Bici elettrica

ghisirds

via col vento
12 Dicembre 2007
43
0
Visita sito
Salve,
sto meditando di comperare una bicicletta elettrica per poter andare a spasso tranquillamente con il mio bambino di 2 anni (per 15 chilogrammi di peso) senza dover preoccuparmi troppo di superare i cavalcavia.
Vorrei quindi sapere da voi se avete esperienze in merito o qualche consiglio da darmi del tipo di quale marca o modello scegliere, quali caratteristiche sono più importanti e dove comperarla al miglior prezzo.
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.


__________________
Mai visto idee regalo così? (cheap corporate gifts in inglese), vedere sky eurosport, creare pagina web
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Le bici elettriche a mio avviso sono solamente un problema, per tutti.

Ne esistono di vari tipi e modelli, vediamo di fare una piccola carrellata.
La bici elettrica con la batteria enorme (che da sola sarà 10-15kg) sull'obliquo la trovi anche a poco, 3-400 euro, ma la qualità è scarsa. Soprattutto perchè il peso finale è oltre i 30kg, quindi la bici non si può usare senza la pedalata assistita. L'autonomia di queste bici è sui 20 km (quindi trai le tue conclusioni...).

Con un po' di spesa in più trovi un prodotto sempre pesante, forse con un po' di qualità in più nei componenti. Permane il problema peso-autonomia.

Bici elettriche di buon livello si trovano oltre i 1000, Panther ad esempio ne fa una di ottima a 1450 euro di listino, pesa 22kg con la batteria al litio che si può estrarre. Bici da passeggio completa, quindi siamo pochissimo sopra la media come peso. Si può tranquillamente usare anche a batteria scarica o senza pedalata assistita, l'autonomia è sui 40km, qualcosina in più con la modalità economia. Bici bella anche esteticamente, al contrario delle altre bici elettriche. Il prezzo è molto impegnativo per altro.

Attenzione a non comprare usati, sono la cosa peggiore che puoi fare: qualsiasi problema abbiano non hai la garanzia e difficilmente un meccanico di bici saprà risolverlo... Di fatto, se uno vende una bici elettrica, è perchè ne ha scoperto tutti i limiti (peso, autonomia, problemi con la carica delle batterie ecc.).
Le batterie poi devono essere periodicamente caricate e scaricate, specie quelle più vecchie, anche durante l'inverno, rendendo impegnativa (e costosa) la manutenzione.

Per quanto riguarda la tipologia di bici bisogna stare non attenti, ma di più. Le bici elettriche sono considerati tali solo se sono a pedalata assistita, cioè il motore entra in funzione solo quando stai pedalando e si "spegne" quando smetti. Alcune hanno però ancora l'acceleratore sulla manopola, con il motore che spinge anche in ruota libera per qualche secondo. Queste sono considerate ciclomotori dal codice della strada: se ti fermano ti contestano le infrazioni di guida senza patentino, mancanza di targa, bollo e assicurazione.
 

ghisirds

via col vento
12 Dicembre 2007
43
0
Visita sito
Per il tuo problema io cercherei piuttosto di montare un rapporto un po' più agile sulla tua bici, così da superare il cavalcavia senza far tanta fatica e diminuendo piuttosto la velocità, tanto stai andando a spasso...

si, infatti è una olandese senza cambio....
In pratica devo comprare un'altra bicicletta, e allora sto valutando una buona elettrica piuttosto che una buona normale, così non suda nessuno dei due... poi quando voglio sudare, tiro fuori la mia mtb ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come ha già detto Lanerossi, il prezzo ed il peso sono i due grossi problemi.
Attualmente stanno uscendo modelli di assistenza alla pedalata con batterie Li-Po che pesano relativamente poco (sui 5kg), tanto che ne esiste un modello per la Brompton pieghevole :-)

Dai uno sguardo anche al sistema Sram Sparc, che ha 5 marce nel mozzo posteriore, più assistenza alla pedalata, e la batteria è di dimensioni simili a quella di un ciclomotore.
Funziona molto bene, ed in caso hai una foratura e devi togliere la ruota non c'è bisogno di una laurea in ingegneria ;-)
 

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
Se fate un giro per i vari forum sulle bici elettriche ci sono anche soluzioni interessanti, ma quasi tutte.. artigianali! ovvero non ci si piò viaggiare su strada. Quindi a meno di non voler rischiare multe purtroppo la bici elettrica non è una buona alternativa (poi comunque sto parlando per chi si aspettasse da una bici elettrica un "di più" rispetto ad una andatura sostenuta, per passeggio facendo meno fatica può anche andar bene) o-o
 

paoloGG

Novellino
31 Agosto 2018
4
0
26
roma
Visita sito
Bici
Trek Remedy
Salve, volevo anche io acquistare una bicicletta elettrica per mio figlio, non conosco bene questa tipologia di bike per cui vorrei dei consigli da parte vostra, ho trovato quest'articolo Guidalo , su delle mountain bike elettriche però sono molto indeciso su quale scegliere.

Vorrei sempre un buon rapporto qualità/prezzo e ovviamente non vorrei prendere un top di gamma anche perchè mio figlio ha meno di 18 anni per cui nel caso rompe una bici del genere (Sono sempre soldi che se ne vanno).

Voi cosa mi consigliate? Ne avete mai acquistata una per vostro figlio? Si è trovato bene?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
39
lugano
Visita sito
Bici
allegro
Visto che non sarà una MTB elettrica per percorsi impegnativi consiglio quelle entry level.
Sono con motore posteriore e non centrale ma costano tra i 1000 e i 1500, non tra i 2500 e i 5000.
Altrimenti Nina trekking media. Sempre sui 1500
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve, volevo anche io acquistare una bicicletta elettrica per mio figlio, non conosco bene questa tipologia di bike per cui vorrei dei consigli da parte vostra, ho trovato quest'articolo Guidalo , su delle mountain bike elettriche però sono molto indeciso su quale scegliere.

Vorrei sempre un buon rapporto qualità/prezzo e ovviamente non vorrei prendere un top di gamma anche perchè mio figlio ha meno di 18 anni per cui nel caso rompe una bici del genere (Sono sempre soldi che se ne vanno).

Voi cosa mi consigliate? Ne avete mai acquistata una per vostro figlio? Si è trovato bene?
Grazie in anticipo per le risposte.
Forse è meglio chiedere nel forum mtb, qui si parla di bici da corsa...