Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
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Salve ragazzi, ho una bici in alluminio ma vorrei passare ad una in carbonio.
Poiche la sto iniziando anche ad usare sul rullo un Kinetic road machine 2, vedo che il telaio vada un po sotto stress, non so se e mia impressione e sia tutto normale o i rulli cmq mettono sotto stress i telai ed in questo caso uno in carbonio credo sia ancora piu delicato e quindi sconsigliato da usare.
A voi le impressioni ed esperienza che avete avuto
scusate se e una domanda idiota ma da principiante vorrei chiarirmi questa cosa.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Nn sono un fisico ma posso vedere come vada sotto stress la zona del MC della mia carbon e quella della mia ALU. stessa ruota per i rulli o-o
Come direbbe Briatore sensaccioni?
appunto .. briatore :-x

comunque maggiore elasticità non significa minore resistenza e, ripeto, lo stress è bene o male quello: non è solo questione di aver dato "qualche" esame di fisica ma anche di esperienza ... ciclisti con bici in carbonio sui rulli ce ne sono a migliaia e questo discorso è stato affrontato più e più volte con il medesimo, rassicurante, risultato ... la bici in carbonio sui rulli non ha alcun problema ;)
 

downhill

Apprendista Cronoman
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Non riesco a smettere.....
appunto .. briatore :-x

comunque maggiore elasticità non significa minore resistenza e, ripeto, lo stress è bene o male quello: non è solo questione di aver dato "qualche" esame di fisica ma anche di esperienza ... ciclisti con bici in carbonio sui rulli ce ne sono a migliaia e questo discorso è stato affrontato più e più volte con il medesimo, rassicurante, risultato ... la bici in carbonio sui rulli non ha alcun problema ;)

Chiaro che non dia problemi e non intendo prendermi competenze che non ho. Solo una domanda: ma se la ruota posteriore è bloccata non fa perno almeno lì e potrebbe andare sotto stress? Non parlo di MC ma di stress zona ruota post e magari di riflesso sul telaio. La mia è una domanda o-o
 

jacknipper

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Chiaro che non dia problemi e non intendo prendermi competenze che non ho. Solo una domanda: ma se la ruota posteriore è bloccata non fa perno almeno lì e potrebbe andare sotto stress? Non parlo di MC ma di stress zona ruota post e magari di riflesso sul telaio. La mia è una domanda o-o
ma scusa perchè dovrebbe "fare perno"?
il perno ruota è vincolato su entrambi i lati e i forcellini sono vincolati al perno
fermo restando che non riesco a capire cosa tu intenda per "fare perno" ;nonzo%

comunque immagina flessioni e torsioni a cui è sottoposto il carro posteriore con il peso del ciclista e per strada, con buche, sconnessioni ecc non aumentano certo sui rulli, anzi
 

downhill

Apprendista Cronoman
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Non riesco a smettere.....
ma scusa perchè dovrebbe "fare perno"?
il perno ruota è vincolato su entrambi i lati e i forcellini sono vincolati al perno
fermo restando che non riesco a capire cosa tu intenda per "fare perno" ;nonzo%

comunque immagina flessioni e torsioni a cui è sottoposto il carro posteriore con il peso del ciclista e per strada, con buche, sconnessioni ecc non aumentano certo sui rulli, anzi

Cerco di spiegarmi meglio, ma come fossi un ragazzo alle elementari.
Se a bici su strada esegui un determinato lavoro, ripetuta, SFR ecc, la bici è libera, vincolata certamente alle ruote e al peso del ciclista.
Se lo stesso esercizio lo fai sui rulli la bici è bloccata sul carro posteriore e a mio avviso va più sotto stress.
P.S. magari fossi Briatore :-x
 
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jacknipper

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Cerco di spiegarmi meglio, ma come fossi un ragazzo alle elementari.
Se a bici su strada esegui un determinato lavoro, ripetuta, SFR ecc, la bici è libera, vincolata certamente alle ruote e al peso del ciclista.
Se lo stesso esercizio lo fai sui rulli la bici è bloccata sul carro posteriore e a mio avviso va più sotto stress.
P.S. magari fossi Briatore :-x
ma le forze in gioco non cambiano perchè dettate dal (peso del) ciclista e dalla pedalata
 

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Stavo impazzendo a cercare una bici in metallo per i rulli ma se siete così sicuro rinuncio volentieri.
Anche perché della mia taglia si fa fatica a trovare :(
 

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Pignone
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Io la penso diversamente. La bici sui rulli è sottoposta a forze assenti su strada. Una buca non torce il telaio o almeno non trasversalmente. I forcellini sono i più sollecitati nella torsione che in strada non occorre. D'altro canto basta dire che per strada si cade, sui rulli no: il telaio è sottoposto a reazioni vincolari non previste. E alcuni costruttori non prevedono l'utilizzo dei rulli.
Persino i rulli Kinetic Rock and Roll non risolvono del tutto il problema: il rullo su cui poggia il copertone è solidale al supporto dell'asse; tale supporto non è fisso potendosi muovere in altezza (il rullo ruota insieme al sostegno, la bici no) con conseguenti sollecitazioni al carro posteriore.
Soluzioni come il rocker plate dovrebbero risolvere il problema o quantomeno ridurre di parecchio le sollecitazioni.
 

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Io farei così. Vista la bici comunicherei direttamente al produttore il mio peso e se fosse possibile usarla sui rulli. Oppure prenderei qualcosa con almeno 5 anni di garanzia e la userei senza remore.