Bici "multi-purpose" in titanio

Francesco1979

Novellino
18 Maggio 2011
1
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve a tutti! Sono un nuovo utente di questo forum. Vorrei lanciare una nuova discussione perchè ho qualche dubbio in merito all'acquisto di una nuova bicicletta.

Premetto subito che non sono un accanito "corsaiolo": mi definirei più come uno per cui la bici è stile di vita. Anche se so che sembra una bestemmia per i puristi, vorrei acquistare una bici che mi permetta di fare più cose: in particolare, viaggi, una sgambata veloce nel weekend ed eventualmente spostamenti lunghi casa-lavoro. Dopo varie riflessioni, mi pare che la bici che fa al caso mio sia quella da ciclocross. Perchè ha una geometria simile a quella da corsa, perchè è sufficientemente leggera e resistente e perchè permette il montaggio di gomme più robuste. Come materiale sono molto affascinato dal titanio perchè è resistente, leggero, eterno e (rispetto al carbonio) permette il montaggio del portapacchi. Unico problema: il prezzo. Visitando vari siti, ho scoperto il marchio Van Nicholas che produce oggetti belli, di qualità (mi pare) ed economici. Leggendo alcuni post ho notato una certa ostilità rispetto a marchi più prestigiosi come Litespeed e Crisp. Tuttavia VN produce di serie un telaio (Amazon) già predisposto per il portapacchi, mentre gli altri (a parte forse Lynskey, che comunque è ben più costoso) no.

Considerando che non ho 2500 euro da spendere per il telaio e pensando che mi turberebbe viaggiare con 4000 euro sotto il sedere, pensate che Van Nicholas sia da scartare??? Giudizi di viaggiatori internazionali mi parevano entusiasti....

Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.876
98
dove capita
Visita sito
Io non mi farei tanti problemi ed andrei di VN.
C'è questa idea per cui il titanio è una scelta di nicchia "lusso" per cui i prodotti "al risparmio" sono visti male dai frequentatori della nicchia, ma se ad uno non interessano ste cose...
Se vuoi risparmiare puoi anche pensare all'acciaio. Le differenze non sono poi cosi' enormi con il titanio in pratica.