Bici da rando

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un consiglio ...cerchio Ambrosio exelight....raggi dtswiss inox nipli classici ottone .
32 raggi bastano anche x disco ...

Oltra alla BDC ho solo una seconda bici per utilizzo polivalente quindi mi servono cerchi almeno 19C per montare copertoni dal 28 al 47. Per i raggi ora o dei sapim ed essendo i mozzi da 36 dovrò tenere 36 raggi... al limite potrei incrociare diversamente anteriore e posteriore o lato destro e lato sinistro ma non so se la seconda opzione può creare problemi.

Ambrosio excellight è sicuramente un'ottimo cerchio, però secondo me andrei sù un cerchio moderno specifico per disco, con canale più largo per sfruttare meglio la possibilità di queste bici a montare gomme più grandi.
Non sò, metto 2 modelli, Ambrosio e Dt Swiss.
http://ambrosiowheels.com/it/cerchi/strada/rd30/
https://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/R-460-db

Anche questi troppo stretti... sono cerchi da BDC. I Mavic X719 come li vedete?

https://shop.mavic.com/it-it/xm-719-disc-j27300.html
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Oltra alla BDC ho solo una seconda bici per utilizzo polivalente quindi mi servono cerchi almeno 19C per montare copertoni dal 28 al 47. Per i raggi ora o dei sapim ed essendo i mozzi da 36 dovrò tenere 36 raggi... al limite potrei incrociare diversamente anteriore e posteriore o lato destro e lato sinistro ma non so se la seconda opzione può creare problemi.



Anche questi troppo stretti... sono cerchi da BDC. I Mavic X719 come li vedete?

https://shop.mavic.com/it-it/xm-719-disc-j27300.html

Sì sono cerchi da BDC max 32 raggi e non 26", comunque le tabelle dicono che possono montare copertoni fino a 50 mm.
I Dt Swiss R522 DB con canale da 18 li stò già usando, erano di serie sulla bici, anche Mavic fà bei cerchi ma non ho avuto occasione di provarli.
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Oltra alla BDC ho solo una seconda bici per utilizzo polivalente quindi mi servono cerchi almeno 19C per montare copertoni dal 28 al 47. Per i raggi ora o dei sapim ed essendo i mozzi da 36 dovrò tenere 36 raggi... al limite potrei incrociare diversamente anteriore e posteriore o lato destro e lato sinistro ma non so se la seconda opzione può creare problemi.



Anche questi troppo stretti... sono cerchi da BDC. I Mavic X719 come li vedete?

https://shop.mavic.com/it-it/xm-719-disc-j27300.html

Cerchio Ryde Taurus 19 disc é un cerchio molto stabile a doppia parete provvisto di con occhielli. Un vero e proprio talento a tutto tondo
- cerchi a doppia parete 28 pollici per una migliore prestazione
- Misure ETRTO: 622-19
- Materiale: alluminio
- 36 Fori
- Provvista di occhielli
- molto leggeri e rigidi
- ø foro ventola: 8,5 mm (6,5 mm)
- larghezza dei pneumatici consigliata: 28 - 51 mm
- Peso: 530g
- Colore: nero anodizzato

Questi cerchi sono molto economici ma altrettanto validi, costa quasi più il trasporto che i cerchi :-)

Un 36 raggi con incrocio in quarta puoi andare a pietraie senza problemi
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Scusate se entro nella discussione, ma ho usato il tasto "cerca" e non ho trovato risposta ad una domanda:

Che differenza c'é fra un cerchio con occhielli ed uno senza nel punto dove si innesta il raggio?

((Con il "cerca" escono discussioni sugli occhielli riferiti agli attacchi sul telaio per i veri portapacchi o parafanghi))

Grazie

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
[MENTION=60651]EuroToni[/MENTION] come mai?

Non so se hai provato a montare un tubeless, ci vogliono chiavi robuste e forza, il tubeless inoltre dovrebbe essere montato con l'inserimento del liquido antiforatura, alla 1001M sotto il sole cocente mi sono maledetto di avere montato i tubeless, quindici minuti di stop una faticaccia della madonna e le mani piene di liquido. Cambiare un copertoncino con camera d'aria ci metti tre minuti senza fatica.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si utilizzo i Tubeless ora. Che Tubeless utilizzavi per curiosità?

Perché i Tubeless che utilizzo ora sono più morbidi da mettere dei copertoncini che utilizzavo prima... l'unico "problema" nel mio caso sarebbe il liquido ma è lo stesso problema che avrei in BDC.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Scusate se entro nella discussione, ma ho usato il tasto "cerca" e non ho trovato risposta ad una domanda:

Che differenza c'é fra un cerchio con occhielli ed uno senza nel punto dove si innesta il raggio?

ad ignoranza mia ti posso dire che,a parte l'irrisorio aumento di peso (che per alcuni grammomaniaci irrisorio non è),anche se su una massa periferica in movimento,aumenta la robustezza,in quanto quello è il punto in cui suole rompersi un cerchio,in quanto in quel punto tira il raggio.

Vabbè dai,senza giri di paroloni:è più robusto il cerchio nel punto più delicato,che nel caso di bici da rando,per giri lunghi,e cariche,non è cosa da schifare.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ah, quindi é un cerchio più robusto....
Io sulla mia FOCUS MARES AX COMMUTER li ho di serie (si tratta su un modello della RODI, il BLACK ROCK per la precisione, di sicuro un entry level), ma questa tecnologia l'ho vista anche sulla ammiraglia specialized per il gravel.. ..
Mi hai tolto una grande curiosità.
Grazie

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=60651]EuroToni[/MENTION] I Taurus pesano come i Mavic A719 che ho montato ora quindi non penso abbia senso smontare le ruote e rimontarle per non avere particolari benefici... mentre i DT Swiss suggeriti da [MENTION=5219]lele57[/MENTION] sono solo 32 fori quindi non vanno bene con i mozzi che ho ora.

Potrebbero andare bene se un domani dovessi decidere di vendere queste e farmene fare una coppia a 32. Però devo dire che con queste ruote sono andato ovunque senza nessun problema è con quasi 50kg tra bici e bagagli.

C'è da dire che pesando 50kg forse potrei anche azzardare delle 32 fori con la posteriore in quarta e la anteriore in terza senza avere grossi problemi.
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Si utilizzo i Tubeless ora. Che Tubeless utilizzavi per curiosità?

Perché i Tubeless che utilizzo ora sono più morbidi da mettere dei copertoncini che utilizzavo prima... l'unico "problema" nel mio caso sarebbe il liquido ma è lo stesso problema che avrei in BDC.

Schwalbe S-One che quest'anno hanno modificato il nome in G-One Speed
Con il tubeless credevo avere un beneficio maggiore rispetto al copertoncino che però non ho trovato.
Altra differenza fra le due tipologie è che se tagli il tubeless anche in maniera lieve il liquido non riesce a sigillare mentre cambiando camera d'aria non hai alcun problema. Se devi portarti appresso le camere d'aria anche per i tubeless allora non ha più senso.
Sulla bici da corsa nei giri di un centinaio di chilometri anche se stai per strada poco conta perché possono venirti a prendere ma se ti trovi alla domenica a centinaia di chilometri dall'arrivo devi dire addio alla corsa.
Certe manifestazioni le aspetti quattro anni sarebbe un vero peccato non arrivare in tempo per un copertone tagliato.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la camera d'aria è solo l'ultima spiaggia per riparare un tubeless dopo una foratura, nell'apposita discussione ci sono molteplici esempi di soluzioni più o meno fantasiose
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ultima arrivata ...

Salsa Colossal by Lieven Loots, on Flickr
35821314811_0fb4b43125_c.jpg