Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

rcferr

Pedivella
11 Gennaio 2009
381
55
53
bologna
Visita sito
Bici
specialized allez
Vai in un negozio fisico,una volta trovata bici e taglia la ordini online :sborone:.
Beh io quando comprai la mia bici ho girato tantissimi negozi entravo in questi negozi mi sentivo quasi di troppo Sembrava quasi che dessi fastidio Poi un bel giorno a forza di gira gira e gira sono entrato nel negozio in cui poi ho fatto l'acquisto mi sono sentito seguito coccolato ascoltato e probabilmente anche capito ho visto questa bicicletta mi piaceva tantissimo me l'hanno fatta provare in due misure mi hanno posizionato in sella quella più idonea alle mie caratteristiche fisiche mi ci hanno fatto fare un giretto nel piazzale per vedere che andasse tutto bene Me l'hanno regolata dalla A alla Z mi hanno montato i pedali e le racchette delle scarpe ed infine il giorno dopo me la sono andata a prendere probabilmente pagandola €100 in più che su internet però riconoscere il lavoro svolto a un serio professionista e un grande commerciante Vale ben più dei €100 che ho speso n più per acquistarla!! La gente come te farà sparire questi professionisti e commercianti per risparmiare pochi euro nell Acquisto per regalarne poi molti di più a un biomeccanico!! Complimenti per i consigli [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io anche ti consiglio di rivolgerti a un negozio. Posto che nessuno ti farà provare una bici nuova su strada, molti grandi rivenditori hanno test bike che puoi noleggiare o provare.

Io se dovessi comprare una bici domani potrei anche farlo online, ma so perfettamente che misure e geometrie cerco, quali componenti mi interessano e quali no. In alternativa butta un paio di centoni da un buon biomeccanica e poi compra online. Canyon è Rose fanno gran bici..
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Beh io quando comprai la mia bici ho girato tantissimi negozi entravo in questi negozi mi sentivo quasi di troppo Sembrava quasi che dessi fastidio Poi un bel giorno a forza di gira gira e gira sono entrato nel negozio in cui poi ho fatto l'acquisto mi sono sentito seguito coccolato ascoltato e probabilmente anche capito ho visto questa bicicletta mi piaceva tantissimo me l'hanno fatta provare in due misure mi hanno posizionato in sella quella più idonea alle mie caratteristiche fisiche mi ci hanno fatto fare un giretto nel piazzale per vedere che andasse tutto bene Me l'hanno regolata dalla A alla Z mi hanno montato i pedali e le racchette delle scarpe ed infine il giorno dopo me la sono andata a prendere probabilmente pagandola €100 in più che su internet però riconoscere il lavoro svolto a un serio professionista e un grande commerciante Vale ben più dei €100 che ho speso n più per acquistarla!! La gente come te farà sparire questi professionisti e commercianti per risparmiare pochi euro nell Acquisto per regalarne poi molti di più a un biomeccanico!! Complimenti per i consigli [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app

Il post era ironico :-)xxxx,per il resto se l'eborso in più non è esagerato anche io sono pro negozio fisico,ma se devo sentirmi come un pennuto dopo l'aquisto allora preferisco decisamente l'online,ovviamente avendo certezze sulle misure.
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr and rosetta

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Beh io quando comprai la mia bici ho girato tantissimi negozi entravo in questi negozi mi sentivo quasi di troppo Sembrava quasi che dessi fastidio Poi un bel giorno a forza di gira gira e gira sono entrato nel negozio in cui poi ho fatto l'acquisto mi sono sentito seguito coccolato ascoltato e probabilmente anche capito ho visto questa bicicletta mi piaceva tantissimo me l'hanno fatta provare in due misure mi hanno posizionato in sella quella più idonea alle mie caratteristiche fisiche mi ci hanno fatto fare un giretto nel piazzale per vedere che andasse tutto bene Me l'hanno regolata dalla A alla Z mi hanno montato i pedali e le racchette delle scarpe ed infine il giorno dopo me la sono andata a prendere probabilmente pagandola €100 in più che su internet però riconoscere il lavoro svolto a un serio professionista e un grande commerciante Vale ben più dei €100 che ho speso n più per acquistarla!! La gente come te farà sparire questi professionisti e commercianti per risparmiare pochi euro nell Acquisto per regalarne poi molti di più a un biomeccanico!! Complimenti per i consigli [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
Son d'accordo con te però a volte si risparmia davvero tantissimo anche un millino altro che 100 Euro...E sinceramente a me 1000 Euro servono :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
AGGIORNAMENTO
che magari potrebbe servire, a chi, leggendo questo thread,
avesse avuto l'idea di prendere una Btwin Ultra.

