Bici in carbonio (sotto gli 8kg) sotto i 2000€: quale prendereste? e perchè?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vedo che anche col passare degli anni il livello della gente in questo forum non è migliorato. Io ho espresso la mia esperienza, basata su prove effettuate, e voi a denigrare. Poi, se vai a vedere, hanno minimo una bici in alluminio con forcella in carbonio e ruote da svariate centinaia di euro


Prove effettuate? Ti ho chiesto riscontri (un misuratore di potenza sarebbe l'ideale) e mi hai parlato di sensazioni, fallaci per loro natura.
Il CICAP ha da anni un premio in denaro per chi dimostra di avere doti paranormali di qualunque genere e sono convinto che percepire la borraccia piena o vuota durante una uscita di doti paranormali, si tratti.
Per quanto mi riguarda, ho bici che arrivano a malapena a 6 kg e bici che ne pesano 9, di kg, per semplice gusto del possesso. Mi pace spendere soldi nelle mie passioni.
Ma ti assicuro che a livello di prestazioni cambia una cippa. Cambiano, per l'appunto, le sensazioni di guida. Ma il cronometro non ne vuole sapere di assecondare le mie sensazioni :cry
Peace and love:yoga:

P.S. Qui chiudo perchè sono davvero i soliti triti e ritriti discorsi su emozioni, sensazioni, doti e percezioni
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io sono passato da bici top di gamma a bici di gamma media ,faccio 12/15.000 km/anno e ti assicuro che non cisono differenze sulle mie prestazioni,quindi chi ti dice che la questione della borraccia e' un'assurdita' ha ragione.
Confermo.
Causa incidente che ha distrutto il telaio a novembre scorso sono passato da una top di gamma ad una ciclocross cui ho cambiato solo i tubolari e vado esattamente uguale.

Tanto che pensavo di fare solo pochi km in emergenza con la cx ed invece sono, per ora, a 10.000km con 130.000m D+.

Quelli che incontro: "Ma come fai con una cx su strada... passo lungo... baricentro più alto... geometrie diverse (che poi nel mio caso invece sono uguali)... chissà che peso..."

Mi viene sempre da sorridere.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
In pratica se uno spera di avere un netto miglioramento prestazionale passando da un cancello ad una bici di medio/alta gamma è meglio che si tenga il cancello...buono a sapersi,un "cruccio" in meno :D.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In pratica se uno spera di avere un netto miglioramento prestazionale passando da un cancello ad una bici di medio/alta gamma è meglio che si tenga il cancello...buono a sapersi,un "cruccio" in meno :D.
Da un cancello ad una medio alta ci sono diversi kg anche in mezzo, altro che 500 g [emoji16] per migliorare, piuttosto di spendere 1000 euro di ruote penso sia meglio investire su un misuratore di potenza. Se uno dei tempi se ne frega abbastanza e gli interessa più abbellire la bici il contrario invece [emoji28]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Beh,per migliorare ci va l'allenamento prima di tutto, però quello che volevo dire è che se in salita ci impiego 22 minuti mentre quelli che salgono su bene sono sui 16,usare una bici che pesa 3 kg non mi fa abbassare il tempo di 6 min o di 4 e probabilmente nemmeno di 2,diciamo che la bici nn ti fa fare il salto di qualità sulle prestazioni,almeno è quello che ho capito dalle esperienze lette in questo forum
 

Daiè cor Mambo

Novellino
13 Agosto 2018
1
0
39
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bici
Colnago clx2.0
Btwin Ultra 900 CF 1500€
link: https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-900-cf-id_8390339.html
telaio: carbonio
gruppo Shimano 105 11 velocità
Ruote MAVIC Aksium 17C
Freni Shimano 105
Sella Reggisella BTWIN Sport ERGO Chromo
Peso 7,8 kg la taglia M

Btwin Ultra 920 2000€
link: https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-920-id_8517251.html
telaio: carbonio
gruppo Campagnolo Potenza 11 velocità
Ruote Campagnolo Zonda
Freni Campagnolo Potenza
Sella Reggisella FIZIK ANTARES
Peso 7,35 kg

Rose X-LITE TWO 1850€ base (configurabile)
link: https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-two-105-2659941#configurator
telaio: carbonio
gruppo Shimano 105
Ruote ROSE RS-1400
Freni Shimano 105
Sella Reggisella SELLE ITALIA SLS FLOW
Peso 7,1 kg

Non ho trovato altre bici online, nuove, che rispondessero a questi criteri di peso e di prezzo.

