Bici CX partendo dal telaio

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti.
Creo la discussione perchè sono abbastanza informato su BDC, ma sono altamente ignorante sulle CX.
Da fine anno faccio parte di un nuovo team, metà BDC metà MTB. Alcuni hanno la CX.
Ora vorrei farmi la CX partendo dal telaio, con calma , reperendo i pezzi qua e la. Budget ristretto
Ho addocchiato Ridewill in alluminio, freni cantiveller, forcella carbonio con stelo in acciaio o alluminio.
Prima cosa CHE MISURA DI TELAIO ? Sono alto 172 cm, cavallo 83.
Uso ora BDC Merida Scultura con orizzontale da 53,5 e attacco da 120. Altezza sella 72 cm

Grazie in anticipo per le info che mi darete.
 

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
E se ti servono dei pezzi sparsi sentiamoci che ho della roba!!! Gomme, camere ,sella, attacco, dischi freno pastiglie, e altre cosucce
Che a breve dovrei traslocare
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti.
Creo la discussione perchè sono abbastanza informato su BDC, ma sono altamente ignorante sulle CX.
Da fine anno faccio parte di un nuovo team, metà BDC metà MTB. Alcuni hanno la CX.
Ora vorrei farmi la CX partendo dal telaio, con calma , reperendo i pezzi qua e la. Budget ristretto
Ho addocchiato Ridewill in alluminio, freni cantiveller, forcella carbonio con stelo in acciaio o alluminio.
Prima cosa CHE MISURA DI TELAIO ? Sono alto 172 cm, cavallo 83.
Uso ora BDC Merida Scultura con orizzontale da 53,5 e attacco da 120. Altezza sella 72 cm

Grazie in anticipo per le info che mi darete.

Ciao, se intendi di ridewill il telaio cantilever dorato, ha geometrie molto raccolte, da cx molto tirato, prendo ad esempio la 54 che potrebbe essere la tua misura, ma ha un ov di solo 51,8, mentre stranamente la 52 ha un ov di 53.3 facendo un confronto tra le due taglie è un po' strano, sarebbero da verificare.
Dovrebbe avere quel telaio @robertofrr che ha anche più o meno le tue misure, forse lui riesce ad aiutarti.
Altrimenti potresti optare per il telaio in alluminio disc che è nella sezione gravel e allora ti consiglierei una M con un ov di 53.5
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao a tutti.
Creo la discussione perchè sono abbastanza informato su BDC, ma sono altamente ignorante sulle CX.
Da fine anno faccio parte di un nuovo team, metà BDC metà MTB. Alcuni hanno la CX.
Ora vorrei farmi la CX partendo dal telaio, con calma , reperendo i pezzi qua e la. Budget ristretto
Ho addocchiato Ridewill in alluminio, freni cantiveller, forcella carbonio con stelo in acciaio o alluminio.
Prima cosa CHE MISURA DI TELAIO ? Sono alto 172 cm, cavallo 83.
Uso ora BDC Merida Scultura con orizzontale da 53,5 e attacco da 120. Altezza sella 72 cm

Grazie in anticipo per le info che mi darete.

https://www.planetx.co.uk/c/q/bikes/cyclocross-bikes e lascia stare l'assemblaggio con budget limitato (consiglio spassionato).
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao, se intendi di ridewill il telaio cantilever dorato, ha geometrie molto raccolte, da cx molto tirato, prendo ad esempio la 54 che potrebbe essere la tua misura, ma ha un ov di solo 51,8, mentre stranamente la 52 ha un ov di 53.3 facendo un confronto tra le due taglie è un po' strano, sarebbero da verificare.
Dovrebbe avere quel telaio @robertofrr che ha anche più o meno le tue misure, forse lui riesce ad aiutarti.
Altrimenti potresti optare per il telaio in alluminio disc che è nella sezione gravel e allora ti consiglierei una M con un ov di 53.5

si confermo, infatti, inizialmente avevo preso la taglia 54 ma era un po corto, un anno dopo hanno fatto la 52 ed ho cambiato il telaio che e' piu lungo. Sono alto 170, altezza sella 70.5, con l'orizzontale a 53.3 uso un attacco manubrio da 110mm. La mia monta una forcella Ritchey carbon.
Il telaio pur essendo dichiarato da ciclocross ha geometrie piu da gravel avendo il piantone a 73° ed e' molto comodo.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao a tutti.

Ora vorrei farmi la CX partendo dal telaio, con calma , reperendo i pezzi qua e la. Budget ristretto
Ho addocchiato Ridewill in alluminio, freni cantiveller, forcella carbonio con stelo in acciaio o alluminio.

Grazie in anticipo per le info che mi darete.

se approfitti del Black Friday domani Ridewill fa il 20% di sconto su tutto il catalogo, vuol dire che il telaio invece di 90 lo paghi 72 euro
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
scusa ma 850 euro ma non mi sembra una cifra "importante" xò qs è un parametro molto personale.

questioni di punti di vista, a me non piace fare i conti in tasca agli altri, ma se una persona sta valutando un telaio da 90€ da assemblare con pezzi economici, proporgli una bici da 850 forse è fuori budget, io cerco di dare dei consigli in linea con quello che ha chiesto.
A me con la bici da over 2K € c'è chi mi da abbondantemente la paga proprio con quel telaio da 90€, quindi tra i due chi ha scelto meglio? :cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
questioni di punti di vista, a me non piace fare i conti in tasca agli altri, ma se una persona sta valutando un telaio da 90€ da assemblare con pezzi economici, proporgli una bici da 850 forse è fuori budget, io cerco di dare dei consigli in linea con quello che ha chiesto.
A me con la bici da over 2K € c'è chi mi da abbondantemente la paga proprio con quel telaio da 90€, quindi tra i due chi ha scelto meglio? :cry::cry:

io non parlo di dare la paga o meno xè non mi interessa.
il mio punto di vista è dato dal fatto che l'assemblare una bici "economica" recuperando componenti "economici" è un'alchimia difficile da raggiungere che nel caso di essere potrebbe portarti in un attimo ad arrivare a spendere 600 euro... da qui il mio ragionamento, ha ancora senso farlo?
il mio parere personale è no, ma è un punto di vista come il tuo pertanto entrambi giusti e validi.

resta inteso che se uno ha già in casa alcuni componenti e non ha fretta, la costruzione in casa della propria CX è un progetto bellissimo che consiglio a tutti.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Rispondo : Userò la bici 10 volte all'anno per un uso cosi scarso 1000 euro non li voglio investire.Presferisco metterli su eventuale passaggio a E TAP sulla Scultura. Non ho fretta di assemblata, posso aspettare anche 10 mesi. Non mi piace la bici in scatola. Ho sempre assemblato a mio piacimento.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Rispondo : Userò la bici 10 volte all'anno per un uso cosi scarso 1000 euro non li voglio investire.Presferisco metterli su eventuale passaggio a E TAP sulla Scultura. Non ho fretta di assemblata, posso aspettare anche 10 mesi. Non mi piace la bici in scatola. Ho sempre assemblato a mio piacimento.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Se posso darti una dritta:

600x600-153047_15326125064658.jpg

722 euro già scontata su probikeshop fino al 25 novembre.....per ora la 52 è disponibile:cool:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Rispondo : Userò la bici 10 volte all'anno per un uso cosi scarso 1000 euro non li voglio investire.Presferisco metterli su eventuale passaggio a E TAP sulla Scultura. Non ho fretta di assemblata, posso aspettare anche 10 mesi. Non mi piace la bici in scatola. Ho sempre assemblato a mio piacimento.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Condivido quanto ti hanno già detto: o hai praticamente tutto in casa oppure tra adattatori, gommini, fermacavi vari arrivi a spendere facilmente una cifra vicina ai 500 euro per ritrovarti una bici poco pratica e probabilmente poco elegante.
Adesso dici che la userai 10 volte l'anno, ma poi quando la avrai sotto le chiappe vedrai che saranno molte di più.
Ed io sono già passato (sbagliando) per la tua stessa strada