Bici da rando

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Mai usata ...però mi piacerebbe ...o meglio ero incuriosito ...un mio amico se n'è fatta una ,a suo dire va bene ...ma sai bene che tutto ciò che uno ha è il meglio in assoluto.
A dirti la verità...propio x quel che ho visto,alla fine la vedo solo una moda del momento ...
Tanto vale prendere una mtb e adattarla ..
Infatti questo mio amico sta proprio pensando a questa soluzione ora .........
A dirla tutta credo che la soluzione top x le rando ...sia proprio quella dell'amico sopra ..
Sempre se uno per randonnee intenda divertirsi nel viaggio e non quei 30 secondi guardando i numeri del cronometro una volta varcato la linea del traguardo ..
Un vero randagio x per me: è quello che quando arriva all'arrivo gli viene un pò di malinconia perché sa che tutto finisce lì ...
Un pò come quando stai sulla giostra ed ad un certo punto questa rallenta x fermarsi ..e capisci che il divertimento è finito .

Gli amici quelli restano ...e se l'hai vissuta assieme a loro ..quell' amicizia ti rende un pò fratelli ..
Esattamente come in una GranFondo [emoji23] [emoji23] [emoji23]


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

sono d'accordo....fratello (anche solo per un po') :eek:
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie per gli apprezzamenti sulla FOCUS! É comunque un progetto "in divenire", tra un po' ci saranno nuove foto!

Rispondo brevemente alla domanda più importante: perché in gabbia?
Perché uno dei peggiori "crimini" che affligge Monaco di Baviera (dove vivo attualmente) é il furto di bici!
La (anzi LE) tengo in casa e quella che vedi é la ringhiera della scala interna!

Per il resto ascolto tutte le opinioni ed accetto consigli.....
Per la roba sporca infatti uso la tasca militare anteriore in cordura 1000d: é volutamente non impermeabile in quanto tutto ciò che vi stivo non ha bisogno di restare asciutto (copriscarpe, busta di roba sporca, ecc....)

Per le due borsette della apidura (Non mi dilungo perché ci sono già topic e recensioni a riguardo) ti dirò che la mia esperienza é assolutamente positiva: entrambe non toccano le gambe in nessuna occasione ed il trasferimento di carico della posteriore (perché É INUTILE NEGARLO: un po' si muove) é gestibile e prevedibile facendosi l'abitudine.
Per il resto (ossia cose da tenere sotto mano oltre ai documenti come attrezzi di riparazione, kit medico, barrette, ecc...) sto provvedendo con una "triangletasche" da inserire appunto nel triangolo posteriore fra piantone e ruota.

Adesso vi saluto.... ci sentiremo presto.... ho prima qualche migliaio di pagine da leggere solo nelle discussioni di questa sezione!
[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji605] [emoji605] [emoji605]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Questa sarà una piuma ...certo anticonvenzionale ...ma ne mondo rando c'è spazio x tutto e tutti ...personalmente mi piace chi non corre dietro a mode marchi o altre apparenze....a patto che tutto ciò che si fa abbia una valenza tecnica comprovata anche solo sulla propria pelle ...
In fondo è come un abito su misura ...se calza bene nemmeno te ne accorgi di averlo indossato ...
La mia unica perplessità è la posizione leve cambio e comodità della posizione mani ...
Nelle rando lunghe ...molti soffrono di formicolio alle mani con successiva perdita di sensibilità anche per 6/8 mesi ...
Sembra una cavolata ....ma provate a pensare di non sentire nulla sulle mani ...
Poi magari x te vanno bene ...non siamo tutti uguali ....x fortuna ...[emoji23]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Interessante [MENTION=55240]Arcova[/MENTION] ma come mai non hai messo leve freno e cambio da crono?

Le leve da BDC messe così non mi fanno impazzire... Non tanto per l'estetica ma quanto per l'ergonomia.
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
Interessante [MENTION=55240]Arcova[/MENTION] ma come mai non hai messo leve freno e cambio da crono?

Le leve da BDC messe così non mi fanno impazzire... Non tanto per l'estetica ma quanto per l'ergonomia.

