Bici CX partendo dal telaio

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
una persona che possiede una bici come la tua (scultura), la vedo ben difficile adattarsi ad un telaio da 90€ anche per poche uscite, sicuramente sarà un telaio molto al di sotto delle tue aspettative, per cui, il risultato finale non ti appagherà.

Meglio valutare un'usato, oppure cambiare il telaio, che in fondo è la base di ogni progetto bici. Questa è la mia personale opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: bochic

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Valuta anche la MTB! Che è ancira piu polivalente

Ho avuto la CX, poi venduta e ora ho ripreso mtb, non facevo gare Cx e con mtb faccio i classici argini qui da noi in pianura Padana,ma se nel caso scappasse una gita in montagna hai gia la bici giusta
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Valuta anche la MTB! Che è ancira piu polivalente

Ho avuto la CX, poi venduta e ora ho ripreso mtb, non facevo gare Cx e con mtb faccio i classici argini qui da noi in pianura Padana,ma se nel caso scappasse una gita in montagna hai gia la bici giusta
No...la MTB proprio no. Troppo diversa dalla CX o BDC. Ti dirò poi che anche la DISC non mi attrae più di tanto. Vero che ora le CX e GRAVEL hanno i dischi ma mi vedo un po' romantico e mi piace la bici con i cantiveler [emoji6][emoji3448]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Concordo in pieno con arven e gabriiaia7273, ho la fortuna di vivere in una zona dove a pochi Km. ho argini e colline a volontà, utilizzare su sterrati in pianura la MTB è una vera palla, quindi la dedico alla collina, oltretutto i percorsi che faccio sono misto sterrato e asfalto molto malconcio, quindi l'ideale per le ruote grasse.
Nel fuoristrada in piano uso la mia vecchia BDC in acciaio del '89 con copertoni da 23 mm. e freni scarsissimi, però il vantaggio di avere una guarnitura 52/40 x 7 (la grande non la uso mai) la rende molto maneggevole e divertente da usare come CX e anche su asfalto è molto piu piacevole di una MTB.
Quindi se non fai le zone collinari IMHO la CX e l'ideale.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
io ho fatto una ciclocross con il telaio ridewill cantilever forcella in carbonio e tutto...ti consiglio di non farlo..alla fine della fiera si spendono cifre che non ti aspetti..(500 euro avendo già cambio ruote e manubrio) ..non tanto per il mezzo che ne viene fuori..che non è male..anzi è divertente..ma con 300 euro in più ti ritrovi un mezzo nuovo già bello che fatto e forse più funzionante...ho fatto diventare matti i meccanici per riuscire ad assemblarla XD poi solo 100 euro solo per verniciare il telaio e la forcella.. che non mi è arrivato veramente verniciato oro ma grezzo..ogni tanto scappava fuori qualcosa da aggiungere..se sei interessato ad un buon prezzo sono intenzionato a vendere la mia che ho allestito lo scorso anno..ho visto che mi piace e vorrei puntare ad un mezzo più competitivo per le corse
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
io ho fatto una ciclocross con il telaio ridewill cantilever forcella in carbonio e tutto...ti consiglio di non farlo..alla fine della fiera si spendono cifre che non ti aspetti..(500 euro avendo già cambio ruote e manubrio) ..non tanto per il mezzo che ne viene fuori..che non è male..anzi è divertente..ma con 300 euro in più ti ritrovi un mezzo nuovo già bello che fatto e forse più funzionante...ho fatto diventare matti i meccanici per riuscire ad assemblarla XD poi solo 100 euro solo per verniciare il telaio e la forcella.. che non mi è arrivato veramente verniciato oro ma grezzo..ogni tanto scappava fuori qualcosa da aggiungere..se sei interessato ad un buon prezzo sono intenzionato a vendere la mia che ho allestito lo scorso anno..ho visto che mi piace e vorrei puntare ad un mezzo più competitivo per le corse
Hai ragione. Ho fatto 2 conti, almeno 800 euro per la configurazione che vorrei, con componenti di base.
Abbandonato progetto, almeno per ora. Magari a primavera con la fine della stagione crossistica qualche occasione arriva.
Non ho fretta.
O come la vorrei [emoji3]o nulla.[emoji31]


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Rispolvero questo post per dire che io sto facendo una cosa simile.
Ho però un telaio da 26 (mtb) in alluminio con forcella ammortizzata al quale ho la possibilità di montargli sia i v-brake che i freni a disco.
Ho già attacco, sella, reggisella, manubrio flat, un gruppo 2x10v con cassetta 11-32 (mc bsa inglese) e freni a disco (180/160) con i relativi comandi per manubrio dritto.
Quello che mi manca sono le ruote e avendo provato e verificato che posso montargli delle ruote da corsa stavo pensando a delle Fulcrum 7 db con copertoni da 32 o in alternativa delle 27,5.
Che mi consigliate? Le Fulcrum o delle 27,5 (se possibile montarle e quali?)?