Bici crono con 52 36 + 11- 28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche 170 è accettabilissima, soprattutto se hai una conformazione della gamba con femore 'lungo' e tibia e perone 'corti'. diciamo quando inizi ad andare sui 160 e sotto, allora c'è qualcosa da rivedere

quello che sicuramente 'sbaglio' è aver una cadenza che diminuisce troppo col diminuire del passo.

stamattina ho fatto 12km run e non mi sentivo granchè...è venuta fuori una media un po' penosa ok, ma anche uan cadenza più bassa del solito...165 di media ma diciamo che una volta scaldato ero sul 166/167.

tornando al discorso bici io viaggio con medie sulle 80/82 anche nei piattoni e per estendere il discorso anche i wataggi alti (per me) devo farli senza salire troppo di rpm. in salite pedalabili mi capita di trovarmi ad indurire perché perdo watt sopra gli 80 rpm e mi trovo bene a farle sulle 70 e qualcosa. parlo di roba da 20/30' non passi alpini da scalatore
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mmmm interessante, perché mi è stato inserito in testa da un mio amico,ex ciclista che mi ha "insegnato" ad andare in bici che le pedalate devono essere 90!
quindi mi sono sempre sforzato ma non so se è la mia naturale. Ieri ad esempio in z3 si è alzato il vento e come resa velocità/sforzo mi sono accorto che tra le 78/80 pedalate andavo molto meglio.
Non ho però riferimento pedalando più duro se mi brucio o meno le gambe a quella cadenza.
Salita discorso diverso, preferisco pedalare sopra i 70 (se salita pedalabile ovvio)

Il tuo amico ha ragione, in ambito ciclistico il range ottimale è 90 - 100 RPM.

In salita per evitare sovraccarichi alle articolazioni non si dovrebbe scendere sotto i 75 - 80.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Il tuo amico ha ragione, in ambito ciclistico il range ottimale è 90 - 100 RPM.

In salita per evitare sovraccarichi alle articolazioni non si dovrebbe scendere sotto i 75 - 80.

ciclismo e triathlon sono 2 cose diverse. le contrazioni eccentriche della corsa rendono innaturale per qualsiasi triatleta tenere quelle cadenze
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ecco, in ambito ciclistico, e in ambito tri?
Scia e senza scia influisce nella scelta della cadenza????

Quando sei in scia non importa se sei in ambito ciclistico o tri, la cadenza e il rapporto vanno scelti in base all'andatura del gruppo ed alle proprie capacità di mantenere.

ciclismo e triathlon sono 2 cose diverse. le contrazioni eccentriche della corsa rendono innaturale per qualsiasi triatleta tenere quelle cadenze

Concordo, infatti ho specificato che gli RPM indicati sono in contesto ciclistico, sulla salita invece mantenere quelle cadenze è una regoletta standard
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Mi avete messo la curiosità e sono andato a vedere la mia cadenza di corsa sono sui 180 in z2, 185 in z3 e 190 in z4.
E' un dato che non ho mai controllato a dire la verità.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi avete messo la curiosità e sono andato a vedere la mia cadenza di corsa sono sui 180 in z2, 185 in z3 e 190 in z4.
E' un dato che non ho mai controllato a dire la verità.

ellamiseria. 190 manco per 100metri riesco.

va però detto che la mia diminuzioe di peso ha aiutato anche questo aspetto. la cadenza è cresciuta ma escludo di poter far molto meglio (ma se tolgo un paio di kg son felice lo stesso :sborone: )
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
ellamiseria. 190 manco per 100metri riesco.

va però detto che la mia diminuzioe di peso ha aiutato anche questo aspetto. la cadenza è cresciuta ma escludo di poter far molto meglio (ma se tolgo un paio di kg son felice lo stesso :sborone: )

si ho guardato l'ultimo allenamento di qualità che aveva 3km in z2, 6 in z3 e 2 in z4 e la cadenza si è alzata cosi.
Ma quanto pesi? Non sembri in sovrappeso dalla foto del profilo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ho guardato l'ultimo allenamento di qualità che aveva 3km in z2, 6 in z3 e 2 in z4 e la cadenza si è alzata cosi.
Ma quanto pesi? Non sembri in sovrappeso dalla foto del profilo

la foto del profilo era alla maratona dell IM di zurigo e non è che stessi benissimo :wacko:. ai tempi mi son presentato a 75kg al via (circa), ora sto sui 71 con una migliore distribuzione massa magra vs grassa...(179/180cm a seconda di chi mi misura :mrgreen:). al di la dei freddi numeri...ho ancora qualcosa di 'zavorra addominale' che fatico a levare visto che come sempre è l ultima ad andarsene e che vengo da sovrappesi importanti nella mia vita.

dal inizio 2017 ho provato a farmi seguire da un nutrizionista amico (e buon triatleta) e da allora il bilancio è -14kg (si dopo zurigo avevo ripreso peso). diciamo che ora non è il peso il mio problema ma il motore di una fiat duna
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
la foto del profilo era alla maratona dell IM di zurigo e non è che stessi benissimo :wacko:. ai tempi mi son presentato a 75kg al via (circa), ora sto sui 71 con una migliore distribuzione massa magra vs grassa...(179/180cm a seconda di chi mi misura :mrgreen:). al di la dei freddi numeri...ho ancora qualcosa di 'zavorra addominale' che fatico a levare visto che come sempre è l ultima ad andarsene e che vengo da sovrappesi importanti nella mia vita.

dal inizio 2017 ho provato a farmi seguire da un nutrizionista amico (e buon triatleta) e da allora il bilancio è -14kg (si dopo zurigo avevo ripreso peso). diciamo che ora non è il peso il mio problema ma il motore di una fiat duna

Beh complimenti allora per i -14kg.
Purtroppo viaggio anche io su Duna.
 

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Essendomi orientato verso gare no draft son riuscito a prendermi una crono usata finalmente, da gennaio non uso piu la bdc da quanto mi trovo bene...da qui vorrei chieder un parere:
Attualmente monto un 10v con 54/42 e 12/26(che gia era su) che pur essendo una schiappa riesco a "usar decentememte" in pianura credo.
Nel caso volessi passar ad un 11v pensavo di montar guarnitura compact 50/34 per utilizzarla anche su percorsi con quache "su e giu" ed aver una linea catena che lavori meglio in ogni situazione...il 54/12 in effetti le mie gambe lo sfruttan veramente poco :-)
È cosi "inusuale" utilizzar la compact su una crono?
Scusate se è una domanda da "babbeo" ;-)

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Essendomi orientato verso gare no draft son riuscito a prendermi una crono usata finalmente, da gennaio non uso piu la bdc da quanto mi trovo bene...da qui vorrei chieder un parere:
Attualmente monto un 10v con 54/42 e 12/26(che gia era su) che pur essendo una schiappa riesco a "usar decentememte" in pianura credo.
Nel caso volessi passar ad un 11v pensavo di montar guarnitura compact 50/34 per utilizzarla anche su percorsi con quache "su e giu" ed aver una linea catena che lavori meglio in ogni situazione...il 54/12 in effetti le mie gambe lo sfruttan veramente poco :-)
È cosi "inusuale" utilizzar la compact su una crono?
Scusate se è una domanda da "babbeo" ;-)

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

54/12 e 50/11 sono pressoché equivalenti, quindi, se già lo sfrutti poco, direi inutile avere un rapporto più lungo (52/11). puoi iniziare con 50-34, abbinato a cassetta 11-28; poi se in futuro senti la necessità di allungare i rapporti, puoi cambiare le corone (52-36)
 
  • Mi piace
Reactions: m1ky