bici e abbigliamento "d'epoca" perchè?

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Le mutande non si portano quando si va in bici......

:lookaround:

quelle in cotone e quelle in lycra o viscosa o in seta no...quelle in lana si, soprauttutto se sei scalatore, così con il "punginìo" nelle parti basse sei sempre sui pedali a rilanciare...e con davanti un 54-44 e dietro 5v a 15-21 è fondamentale rilanciare sui pedali...

è tutto collegato...eroici mica per nulla nè!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
quelle in cotone e quelle in lycra o viscosa o in seta no...quelle in lana si, soprauttutto se sei scalatore, così con il "punginìo" nelle parti basse sei sempre sui pedali a rilanciare...e con davanti un 54-44 e dietro 5v a 15-21 è fondamentale rilanciare sui pedali...

è tutto collegato...eroici mica per nulla nè!
In effetti....e se son i veri eroi con il cambio a bacchetta sullo Zoncolan.....Tanto di cappello.....:mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Nietzsche in un passo dello Zarathustra scrive: [FONT=&quot]«Perché? Chiedi perché? Io non sono di quelli a cui si possa chiedere il loro perché.[/FONT][FONT=&quot] Forse che l’esperienza della mia vita risale a ieri? È un pezzo che ho vissuto i motivi delle mie opinioni.[/FONT][FONT=&quot] Non dovrei essere un tino colmo di memoria, se volessi avere con me anche i miei motivi?[/FONT][FONT=&quot] È anche troppo, se riesco a mantenere le mie opinioni; e qualcuna se n’è volata via.
La filosofia, nata dalla meraviglia e dall'indagine delle cause, è approdata alla rinuncia al "perché?", all'idea che il mondo e l'agire umano siano razionali e spiegabili secondo una causalità trasparente: perché esistono gli "eroici"? Così, senza un perché, come tutto.


[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

Forse dovrei leggere Nietzsche, la tua citazione mi colpisce particolarmente, la rinuncia al perche', in particolar modo quando pedalo, e' uno dei pochi fari certi del mio pensiero personale.
ciao ciao
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Forse dovrei leggere Nietzsche, la tua citazione mi colpisce particolarmente, la rinuncia al perche', in particolar modo quando pedalo, e' uno dei pochi fari certi del mio pensiero personale.
ciao ciao

In particolare lo Zarathustra (oppure "Ecce homo"). In quel senso potrebbero anche piacerti "Il codice dell'anima" e "Re-visione della psicologia" di James Hillman, di quest'ultimo in particolare la "digressione sull'errare".
 
  • Mi piace
Reactions: palix

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
In particolare lo Zarathustra (oppure "Ecce homo"). In quel senso potrebbero anche piacerti "Il codice dell'anima" e "Re-visione della psicologia" di James Hillman, di quest'ultimo in particolare la "digressione sull'errare".

Bravo Scalatore, qualche pillola di cultura in questo mare di pedivelle non può che far bene...:mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A volte penso che c'è gente che dovrebbe pedalare di più e guardare cosa fanno gli altri un po' meno.
Se hai la bici top di gamma ma ti vesti da Decathlon non va bene ... se hai la bici vintage e ti vesti in tema non va bene ... se hai la bici in carbonio e la usi in jeans per andare a prendere il pane è uno spreco ...
Ma ognuno potrà fare quello che ne ha voglia?
Quello che mi sono sempre chiesta è: ma possibile che chi esce in bdc debba sempre e solo andare a mille (e non farsi i hazzi propri)?
Domenica ad esempio sono uscita con la bici vintage per andare a pranzo da mia mamma, senza abbigliamento tecnico, sono solo 9 km ma li ho fatti tranquilla velocità passeggiata onde evitare di arrivare da lei e dovermi buttare in doccia.
Mi sorpassa un gruppo di 'splendidi' che mi incitano a segurli (ma manco morta penso) e poi sento qualcuno nel gruppo che dice 'ma dove vuoi che vada con quella bici?'
e io gli rispondo 'a pranzo dalla mamma' ma intanto già mi monta la carogna e su uno strappetto di 200 mt li riprendo con il 52 dal nervoso che mi era venuto!
Al pomeriggio tornando a casa, sempre velocità passeggiata, trovo delle piante di gelso e mi fermo a raccogliere le more .... passano quattro ciclisti e mi urlano che in bici da corsa non ci si ferma a cazzeggiare!!
Ma porca paletta!!! ma possibile che ognuno non possa vivere la bici come vuole?
 
