Bici crono consigli

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
non e' questione di vincere o meno.faccio sto sport e credo sia piacevole farlo nel miglior modo possibile(guardando le tasche ovviamente). decisamente in bici da crono scendi che le gambe sono magari meno usurate rispetto alla bdc
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
Uno che a Nizza vinceva spesso. Marcel Zamora. Correva con bdc.

Per essere precisi correva con una cervelo col reggisella girato in avanti e le prolunghe (quindi assetto più vicino ad una crono che ad una bdc), poi la sua ultima vittoria risale a 7 anni fa. La tecnologia nel frattempo va avanti, altrimenti dovremmo gareggiare tutti con la Softride, dato che Zack ci ha fatto il record a Roth 21 anni fa...

259555Softride-Power-V.jpg
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Io Nizza l'ho fatto, e stata la mia migliore performance maratona in un IM, quel anno vinceva Zamora, avevo una Gueciotti alero, a casa avevo lasciato una cervelo P2, e con il senno di poi credo di aver fatto bene.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Per essere precisi correva con una cervelo col reggisella girato in avanti e le prolunghe (quindi assetto più vicino ad una crono che ad una bdc), poi la sua ultima vittoria risale a 7 anni fa. La tecnologia nel frattempo va avanti, altrimenti dovremmo gareggiare tutti con la Softride, dato che Zack ci ha fatto il record a Roth 21 anni fa...

259555Softride-Power-V.jpg

Se trovassi una softride a un prezzo decente con ruote da 26, me la comprerei subito.
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
non è solo una questione di medie e/o velocità.
io ho scelto la crono (abbinata alla bdc tradizionale) per la biomeccanica, quindi il "risparmio" muscolare per le gambe legato alla posizione e agli angoli diversi.
ti parlo di bici da crono, non bdc adattata ad una posizione crono.
non sono un esperto di biomeccanica, ma mi sono fato consigliare.
ciao
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] condivido pienamente, avendo avuto una moto inutilizzata in garage sono riuscito a acquistare entrambe e devo dire che se guardassi la comodità pura allora bici da corsa con prolunghe.
Bici da crono non sono ancora riuscito per vari motivi a usarla in gara, ma mi da molti problemi alla cervicale causa mia conformazione. Già passato dal biomeccanico ma dovrò passare dall'osteopata. Quando mi decido, perché continuo a dirlo e non lo faccio mai!!!
Per quanto riguarda scendere dalla bici con le gambe fresche nel mio caso non è tanto la bici la gestione, fortunatamente il coach mi fa lavorare con il cardio e le cose sono cambiate!
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
domanda, perchè la posizione ruotata e avanzata della chono preserverebbe le gambe?
Immagino che la posizione da crono con pedalata "scalciata all'indietro" faccia lavorare prevalentemente le coscie e preservi i polpacci.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
domanda, perchè la posizione ruotata e avanzata della chono preserverebbe le gambe?
Immagino che la posizione da crono con pedalata "scalciata all'indietro" faccia lavorare prevalentemente le coscie e preservi i polpacci.

Nella posizione chrono l'angolo del bacino è più aperto, di conseguenza la pedalata è meno contratta rispetto alla posizione bdc, questo comporta nelle cronometro una migliore aerodinamica, nel triathlon anche un minore affaticamento delle gambe che devono poi correre.
 

Allegati

  • images.png
    images.png
    9 KB · Visite: 88

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
domanda brutale:

se con la bdc da strada (vedi Merida Reacto) utilizzate una S (50) ovvero con un'orizzontale da 53,5 cm abbinato ad una pipa da 10 cm, cerchereste e/o comprereste una bdc da crono "economica" usata con orizzontale più corto, più lungo oppure uguale ?

PS
la domanda è dovuta al fatto che trovo esclusivamente telai o più corti, vedi 52 cm oppure più lunghi 54 cm, e sinceramente non ho ben chiaro qual'è la soluzione migliore.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
domanda brutale:

se con la bdc da strada (vedi Merida Reacto) utilizzate una S (50) ovvero con un'orizzontale da 53,5 cm abbinato ad una pipa da 10 cm, cerchereste e/o comprereste una bdc da crono "economica" usata con orizzontale più corto, più lungo oppure uguale ?

PS
la domanda è dovuta al fatto che trovo esclusivamente telai o più corti, vedi 52 cm oppure più lunghi 54 cm, e sinceramente non ho ben chiaro qual'è la soluzione migliore.



Difficile dire perché le bici da crono sono abbastanza diverse tra loro, comunque considerando che hanno tubo piantone meno inclinato direi un 54 perché stai più in avanti
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
domanda brutale:

se con la bdc da strada (vedi Merida Reacto) utilizzate una S (50) ovvero con un'orizzontale da 53,5 cm abbinato ad una pipa da 10 cm, cerchereste e/o comprereste una bdc da crono "economica" usata con orizzontale più corto, più lungo oppure uguale ?

PS
la domanda è dovuta al fatto che trovo esclusivamente telai o più corti, vedi 52 cm oppure più lunghi 54 cm, e sinceramente non ho ben chiaro qual'è la soluzione migliore.

le crono taglia small in genere hanno l'orizzontale di 51-52cm. una 54 di solito è una media
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Secondo me deve essere un po più corto, quindi 52. Almeno così mi è stato spiegato dal rivenditore merida (nonché cronoman e ciclista di buon livello - regionale) della mia zona. Credo sia importante anche la capacità e flessibilità della schiena ma in linea di massima devi arrivare sulle appendici in maniera agevole e spostare il baricentro della bici sulla parte anteriore. Posizione più comoda e meno affaticante per le gambe.
 

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Avrei bisogno di qualche consiglio da voi esperti...
Son alla mia secomda stagione di triathlon ed ho corso solo sprint con un Colnago Master del '91...
Ora vorrei orientarmi piu su gare no draft (olimpici e 70.3), in gruppo ho visto troppa "delinquenza"...faro sicuramente olimpico candia e 70.3 pescara nella prima parte di stagione...i week end lavoro sempre quindi ogni gara per me è "bruciar" ferie e sarei intenzionato a non aver un calendario fittissimo...dalle 3 alle 5 gare diciamo...
Avrei "occasione" di prender una crono a buon prezzo...una wilier 100 montata record 10v per l'esattezza...ma temo dovrei sacrificar la bdc per motivi economici e di spazio.
Al momemto credo che nom farò gare all'estero, per le gare italiane potrebbe aver senso questa scelta o mi conviene tenermi il mio vecchio acciaio? (Al momento non prendo in considerazione bdc in carbonio)
Grazie a chi mi verra in aiuto :-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk