bici in treno

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Qualcuno ha esperienze di flixbus con la bici? Non riesco a trovare nessuna tratta che mi permetta il trasporto bici...
Io ho viaggiato diverse volte con la bici su flixbus.
Punti positivi: costa solo 9€ anche su tratte lunghe
Punti negativi: te la fanno spogliare completamente, non é tollerata neanche una piccola borsetta attaccata.

Nota: generalmente la compagnia sospende il servizio trasporto bici in inverno

Foto: da monaco a milano novembre di 2 anni fa a0852.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Bici in treno

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Piccola premessa: se ho sbagliato sezione, chiedo innanzitutto scusa e poi chiedo che la discussione venga messa nella sezione più corretta...

Dunque dunque... Questioni sentimentali, mi hanno spinto ad organizzare un ennesimo colpo di testa... Ma mettendo le mani avanti e pensando alla possibilità di qualunque inconveniente, qualora dovessi tornare a casa con mezzi alternativi, leggasi treno, occorrerebbe fare biglietto anche per trasporto bici da corsa? Guardando gli orari, ho visto che con Trenord sarei comodo fino quasi a casa... Ma sul sito (magari non trovo io!) non vedo chiarimenti a riguardo sul trasporto bici...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Piccola premessa: se ho sbagliato sezione, chiedo innanzitutto scusa e poi chiedo che la discussione venga messa nella sezione più corretta...

Dunque dunque... Questioni sentimentali, mi hanno spinto ad organizzare un ennesimo colpo di testa... Ma mettendo le mani avanti e pensando alla possibilità di qualunque inconveniente, qualora dovessi tornare a casa con mezzi alternativi, leggasi treno, occorrerebbe fare biglietto anche per trasporto bici da corsa? Guardando gli orari, ho visto che con Trenord sarei comodo fino quasi a casa... Ma sul sito (magari non trovo io!) non vedo chiarimenti a riguardo sul trasporto bici...
di solito sui treni regionali di trenitalia il trasporto delle bici è gratuita
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzp26

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
no, sia su trenitalia che su trenord devi comperare il biglietto bici, valido 24 ore e che costa 3,50 o 3 euro; si fa anche alla macchinetta automatica ("altri servizi"). Su trenitalia, solo sui regionali, sennò devi smontare e mettere in una sacca.

Poi devi identificare nel treno lo spazio bici (sui treni vecchi, in testa o in coda, su quelli nuovi ci sono i simboli verso metà del complesso, di solito insoeme allo spazio carrozzelle - in caso di conflitto ovviamente la bici ha meno priorità della carrozzella da invalido. Su treni semivuoti di solito basta mettersi in modo da non dar fastifio, su treni strapieni anche se c'è lo spazio bici mettiti tranquillo, vai al ristorante e prendi il treno della sera
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
no, sia su trenitalia che su trenord devi comperare il biglietto bici, valido 24 ore e che costa 3,50 o 3 euro; si fa anche alla macchinetta automatica ("altri servizi"). Su trenitalia, solo sui regionali, sennò devi smontare e mettere in una sacca.

Poi devi identificare nel treno lo spazio bici (sui treni vecchi, in testa o in coda, su quelli nuovi ci sono i simboli verso metà del complesso, di solito insoeme allo spazio carrozzelle - in caso di conflitto ovviamente la bici ha meno priorità della carrozzella da invalido. Su treni semivuoti di solito basta mettersi in modo da non dar fastifio, su treni strapieni anche se c'è lo spazio bici mettiti tranquillo, vai al ristorante e prendi il treno della sera
Grazie mille! Gentilissimo!
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Grazie mille! Gentilissimo!
Occhio però, da qualche mese (più o meno per il Covid) molte linee Trenord NON permettono il trasporto bici (in teoria perché il materiale non ha spazi adeguati) e sono scandalosamente troppe. Guarda quando fai la ricerca sul sito di Trenord se c'è il simbolino della bici accanto, altrimenti in teoria è vietato (provato ad essere respinto dal capotreno anche in caso di poco affollamento, altre volte invece portata senza problemi). Oppure guarda la lista di linee che permettono il trasporto bici sul sito qui:https://www.trenord.it/news/trenord-informa/avvisi/linee-e-treni-adibiti-al-trasporto-biciclette/

In Lombardia costa 3€ per 24h il biglietto per la bici nel caso la vuoi portare montata, altrimennti nelle apposite borse non ci sono problemi.

P.S.: Da qualche mese il trasporto con bici montata è permesso anche su alcuni Intercity.
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Il TPL è regionale, quindi ogni Regione delibera come preferisce. In Lombardia (per semplicità Trenord) costa 3€ ed è valido 24h, in generale costa 3,5€ al giorno, altrove (Puglia, Liguria, Marche ecc.) è gratuito. Dettagli qui: https://www.trenitalia.com/it/html/trenitalia/Informativa-bici-al-seguito.html (non so se è aggiornato...) e qui per Trenord: https://www.trenord.it/biglietti/agevolazioni-e-supplementi/trasporto-biciclette/

Se da Novara a Verona utilizzi solo Trenord (è possibile, ma sconveniente) a mio avviso puoi prendere quello lombardo a 3€ , altrimenti quello da 3,5€ è valido senza confini regionali :-)xxxx [In teoria Novara e Verona PN sono entro i confini di Trenord ma non mi pare che nelle stazioni ci sia il punto Trenord, anche se usi il biglietto di Trenord per, immagino, il regionale Milano-Torino non dovrebbero farti storie fino a No, se invece altre stazioni es: tratta per Arona sì ]
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Preso un orario a caso su Trenord. Sia da Verona a Milano che da Milano a Novara, scrivono così: Il servizio di trasporto biciclette è soggetto a limitazione. Per i dettagli consulta le Condizioni generali di Trasporto. Treno con servizio di trasporto biciclette al seguito del viaggiatore.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Qualcuno ha esperienza di trasporto bici su treni Alta Velocità a lunga percorrenza? Ho esperienza sui regionali dove in molti casi il trasporto è davvero comodo. Devo però portare una bici dal Piemonte alla Sicilia e stavo valutando il trasporto bici al seguito di Italo.
PosteItaliane non assicura il pacco se non hai ricevuta di acquisto che attesti il valore del mezzo.
Su aereo è sempre un rischio perché spesso i pacchi o le sacche non sono trattati nei migliori dei modi.
 
Ultima modifica: