Bici nuova in carbonio, tedesca online o stile italiano?

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Ciao a tutti,
al momento giro con una Merckx Blockhaus 67 in alluminio montata Tiagra. Complice la disponibilita' della consorte a partecipare alla spesa come regalo vorrei fare un upgrade. Essendo in Belgio dove montagne ce ne sono poche e pioggia anche troppa mi sarei orientato per un modello abbastanza versatile,full carbon, gruppo meccanico (piu' facile per fare manutenzione a casa) e freni a disco.
Ho dato un occhio a Canyon e Rose e hanno dei montaggi Ultegra o Potenza a ~2500-2600 euro:
Poi ho visto su Wiggle Francia una De Rosa Idol 2019 a 3400 euro:
A livello estetico la De Rosa mi piace molto di piu', oltre che esserci il fascino del marchio.
Secondo voi la differenza di prezzo e' (almeno parzialmente) giustificata o e' meglio comunque andare sulle tedesche online e investire poi la differenza in un paio di ruote carbonio (se andassi per la De Rosa lo farei ugualmente ma di sicuro non prima di un 6-12 mesi)?
Premetto che secondo le tabelle che mi ha dato il biomeccanico piu' o meno tutti e 3 i telai mi andrebbero bene come geometrie.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO
la differenza di prezzo è causata da due cose:
1) il marchio, volenti o nolenti se lo fanno pagare.
2) cosa ben più impattante Rose e Canyon vendono direttamente; non c'è il passaggio del venditore. Anche se la prendi on line, De Rosa la stai acquistando da un venditore...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per noi amatori la 1a cosa da guardare è che ti deve piacere
il discorso ruote è relativo perchè comunque una coppia di ruote di basso livello è sempre utile (inverno, allenamento ecc)
anche il discorso "marchio" è relativo perchè vale più sul top di gamma
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
IMHO
la differenza di prezzo è causata da due cose:
1) il marchio, volenti o nolenti se lo fanno pagare.
2) cosa ben più impattante Rose e Canyon vendono direttamente; non c'è il passaggio del venditore. Anche se la prendi on line, De Rosa la stai acquistando da un venditore...


per noi amatori la 1a cosa da guardare è che ti deve piacere
il discorso ruote è relativo perchè comunque una coppia di ruote di basso livello è sempre utile (inverno, allenamento ecc)
anche il discorso "marchio" è relativo perchè vale più sul top di gamma

Tutte e 3 sono vendute con ruote di "basso" livello. La De Rosa ha le fulcrum 5 invece delle fulcrum 7 di Canyon ma la differenza e' veramente marginale.
Per il resto onestamente devo ammettere che mi piace esteticamente di piu' la De rosa ma di sicuro una delle ragioni e' tutta la storia che il nome si porta dietro.

Da quel che mi pare di capire quindi sarebbe meglio andare per le tedesche che non sono brutte ma a mio parere piu' anonime di De Rosa, visto che alla fine con quei 7-800 euro di piu' ci paghi solo nome e distributore.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.663
3.013
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Invece secondo me il discorso di marchio/distributore è relativo. Canyon al momento sponsorizza e pubblicizza più di chiunque altro, o quasi. Di certo molto più di De Rosa, e sono sicuro che la grande maggioranza degli acquirenti online conosce il marchio Canyon meglio del DeRosa. Idem, il fatto che Canyon tagli il distributore, non implica che quel risparmio passi all'utente finale. Anche perché una casa che vende direttamente ha costi logistici più alti, ma soprattutto tenderà a tenere per sé gli eventuali margini più alti.

Detto questo, c'è un discorso di competitività generale che purtroppo i marchi italiani hanno perso rispetto a 30 anni or fa (quando erano molto competitivi). A parità di prezzo alcuni marchi hanno componenti migliori o design più moderni etc, mentre la qualità del telaio o di alcuni dettagli è praticamente impossibile da giudicare, e cambia da modello a modello.

Le differenze di prestazioni di bici prodotte negli stessi anni è comunque minima. Quindi poi sta a te decidere se prendere quella con l'aspetto che ti piace di più, o magari quella con dei componenti leggermente migliori etc. L'affare alla fine lo fai se la usi senza farti male, e prendi la fregatura se invece rimane in garage.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68