Bici per l'eroica il tempo stringe

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Non sò se nel paese di Gaiole, oltre alla Eroica, ci sono altre attrazioni, oltre ai classici giardinetti con altalena e scivolo.

Ma l'Eroica, più che una cicloturistica, è una vera e propria festa della bici, e sicuramente il sabato non vi annoierete.
Per Domenica, lasciando a te la levataccia e la (stupenda) partenza delle 5, tua moglie e il piccolo potrebbero godersi alle 9 la partenza per i percorsi brevi, che a giudicare dai filmati e dalle foto sono comunque un bello spettacolo.
Oppure andare al Castello di Brolio, a fare colazione, e a vedere lo scollinamento degli Eroici, dalle 9,30 in poi.

Il Chianti e la Val D'orcia, specie se il tempo regge come in questi giorni, sono pieni di posti veramente stupendi, dal punto di vista paesaggistico e storico
Si tratta di vedere che attrattiva possono avere per un bambino.
Quanti hanni ha?
Se è già un pò grandicello, ed apprezza le storie di cavalieri medievali, castelli ecc Montalcino con la sua fortezza e la storia del suo assedio possono essere una meta interessante.
Per non parlar di Siena....

Grazie ragazzi siete super gentili
Il bimbo non ha nemmeno due anni e oltretutto siamo in camper(a noleggio non avendo trovato niente da dormire)perciò la vedo un po difficile muoversi x mia moglie!
Credo si accontenteranno di girare un po il paesino!
A proposito di camper..come la vedete la faccenda?
Io non sono un camperista e non me ne intendo... Ma che voi sappiate ci sono aree dedicate o roba simile?
Cancelliere anche la mia signora ti ringrazia e si stupisce della tua gentilezza!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
..
A proposito di camper..come la vedete la faccenda?
Io non sono un camperista e non me ne intendo... Ma che voi sappiate ci sono aree dedicate o roba simile?..
In molti utilizzano il camper, o la tenda.
Io "dormo" (=sveglia alle 4 :wacko:) nella station wagon.

Proprio in paese, si campeggia nel campo sportivo.
Senò subito fuori, nel raggio di qualche centinaio di metri, ci sono ampie aree di parcheggio, sia asfaltate che erbose.

Arrivando di venerdi, ti scegli il posto che preferisci.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io faccio la 70km per cui parto da Firenze presto tipo alle 6 sono solo preoccupato del parcheggio e le condizioni meteo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Io faccio la 70km per cui parto da Firenze presto tipo alle 6 sono solo preoccupato del parcheggio e le condizioni meteo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

anche io ho il dubbio parcheggio, vorrei fare il 135 partendo alle 5 circa. dormo a 15 km a Sud e non so bene dove poter parcheggiare la macchina ( e allo stesso tempo non ho voglia di andare in bici alla partenza )
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Io faccio la 70km per cui parto da Firenze presto tipo alle 6 sono solo preoccupato del parcheggio e le condizioni meteo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Albianir Ti consiglio di partire un pò prima delle 6 da Firenze anche per avere più tempo per trovare il parcheggio relativamente vicino alla partenza considera che molti arrivano il sabato e dormono in macchina.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
scusatemi se sono o.t. approfitto del topic per chiedere a chi è più esperto ( e mi pare che nella discussione ce ne sia uno in particolare esperto e gentile CANCELLIERE) per chiedere un consiglio.

la prossima settimana ( cioè per intenderci quella dopo l'eroica) vorrei fare il percorso permanente di 209 km in due tappe perchè non credo proprio di essere in grado di farlo in una sola giornata.

userò una biciclette assolutamente non eroica , una moderna bci da gravel con freni a disco idraulici e gruppo ultegra con guarnitura 50/34 e 11/28 .

da quello che ho letto la rapportatura dovrebbe essere idonea.
ho il dubbio delle ruote o meglio dei copertoni. sulla bici ho due opzioni già a casa .
dei tassellati ( abbastnza consumati) specy ( tracer mi pare, dovrebbero essere un prodotto di gamma elevata da ciclocross) da 700x32 oppure dei michelin dynamic di gamma bassa 700x28 totalmente slik.
sarei orientato su questi ultimi perchè se voi eroici la fate con la bici da corsa presumo che i tratti di strada bianca si possano fare con un copertone liscio da 28 oppure sbaglio?

grazie
p.s se qualcuno sabato 8 o domenica 9 si vuole aggregare mi scriva . mi farebbe molto piacere. io partirò sabato mattina ad orario comodo da pieve a salti e prevedo di arrivare a siena da dove ripartirò domenica mattina per completare il giro fino a rientrare all'auto lasciata a pieve a salti.
ovviamente saranno una media di 100 km al giorno più o meno ma ad andatura rilassata.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Ho letto che hanno ampliato i parcheggi rispetto all'anno scorso, speriamo di nn andar troppo lontano
La distanza è relativa dalla zona della griglia di partenza se percorri 1500/2000 metri in qualunque direzione sei in aperta campagna poi hai la bici che ti porta alla zona di partenza così effettui anche un piccolo riscaldamento a parte che in griglia ne hai di tempo d'aspettare.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
La distanza è relativa dalla zona della griglia di partenza se percorri 1500/2000 metri in qualunque direzione sei in aperta campagna poi hai la bici che ti porta alla zona di partenza così effettui anche un piccolo riscaldamento a parte che in griglia ne hai di tempo d'aspettare.