Ciao Simone01, in realtà la soluzione "crono" non è possibile perché sul manubrio da crono o si mettono i manettini cambio o le leve freno in quanto entrambi vanno infilati nel foro finale della piega infatti nelle bici da crono i manettini cambio si trovano sulle appendici e non sul manubrio, in realtà ergonomicamente questa soluzione è ottima in quanto ti da la possibilità di afferrare e stringere con molta più forza e precisione le leve, con il manubrio da bdc in presa alta la leva viene stretta facendo presa con il pollice sul corpo del manettino e le 4 dita sulla leva, in questo caso invece la presa viene effettuata con il palmo della mano sul manubrio e le 4 dita sulla leva cosi come avviene in presa bassa dove la frenata e la cambiata sono più precise e decise
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
Questa sarà una piuma ...certo anticonvenzionale ...ma ne mondo rando c'è spazio x tutto e tutti ...personalmente mi piace chi non corre dietro a mode marchi o altre apparenze....a patto che tutto ciò che si fa abbia una valenza tecnica comprovata anche solo sulla propria pelle ...
In fondo è come un abito su misura ...se calza bene nemmeno te ne accorgi di averlo indossato ...
La mia unica perplessità è la posizione leve cambio e comodità della posizione mani ...
Nelle rando lunghe ...molti soffrono di formicolio alle mani con successiva perdita di sensibilità anche per 6/8 mesi ...
Sembra una cavolata ....ma provate a pensare di non sentire nulla sulle mani ...
Poi magari x te vanno bene ...non siamo tutti uguali ....x fortuna ...[emoji23]

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Ciao Silvano, in realtà questa è una soluzione che adotto dal 2013 quindi è molto sperimentata, probabilmente non ricordi ma noi ci siamo fatti tutto il ritorno della VRV del 2014 insieme e in quella occasione avevo tutta la stessa componentistica unica differenza il telaio sempre mtb 29er ma in carbonio e la guarnitura rotor sostituita con una mono dopo la rottura per le continue deragliate all'ultima PBP
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao Silvano, in realtà questa è una soluzione che adotto dal 2013 quindi è molto sperimentata, probabilmente non ricordi ma noi ci siamo fatti tutto il ritorno della VRV del 2014 insieme e in quella occasione avevo tutta la stessa componentistica unica differenza il telaio sempre mtb 29er ma in carbonio e la guarnitura rotor sostituita con una mono dopo la rottura per le continue deragliate all'ultima PBP
Si ora che mi hai illuminato ricordo...
Peccato per le ovali ...
Sai che le uso pure io con grande soddisfazione ..
Ma io non ho il problema della caduta catena .
Molto probabile che derivi da una regolazione .
In realtà io uso un deragliatore con gabbia modificata ...piccola piegatura tattica ..
Usando un 34/53 ovale , qualche trucco me lo sono dovuto inventare 😆.
Come dicevo ...ben vengano le cose sperimentate e quindi con valenza tecnica a dispetto di mode spesso imposte da chi ti vuole spillare soldi x nulla .
Io sarei già passato alla reclinata 3 ruote , ma abitando in un posto dove le salite sono la normalità ,al momento salvo occasione ghiotta economica non ci penso .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e da pochi giorni ho cominciato ad esplorare questa vastità di topic.
Io uso la bici ogni giorno nel percorso casa-lavoro: poco più di 5km facili facili su piste ciclabili con un piccolo tratto su strade secondario.

Sto "lavorando" al mio veicolo per allargare le prospettive dal puro commuting a qualcosa di più a lungo raggio (per ora ho all'attivo qualche tour da 300km, ma in primavera di sicuro la MONACO-VENEZIA. Poi si vedrà)

Nelle 144 pagine di questa discussione sto trovando spunti interessanti per qualche piccolo upgrade (oltre ad i nuovi cerchi che monterò settimana prossima).

