Bici: fiato ma non gambe....Corsa: gambe ma non fiato.

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Sorry man, confermo il satanismo ahahah :) sono un fresco 38enne, quindi non un pischello con enormi margini davanti, ma nemmeno così tanto in là da non poter provare a spingere per rimettermi in riga prima degli 'anta ;)

(EDIT) ah, sul calcolatore concordo col fatto che sia troppo ottimista, secondo lui posso fare la maratona in 4 ore e mezza, ma dai miei calcoli non ci metto meno di 5 ore nel caso migliore, e più probabilmente ci vogliono almeno 5 ore e mezza. Mi manca l'endurance, quindi posso fare un tempo relativamente accettabile sui 5k, ma certo sui 42k è un'altra storia.
Lo vedo anche su Zwift in bici, su sforzi lunghi sono tra i peggiori, prendiamo esempio Epic KOM per dire, i migliori lo fanno in 21/23 minuti, io ce ne metto 40, ed in classifica real time se ci son 300 persone io sono verso il 290 posto. Sugli sprint invece, poste le solite 300 persone in real time, sono nei primi 80/90 (ma ovvio che non tutti quelli che passano lì sopra sprintano). Strava cmqe mi conferma la cosa, su segmenti all time, in scalata su 200.000 persono sono negli ultimi diecimila, sui segmenti sprint sono invece nella prima metà. I watt (anche perchè peso) li metto giù, ma durano poco.
Scusa, magari te lo hanno già chiesto oppure l’hai già detto: quante volte vai in bici alla settimana? Quanti km fai al mese?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io corro da quasi 15 anni, 12 in una squadra. Lasciando stare gli extraterrestri :mrgreen: quasi nessuno amatore riesce a mantenere il ritmo del calcolo tra la mezza e la maratona
Io ad esempio ho 38'50" sui 10 Km, sulla mezza 1h 24" . Sulla maratona dovrei star sotto le 3 ore di 2 minuti....ma ne ho 14 in più invece! ;pirlùn^
Come hai detto giustamente tu, noi umani quando arriviamo al muro dei 35/38 km ci lasciamo giù i minuti
a proposito di predestinati ... quasi per scommessa ex ciclista Lanfranchi Paolo a 46 anni ha preparato in 3 mesi la maratona di Brescia, correndo di media 4 volte alla settimana ha chiuso in 2h39' ... comunque dice che come fatica molto più dure le tappe alpine di giro e tour ma come mal di gambe post gara è molto peggio la maratona.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Scusa, magari te lo hanno già chiesto oppure l’hai già detto: quante volte vai in bici alla settimana? Quanti km fai al mese?

Come detto, normalmente faccio circa 250km al mese nei mesi freddi (a seconda del meteo) con un paio di uscite settimanali, e 600/800km al mese nei mesi caldi con 3 uscite settimanali quando lavoro e 4/5 uscite quando sono in ferie.
L'anno scorso ho fatto 4.600 km in totale (primo anno con la bdc), quest'anno volevo più o meno raddoppiarli, ma come avevo spiegato (si vede bene dal grafico) i primi 6 mesi di quest'anno li ho buttati perchè ho avuto una persona cara in ospedale, e praticamente la mia stagione è cominciata da giugno. Ad occhio e croce chiuderò l'anno a 4000/4200km, un filo sotto l'anno scorso, ma praticamente con metà del tempo a disposizione.
In compenso con i rulli, da novembre, ho cominciato a fare dislivello, che prima non facevo! :)
Tra rulli e persone care ritrovate, per il 2020 l'obiettivo sarebbe 10k....vediamo, diciamo che puntiamo agli 8k e poi si vedrà; al momento mi alleno 5 volte a settimana.
Schermata 2019-12-17 alle 07.04.57.png
Schermata 2019-12-17 alle 07.05.06.png
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Considerando il chilometraggio per migliorare ti basta aumentarlo. Migliori la resistenza, aumenti la velocità media, torni a casa meno stanco, puoi concederti giri più impegnativi. Aumenta il divertimento.
Finché non ti schiodi da dove sei adesso, possiamo fare tutti i ragionamenti che vogliamo, ma il tuo fisico sarà sempre tarato per meno di 5 mila chilometri. Non si scappa.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
5:35 running è proprio base
30kmh in bdc bisogna vedere perchè , lo dico senza cattiveria, ma qui sul forum si legge spesso e poi si scopre che è la velocità che "vedo quando guardo il contakm" : in realtà la media è, ovviamente, più bassa


5' 35" sicuro non vai forte, ma stiamo parlando di un amatore non di un atleta o ex atelta che è una vita che corre.
Bheninso
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly