Bici e vacanza Valle d'Aosta

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Bdc: hai tutta la scelta che vuoi, questi sono un esempio.
aosta-gran san bernardo. 2.000 metri giusti giusti, itinerario classico. Altrimenti aosta-diga di place moulin, con in aggiunta salita ad Ollomont. Ancora aosta-cogne con le 3 vallate (gimilian, lillaz e valnontey).

Mtb: puoi salire al rifugio Chaligne, primi 10-15km circa su asfalto, poi inizia sterrato che porta al rifugio. Variante senza arrivare al rifugio è andare tutto lungo un ruscello ed arrivare ad Etroubles, poca salita se non la parte su asfalto.
Aosta-pila (se vuoi fartela su asfalto altrimenti cabinovia) e poi una volta arrivato a pila sali al Cuis su sterrato
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Come da titolo due giorni secchi, uno per la bdc e uno per la MTB.
Dislivello massimo giornaliero sui 2000m.

Consigli?


Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Molto bello S. Barthélemy da quart o da Nus.
molto bella la strada dei Salassi da S. Pierre e fino ad Avise, poi puoi salire a Les Combes e scendere su Villeneuve.
Notevole anche il s. Pantaleone da Chambave con discesa su Toegnon-Antey.

O da Aosta classico anello di Pila...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bdc: hai tutta la scelta che vuoi, questi sono un esempio.
aosta-gran san bernardo. 2.000 metri giusti giusti, itinerario classico. Altrimenti aosta-diga di place moulin, con in aggiunta salita ad Ollomont. Ancora aosta-cogne con le 3 vallate (gimilian, lillaz e valnontey).

Mtb: puoi salire al rifugio Chaligne, primi 10-15km circa su asfalto, poi inizia sterrato che porta al rifugio. Variante senza arrivare al rifugio è andare tutto lungo un ruscello ed arrivare ad Etroubles, poca salita se non la parte su asfalto.
Aosta-pila (se vuoi fartela su asfalto altrimenti cabinovia) e poi una volta arrivato a pila sali al Cuis su sterrato

Per la diga di Place Moulin per caso si riesce a fare con la bdc la stradina sterrata che costeggia tutta la diga?
Per Ollomont invece mi pare che arrivi in un posto un po' anonimo, almeno a vedere Street View.

L'idea con la bdc per il momento è di fare il Gran San Bernardo, tornare verso Aosta e poi salire a Champillon. Guardando con Street View mi pare appunto che Champillon sia più bello come posto rispetto a Ollomont, Place Moulin è bello ma preferisco posti con un panorama più ampio piuttosto che una diga in una vallata stretta.

Riguardo la mtb ho visto il Colle Invergneux da Cogne, l'idea è trovare un percorso con i migliori panorami possibili e magari con una bella discesa su sentiero non eccessivamente tecnico.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Un classico è partire da Morgex e fare il Colle San Carlo, scendere a la Thuile e fare il ps Bernardo, ritorno da Pre Saint Didier

Il San Carlo lo scarterei, mi pare che salga bene o male in gran parte nel bosco mentre sto cercando colli con viste più panoramiche possibili. Essendo piemontese sono abituato ai vari Agnello, Fauniera, Finestre ecc quindi vorrei stare su salite di questo livello....mi pare che gli unici due colli valdostani asfaltati sopra i 2000m siano appunto Gran San Bernardo e Piccolo San Bernardo. O sbaglio?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Il San Carlo lo scarterei, mi pare che salga bene o male in gran parte nel bosco mentre sto cercando colli con viste più panoramiche possibili. Essendo piemontese sono abituato ai vari Agnello, Fauniera, Finestre ecc quindi vorrei stare su salite di questo livello....mi pare che gli unici due colli valdostani asfaltati sopra i 2000m siano appunto Gran San Bernardo e Piccolo San Bernardo. O sbaglio?
Il Piccolo San Bernardo è una bellissima salita, vale la pena fare solo quello. Il tratto più panoramico e piacevole è però dopo La Thuile, fare prima il San Carlo ti permette di evitare il traffico nella prima parte, oltre che fare una salita tra le più toste della valle.
Molto panoramico è anche un giro da Avise, poco sotto Morgex
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/4Q2FsjJS5Y
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Per la diga di Place Moulin per caso si riesce a fare con la bdc la stradina sterrata che costeggia tutta la diga?
Per Ollomont invece mi pare che arrivi in un posto un po' anonimo, almeno a vedere Street View.

L'idea con la bdc per il momento è di fare il Gran San Bernardo, tornare verso Aosta e poi salire a Champillon. Guardando con Street View mi pare appunto che Champillon sia più bello come posto rispetto a Ollomont, Place Moulin è bello ma preferisco posti con un panorama più ampio piuttosto che una diga in una vallata stretta.

Riguardo la mtb ho visto il Colle Invergneux da Cogne, l'idea è trovare un percorso con i migliori panorami possibili e magari con una bella discesa su sentiero non eccessivamente tecnico.

Un po’ ostico fare lo sterrato della diga in bdc. Si champillon è più carino che ollomont, c’è laghetto con chiosco. Ollomont l’avevo messo perché se vuoi fare 2.000 dsl era sulla strada per la diga
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.798
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi per salire al Gran San Bernardo è più bello, in senso paesaggistico/ciclistico, passare per la strada classica o da Valpelline e poi Allein e Creton?
Un'altra cosa: se uscissi a Nus per farmi un po' di riscaldamento ho visto che sull'altra sponda c'è una strada che salta la statale per Aosta. Com'è?
 
Ultima modifica:

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buongiorno, vorrei chiedere a chi la conosce informazioni sulla valle d Ayas. Ho una settimana fine giugno ed ho scelto questa valle perché vorrei salire al rifugio mezzalama, dato che quando ci provai tempo fa fui respinto dal maltempo. Sarò in camper e con mio figlio g6. Per quanto riguarda escursioni nn c'è problema, a lui piace la montagna. Visto che porteremo anche la bici ,ci sono giri da poter fare con un ragazzino, g6 appunto, che nn abbiano dislivello esagerato? O magari meglio una MTB? Grazie