Bici per l'eroica il tempo stringe

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao a tutti sono iscritto a l'eroica contando di ripristinare una vecchia bici ma dopo un giro di meccanici pare proprio nn sia il caso, per cui mettendomi alla ricerca ho trovato per il mio budget
- colmago sport rossa con gruppo gipiemmen tripla 200
- Aquila bianca con gruppo record in bronzo (sottolineato dal venditore) 250

Quale mi consigliate tra le due? La prima ha il marchio di sicuro appeal anche se questo modello mi pare sia un cesso di nessun valore, la seconda è un realista di Montevarchi di cui si hanno poche notizie anche se in toscana dicono sia stato un marchio nato con grosse ambizioni poi finite male. siamo agli sgoccioli e devo fare un po' di rodaggio sui puntali.

Grazie a tutti, aiutatemi.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti sono iscritto a l'eroina contando di ripristinare una vecchia bici ma dopo un giro di meccanici pare proprio nn sia il caso, per cui mettendomi alla ricerca ho trovato per il mio budget
- colmago sport rossa con gruppo gipiemmen tripla 200
- Aquila bianca con gruppo record in bronzo (sottolineato dal venditore) 250

Quale mi consigliate tra le due? La prima ha il marchio di sicuro appeal anche se questo modello mi pare sia un cesso di nessun valore, la seconda è un realista di Montevarchi di cui si hanno poche notizie anche se in toscana dicono sia stato un marchio nato con grosse ambizioni poi finite male. siamo agli sgoccioli e devo fare un po' di rodaggio sui puntali.

Grazie a tutti, aiutatemi.

Più che al marchio e ai pregi "collezionistici", guarderei allo stato di conservazione e alla possibilità di utilizzo immediato della bici.
Anche il giusto prezzo viene di conseguenza.
Su 200 euro di bici, ad esempio dover cambiare i tubolari o meno, fà differenza.

Se poi puoi postare delle foto, le più dettagliate possibile, sarà più facile darti suggerimenti.


Colnago Sport era una serie commerciale del marchio Colnago, con telai acquistati da terzisti, e componentistica buona, ma non di pregio
Quindi buone bici di bassa gamma, ma che a parte il nome, non hanno niente in comune con le Colnago di alta gamma.

Aquila di Levane(Montevarchi) era un buon costruttore di bici del dopoguerra, che produceva sia bici da corsa che da passeggio, con una buona diffusione in Toscana, ma poco noto nel mondo..... finchè a Gaiole hanno inventato l'Eroica. Se guardi nel sito dell'Eroica, all' ArchivioBiciStoriche, ce ne vedi parecchie.
Con le bici da corsa Aquila correvano parecchie squadre Allievi.
La Aquila che vorresti comprare potrebbe essere una gran bella bici di alta gamma, come pure una bici più commerciale.
o-o
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sono di Firenze e pure io in cerca... mi potresti indicare i biciclettai a cui rivolgermi x un cancello eroico?
Io conosco solo sivende con bici moderne....

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Sono passato a dare una occhiata alla Aquila.
Non è messa male.

Taglia 55: orizzontale 55 cc, obliquo 56 cf (blocco del reggisella a collarino)

Verniciatura e decals probabilmente originali, con qualche inevitabile segno del tempo quà e là: un conservato decente, che dopo una bella lustrata farà la sua figura.
Non ho visto decals descrittive dei tubi, e stupidamente non ho pensato a misurare il diametro del reggisella. Ma ad occhio, dà l’idea di un telaio di media/bassa gamma

Componentistica congruente fine anni ’60, inizio’70:
-cambio e deragliatore Campagnolo Record
-guarnitura Sugino a perno quadro e girobulloni 144
-freni Universal Super68,
-ruote Nisi mozzi Campagnolo NuovoTipo
-pipa e piega 3ttt,
-sella 3ttt in pelle, da rilucidare
-serie sterzo Ofmega
-movimento centrale?

Per rimetterla in strada per l’Eroica, qualcosa ci và fatto:
-mancano le gabbiette ai pedali
-mancano gli ammortizzatori alle leve freno (indispensabili sulle strade dell’Eroica )
-ruota libera 5V rapportata da pianura (z 22)
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Sono passato a dare una occhiata alla Aquila.

Non è messa male.



