Bici crono anni 90 bandite dall'UCI

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
1988 Gitane
aXGtDl5.jpg


Cicli Erba
0zRQDLt.jpg


eISjD7v.jpg


Colnago
9J03Pp6.jpg


Baramon
eRAuiU3.jpg


Cherubim
VhJ29YI.jpg


Bianchi
IFDvQ1y.jpg
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Grande Zonda!!! Belle, a parte la Cherubim che ricorda un po' il carretto dei gelati... la Bianchi è un sogno!
(l'altra era "da urlo": starò mica diventando bianchista pure io?):-x
 
Ultima modifica:

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Cannondale Slice z2000
ffd9FHl.jpg


Superbike
DTxl4nZ.jpg


Cervelo Baracchi 1994
8dZGtTN.jpg


Corima
a1Hbp4M.jpg

vXQAKle.jpg

puLpVBW.jpg


La futuristica Corima Manta TT-bars
36TPNTu.jpg


Corima usata da Richard Virenque, Alex Zulle etc ai tempi della Festina, che lo rimarchiava come Peugeot, curioso anche il sistema dei manettini per il deragliatore.
Corima Fox
9QxeCYa.jpg

F648oEX.jpg

fEhEmg3.jpg

QDPmDSr.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Forte!!!
Nelle foto con gli atleti si notano delle posizioni davvero aerodinamiche!!!
La Corima ci ha pure lo schienale al sellino...
La foto di Berzin davvero bella...

Ballerini, quindi se non erro Colnago, fecero una scelta opposta per la Paris-Roubaix usando una forcella classica ma dritta, un suo avversario che vinse usava l'ammortizzata davanti (non so scriverlo bene, un francese con cognome doppio)...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Il francese era Duclos-Lassalle?
A proposito: vi risulta che per la Rubaix Cannondale usasse una forcella ammortizzata (silky road o qualcosa del genere) o me lo sono sognato?
Ultima cosa: quei modelli (tipo Corima ultime foto, ma anche altre già viste) che non hanno tubo verticale non tendono ad appoggiare troppo il peso sull'anteriore? E se si, non è che la ruota posteriore (=motrice) abbia meno aderenza del necessario, finendo col disperdere un po' di potenza? ;nonzo%
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il francese era Duclos-Lassalle?
A proposito: vi risulta che per la Rubaix Cannondale usasse una forcella ammortizzata (silky road o qualcosa del genere) o me lo sono sognato?
Ultima cosa: quei modelli (tipo Corima ultime foto, ma anche altre già viste) che non hanno tubo verticale non tendono ad appoggiare troppo il peso sull'anteriore? E se si, non è che la ruota posteriore (=motrice) abbia meno aderenza del necessario, finendo col disperdere un po' di potenza? ;nonzo%

Grazie Pancio, era lui ma piuttosto che scrivere il nome sbagliato...
Per le due domande mi rimetto alla corte, non ti sono d'aiuto:(
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ciao, Davide: come vedi continuo a seguirti, in attesa di ri-sfidarti a Bazzano (tanto vinci tu:bua:). E continuiamo a tenere il punto, in questa sezione, altrimenti i crossisti ci seppelliscono fino a febbraio...:cassius:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao, Davide: come vedi continuo a seguirti, in attesa di ri-sfidarti a Bazzano (tanto vinci tu:bua:). E continuiamo a tenere il punto, in questa sezione, altrimenti i crossisti ci seppelliscono fino a febbraio...:cassius:

Certo, magari ci vediamo pure prima;););)
Il titolo della sezione però andrebbe cambiato in: Zonda ci illumina sulle tt bike anni 90;););)
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il francese era Duclos-Lassalle?
A proposito: vi risulta che per la Rubaix Cannondale usasse una forcella ammortizzata (silky road o qualcosa del genere) o me lo sono sognato?
Ultima cosa: quei modelli (tipo Corima ultime foto, ma anche altre già viste) che non hanno tubo verticale non tendono ad appoggiare troppo il peso sull'anteriore? E se si, non è che la ruota posteriore (=motrice) abbia meno aderenza del necessario, finendo col disperdere un po' di potenza? ;nonzo%


potrebbe essere vero in una volata dove super i mille watt e il tubolare potrebbe stlittare

ma in una bici da crono dove la potenza è "costante" è importante la massima resa aerodinamica e quindi la miglior posizione possibile più che la trazione
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Forse per le ruote diverse(ant. da 26, mi pare)?
Peraltro direi che le ultime decisioni UCI abbiano rimesso in moto meccanismi che... non so a che cosa potranno portare (nel bene e/o nel male).
@kar38 : nel merito sono d'accordo con te; la domanda era più "teorica": questa ipotetica dispersione, ininfluente in una crono, esiste o è solo una mia impressione? Ho notato che ci sono vari ingegneri, sul forum: nessuno che abbia voglia di soddisfare questa curiosità?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Forse per le ruote diverse(ant. da 26, mi pare)?
Peraltro direi che le ultime decisioni UCI abbiano rimesso in moto meccanismi che... non so a che cosa potranno portare (nel bene e/o nel male).
@kar38 : nel merito sono d'accordo con te; la domanda era più "teorica": questa ipotetica dispersione, ininfluente in una crono, esiste o è solo una mia impressione? Ho notato che ci sono vari ingegneri, sul forum: nessuno che abbia voglia di soddisfare questa curiosità?


mi sto laureando in ing

la dispersione di potenza potrebbe venire se il telaio flettesse ma mi sembrano dimensionati abbondantemente per evitare questo, poi sono i carri sono molto corti per evitare la flessione

almeno in teoria senza avere telaio e strumentazioni adatte per le mani è difficile giudicare
 
Ultima modifica: