Bici da corsa circa 1975

v3c

Novellino
19 Agosto 2011
1
0
Visita sito
Bici
/
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)

È un po' che sto meditando di "farmi in casa" una singlespeed per la città, e ho rovistato un po' nei retrobottega dei paesini del varesotto e del novarese, fino a trovare la bici di cui vi allego le foto.

DSC_0311.jpg

DSC_0304.jpg

DSC_0308.jpg

DSC_0309.jpg

DSC_0312.jpg

DSC_0314.jpg

DSC_0317.jpg

DSC_0323.jpg

DSC_0324.jpg

DSC_0325.jpg


Mi hanno attirato in particolare i componenti Campagnolo anni '70 originali... In generale sono in buone condizioni, solo che ora sono indeciso se pulire bene tutto e restaurarla (eventualmente riverniciando, ma così perdo gli adesivi) oppure riutilizzarla per la "city".
Non sono molto sicuro del telaio, che mi pare il tipico "assemblato" da officina locale anni '70, come mi suggerisce lo stemma Crippa Monza. Ho cercato un po' su internet e non ho trovato alcun indizio.
Non ha alcun numero di serie, ma i forcellini sono Campagnolo.
Le altre decal suggeriscono che sia un'edizione omaggio alla vittoria del titolo mondiale del 1973 di Felice Gimondi (http://it.wikipedia..../Felice_Gimondi), visto anche il colore della vernice che rimanda alla Bianchi di quell'anno (http://www.flickr.co...in/photostream/).
Credo sia stato sostituito il manubrio, ma ho già un 3ttt da corsa del periodo che potrei riutilizzare.

Questi i componenti che sono riuscito ad identificare, correggetemi se eventualmente trovate incongruenze dalle foto:

Forcellini: Campagnolo 1010/1 Sport
http://velobase.com/...d6-397e04d83cad

Deragliatore anteriore: Campagnolo 1005/2, Gran Sport
http://velobase.com/...m=113&AbsPos=14

Cambio posteriore: Campagnolo 1020/A, Nuovo Record, v1
http://velobase.com/...m=108&AbsPos=38

Mozzi: Campagnolo 1251, Nuovo Tipo
http://velobase.com/...um=110&AbsPos=3

Pacco pignoni: Everest Nova forati (non presente su velobase)

Comandi cambio: Campagnolo 1013/5 1013/6, Record
http://velobase.com/...m=104&AbsPos=18

Guarnitura e corone: Specialités TA Professional 3-arm
http://velobase.com/...um=115&AbsPos=4

Pedali: N/A

Cerchio posteriore: Fiamme Ergal http://velobase.com/...um=107&AbsPos=0
oppure Fiamme Professional (yellow label) clincher http://velobase.com/...um=107&AbsPos=5

Cerchio anteriore: Nisi
http://velobase.com/...11-db9b7d9cdb17

Freni: Weinmann AG Type 500
http://velobase.com/...m=117&AbsPos=14

Manubrio: ITM Special (non presente su velobase)

Manubrio riserva: 3ttt Superleggero
http://velobase.com/...m=112&AbsPos=11

Sella San Marco


Detto ciò... Secondo voi ne vale la pena?
Il telaio purtroppo è parecchio scrostato in alcuni punti, non credo che intervenire sui punti arrugginiti basti. Renderla una single speed con quei pezzi, d'altronde, mi spiace un po'... A meno di non entrare nel gorgo dei restauri riciclando i pezzi! :mrgreen:

Scherzi a parte, mi rivolgo a voi per trovare un occhio più allenato del mio: se ho pescato qualcosa di carino, allora la restauro meglio possibile e la tengo lì... che fa la sua porca figura :)
Altrimenti cannibalizzo, e anche così avrà altri giorni di gloria.