Posto qualche foto per dare il mio contributo e per presentarmi.
Ciao

Vedi l'allegato 148534 Vedi l'allegato 148535 Vedi l'allegato 148536



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Bella bici adatta ai viaggi, rispetto alla mia cayo invidio la possibibilità di mettere gomme ancora più larghe e il poter montare con falicità parafanghi e il fanale sulla testa della forcella, mentre le ruote sembrano simili con 32 raggi.
Visto che ho già i fanali adatti stò valutando se è il caso di assemblare una ruota anteriore a 32 raggi con mozzo dinamo per freni a disco.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A 36 raggi dovrebbero andare bene, comode e sentono meno dell'eventuale ruttura di un raggio, io le ho a 32 perchè erano di serie sulla bici, ma devo dire che anche le vecchie proton a 24 raggi non mi davano problemi.
Vero che più raggi ci sono meno sono i problemi in caso di rottura raggi .
Ma la qualità conta ancora di più...
Giusto esempio sopra ...Proton e neutron ...sono ruote tutto fare super robuste tanto che non registreai Meina i raggi per tutta la loro vita ...200.000 km
Forse pure di più cambiando coni e sfere ...
In più registri i coni recuperando l'eventuale usura sfere ...la manutenzione si fa in 10 minuti a ruota x scrupolo una volta all'anno.
Inoltre mozzi tecnologia record ..super scorrevoli ...
Io ho 2 coppie di Proton e 4 di Neutron .
Mai le venderò.
Viaggio a volte con carico 35 kg bici più i 90 km miei...in tutti i posti d'Italia....qualche cratere se lo sono mangiato senza battere ciglio ...
Quasi tutte le altre ruote avrebbero ceduto ..parlo x cognizione di causa ...pure 32 o 36 raggi ...
Assemblare ruote x bene é un arte x pochi ...x nulla semplice...
Inoltre vanno usati materiali di qualità ma non solo devono essere perfettamente compatibili ...questo non significa solo misure corrette ...
ma proprio un bilanciamento dei materiali.
Non ultimo il tiraggio dei singoli raggi...che deriva da specifiche ben precise ,esperienza ,esperienza e migliaia di km in ogni condizione come test ....
Quindi non si tratta solo di Assemblare materiali con le misure compatibili e basta .
X questo ho deciso di rimanere solo su cose super collaudate ....infatti mai un minimo problema di sorta.
Ovvio la ruota dinamo te la devi fare fare o fartela Assemblare da uno con la religione ruote nel cuore ....
Come Alberto qui del forum ....
In realtà le fa fare alla moglie ..poi lui supervisiona...ma posso garantire che siamo al top .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Vero che più raggi ci sono meno sono i problemi in caso di rottura raggi .
Ma la qualità conta ancora di più...
Giusto esempio sopra ...Proton e neutron ...sono ruote tutto fare super robuste tanto che non registreai Meina i raggi per tutta la loro vita ...200.000 km
Forse pure di più cambiando coni e sfere ...
In più registri i coni recuperando l'eventuale usura sfere ...la manutenzione si fa in 10 minuti a ruota x scrupolo una volta all'anno.
Inoltre mozzi tecnologia record ..super scorrevoli ...
Io ho 2 coppie di Proton e 4 di Neutron .
Mai le venderò.
Viaggio a volte con carico 35 kg bici più i 90 km miei...in tutti i posti d'Italia....qualche cratere se lo sono mangiato senza battere ciglio ...
Quasi tutte le altre ruote avrebbero ceduto ..parlo x cognizione di causa ...pure 32 o 36 raggi ...
Assemblare ruote x bene é un arte x pochi ...x nulla semplice...
Inoltre vanno usati materiali di qualità ma non solo devono essere perfettamente compatibili ...questo non significa solo misure corrette ...
ma proprio un bilanciamento dei materiali.
Non ultimo il tiraggio dei singoli raggi...che deriva da specifiche ben precise ,esperienza ,esperienza e migliaia di km in ogni condizione come test ....
Quindi non si tratta solo di Assemblare materiali con le misure compatibili e basta .
X questo ho deciso di rimanere solo su cose super collaudate ....infatti mai un minimo problema di sorta.
Ovvio la ruota dinamo te la devi fare fare o fartela Assemblare da uno con la religione ruote nel cuore ....
Come Alberto qui del forum ....
In realtà le fa fare alla moglie ..poi lui supervisiona...ma posso garantire che siamo al top .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Dimenticavo ......cicli Cornale...
ALBERTO

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le ruote sono appuntato con dinamo a mozzo. Unico dubbio sono i raggi che sono i Mavic A719 mentre mi piacerebbe cambiarli con dei cerchi disc senza pista frenante per rendere più leggera la ruota, magari Tubeless.

Se avete suggerimenti in merito...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Le ruote sono appuntato con dinamo a mozzo. Unico dubbio sono i raggi che sono i Mavic A719 mentre mi piacerebbe cambiarli con dei cerchi disc senza pista frenante per rendere più leggera la ruota, magari Tubeless.

Se avete suggerimenti in merito...
Un consiglio ...cerchio Ambrosio exelight....raggi dtswiss inox nipli classici ottone .
32 raggi bastano anche x disco ...
Io farei più raggi lato disco ...ma non so se esiste il relativo mozzo .
Magari gioco con il tipo di incrocio ...
Altrimenti in frenata ti si sposta il centro ruota lato disco ...un pò fastidioso .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Un consiglio ...cerchio Ambrosio exelight....raggi dtswiss inox nipli classici ottone .
32 raggi bastano anche x disco ...
Io farei più raggi lato disco ...ma non so se esiste il relativo mozzo .
Magari gioco con il tipo di incrocio ...
Altrimenti in frenata ti si sposta il centro ruota lato disco ...un pò fastidioso .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Ambrosio excellight è sicuramente un'ottimo cerchio, però secondo me andrei sù un cerchio moderno specifico per disco, con canale più largo per sfruttare meglio la possibilità di queste bici a montare gomme più grandi.
Non sò, metto 2 modelli, Ambrosio e Dt Swiss.
http://ambrosiowheels.com/it/cerchi/strada/rd30/
https://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/R-460-db
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ambrosio excellight è sicuramente un'ottimo cerchio, però secondo me andrei sù un cerchio moderno specifico per disco, con canale più largo per sfruttare meglio la possibilità di queste bici a montare gomme più grandi.
Non sò, metto 2 modelli, Ambrosio e Dt Swiss.
http://ambrosiowheels.com/it/cerchi/strada/rd30/
https://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/R-460-db
Sono entrambi validissimi x disco...
Potendo più per Ambrosio x esperienza diretta ...
ma alla fine su equivalgono .
Dtswiss avresti pure i raggi eccellenti ...dedicati .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Dico come sto procedendo io in prospettiva di uscire dal puro utilizzo commuting giornaliero:

