Bici: fiato ma non gambe....Corsa: gambe ma non fiato.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io di maratone ne ho corse un paio, non sono minimamente paragonabili a un lungo in bici, sia dal punto di vista fisico che soprattutto mentale.
Il tempo stimato partendo dalla miglior prestazione sui 10k o 21k (qua il calcolo: https://digilander.libero.it/asbriosco/previsione.html ) si può solo avvicinare macinando tanti km a piedi ma difficilmente si raggiunge
Ti quoto in toto, mi sembra che quel calcolatore sia ottimista sulla maratona, mettendo il mio PB sulla mezza secondo lui avrei potuto fare 2h47 quell'anno, non ce l'avrei fatta di sicuro così come non ce la fece un amico che correva insieme a me e mi pare fece 2h52.
E all'epoca ero un 33enne fisicamente bello tirato (sigh, sob) :-)xxxx

@epaminonda666
Io fossi in te, ammesso che tu voglia migliorare, stabilirei le andature a piedi e prenderei un misuratore di potenza in bici e farei cose diverse dal lento per il 20% del tuo tempo di allenamento, partendo con calma con la qualità. Se non sei un satanista e il 666 contiene il tuo anno di nascita allora siamo coetanei e mi tocca dirti di non aspettarti troppo miglioramento e di aumentare i ritmi con calma, che ormai è gia molto se non peggioramo ;-)
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Se non sei un satanista e il 666 contiene il tuo anno di nascita allora siamo coetanei e mi tocca dirti di non aspettarti troppo miglioramento e di aumentare i ritmi con calma, che ormai è gia molto se non peggioramo ;-)

Sorry man, confermo il satanismo ahahah :) sono un fresco 38enne, quindi non un pischello con enormi margini davanti, ma nemmeno così tanto in là da non poter provare a spingere per rimettermi in riga prima degli 'anta ;)

(EDIT) ah, sul calcolatore concordo col fatto che sia troppo ottimista, secondo lui posso fare la maratona in 4 ore e mezza, ma dai miei calcoli non ci metto meno di 5 ore nel caso migliore, e più probabilmente ci vogliono almeno 5 ore e mezza. Mi manca l'endurance, quindi posso fare un tempo relativamente accettabile sui 5k, ma certo sui 42k è un'altra storia.
Lo vedo anche su Zwift in bici, su sforzi lunghi sono tra i peggiori, prendiamo esempio Epic KOM per dire, i migliori lo fanno in 21/23 minuti, io ce ne metto 40, ed in classifica real time se ci son 300 persone io sono verso il 290 posto. Sugli sprint invece, poste le solite 300 persone in real time, sono nei primi 80/90 (ma ovvio che non tutti quelli che passano lì sopra sprintano). Strava cmqe mi conferma la cosa, su segmenti all time, in scalata su 200.000 persono sono negli ultimi diecimila, sui segmenti sprint sono invece nella prima metà. I watt (anche perchè peso) li metto giù, ma durano poco.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sorry man, confermo il satanismo ahahah :) sono un fresco 38enne, quindi non un pischello con enormi margini davanti, ma nemmeno così tanto in là da non poter provare a spingere per rimettermi in riga prima degli 'anta ;)

(EDIT) ah, sul calcolatore concordo col fatto che sia troppo ottimista, secondo lui posso fare la maratona in 4 ore e mezza, ma dai miei calcoli non ci metto meno di 5 ore nel caso migliore, e più probabilmente ci vogliono almeno 5 ore e mezza. Mi manca l'endurance, quindi posso fare un tempo relativamente accettabile sui 5k, ma certo sui 42k è un'altra storia.
Lo vedo anche su Zwift in bici, su sforzi lunghi sono tra i peggiori, prendiamo esempio Epic KOM per dire, i migliori lo fanno in 21/23 minuti, io ce ne metto 40, ed in classifica real time se ci son 300 persone io sono verso il 290 posto. Sugli sprint invece, poste le solite 300 persone in real time, sono nei primi 80/90 (ma ovvio che non tutti quelli che passano lì sopra sprintano). Strava cmqe mi conferma la cosa, su segmenti all time, in scalata su 200.000 persono sono negli ultimi diecimila, sui segmenti sprint sono invece nella prima metà. I watt (anche perchè peso) li metto giù, ma durano poco.
"chi ha tempo non aspetti tempo" ... buon allenamento!!!
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ti quoto in toto, mi sembra che quel calcolatore sia ottimista sulla maratona, mettendo il mio PB sulla mezza secondo lui avrei potuto fare 2h47 quell'anno, non ce l'avrei fatta di sicuro così come non ce la fece un amico che correva insieme a me e mi pare fece 2h52.
E all'epoca ero un 33enne fisicamente bello tirato (sigh, sob) :-)xxxx

@epaminonda666
Io fossi in te, ammesso che tu voglia migliorare, stabilirei le andature a piedi e prenderei un misuratore di potenza in bici e farei cose diverse dal lento per il 20% del tuo tempo di allenamento, partendo con calma con la qualità. Se non sei un satanista e il 666 contiene il tuo anno di nascita allora siamo coetanei e mi tocca dirti di non aspettarti troppo miglioramento e di aumentare i ritmi con calma, che ormai è gia molto se non peggioramo ;-)
fino alla mezza trovo il calcolo molto attendibile, lo confermano i valori di atleti che conosco personalmente ... la maratona è un altro mondo prevalgono le vere doti dei fondisti puri e un allenamento adeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ti quoto in toto, mi sembra che quel calcolatore sia ottimista sulla maratona, mettendo il mio PB sulla mezza secondo lui avrei potuto fare 2h47 quell'anno, non ce l'avrei fatta di sicuro così come non ce la fece un amico che correva insieme a me e mi pare fece 2h52.
E all'epoca ero un 33enne fisicamente bello tirato (sigh, sob) :-)xxxx

@epaminonda666
Io fossi in te, ammesso che tu voglia migliorare, stabilirei le andature a piedi e prenderei un misuratore di potenza in bici e farei cose diverse dal lento per il 20% del tuo tempo di allenamento, partendo con calma con la qualità. Se non sei un satanista e il 666 contiene il tuo anno di nascita allora siamo coetanei e mi tocca dirti di non aspettarti troppo miglioramento e di aumentare i ritmi con calma, che ormai è gia molto se non peggioramo ;-)
che record hai sui 10km e la mezza?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
che record hai sui 10km e la mezza?
Sui 10000 non saprei, credo sia il 36.40 durante il passaggio ai 10000 durante la mezza che ho chiuso in 1'18.37, con esplosione finale :-)xxxx
Correva l'anno 1999 :roll:
Le podistiche le facevo ma sempre da cucinato come allenamento per il triathlon, di solito avevo fatto 3 ore di bici e 3 km a nuoto il giorno prima.
Le uniche gare a piedi per le quali ho scaricato qualche giorno sono state una mezza nel 99 e una maratona che chiusi in 3h03' (mi piace dare la colpa al vento porco che c'era, volevo fare 3 ore), non ricordo in che anno esattamente, credo fra il 2008 e il 2010, a Russi.
Per la mezza ho la foto dell'arrivo, altrimenti non ci crederei neanch'io :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
mi permetto ancora due considerazioni su quello che scrivi:
Corsa: Da giovane le 3h in maratona erano alla tua portata, ci sta. oggi semplicemente no, in futuro dopo lungo allenamento... chissà
Bici: Oggi hai 282W di ftp, da giovane con un po' di allenamento ne avresti avuti probabilmente di più. Già oggi in 3h puoi fare almeno 100km.
Possiamo concludere che neanche 100km in 3h equivalgono ad una maratona in 3h.

D'altra parte, se parlassimo anche per la corsa in termini di ftp, la maratona per gli amatori medi si corre (con preparazione adeguata) a circa il 90% di ftp. è una intensità elevata ed un carico elevato.
In bici non ho notizie di gare a cronometro da 3h, ma penso che potrebbero essere corse ad intensità circa equivalenti.

