Bici officine meccaniche leri con cambio nuovo valentino

Mikimike

Novellino
20 Agosto 2019
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leri
Ciao questa estate mi sono dedicato al restauro di una bellissima bici Leri credo fine anni 70 inizio anni 80 dopo anni di abbandono e girarci mi sta dando enormi soddisfazioni. Purtroppo il cambio, un nuovo valentino della campagnolo,si è comportato in maniera decente solo per qualche settimana. Ora la vite sulla leva si allenta spesso ed il cambio non tiene la marcia tendendo sempre a tornare sul rapporto più basso. Qualcuno mi può aiutare?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao questa estate mi sono dedicato al restauro di una bellissima bici Leri credo fine anni 70 inizio anni 80 dopo anni di abbandono e girarci mi sta dando enormi soddisfazioni. Purtroppo il cambio, un nuovo valentino della campagnolo,si è comportato in maniera decente solo per qualche settimana. Ora la vite sulla leva si allenta spesso ed il cambio non tiene la marcia tendendo sempre a tornare sul rapporto più basso. Qualcuno mi può aiutare?

Controlla se i comandi sono montati correttamente
leve Valentino cat 16 1968.jpg
Il particolare 1203, si deve impegnare nel foro sagomato della rondella di frizione 174, e , con la linguetta, nella fascetta 1202 .
Questo impedisce che la rotazione della leva 602 si trasmetta alla vite 604, facendola allentare.
 
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Mikimike

Novellino
20 Agosto 2019
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leri
grazie per la risposta. La leva sulla mia bici è diversa perché non ho la fascetta 1202 ma il quadrato saldato sul telaio. I pezzi sono i seguenti:
particolare 1203 con linguetta verso l'esterno, rondella spessa in gomma , leva 601, rondella di frizione 174, rondella con scritto campagnolo e vite
 

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grazie per la risposta. La leva sulla mia bici è diversa perché non ho la fascetta 1202 ma il quadrato saldato sul telaio. I pezzi sono i seguenti:
particolare 1203 con linguetta verso l'esterno, rondella spessa in gomma , leva 601, rondella di frizione 174, rondella con scritto campagnolo e vite

Quindi queste qui?
leve Valentino a saldare cat17.jpg
In queste, sia la rondella di copertura 603, che la rondella di frizione 174, sono vincolate a non ruotare grazie alla forma rettangolare del foro, che si impegna sulle due spianature del perno 660.
La vite 604, essendo appoggiata sulla rondella 603, non dovrebbe svitarsi.

Ma:
- le rondelle sono effettivamente impegnate con precisione sul perno? oppure hanno gioco, per esempio perchè gli spigoli delle spianature del perno o dei fori si sono slabbrati?
In questo caso il movimento di rotazione in avanti ed indietro della levetta potrebbe trasmettersi alle rondelle e da queste alla vite, che alla fine si allenta.
- oppure la "rondella spessa in gomma" non è l'originale 661, ed è troppo spessa, con la conseguenza che le rondelle 603 e174 non si impegnano proprio sul perno?