  • Mi piace
Reactions: CRISI and Ickx

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
A volte penso che c'è gente che dovrebbe pedalare di più e guardare cosa fanno gli altri un po' meno.
Se hai la bici top di gamma ma ti vesti da Decathlon non va bene ... se hai la bici vintage e ti vesti in tema non va bene ... se hai la bici in carbonio e la usi in jeans per andare a prendere il pane è uno spreco ...
Ma ognuno potrà fare quello che ne ha voglia?
Quello che mi sono sempre chiesta è: ma possibile che chi esce in bdc debba sempre e solo andare a mille (e non farsi i hazzi propri)?
Domenica ad esempio sono uscita con la bici vintage per andare a pranzo da mia mamma, senza abbigliamento tecnico, sono solo 9 km ma li ho fatti tranquilla velocità passeggiata onde evitare di arrivare da lei e dovermi buttare in doccia.
Mi sorpassa un gruppo di 'splendidi' che mi incitano a segurli (ma manco morta penso) e poi sento qualcuno nel gruppo che dice 'ma dove vuoi che vada con quella bici?'
e io gli rispondo 'a pranzo dalla mamma' ma intanto già mi monta la carogna e su uno strappetto di 200 mt li riprendo con il 52 dal nervoso che mi era venuto!
Al pomeriggio tornando a casa, sempre velocità passeggiata, trovo delle piante di gelso e mi fermo a raccogliere le more .... passano quattro ciclisti e mi urlano che in bici da corsa non ci si ferma a cazzeggiare!!
Ma porca paletta!!! ma possibile che ognuno non possa vivere la bici come vuole?

Io sono uno spirito racing ma sono d'accordissimo con te.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
uff arwen, ma è logico che essendo donna il maschio medio si sente in dovere di buttarti la "balla" anche in bicicletta. Chissà quanti te la buttano nella vita normale di tutti i giorni, probabilmente anche solo se stessi leggendo il giornale al tavolino del bar. Fossi stato io al tuo posto il massimo che poteva accadere (molto in forse però) era un "ciao" pronunciato come fosse un favore con parsimonia ed a tono basso e bocca semichiusa a denti stretti. Se fossi stato io a raccogliere le more, poi, non mi avrebbero neanche visto :mrgreen: . Oppure mi avrebbero visto ed avrebbero pensato "chi è quel fesso che raccoglie le more ? ".
Per il resto, ognuno fa quello che gli pare con il vestiario e le bici, e senza un perchè, anche se un perchè poi esiste, ed è la passione per qualcosa che si sta facendo.
Chi non ha perchè reconditi è perchè non pensa e , pur essendoci qualcuno così, credo siano pochi , spero. In realtà abbiamo tanti perchè dentro "latenti" ,solo che ci sembra di averli dimenticati tutti , ma che in realtà riposano in un angolino della mente, come quasi tutte le cose che impariamo/conosciamo.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
;nonzo% Non è che dietro ad ogni "perché?" ci debba essere per forza una critica e, quand'anche ci fosse, non capisco tutto questo livore nei confronti di chi, a domanda precisa, esprime un'opinione provando a giustificarla. Giusta o sbagliata che sia questa opinione (le discussioni sono fatte apposta per scambiarsi le opinioni, mi sembra).

Perché, ogni volta che si esprime un'idea che si colloca al di fuori dello scontato "siamo tutti ciclisti, quindi vogliamoci tutti bene" si viene accusati di non farsi i caxxi propri?
Spesso, il variegato mondo dei pedalatori è lo specchio di un certo modo di essere nella normalità della vita. Possibile che nessuno si sia mai espresso "criticamente" su persone, atteggiamenti, modi di essere o apparire?
 
  • Mi piace
Reactions: daniele-lugo

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
A volte penso che c'è gente che dovrebbe pedalare di più e guardare cosa fanno gli altri un po' meno.
Se hai la bici top di gamma ma ti vesti da Decathlon non va bene ... se hai la bici vintage e ti vesti in tema non va bene ... se hai la bici in carbonio e la usi in jeans per andare a prendere il pane è uno spreco ...
Ma ognuno potrà fare quello che ne ha voglia?
Quello che mi sono sempre chiesta è: ma possibile che chi esce in bdc debba sempre e solo andare a mille (e non farsi i hazzi propri)?
Domenica ad esempio sono uscita con la bici vintage per andare a pranzo da mia mamma, senza abbigliamento tecnico, sono solo 9 km ma li ho fatti tranquilla velocità passeggiata onde evitare di arrivare da lei e dovermi buttare in doccia.
Mi sorpassa un gruppo di 'splendidi' che mi incitano a segurli (ma manco morta penso) e poi sento qualcuno nel gruppo che dice 'ma dove vuoi che vada con quella bici?'
e io gli rispondo 'a pranzo dalla mamma' ma intanto già mi monta la carogna e su uno strappetto di 200 mt li riprendo con il 52 dal nervoso che mi era venuto!
Al pomeriggio tornando a casa, sempre velocità passeggiata, trovo delle piante di gelso e mi fermo a raccogliere le more .... passano quattro ciclisti e mi urlano che in bici da corsa non ci si ferma a cazzeggiare!!
Ma porca paletta!!! ma possibile che ognuno non possa vivere la bici come vuole?

