Bici leggerissima help

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Ciao ragazzi...
Ho intenzione di cambiare bicicletta e comprarne una usata d'occasione, sono già 2 settimane che sto guardando il mercatino, ebay, siti simili e negozi.... Ebbene non riesco a trovare ciò che sto cercando... Vorrei comprare una bici leggerissima, intorno ai 6kg...
Sapresti consigliarmi come fare, dove cercare e che modello guardare?
Premetto che mi sono prefissato un tetto massimo di spesa di 2000€, so che non è tanto ma ho visto che di usato si trovano tante belle bici a quel prezzo... Il problema è che sono tutte intorno ai 7kg..
Help
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dovresti trovare qualcuno che la svende proprio, una bici sui 6 kg, monta tutte cose al top e probabilmente solo ruote anche da usate costeranno più di 1000 euro
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao ragazzi...
Ho intenzione di cambiare bicicletta e comprarne una usata d'occasione, sono già 2 settimane che sto guardando il mercatino, ebay, siti simili e negozi.... Ebbene non riesco a trovare ciò che sto cercando... Vorrei comprare una bici leggerissima, intorno ai 6kg...
Sapresti consigliarmi come fare, dove cercare e che modello guardare?
Premetto che mi sono prefissato un tetto massimo di spesa di 2000€, so che non è tanto ma ho visto che di usato si trovano tante belle bici a quel prezzo... Il problema è che sono tutte intorno ai 7kg..
Help
Il peso è uno sfizio, anche a me piace aver la bdc leggera e ogni tanto compro dei particolari dispendiosi :cry: ed inutili.
Al fine di buone prestazioni conta di più la forma fisica su un mezzo adeguato, cioè misura e la messa in sella per le proprie misure fisiche. Non prender qualche modello che poi lo devi adattare molto alle tue misure fisiche perché non ti risponderà mai perfettamente bene sia nelle pedalate che nella guida. Buona ricerca! o-o o-o o-o
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ciao ragazzi...
Ho intenzione di cambiare bicicletta e comprarne una usata d'occasione, sono già 2 settimane che sto guardando il mercatino, ebay, siti simili e negozi.... Ebbene non riesco a trovare ciò che sto cercando... Vorrei comprare una bici leggerissima, intorno ai 6kg...
Sapresti consigliarmi come fare, dove cercare e che modello guardare?
Premetto che mi sono prefissato un tetto massimo di spesa di 2000€, so che non è tanto ma ho visto che di usato si trovano tante belle bici a quel prezzo... Il problema è che sono tutte intorno ai 7kg..
Help

mmmm, 2000 euro e 6 kg.
Mi sa che o alzi (raddoppi) il budget, oppure aumenti il peso, di 1, 1.5 kg.

Tieni conto che un ottima bici, montata al top, con ruote al top, pesa mediamente sui 6.8/7 kg e da nuova la paghi sui 5/7000 euro (ho sparato cifre un po' alla buona, ma non dovrebbero essere molto sbagliate...:cassius:)
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
mmm....molto chiaro zobbis! ;)
a questo punto credo proprio che dovrò accontentarmi :cry:
forse l'unica cosa che potrei fare è comprare una buona bici con una buona componentistica (e si trovano anche a 1500 euro) e poi comprare a parte un paio di ruote carbon che potrebbero far scendere il peso a 6.5...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mmmm, 2000 euro e 6 kg.
Mi sa che o alzi (raddoppi) il budget, oppure aumenti il peso, di 1, 1.5 kg.

Tieni conto che un ottima bici, montata al top, con ruote al top, pesa mediamente sui 6.8/7 kg e da nuova la paghi sui 5/7000 euro (ho sparato cifre un po' alla buona, ma non dovrebbero essere molto sbagliate...:cassius:)


dipende se la monti tu anche con 3mila si può stare sui 6.7-6.8 senza niente di esoterico, i componenti moderni sono ormai tutti abbastanza leggeri

la ridley di un amico pesa 6.7, montaga ultegra con ruote DA 7900 e niente di particolarmente ricercato

con 7mila euro si riesce a fare una bici abbastanza facilmente sotto i 6kg
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
dipende se la monti tu anche con 3mila si può stare sui 6.7-6.8 senza niente di esoterico, i componenti moderni sono ormai tutti abbastanza leggeri

la ridley di un amico pesa 6.7, montaga ultegra con ruote DA 7900 e niente di particolarmente ricercato

con 7mila euro si riesce a fare una bici abbastanza facilmente sotto i 6kg

si si avevo scritto che ero andato ad occhio.... e poi non sono certo un grammomaniaco, con la panza che mi ritrovo!:mrgreen:
Pero' la mia ammiraglia (Tarmac SL4, DA 11s, Zipp 303 Copertoncino) sta sui 6.8 ed e' costata parecchio di piu' di 3000....:cry::cry:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao ragazzi...
Ho intenzione di cambiare bicicletta e comprarne una usata d'occasione, sono già 2 settimane che sto guardando il mercatino, ebay, siti simili e negozi.... Ebbene non riesco a trovare ciò che sto cercando... Vorrei comprare una bici leggerissima, intorno ai 6kg...
Sapresti consigliarmi come fare, dove cercare e che modello guardare?
Premetto che mi sono prefissato un tetto massimo di spesa di 2000€, so che non è tanto ma ho visto che di usato si trovano tante belle bici a quel prezzo... Il problema è che sono tutte intorno ai 7kg..
Help
Senza essere troppo crudo... ma con 2000 euro una bdc da 6kg anche usata credo sia difficilissimo. Non ho usato la frase impossibile perche puoi sempre trovare il pazzo che per svariati motivi si libera di un gioiello del genere per quella cifra ma il quel caso potremmo aprire un discorso a parte. Senza addentrarmi troppo in considerazioni su prezzo/peso voglio solo darti un consiglio dettato dall'eperienza. occhio a realizzare bdc ultraleggere con materiali di poco (troppo poco) costo. Meglio un onesto usato di 7kg, che potrai sempre alleggerire con il tempo (e i soldi), che un potenziale disastro su ruote. Ricordiamoci che la sicurezza viene prima di tutto. Questo vale per i prof figuariamoci per noi che non andiamo in bdc per lavoro.
P.s. ricordati che se devi usarla in gara deve pesare almeno 6.8kg, anche se a livello giovanile o amatoriale non ho mai visto pesarne una.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si si avevo scritto che ero andato ad occhio.... e poi non sono certo un grammomaniaco, con la panza che mi ritrovo!:mrgreen:
Pero' la mia ammiraglia (Tarmac SL4, DA 11s, Zipp 303 Copertoncino) sta sui 6.8 ed e' costata parecchio di piu' di 3000....:cry::cry:


bisogna sapere come muoversi nel mondo della grammomania:mrgreen:
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.337
494
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Ciao,dopo2bici da circa7.5kg x natale ho deciso di regalarmi una bici leggera,guardando sul mercatino avevo trovato una colnago c60 splendidaa..,all fine ho optato x il nuovo...devo dire ke la cifra arriva a quella che ti hanno scritto gli altri utenti5-6mila €....comunque la mia scelta è stata telaio carrera sl730,gruppo da di2 11s,senza la sua guarnitura xè ho messo la fsa kforce light così come il trittico..,pedali look carboon ti e ruote avevo già le fulcrum rs35xlr..dovrei restare sui6.5kg...o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
mmmm, 2000 euro e 6 kg.
Mi sa che o alzi (raddoppi) il budget, oppure aumenti il peso, di 1, 1.5 kg.

Tieni conto che un ottima bici, montata al top, con ruote al top, pesa mediamente sui 6.8/7 kg e da nuova la paghi sui 5/7000 euro (ho sparato cifre un po' alla buona, ma non dovrebbero essere molto sbagliate...:cassius:)
telaio top di fine serie nuovo, dura ace, ruote leggere tipo fulcrum0 o d-acec24, componenti leggeri e si è sui 4000. per un peso di 6,5-6,8 kg.
1400-1600 telaio , 1200-1300 gruppo, 6-700 per ruote. altre 5-600 per completare il montaggio. con il force risparmi 4-500 euro quasi a pari peso, però è un force e non un d-ace.
usata di 2 anni si potrà stare sui 2500 per un sub7. se ha più di 2 anni probabile che pesi di più.
6 kg sono pochi, ci vogliono telai supertop e ruote supertop. ed una ruota supertop non si da via su una bici usata, si tiene.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
beh io ho speso 3400 euro per una bici da 6,1 kg con pedali e 2 portaborraccia. a farlo si può fare però devi anche saperti accontentare. io ho usato un telaio cinese considerato molto performante ( axman r22) e ruote tubolari basso profilo in carbonio sempre di provenienza cinese ( yushinbike). 1200 euro il telaio compresa spedizione e 440 euro le ruote. il resto è un durace ultimo modello meccanico non elettronico e trittico deda superleggero

ovviamente tutto nuovissimo. unico dettaglio comprato usato i pedali look keo carbon
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
beh io ho speso 3400 euro per una bici da 6,1 kg con pedali e 2 portaborraccia. a farlo si può fare però devi anche saperti accontentare. io ho usato un telaio cinese considerato molto performante ( axman r22) e ruote tubolari basso profilo in carbonio sempre di provenienza cinese ( yushinbike). 1200 euro il telaio compresa spedizione e 440 euro le ruote. il resto è un durace ultimo modello meccanico non elettronico e trittico deda superleggero

ovviamente tutto nuovissimo. unico dettaglio comprato usato i pedali look keo carbon

beh....3.400€....... non son 2.000.......
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
si ma la mia è completamente nuova. lui per 2000 la voleva usata e secondo me si puo fare. se al posto del mio dura ace nuovo (1150 euro) prende il precedente usato probabilmente dimezza la cifra e perderà 50 grammi di peso. idem con un trittico e sella usati ( se ne trovano tanti). restano ruote e telaio. ma ormai qualcosa di usato di provenienza identica alla mia si comincia a trovare. tieni conto che il mio telaio per essere cinese è parecchio costoso (1200 euro; credo li valga comunque). qualcosa di usato sui 600 euro lo trovi senza problemi. peserà magari un etto in più forse ma siamo lì. per le ruote risparmiare ( considerato che io ho speso 440 euro per ruote complete da un kilo) la vedo un pò più dura. però se fai i conti già solo con quello indicato avresti una bici ( usata) intorno ai 6,4 kg ( forse pure meno) spendendo 2100/2200 euro