Oggi ho contattato il negozio decathlon della mia città, dicendo loro:
Salve, possiedo la carta decathlon e sarei interessato all'acquisto di una Btwin Ultra 900 CF taglia S.
Quando acquistai la Triban 500 mi era stato detto che l'unica prova che potevo fare era tra i corridoi del negozio stesso.
E' ancora così? Perché è impensabile una cosa del genere con un mezzo da corsa da 1500€.
Si può prendere per un giorno e provarla su strada? Grazie


La loro risposta:
Grazie per averci scritto. Il test sulle bici, al momento, non è possibile effettuarlo. Ti ricordo che, passando la Carta Decathlon al momento dell'acquisto, se il prodotto non dovesse soddisfare le tue esigenze puoi renderlo entro 365 giorni. Grazie, buon pomeriggio.

Guardando il regolamento del negozio avevo letto che il reso sarebbe stato comunque un buono dello stesso valore dell'acquisto,
non contanti, non accredito, non bonifico. Allora io:
E il reso in che forma sarà? Perché un buono da 1500€ oltre a non saperne che fare mi impedisce di acquistare un'altra bici altrove.
Per adesso nessuna risposta.

Mi chiedo: già ne vendono poche, già il marchio ha la nomina che ha (probabilmente anche ingiusta, ma innegabile che siano poco rivendibili) perché mai uno dovrebbe acquistare una Ultra se aggiungiamo che non può nemmeno avere il diritto alla prova e nemmeno il diritto al reso?

Mah nel dechatlon da me c'è un cartello grosso con scritto provate gratuitamente le nostre bici per tre giorni! Non so se per prova ti danno quella che vuoi te ma la prova bici esiste ancora.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mah nel dechatlon da me c'è un cartello grosso con scritto provate gratuitamente le nostre bici per tre giorni! Non so se per prova ti danno quella che vuoi te ma la prova bici esiste ancora.
Ti danno quelle che il negozio ha disponibile per la prova, non si può scegliere tra tutti i modelli mi sa

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Posto la mia esperienza.
Pedalo su una bottecchia 989 e faccio qualche salita non impegnativa, non so la pendenza. Fino a una settimana fa la bici montava guarnitura tripla in alluminio con corone in acciaio (32-40-52) e pacco pignoni 24-14. Affrontavo la mia solita salita con il 32/24. Adesso ho montato una guarnitura con corone in alluminio (39-52) e pacco pignoni 28-14 togliendo 600g dalla bici e affronto la salita con il 39/28. Il 39/28 è poco più pesante del 32/24 tuttavia in salita riesco ad andare sensibilmente più veloce. Ho avvertito la differenza dall'oggi al domani quindi possiamo escludere il fatto che io fossi più allenato. Peso 61kg.
Sinceramente, avverto una differenza sostanziale nel comportamento della bici anche tra borraccia piena e vuota.
Di conseguenza, almeno io, sono convinto che passando ad una bici superiore, andrei molto meglio.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
O hai una borraccia di 40 kg o sei pronto per www.cicap.org
Inoltre, cosa significa "sensibilmente piu' veloce"? Dati , pm o sempre le solite sensazioni ed emozioni?

O forse sono semplicemente più sensibile ai cambiamenti.
Secondo la fisica, ognuno dovrebbe fare meno fatica in salita se l'insieme bici+guidatore pesa di meno. La questione è capire quanto questa differenza sia percettibile. Io ho potuto provare solo con pesi di 100g (pipa diversa) e 500g (borraccia piena/vuota). Con la pipa che pesa 100g in meno (che ho montato ieri perchè me ne serviva una più corta) non sento alcuna differenza. Con i 500g in meno della borraccia vuota, sento una differenza marcata
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Borraccia da 40 kg...:mrgreen: fantastico! Ci vorrebbe un carellino!
Beh, se sentite differenza con una borraccia piena rispetto ad una vuota consiglio di uscire senza! Oppure vedete se vendono quelle monodose...come i colliri...; un sorso e la butti, e fa tanto pro!
E sempre secondo la fisica consiglio un bel purgante prima di ogni uscita e non mangiate niente, mi raccomando...
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Vedo che anche col passare degli anni il livello della gente in questo forum non è migliorato. Io ho espresso la mia esperienza, basata su prove effettuate, e voi a denigrare. Poi, se vai a vedere, hanno minimo una bici in alluminio con forcella in carbonio e ruote da svariate centinaia di euro
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato
O

odisseo87_eliminato

Guest
Vedo che anche col passare degli anni il livello della gente in questo forum non è migliorato. Io ho espresso la mia esperienza, basata su prove effettuate, e voi a denigrare. Poi, se vai a vedere, hanno minimo una bici in alluminio con forcella in carbonio e ruote da svariate centinaia di euro
Sempre peggio.
Vale anche per altri forum, ma questo in particolare...
 
  • Mi piace
Reactions: marioland

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
No, e' che si vorrebbe far cambiare mentalita' magari scherzandoci un po' su. Il problema e' che si continua a "beccare" a tutto quello che ci vogliono far credere i vari imbonitori/venditori di turno per farci aprire il portafoglio ad ogni refolo di vento: comunque e' sempre stato cosi...(quando si usavano bici in acciaio facevano a gara per pantografarle e sforacchiarle per calare di pochi grammi...).

Se veramente senti differenza per 1/2 kilo, allora prova a dimagrire 5 chili senza perdere massa magra e vedrai li' SI differenza, oppure migliora il tuo assetto aerodinamico (cosa che ad esempio con l'eta non puoi piu fare, salvo pochi casi), mentre nei componenti statici sotto i 3/4 kg. le tue prestazioni non miglioreranno; un po' nelle ruote piu' leggere si puo' avvertire (e diciamo a MIO avviso...senza riferimenti o dati riscontrabili da strumenti) il peso inferiore; e solo in salita o nei rilanci piu' violenti, ma poi se vai a vedere i tempi le differenze sono nell' ordine del 2/3 secondi e sono largo (...e la salita deve essere molto lunga)....conta di piu' l'allenamento e come lo si fa.

Comunque ...ebbene si; ho varie bici (telai cinesi no brand) e sono tutte sotto gli 8 kg...piu' vicini ai 7 credo, anche perche' non le ho mai pesate seriamente al grammo. Il motivo? Il materiale composito (carbonio e resina) e' a mio giudizio piu' bello della forma che prende un telaio in metallo, con i quali sei obbligato a seguire la direzione e la forma sottile dei tubi e saldare in congiunzione. Quindi solo estetica e appagamento post acquisto; anche aggiungerei moda (il mio cinese...senza marca, niente marketing, se si esclude il gruppo, e' poco di moda...), comodita' (prova a fare per ogni uscita 100 km con un telaio, reggisella, manubrio in alluminio sulle strade italiane...invecchi prima della bici), rivendibilita' (telaio in alluminio vuol dire che te lo tieni un bel po' oppure lo regali o quasi...caad cannondale esclusi).
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vedo che anche col passare degli anni il livello della gente in questo forum non è migliorato. Io ho espresso la mia esperienza, basata su prove effettuate, e voi a denigrare. Poi, se vai a vedere, hanno minimo una bici in alluminio con forcella in carbonio e ruote da svariate centinaia di euro
Be', premesso che hai ragione in parte e che c'e' modo e modo di esprimere una critica, diciamo che il problema non sta nell'esprimere l'esperienza, ma il come l'hai descritta. Ci sta sentire un minimo cambiamento, ma parlare di *sostanziale* differenza..
Cambiare tipologia di ruote, o telaio, quella e' una sostanziale differenza. La borraccia non la puoi catalogare come una sostanziale differenza, dai.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Cambiare mentalita'...pochi in questo forum ci riescono, ma qualcuno si.
Ad esempio io da "novellino" in preda ad una chiara euforia post acquisto, cambiando le ruote scrissi che le nuove erano piu' "SCORREVOLI!".
Fui immediatamente cazziato e mandato in prigione senza passare dal via; eppure quando (ORA) affermo in gruppo che le ruote entry level scorrono esattamente come quelle top di gamma, e che le differenze sono altrove, vengo ancora guardato con sospetto! Luoghi comuni difficili da estirpare....ma qualcuno ci riesce...>@<
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vedo che anche col passare degli anni il livello della gente in questo forum non è migliorato. Io ho espresso la mia esperienza, basata su prove effettuate, e voi a denigrare. Poi, se vai a vedere, hanno minimo una bici in alluminio con forcella in carbonio e ruote da svariate centinaia di euro
Io sono passato da bici top di gamma a bici di gamma media ,faccio 12/15.000 km/anno e ti assicuro che non cisono differenze sulle mie prestazioni,quindi chi ti dice che la questione della borraccia e' un'assurdita' ha ragione.