L'utente odisseo.87 ha trovato queste:

Canyon Endurace cf 7.0 1399€
https://www.canyon.com/it/road/endurace/endurace-cf-7-0.html
gruppo Shimano 105
Ruote Mavic Aksium
Freni Shimano 105
Sella SELLE ITALIA X3 CANYON EDITION
Reggisella CANYON S23 VCLS CF (25 MM SETBACK)
Peso
7,7 KG (TAGLIA M )

Canyon Endurace cf 8.0 1699€
https://www.canyon.com/it/road/endurace/2018/endurace-cf-8-0.html
gruppo Shimano Ultegra
Ruote DT SWISS P 1800
Freni Shimano Ultegra
Sella SELLE ITALIA X3 CANYON EDITION
Reggisella CANYON S23 VCLS CF (25 MM SETBACK)
Peso
7,2 KG (TAGLIA M )

Canyon Ultimate cf sl 7.0 1599€
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2016/ultimate-cf-sl-7-0.html
gruppo Shimano 105
Ruote Mavic Aksium
Freni Shimano 105
Sella FIZIK ANTARES R7
Reggisella CANYON S23 VCLS CF (25 MM SETBACK)
Peso
7,6 KG (TAGLIA M )

Canyon Ultimate cf sl 8.0 1999€
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-sl-8-0.html
gruppo Shimano Ultegra
Ruote DT SWISS PR 1600 SPLINE
Freni Shimano Ultegra
Sella FIZIK ANTARES R5
Reggisella CANYON S13 VCLS CF (15 - 35 MM SETBACK)
Peso
7,1 KG (TAGLIA M )

Cube Agree C:68 pro (2017) 1570-1680€

https://www.paulscycles.co.uk/m7b0s6p8338/CUBE-AGREE-C:62-PRO-2017
gruppo Shimano Ultegra
Ruote Mavic Cosmic Elite, QR/QR
Freni Shimano Ultegra
Sella Selle Italia X1 Road
Reggisella CUBE Prolight, 27.2mm
Peso 7,75 KG (miscellaneous weight)

NuovoCube Litening C:68 pro (2015) 1680€
https://www.paulscycles.co.uk/m7b0s6p6148/CUBE-LITENING-C68-PRO-2015
gruppo Shimano Ultegra
Ruote Mavic Cosmic Elite
Freni Shimano Ultegra
Sella Selle Italia Flite MG
Reggisella CUBE Performance Motion Post Carbon, 27.2mm
Peso 7,4 KG (TAGLIA 56)
https://road.cc/content/review/164955-cube-litening-c68-pro-blackline



Ciao a tutti, io opterei per una canyon ultimate, sta poi a te decidere se risparmiare qualcosa e prendere la sl 7.0 o 8.0 .
Diverse persone del mio gruppo le hanno e tutti si trovano benissimo, gruppo 105 e ultegra: non cambia solo il peso ma anche la qualità e la cambiata risulta più morbida.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Da un cancello ad una medio alta ci sono diversi kg anche in mezzo, altro che 500 g [emoji16] per migliorare, piuttosto di spendere 1000 euro di ruote penso sia meglio investire su un misuratore di potenza. Se uno dei tempi se ne frega abbastanza e gli interessa più abbellire la bici il contrario invece [emoji28]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Esatto, il salto di qualità devi farlo tu. Però è anche vero che pedalare su una bici che piace, uguale se 6,7 o 8 kg ti aiuta a fare il salto di qualità perché ti sprona ad allenarti più spesso.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Chi vuol capire capisca

Considerando che la forza FP é data dalla composizione dei pesi del ciclista + bicicletta, mentre quella che influenza sulla pedalata cresce con il seno dell'angolo complementare a quello della pendenza, mezzo KG di bici in più (su un sistema tipo = 70KG) si tradurrebbe in una variazione totale pari allo 0,8%; a fronte di una variazione di 1KG il divario aumenterebbe fino al 1,4%.
L'ipotesi, tuttavia, é valida solo nel vuoto.

Per rendere la formula più veritiera (sempre come approssimazione) si devono applicare le equazioni di Navier-Stokes,
Tradotto: sali con un po' di vento in faccia o in coda e qualsiasi formula trigonometrica diventa praticamente irrilevante ai fini del confronto, sia che tu usi un "cancello" da 8kg o una super-special da 6.
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Considerando che la forza percepita FP é data dalla composizione dei pesi del ciclista + bicicletta e la forza che influenza sulla pedalata cresce con il seno dell'angolo complementare a quello dato dalla pendenza, mezzo KG di bici in più (su un sistema tipo = 70KG) si tradurrebbe in una variazione totale pari allo 0,8%; a fronte di una variazione di 1KG il divario aumenterebbe fino al 1,4%.
La formula, tuttavia, é valida solo nel vuoto.

Per rendere la formula più veritiera (sempre come approssimazione) si devono applicare le equazioni di Navier-Stokes. Tradotto: sali con un po' di vento in più e qualsiasi formula trigonometrica diventa praticamente irrilevante ai fini del confronto.
Non ci ho capito niente ma concordo :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: jbar
R

RedCaad

Guest
Considerando che la forza percepita FP é data dalla composizione dei pesi del ciclista + bicicletta e la forza che influenza sulla pedalata cresce con il seno dell'angolo complementare a quello dato dalla pendenza, mezzo KG di bici in più (su un sistema tipo = 70KG) si tradurrebbe in una variazione totale pari allo 0,8%; a fronte di una variazione di 1KG il divario aumenterebbe fino al 1,4%.
La formula, tuttavia, é valida solo nel vuoto.