Già, perché? ... E non citate più' Nietzche.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
;nonzo% Non è che dietro ad ogni "perché?" ci debba essere per forza una critica e, quand'anche ci fosse, non capisco tutto questo livore nei confronti di chi, a domanda precisa, esprime un'opinione provando a giustificarla. Giusta o sbagliata che sia questa opinione (le discussioni sono fatte apposta per scambiarsi le opinioni, mi sembra).

Perché, ogni volta che si esprime un'idea che si colloca al di fuori dello scontato "siamo tutti ciclisti, quindi vogliamoci tutti bene" si viene accusati di non farsi i caxxi propri?
Spesso, il variegato mondo dei pedalatori è lo specchio di un certo modo di essere nella normalità della vita. Possibile che nessuno si sia mai espresso "criticamente" su persone, atteggiamenti, modi di essere o apparire?

mah non vedo livore da parte di nessuno. Ognuno ha espresso le proprie considerazioni. Con l'abbigliamento ognuno fa proprio quello che vuole.
Discorso diverso per le bici vintage che a volte non sono in sicurezza, vuoi per le gabbiette, vuoiperchè non sono meccanicamente in ordine. Domenica scorsa ho visto un ragazzo senza nastro manubrio. Va bene tutto, ma il nastro serve per avere presa salda al manubrio, senza nastro la superficie diventa scivolosa, anche solo per il sudore/untuosità della pelle, creando indubbio pericolo. Idem magari l'utilizzo di un casco vintage ( tipo quelli di pelle) inadatti e magari uguali al non averlo.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Se hai la bici top di gamma ma ti vesti da Decathlon non va bene ... se hai la bici vintage e ti vesti in tema non va bene ... se hai la bici in carbonio e la usi in jeans per andare a prendere il pane è uno spreco ...
Già che si parla di vintage!

Antoine- Pietre -1966

<<Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, sempre pietre in faccia prenderai!>>

ANTOINE -PIETRE (1967) - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: daniele-lugo

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Bici Biemmezeta rossa, corona grande Campagnolo, pacco pignoni campagnolo,cambio Campagnolo,freni Shimano... Tutto fine anni 80 inizio 90...il classico mix dell'epoca.Bene. Pedali Look by Arc... Scarpe Vittoria 1976, completo Sessantallora tricolore...e rosso... Occhiali Spiuk neri....casco Giro nero del 2010 credo... Guantini vintage della Campagnolo e un paio neri di sessantallora...calzetti campagnolo bianchi...cappellino Campagnolo tricolore e un Molteni che solo a guardarlo piango dalla commozione....E poi??? Cambio sull'obliquo, Copertoncino di scorta attorcigliato sul petto e schiena...come gli eroici..... Un bel mix vero?... Bene.... E quindi.... Che mi frega a me del giudizio degli altri?!?!? Mi piace così...deve andar bene a me... Non agli altri. Ognuno è libero di far ciò che vuole e di mettersi come vuole!!!!Il mio essere è la mia storia,quello che indosso in bicicletta è legato alle mie passioni,ai miei momenti. La bici in acciaio...con quel colore...con la storia che ha...le mie gambe fanno un tutt'uno con lei...certe volte...!!Quanto la adoro la mia piccola rossa!! E mi piace anche il mio stile di guida un pó retró... O alla Damien Gauden della parigi Roubaix del 2013... Aggressivo...forte...pesante...deciso. E potrò anche mettermi i completi moderni...si veda appunto i due Sessantallora...ma anche il completo Campagnolo anni 70... Il Peugeot regalatomi da un parente. Ma che me frega?? Nulla. Io sto bene così,anzi... mi piaccio proprio. ;)
 
Ultima modifica:

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
per lo stesso motivo per cui oggi molti hanno la barba lunga, i pantaloni stretti, le honda cb 500 ecc.
Siamo tutti influenzati dalle suggestioni imposte dal sistema, chi più chi meno.
L'importante è esserne consapevoli e non succubi; E' capitato di vedere amici vestiti come il porco solo perché era "trendy" e affermare che loro si abbigliavano così non per moda ma perché gli piaceva... sì sì, come no
 
  • Mi piace
Reactions: daniele-lugo