Le ruote sono state scelte volutamente senza la dinamo incorporata (sono le DT SWISS R23 SPLINE DISC), arriveranno Fra un mesetto circa. Non conoscendo l'ambiente e vivendo in "crucconia" ho preferito affidarmi ad uno standard.

Le luci anteriore e posteriore saranno roba tipo "sigma" con carica USB

Negli attacchi portapacchi posteriori inserirò una dinamo esterna collegata ad un capiente power bank. Sembra macchinoso, ma così facendo a fine giornata si ha la possibilità di caricare tutti i device (luci, smartphone, accessori per campeggio magari, ecc...).

Per i parafanghi della FOCUS: sì, vengono via in un attimo e sono veramente coprenti...
Neanche una goccia su zainetto o sui pantaloni...


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dico come sto procedendo io in prospettiva di uscire dal puro utilizzo commuting giornaliero:

Le ruote sono state scelte volutamente senza la dinamo incorporata (sono le DT SWISS R23 SPLINE DISC), arriveranno Fra un mesetto circa. Non conoscendo l'ambiente e vivendo in "crucconia" ho preferito affidarmi ad uno standard.

Le luci anteriore e posteriore saranno roba tipo "sigma" con carica USB

Negli attacchi portapacchi posteriori inserirò una dinamo esterna collegata ad un capiente power bank. Sembra macchinoso, ma così facendo a fine giornata si ha la possibilità di caricare tutti i device (luci, smartphone, accessori per campeggio magari, ecc...).

Per i parafanghi della FOCUS: sì, vengono via in un attimo e sono veramente coprenti...
Neanche una goccia su zainetto o sui pantaloni...


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Premetto che io la dinamo la sconsiglio x uso randonneur....motivo ...semplicemente ci sono alternative più efficienti e meno pesanti a batteria .
Questo x tutte le rando .
Diversi discorso x uso cicloturistico in autonomia totale ,con la tenda e tutto il resto .
In quel caso non hai nessuna fonte di energia se non quella che ti puoi generare da solo con la dinamo .
X 3/4 giorni ci sono altri modi molto più efficienti e con tempo e evoluzione lo saranno ancora di più di una dinamo che come evoluzione tecnologica e prevedibile attorno al nulla ...mentre batterie ....led ...power bank ha già dimostrato di avere fatto passi da giganti ,tanto da soppiantare la migliore dinamo sul mercato che tra l'altro costa più di tutte le alternative messe assieme pure come pesi...
Poi se vogliamo sommare l'attrito non c'è storia ...
E parlo sempre x cognizione di causa è migliaia di km test fatti ..
Visto che la dinamo sin c'è l'ho pure io e pure le alternative ...
Quindi i confronti li ho fatti x benino anche strumentali ...non solo impressioni che possono essere soggettive.

Riassumendo ..... dinamo si ma solo x viaggi in autonomia totale di più di 3 giorni .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: JF_de_J

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Si?, mi sto guardando in giro....
La bici é un "organismo" complesso che si può adattare a tutte le esigenze (dalla fat bike alla crono) ma che richiede tanta pazienza e studio prima di mettere mano al portafogli ...

Per ora io sto muovendo i primi passi ed il primo upgrade che ho fatto (e sul quale non ho dubbi in quanto consigliato da quasi tutti) sono stati i cerchi.....

Le idee sono tante e qui a Monaco di Baviera la bicicletta é veramente supportata alla grande (dalle infrastrutture fino ai negozi fisici dove la roba la puoi toccare e provare prima dell'acquisto).

Resto sintonizzato qui sul forum (ed un giorno chiederò consulenza (un link magari) per approfondire il tema dinamo esterna). Per adesso mi leggo il bdc forum al caldo di casa [emoji6] : che stamattina segnava -14°C ed al ritorno -9..... brrrrrrrrr

Buona serata a tutti.... bici magnifiche in questo topic.. ...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app