Per rendere la formula più veritiera (sempre come approssimazione) si devono applicare le equazioni di Navier-Stokes. Tradotto: sali con un po' di vento in più e qualsiasi formula trigonometrica diventa praticamente irrilevante ai fini del confronto.

Onestamente ti sei perso in un bicchiere d'acqua...
Il senso è solo quello che il peso di una bici su una salita viene scomposta nelle direttrici... Perciò alla fine il peso che viene "tirato su" non è quello che vedi sulla bilancia.
A differenza del peso della buzza quando ti alzi sui pedali...

Ps. La forza percepita è Fii...
 

vaspa

Novellino
13 Maggio 2018
82
5
38
ct
Visita sito
Bici
tr
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?
Cioè in discesa andavi più piano?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?
In discesa, con bici che non si conosce e in più che non ci appartiene, si va più piano.
Per i tempi in salita vale quello che ti hanno già detto in molti: ci sono parecchie variabili che che determinano la prestazione in termini di tempo impiegato
Ciao..
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?


Al netto di quello che è l'effetto placebo per il cambio di bici, valuta un po' tu quanto potrebbe essere il miglioramento. Diciamo, forse, zero virgola qualcosa?
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ma allora tutti quelli che cambiano ad esempio una ruota e dicono robe tipo "tutto un altro mondo,in salita schizza via e bla bla" di che parlano...nn credo che un cambio ruote possa essere equivalente al salto di "qualità" fatto da una triban 500 ad una s-works tarmac...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?

È semplicemente quello che ti abbiamo detto più volte. Scegli la bici sul tuo budget che ti piace di più. Se sei migliorato di 12 secondi con 4 kg in meno...

Discorso discesa: telai top di gamma sono effettivamente più difficili da guidare, sono più rigidi e più esigenti. Anche il peso minore non aiuta. Tutte cose che richiedono un po' più di tempo per trovare il giusto feeling con la bici..

Ti rinnovo la mia domanda originale. Tra tutte questore che hai visto ed elencato, è che sono nel tuo budget, quale ti piace di più?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma allora tutti quelli che cambiano ad esempio una ruota e dicono robe tipo "tutto un altro mondo,in salita schizza via e bla bla" di che parlano...nn credo che un cambio ruote possa essere equivalente al salto di "qualità" fatto da una triban 500 ad una s-works tarmac...
È vero è tutto un altro mondo ma le prestazioni non vengono migliorate da un paio di ruote. A me ad esempio gasa l’idea di avere un ottimo paio di ruote ed è per me un invito ad uscire più spesso e a pestare di più sui pedali. Ecco che di conseguenza miglioro i tempi.
Poi se confrontiamo ruote da 1 kg con ruote da 2 kg hai anche dei miglioramenti, ma le variabili in gioco in un’uscita sono sempre troppe.

Per chi ci riesce invito a pedalare per diversi km con le mani sotto ed il più sdraiati possibili, resterete sbalorditi per il vantaggio aerodinamico, altro che alto profilo o bici aero...in questo caso i vantaggi sono evidenti ed imbarazzanti.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.457
5.158
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
AGGIORNAMENTI
Ciao a tutti, volevo informarvi sugli esiti di una prova che ho fatto in questi giorni.
Ho avuto modo di provare una S-Works Tarmac di un amico per qualche ora.
La bici è in carbonio e pesa al netto di tutti gli accessori che porto appresso sulla mia Triban 500, poco più di 7 kg.
Quindi circa 4kg di differenza.
Chiaramente non è al livello delle bici elencate in questo thread e neanche possiamo fare un confronto, visto il prezzo.
Non parlerò di reattività, di comodità, di qualità costruttiva, di materiali ecc.. Parlerò solo dei tempi registrati da Strava.

Condizioni: giornata serena, non ventosa, sella e manubrio regolati.

Come era prevedibile ho registrato diversi nuovi PR,
ma soltanto nel 75% delle salite.
Le salite dove non ho registrato nessun PR sono per lo più salite brevi.
Nelle salite dove ho registrato nuovi PR ho risparmiato tra 1sec e 12sec max.
Nelle discese il confronto è stato impietoso. Sono riuscito perfino a peggiorare i tempi.

Non riesco comunque ad essere persuaso.
Come lo spiegate?

Magari nel 25% delle salite eri più stanco rispetto a quando hai stabilito il PR. O forse, nel 75% delle salite sei stato meno stanco che in passato.

Magari nel 25% delle salite avevi avuto vento a favore quando hai stabilito il PR. O magari, nel 75% delle salite, avevi avuto vento leggermente contrario quando hai stabilito i PR e oggi no.

Magari quando hai stabilito i PR in quel 25% di salite avevi mangiato poco, mentre oggi ti sei nutrito bene.

Magari alcuni PR li hai fatti in inverno con una densità dell’aria molto diversa da oggi.

Posso continuare eh. Il succo è che la risposta che cerchi nessuno te la può dare, a meno che non spendi un bel po’ di soldi su un misuratore di potenza, ti fai gli stessi segmenti con le due bici con lo stesso wattaggio e condizioni atmosferiche (vento e temperatura in primis) e confronti i tempi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri