Bici nuova Bianchi c sport / freni a disco zig zig continuo

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
poi dovresti anche cambiare meccanico,
puo' darsi..

ma sono davvero stato sfortunato con i dischi...nella bici precedente il disco posteriore ha iniziato a fischiare, l'ho smontato e passato su carta vetrata ma non sono riuscito a eliminarlo..

vuoi per sfortuna quanto a meccanico, versione o mia incapacita' io per il prossimo modello torno ai rim...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
puo' darsi..

ma sono davvero stato sfortunato con i dischi...nella bici precedente il disco posteriore ha iniziato a fischiare, l'ho smontato e passato su carta vetrata ma non sono riuscito a eliminarlo..

vuoi per sfortuna quanto a meccanico, versione o mia incapacita' io per il prossimo modello torno ai rim...
il disco non si passa con la carta vetrata, casomai la pastiglia, per eliminare i fischi in frenata, stabilito che le pinze sono perfettamente centrate e il disco e' perfettamente piano, si usa il swiss stop brake silencer,
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
il disco non si passa con la carta vetrata, casomai la pastiglia, per eliminare i fischi in frenata, stabilito che le pinze sono perfettamente centrate e il disco e' perfettamente piano, si usa il swiss stop brake silencer,
si, chiaro...non sono cosi pazzo da sfregare i dischi con carta vetrata, ho smontato e passato le pastiglie oviamente ...

vedi, e' proprio questa manutenzione/cura aggiuntiva (che sicuramente non e' nulla per gente esperta come voi) che mi fa desistere visto che il miglioramente in frenata (migliore sul bagnato, nulla da dire) non e' cosi grande rispetto a tutti questi piccoli accorgimenti che per uno come me inesperto, senza moltissimo tempo ne' conoscenza deve far fronte..

quanto al peso, la bici CREDO (ma non vorrei dire enessima castroneria) prende piu' o meno un 400gr in piu' ...
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
si, chiaro...non sono cosi pazzo da sfregare i dischi con carta vetrata, ho smontato e passato le pastiglie oviamente ...

vedi, e' proprio questa manutenzione/cura aggiuntiva (che sicuramente non e' nulla per gente esperta come voi) che mi fa desistere visto che il miglioramente in frenata (migliore sul bagnato, nulla da dire) non e' cosi grande rispetto a tutti questi piccoli accorgimenti che per uno come me inesperto, senza moltissimo tempo ne' conoscenza deve far fronte..

quanto al peso, la bici CREDO (ma non vorrei dire enessima castroneria) prende piu' o meno un 400gr in piu' ...
si la bici pesa 500gr in piu, ma sulla bici ci sei anche tu, quindi questi 500 gr li devi percentualizzare non su 7/8kg ma su 75/80 kg
e su ungiro di 70km con salite e pianura 500 gr inciono zero, e' come andare in giro con 2 borracce d'acqua anziche una,
per quanto riguarda la manutenzione, quando devi cambiare i pattini dei freni cosa fai? se li cambi da solo vuol dire che sei in grado di fare manutenzione anche coi dischi, se invece li porti dal meccanico fai la stessa cosa coi dischi,
beninteso, io non voglio farti pedalare su una bici coi dischi, ma se dici che la frenata coi dischi e' migliore solo sul bagnato vuol dire che non hai mai fatto lunghe discese da 10km e passa coi dischi,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si, chiaro...non sono cosi pazzo da sfregare i dischi con carta vetrata, ho smontato e passato le pastiglie oviamente ...

vedi, e' proprio questa manutenzione/cura aggiuntiva (che sicuramente non e' nulla per gente esperta come voi) che mi fa desistere visto che il miglioramente in frenata (migliore sul bagnato, nulla da dire) non e' cosi grande rispetto a tutti questi piccoli accorgimenti che per uno come me inesperto, senza moltissimo tempo ne' conoscenza deve far fronte..

quanto al peso, la bici CREDO (ma non vorrei dire enessima castroneria) prende piu' o meno un 400gr in piu' ...
Hai eseguito la procedura descritta sopra?
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
Hai eseguito la procedura descritta sopra?
voglio passare oggi dal meccanico, sinceramente non mi fido a farla da solo..

probabilmente e' cosa facile, ma e' questione di vederla fare almeno una volta se no rischio davvero di andare a caso e peggiorare la situazione...

beninteso, io non voglio farti pedalare su una bici coi dischi, ma se dici che la frenata coi dischi e' migliore solo sul bagnato vuol dire che non hai mai fatto lunghe discese da 10km e passa coi dischi,
diciamo che la differenza piu' evidente e' sul bagnato, sulla mia bici da corsa ho i rim skeleton della campagnolo, e durante maratona delle dolomiti (percorso lungo) e Stelvio santini (medio) non ho avuto particolari problemi....

devo anzi ammettere che alla partenza un tizio di fianco a me stava avendo un problema di zig zig 3 minuti prima dello start e, ti garantisco, che durante varie salite ho sentito qualcuno con lo stesso rumore...visto che conoscendomi non avrei quella manualita per risolvere queste piccolezze (che sono certo essere facilmente risolvibili) soprattutto appena prima della gara, preferisco tenere i buoni vecchi rim
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
aggiornamento

tornato dal meccanico, questa volta sembra essere tutto a posto, passano una decina di giorni e faccio una cunetta leggermente piu' forte e che succede?

di nuovo lo zig zig!!!

non ne posso piu' davvero...
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
29
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Anch'io dotato di bici con freni a dischi, anch'io per un periodo ho avuto l'incubo del zinzin e pure io, ancora proprio come te, mi sono rivolto ad una lunga serie di meccanici con una certa spesa per ognuno di essi.

La maggior parte dei meccanici si riduce solitamente a proporre tre possibili interventi: 1) allineamento delle pinze; 2) raddrizzamento dei dischi; oppure 3) ti fanno comprare le pastiglie nuove.
L'allineamento delle pinze talvolta può risolvere il problema, ma non è la panacea per tutti i mali, d'altra parte per quale motivo una pinza dovrebbe spostarsi dalla sua? O per quale motivo un disco dovrebbe spostarsi? I dischi possono leggermente deformarsi e questo dipende anche dalla capacità di dissipare il calore del rotore, nel mio caso utilizzo i dischi Ultegra che secondo la tecnologia Ice Tech dovrebbero raffreddarsi abbastanza velocemente. Le pastiglie una volta consumate sono consumate e vanno cambiate, ma anche in questo non necessariamente il zin zin miracolosamente sparisce nel caso le pastiglie non fossero già ridotte all'osso.

Ma spesso ci si rende conto che il zin zin non è dato da nessuna di queste possibilità, bensì spesso la causa è un pistoncino pigro, ovvero sporco e quindi indurito. Ignoro il motivo che porta i meccanici a non proporre questo intervento, forse perché è effettivamente abbastanza lungo e quindi costoso.

Io ho risolto così, anche risparmiando parecchi soldi sulle future manutenzioni. Sono andato allo Sportler ed ho acquistato il kit da spurgo Shimano con imbuto e, almeno nel mio caso, il connettore imbuto-riserva.
Prima di tutto ho tolto le pastiglie, rimesso i pistoncini in sede, inserito il "blocchetto" all'interno della pinza, infine spurgato ed eliminato le bollicine formatesi. Successivamente, una volta chiuso il sistema, ho premuto le leve dei freni un paio di volte finché non hanno riassunto la loro normale consistenza, poi tolto il blocchetto dalla pinza e pinzato affinché uscissero i pistoncini (mi raccomando attenzione, non devono uscire troppo altrimenti si rischia grosso), pulito i pistoncini con lo spray Muc Off per dischi (non sono legato a marchi particolari e spesso compro quello che trovo disponibile al momento, ma di solito mi affido a Muc Off oppure Finish Line), poi ho pulito i pistoncini nuovamente ma con alcol (non si immagina quanto sporchi possono essere), poi con cottofioc per orecchie si va ad inumidire leggermente i lati dei pistoncini con l'olio minerale Shimano, si fanno rientrare i pistoncini e successivamente li si fa ritornare fuori ripetendo nuovamente l'operazione quest'ultima va replicata di solito almeno un tre volte.

Una volta contenti del risultato, i pistoncini vanno fatti rientrare, si pulisce la superficie della pinza con uno straccio pulito per evitare la contaminazione di pastiglie e rotori, si inseriscono le pastiglie, si rimette la ruota e si pinza. Il freno a disco idraulico ha la capacità di essere sufficientemente auto regolante quindi non necessariamente serve riallinearle.

Mi raccomando con freni Shimano va usato Mineral oil, quello rosa/rosso. Ovviamente usare sempre guanti in lattice che non è proprio un toccasana per la pelle.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
aggiornamento

tornato dal meccanico, questa volta sembra essere tutto a posto, passano una decina di giorni e faccio una cunetta leggermente piu' forte e che succede?

di nuovo lo zig zig!!!

non ne posso piu' davvero...
E' facile da capire che qualcosa sul tuo telaio si muova ed in particolare la ruota che non è evidentemente ben in appoggio.
Con le cunette non si muove niente , visto che in mtb altrimenti sarebbe un suicidio
Dunque tu devi controllare a quanto hai chiuso i perni, , coppia serraggio e se le tue ruote siano ben in appoggio sul telaio
I dischi qui centrano niente , il problema è altrove