Non sapevo ci fosse griglia. La partenza non è alla francese?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Se adesso fanno la partenza alla Francese non lo sò. due anni fà quando ci sono stato io ci si metteva in griglia poi ne facevano partire una cinquantina per volta a distanza di qualche minuto per evitare di congestionare la strada.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Finito il 75 (che in realtà sono 80): il prox anno voglio la guarnitura compatta e dietro almeno un 30... Meglio poco ortodosso che patire da purista... Devo anche trovare il sistema di far funzionare i freni in modo decente...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Finito il 75 (che in realtà sono 80): il prox anno voglio la guarnitura compatta e dietro almeno un 30... Meglio poco ortodosso che patire da purista... Devo anche trovare il sistema di far funzionare i freni in modo decente...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk



Più dura di quel che pensassi forse lo sterro acuisce. Su volpaia nn ho messo piede a terra ma è stata dura eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Per fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tornando via in auto ho visto una vera e propria processione a piedi sull'ultima salita asfaltata prima di arrivare alla discesa di arrivo su Gaiole...
Avessero avuto rapporti più agili, forse l'avrebbero fatta in sella...
Sulla pianura (asfalto) appena terminata la discesa a cavatappi (asfalto) da Radda mi è scoppiato il tubolare posteriore: ho dovuto attendere 4/5 min prima di poter toccare il cerchio perché rovente.
Il surriscaldamento può provocare il cedimento dei tubolari?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Tornando via in auto ho visto una vera e propria processione a piedi sull'ultima salita asfaltata prima di arrivare alla discesa di arrivo su Gaiole...
Avessero avuto rapporti più agili, forse l'avrebbero fatta in sella...
Sulla pianura (asfalto) appena terminata la discesa a cavatappi (asfalto) da Radda mi è scoppiato il tubolare posteriore: ho dovuto attendere 4/5 min prima di poter toccare il cerchio perché rovente.
Il surriscaldamento può provocare il cedimento dei tubolari?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk



Comunque bella esperienza. Ora torniamo sull'asfalto [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
nessuno che mi aiuta? ;nonzo%


scusatemi se sono o.t. approfitto del topic per chiedere a chi è più esperto ( e mi pare che nella discussione ce ne sia uno in particolare esperto e gentile CANCELLIERE) per chiedere un consiglio.

la prossima settimana ( cioè per intenderci quella dopo l'eroica) vorrei fare il percorso permanente di 209 km in due tappe perchè non credo proprio di essere in grado di farlo in una sola giornata.

userò una biciclette assolutamente non eroica , una moderna bci da gravel con freni a disco idraulici e gruppo ultegra con guarnitura 50/34 e 11/28 .

da quello che ho letto la rapportatura dovrebbe essere idonea.
ho il dubbio delle ruote o meglio dei copertoni. sulla bici ho due opzioni già a casa .
dei tassellati ( abbastnza consumati) specy ( tracer mi pare, dovrebbero essere un prodotto di gamma elevata da ciclocross) da 700x32 oppure dei michelin dynamic di gamma bassa 700x28 totalmente slik.
sarei orientato su questi ultimi perchè se voi eroici la fate con la bici da corsa presumo che i tratti di strada bianca si possano fare con un copertone liscio da 28 oppure sbaglio?

grazie
p.s se qualcuno sabato 8 o domenica 9 si vuole aggregare mi scriva . mi farebbe molto piacere. io partirò sabato mattina ad orario comodo da pieve a salti e prevedo di arrivare a siena da dove ripartirò domenica mattina per completare il giro fino a rientrare all'auto lasciata a pieve a salti.
ovviamente saranno una media di 100 km al giorno più o meno ma ad andatura rilassata.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
nessuno che mi aiuta? ;nonzo%
mia esperienza alla prima eroica: dipende se è piovuto oppure no...
alcuni strappi con pendenza rilevante su fondo argilloso bagnato con i copertoncini stradali non li sali.
Puoi comunque fare a piedi il breve tratto.
Io comunque, potendo scegliere, preferirei una copertura con maggiore grip anche per la serenità in discesa...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
io fatto con tubolari Vittoria classici e nn ho bucato. Vai sereno! e portatene un paio di scorta dietro. Dipende come la vuoi affrontare, da eroico no suppongo visti che usi una da gravel. A questo punto usa i tassellati


grazie intanto

è che i tassellati sono un pò vecchi e consumati . li avevo messi all'inizio ed ora ho sotto quelli slik. se fosse possibile farcela con questi preferirei. peraltro pare che il prossimo fine settimana quando vorrei andare il tempo dovrebbe reggere ma il giorno prima sono previste piogge abbondanti e quindi le strade battute non saranno in perfette condizioni. resto un pò indeciso. però mi sa che anche ieri ha piovuto e se l'avete portata a termine con tubolari classici piccoli di misura penso che un copertoncino da 28mm potrebbe andare lo stesso.

la camera d'aria di scorta la porto sempre ma avendo i copertoni e non i tubolari penso sia inutile ( oltre che complicato portare un copertoncino di scorta o c'è il rischio di tagli sul copertone tali da non riuscire proprio a proseguire? se riesco ad essere così sfortunato penso che mi arrendo e mi faccio venire a prendere in auto)