Non vorrei che si confrontasse la prestazione in una maratona (che fai dopo un allenamento mirato, è preceduta da un periodo di tapering e seguita da un periodo di recupero) con una prestazione in bici di 3h fatta invece senza alcun allenamento mirato, alcun periodo di tapering ed alcun recupero dopo...
in effetti sono confronti difficili sport troppo diversi come dinamiche, io quando finisce la stagione ciclistica comincio con la corsa e puntualmente rischio di bloccarmi per problemi muscolari e/o articolari ... uno dei pochi super atleti del forum OSIMO, "appena" sceso dalla bici voleva correre una mezza in 1h20, ovviamente è riuscito facilmente tantè che ci ha preso gusto ed in pochi mesi è arrivato < 1h14' :azz:azz:azz
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Sui 10000 non saprei, credo sia il 36.40 durante il passaggio ai 10000 durante la mezza che ho chiuso in 1'18.37, con esplosione finale :-)xxxx
Correva l'anno 1999 :roll:
Le podistiche le facevo ma sempre da cucinato come allenamento per il triathlon, di solito avevo fatto 3 ore di bici e 3 km a nuoto il giorno prima.
Le uniche gare a piedi per le quali ho scaricato qualche giorno sono state una mezza nel 99 e una maratona che chiusi in 3h03' (mi piace dare la colpa al vento porco che c'era, volevo fare 3 ore), non ricordo in che anno esattamente, credo fra il 2008 e il 2010, a Russi.
Per la mezza ho la foto dell'arrivo, altrimenti non ci crederei neanch'io :))):
complimenti ... è già un bell'andare!!!
dovevi fare come la Dossena e provare a dedicarti per un periodo esclusivamente alla corsa, alla fine a mio parere potevi arrivare a 2h45
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
I calcolatori a me fanno sempre sorridere perché la mezza non è da paragonare a una maratona, o meglio bisogna vedere come uno regge alla lunga distanza
Seguendo i calcoli Io ad esempio dovrei stare tranquillamente sulla le 3 h sulla maratona visto i tempi sui 10 km e sulla mezza, ma per ora non ci vado manco vicino e qualche km di corsa li ho fatti in 15 anni di gara :mrgreen:

ah @ernia complimenti per i tempi! Tanta roba!;-)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
I calcolatori a me fanno sempre sorridere perché la mezza non è da paragonare a una maratona, o meglio bisogna vedere come uno regge alla lunga distanza
Seguendo i calcoli Io ad esempio dovrei stare tranquillamente sulla le 3 h sulla maratona visto i tempi sui 10 km e sulla mezza, ma per ora non ci vado manco vicino e qualche km di corsa li ho fatti in 15 anni di gara :mrgreen:

ah @ernia complimenti per i tempi! Tanta roba!;-)
a mio parere valgono se si ha la tenuta da buoni fondisti, ho un amico (ottimo atleta nelle skyrace) che ha 1h09' nella mezza e 2h27' nella maratona ... mi diceva che anche nelle gare tipo trofeo Kima (che ha vinto) la sua forza è di condurle mediamente pochi battiti sotto la soglia.
Poi ci sono gli umani come noi che appena ci avviciniamo a quelle intensità siamo destinati alla crisi...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per farla breve :)

Ultimi 2 anni, mi son messo a correre ed andare in bici (fitness, senza fare il matto, no tabelle, etc, solo a sensazione, con un occhio al cardio per non strafare). Peso di partenza 102kg, peso oggi 82. Quindi direi che funziona.

Noto però un trend inverso tra bici e corsa...

In bici, dopo un ovvio incremento inizale (partivo a 22km/h di media in giri di 25km, oggi faccio 30km/h di media in 85km di distanza), ho raggiunto una stasi, ovvero sono inchiodato a quei 30km/h di media o giù di lì. Un giorno son stanco o c'è vento e vado un filo peggio, un giorno un filo meglio, ma sempre lì sto inchiodato.
Però il cardio scende, ovvero per fare 30km/h di media l'anno scorso giravo tra 155bpm e 160bpm di media, ora la mia media è sui 142/144bpm per gli stessi giri alla stessa velocità. A volte pure 138bpm se sono molto riposato o becco il vento giusto.
Fiato ne ho, ma ad un certo punto le gambe mollano, non ce la faccio più a spingere, sono cotte; mentre di fiato ne avrei ancora parecchio.
Rispondo solo per la bici, perché la corsa era solo finalizzata a mantenere la condizione in inverno e facevo il minimo indispensabile.
Partiamo dal cardio: normale, sei più allenato il cuore si è ingrossato e gestisce meglio gli sforzi.
Sei di Milano e fai tanta pianura. La pianura è bella, è allenante, fa fare un ottimo scarico ma è pianura, più di tanto non dà. I 30 di media per un amatore medio non sono niente di che. Ciò non vuol dire, però, che arrivare a 35 di media sia come bere un bicchier d'acqua, l'incremento della potenza per passare da 30 a 35 di media è quadratico quindi serve molto più sforzo.
Se vuoi migliorare, come ha suggerito @green dolphin devi diversificare. Finora sei rimasto nel tuo angolino (a Genova si dice nel tuo pertugio, il tuo buco), ma sei arrivato al primo gradino. Se continui così rimarrai così e a lungo andare le prestazioni degraderanno. È quella che chiamo l'andatura del postino.
Hai bisogno di (in ordine sparso) a) allungare i percorsi per migliorare la resistenza, vedrai che le gambe non ti faranno più male o te ne faranno molto meno b) aumentare il ritmo: fare meno chilometri ma più intensamente. Bisogna uscire dalla schiavitù dei chilometri a tutti i costi. c) aumentare il dislivello. Sfatiamo un mito: nessuno è mai rimasto disperso per un'uscita in bici più impegnativa. Tornano tutti a casa. Ne scegli una, magari anche breve, più impegnativa del solito e la fai al tuo ritmo. Come arrivi arrivi. Non è nemmeno obbligatorio tirare alla morte. Quando ti senti sicuro allunghi percorso e aumenti il dislivello. d) esistono le uscite impegnative e le uscite di scarico (allenamento anche quello) che servono per il riposo attivo.

Complementi per la tenacia e i risultati, non è da tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho incominciato ad andare in palestra e sto facendo un po di pesi ed ho introdotto 1 o 2 gg dove faccio un quaranta minuti di corsa ed 1/2 gg di spinning.
Ho notato che in bici con l introduzione della corsa ho guadagnato in fiato ma perso un po in potenza.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sì, la cosa più importante che ti ha detto @Shinkansen è che non devi avere paura di rimanere a secco. Nessuno è risultato disperso o non è riuscito a tornare a casa perché era un po' cotto. Fa parte dell'apprendistato ciclistico di noi tutti: finché non ti capita la volta che sei cotto che butteresti la bici nel fosso, non potrai dire di essere un ciclista! ;-)
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
a mio parere valgono se si ha la tenuta da buoni fondisti, ho un amico (ottimo atleta nelle skyrace) che ha 1h09' nella mezza e 2h27' nella maratona ... mi diceva che anche nelle gare tipo trofeo Kima (che ha vinto) la sua forza è di condurle mediamente pochi battiti sotto la soglia.
Poi ci sono gli umani come noi che appena ci avviciniamo a quelle intensità siamo destinati alla crisi...

Io corro da quasi 15 anni, 12 in una squadra. Lasciando stare gli extraterrestri :mrgreen: quasi nessuno amatore riesce a mantenere il ritmo del calcolo tra la mezza e la maratona
Io ad esempio ho 38'50" sui 10 Km, sulla mezza 1h 24" . Sulla maratona dovrei star sotto le 3 ore di 2 minuti....ma ne ho 14 in più invece! ;pirlùn^
Come hai detto giustamente tu, noi umani quando arriviamo al muro dei 35/38 km ci lasciamo giù i minuti
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Tanti anni e kg fa :))):
Ho ripreso da poco e sono contento quando corro sotto i 5 :roll:

Ho letto che hai mollato per casa e prole. Pure io ho rallentato per lo stesso motivo ma non mollo. Piuttosto faccio meno km in bdc ma la corsa la tengo sempre allenata.
Faccio meno gare, punto quelle che mi interessano e per un pò lascio perdere le maratone che richiedono molto più tempo e preparazione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
A dire il vero avevo ripreso dopo qualche anno ma poi un pó di problemi e pigrizia mi hanno fatto desistere di nuovo, stavolta non mollo piú, troppa fatica ripartire :wacko: