Aiuto scelta telaio Canyon

Antiruggine |

Novellino
25 Marzo 2013
25
10
Firenze
Visita sito
Bici
NS Analog
Buongiorno,
è tanto che non frequento e spero sia la sezione giusta.

Avrei l'idea di prendermi una Canyon Roadlite da 9 kg per fare il tragitto casa, università.
Il problema è che il tragitto sarabbe di 13 km sola andata, oppure 15 (l'altro itinerario), ma con un dislivello di 220 metri circa.

All'andata sarebbe tutta discesa o quasi, mentre al ritorno potrei fare:
- la lunga con 4 km di salita pesante: si sale di 318 metri e si scende di 89
- la strada corta con circa 5-6 km di salita pesante (intervallata da discesa e falsopiano): si sale di 348 e si scende di 119

per salita pesante intendo dire che quasi tutto il dislivello si realizza nello spazio che ho indicato: le restanti salite sarebbero fattibili senza grosso sforzo anche con una bici da città pesante (le classiche city bike da 15 kg).
Ecco il diagramma dell'altitudine, è il migliore che ho trovato:
6MGhCF.jpg


Secondo voi è un'idea malsana fare una cosa del genere?
Ho paura dei rapporti, perchè nonostante la bici sia leggera e abbia gomme da 700*30 (che terrei molto gonfie)il rapporto più agile sarebbe un 34 davanti * 32 dietro.
Quando facevo mtb invece usavo sempre il classico 26*42. Ho paura siano rapporti molto duri quelli della Roadlite.
 

Antiruggine |

Novellino
25 Marzo 2013
25
10
Firenze
Visita sito
Bici
NS Analog
Grazie della risposta!
Mi preoccupa il fatto che comuqnue sono vestito da civile, con jeans e zaino. Spero più che altro di non arrivare sempre fradicio a casa.

Che velocità si può tenere su una salita così, andando piano per sudare il meno possibile? Dovrebbe essere 6-7% nei tratti più duri.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Si suda anche con 0 gradi, e non parliamo poi dello zaino sulla schiena....

Forse con una ebike altrimenti l unica soluzione e trovare il modo di cambiarsi....

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Antiruggine |

Novellino
25 Marzo 2013
25
10
Firenze
Visita sito
Bici
NS Analog
Scusate l'ennesimo post come tanti altri ma ho bisogno di un aiuto, spero di non aver sbagliato sezione.

Voglio acquistare una Canyon Roadlite (bici fitness con manubrio flat).
Sono alto 182 con 85 di cavallo: il software del sito consiglia la M ma scrivendo una mail con richiesta di chiarimento mi dicono di andare tranquillo con la taglia L.

Io in passato ho avuto una mtb Canyon taglia L con orizzontale di 61 con cui mi trovavo benissimo, ma ho visto che le bdc hanno orizzontali più corti.

La Roadlite taglia M:
- orizzontale di 58.7
- verticale 52.2
- altezza sella 69.1-81.1

La Roadlite taglia L:
- orizzontale 59.7
- verticale 55.2
altezza sella 72.1-84.1

Ho l'impressione che la L sia troppo lunga vero? Anche perchè la mia taglia su una bdc normale avrebbe 55-56 di orizzontale.
Con la L avrei un fuorisella ridicolo vero?

Grazie a tutti!
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io 180 per 87 di cavallo e 76 di sella..... Uso l come taglia di bdc e mtb. Detto questo tu che dovresti essere 1.5 cm circa in meno di sella ti collocheresti esattamente a metà nella taglia m. Quindi potrebbe andare bene la m come taglia. Ma aspetta anche il parere di tecnici più competenti.
Paolo
 

Antiruggine |

Novellino
25 Marzo 2013
25
10
Firenze
Visita sito
Bici
NS Analog
Grazie,
aggiungo le mie misure:

182 altezza, 85 cavallo, 66 busto, 66.5 braccia, 41 spalle.

La taglia M ha orizzontale di 58,7 con attacco di 90 mm per un totale di 67,7
La taglia L ha orizzontale di 59,7 con attacco di 100 mm per un totale di 69,7

Ho già avuto una fissa con orizzontale + attacco manubrio di 65.5 con la quale mi trovavo bene.
Credo sia davvero giusta la M.
Confermate?