Taglia 55: orizzontale 55 cc, obliquo 56 cf (blocco del reggisella a collarino)



Verniciatura e decals probabilmente originali, con qualche inevitabile segno del tempo quà e là: un conservato decente, che dopo una bella lustrata farà la sua figura.

Non ho visto decals descrittive dei tubi, e stupidamente non ho pensato a misurare il diametro del reggisella. Ma ad occhio, dà l’idea di un telaio di media/bassa gamma



Componentistica congruente fine anni ’60, inizio’70:

-cambio e deragliatore Campagnolo Record

-guarnitura Sugino a perno quadro e girobulloni 144

-freni Universal Super68,

-ruote Nisi mozzi Campagnolo NuovoTipo

-pipa e piega 3ttt,

-sella 3ttt in pelle, da rilucidare

-serie sterzo Ofmega

-movimento centrale?



Per rimetterla in strada per l’Eroica, qualcosa ci và fatto:

-mancano le gabbiette ai pedali

-mancano gli ammortizzatori alle leve freno (indispensabili sulle strade dell’Eroica )

-ruota libera 5V rapportata da pianura (z 22)



Equivale ad una 52 di bici tipo moderno? Che ne pensi? Grazie mille gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Equivale ad una 52 di bici tipo moderno? Che ne pensi? Grazie mille gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

và bene per un cavallo 83-84, in modo da poter regolare la sella a circa 74

ah, da non dimenticare prima di comprare qualunque bici: controllare che reggisella e pipa sterzo scorrano bene e non siano imparentate nel telaio:rosik:
 
Ultima modifica:

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
và bene per un cavallo 83-84, in modo da poter regolare la sella a circa 74

ah, da non dimenticare prima di comprare qualunque bici: controllare che reggisella e pipa sterzo scorrano bene e non siano imparentate nel telaio:rosik:

Allora è grande, io ho 80.5 di cavallo, mi ha detto che mi sarebbe andata bene :cry: infatti secondo la formula 80.5x0.65=52.5
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora è grande, io ho 80.5 di cavallo, mi ha detto che mi sarebbe andata bene :cry:

secondo la formula di Hinault, la alteza sella ottimale sarebbe 80,5 x 0,885 =71,25
la taglia del telaio, sempre secondo Hinault, sarebbe 80,5 x 0,65 = 52,35 come misura centro-centro del piantone (oops,:oops:, avevo scritto obliquo, ieri sera!!)

Sulla Aquila, che ha il piantone lungo 56 centro-fine, la sella regolata giusta sporgerà 71,2-56= 15,2, il chè andrebbe ancora bene.
Resta un telaio probabilmente lungo (dipende dalle altre tue misure antropometriche, e dalla lunghezza della pipa manubrio), ed una posizione troppo stesa non è il massimo sulle strade sterrate :wacko:

Comunque le misure servono per dare una indicazione, perchè anche se la bici "da Eroica" non ti stà perfettamente "a pennello", non credo che ci dovrai fare 20.000km l'anno (la Tarmac potrebbe ingelosirsi :mrgreen:)

La Colnago Sport che taglia ha? in foto sembra un pò più piccola della Aquila.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
secondo la formula di Hinault, la alteza sella ottimale sarebbe 80,5 x 0,885 =71,25
la taglia del telaio, sempre secondo Hinault, sarebbe 80,5 x 0,65 = 52,35 come misura centro-centro del piantone (oops,:oops:, avevo scritto obliquo, ieri sera!!)

Sulla Aquila, che ha il piantone lungo 56 centro-fine, la sella regolata giusta sporgerà 71,2-56= 15,2, il chè andrebbe ancora bene.
Resta un telaio probabilmente lungo (dipende dalle altre tue misure antropometriche, e dalla lunghezza della pipa manubrio), ed una posizione troppo stesa non è il massimo sulle strade sterrate :wacko:

Comunque le misure servono per dare una indicazione, perchè anche se la bici "da Eroica" non ti stà perfettamente "a pennello", non credo che ci dovrai fare 20.000km l'anno (la Tarmac potrebbe ingelosirsi :mrgreen:)

La Colnago Sport che taglia ha? in foto sembra un pò più piccola della Aquila.

è vero, alla fine ci farò qualche ciclostorica se non mi passa la voglia con l'eroica ;nonzo% io pedalo a 70 sella-centro la colnago nn l'ho misurata ma ad occhio e croce è giusta, l''occhio di Giuliano vale + di 100 biomeccanici :mrgreen: