Bici su rullo sembra che il telaio vado sotto stress

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma vi rendete conto di quante migliaia, decine di migliaia, di ciclisti, in tutto il mondo, usino bici di tutti i materiali sui rulli?
se ci fossero problemi leggeremo di telai spezzati su tutti i forum e non "un mio conoscente mi disse che il figlio del fratello del guardiano del faro ha rotto una bici sul rullo"
suvvia ...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
ma vi rendete conto di quante migliaia, decine di migliaia, di ciclisti, in tutto il mondo, usino bici di tutti i materiali sui rulli?
se ci fossero problemi leggeremo di telai spezzati su tutti i forum e non "un mio conoscente mi disse che il figlio del fratello del guardiano del faro ha rotto una bici sul rullo"
suvvia ...
E quindi.. cosa centra di quanti casi sia pieno il mondo.. la domanda del thread è: la bici sui rulli stressa di più il telaio rispetto all'uso che si fa in strada.. la risposta non può che essere positiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and arma

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E quindi.. cosa centra di quanti casi sia pieno il mondo.. la domanda del thread è: la bici sui rulli stressa di più il telaio rispetto all'uso che si fa in strada.. la risposta non può che essere positiva.
l'esperienza di decine di migliaia di ciclisti dimostra il contrario di quello che dici visto che di telai rotti su strada ce ne sono palesemente molti di più che sui rulli
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
A mio avviso a molti che usano i rulli non piace ammetterlo. E non nascondo che io stesso vorrei non sussistesse il problema perché forse con i rulli interattivi non solo ci si allena (a me basterebbe e piacerebbe non ripartire come ogni anno da zero dopo una lunga pausa invernale) ma non ci si annoia nemmeno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
l'esperienza di decine di migliaia di ciclisti dimostra il contrario di quello che dici visto che di telai rotti su strada ce ne sono palesemente molti di più che sui rulli
Non mi dire.. quanti sono in percentuale di chi usa la bdc a metterla sui rulli ?
Ma poi a parte questo.. cosa centra con il discorso dello stress che subisce il telaio ?
Pensaci e dimmi se sul rullo è la stessa cosa della strada dove se inclini il mezzo questo ti segue.. cosa non possibile sul rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: arma

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non mi dire.. quanti sono in percentuale di chi usa la bdc a metterla sui rulli ?
Ma poi a parte questo.. cosa centra con il discorso dello stress che subisce il telaio ?
Pensaci e dimmi se sul rullo è la stessa cosa della strada dove se inclini il mezzo questo ti segue.. cosa non possibile sul rullo.
io ci ho pensato e sono arrivato alla conclusione che ho detto
se tu hai dati diversi non hai che da esporli
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ma vi rendete conto di quante migliaia, decine di migliaia, di ciclisti, in tutto il mondo, usino bici di tutti i materiali sui rulli?
se ci fossero problemi leggeremo di telai spezzati su tutti i forum e non "un mio conoscente mi disse che il figlio del fratello del guardiano del faro ha rotto una bici sul rullo"
suvvia ...

Sono d'accordo.
Vorrei solo sapere quanti di questi sono sul quintale di peso (nel numero ci saranno sicuramente)
Ho riuppato questa vecchia discussione nella speranza di feedback da utenti del forum.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
io ci ho pensato e sono arrivato alla conclusione che ho detto
se tu hai dati diversi non hai che da esporli
Non ho dati e non mi interessano perchè basta fare uso della logica, un telaio nasce con una precisa funzione ed in base a questo viene progettato, se ne fai un uso diverso.. diversa potrà essere la sua risultante, in questo caso rottura.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ho dati e non mi interessano perchè basta fare uso della logica, un telaio nasce con una precisa funzione ed in base a questo viene progettato, se ne fai un uso diverso.. diverso potrà essere la sua risultante, in questo caso rottura.
rotture che non esistono in numero statisticamente rilevante
ergo la tua logica è palesemente sbagliata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
rotture che non esistono in numero statisticamente rilevante
ergo la tua logica è palesemente sbagliata
No.. è la tua ad essere sbagliata se non consideri che ne fai un uso inappropriato, non a caso @never give up! ha postato le indicazioni d'uso dei telai BMC dove si sconsiglia l'uso dei rulli.
E non è detto che si debba arrivare alla rottura per avere danni al telaio, ma per me è talmente logico che non vale neppure la pena di parlarne oltre ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No.. è la tua ad essere sbagliata se non consideri che ne fai un uso inappropriato, non a caso @never give up! ha postato le indicazioni d'uso dei telai BMC dove si sconsiglia l'uso dei rulli.
E non è detto che si debba arrivare alla rottura per avere danni al telaio, ma per me è talmente logico che non vale neppure la pena di parlarne oltre ;-)
hai ragione ... non vale la pena parlarne oltre
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma vi rendete conto di quante migliaia, decine di migliaia, di ciclisti, in tutto il mondo, usino bici di tutti i materiali sui rulli?
se ci fossero problemi leggeremo di telai spezzati su tutti i forum e non "un mio conoscente mi disse che il figlio del fratello del guardiano del faro ha rotto una bici sul rullo"
suvvia ...
se bmc mostra quel disegnino qualche problema può esserci. questo nel 2019, figurarsi prima.

comunque chi ha un po' di esperienza (è vecchio) sa che questo problema esisteva sui rulli vecchia maniera (primi anni duemila) tanto che elite quando faceva uscire il modello nuovo metteva in evidenza: non stressano il telaio. magari lo facevano per puro marketing: nel senso il nuovo è meglio del vecchio, passate al nuovo gonzi. o lo faceva perché il problema era reale.


poi uno può dire: a me e a quelli che conosco non è successo mai nulla ma non sposta di mezzo cm il discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sono d'accordo.
Vorrei solo sapere quanti di questi sono sul quintale di peso (nel numero ci saranno sicuramente)
Ho riuppato questa vecchia discussione nella speranza di feedback da utenti del forum.

Io ora che sono calato faccio 90 kg, quando ho iniziato stavo abbondante sopra la quintale, secondo la mia esperienza sui rulli col carbonio problemi non ce ne sono, ho fatto anche dei test a tutta in fuorisella ma non è mai successo niente, ho visto un test sul rullo fatto da un giovane velocista che è arrivato a 1680 watt ed erano i tre a tenere ferma la bici ... ma il telaio ha retto!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se bmc mostra quel disegnino qualche problema può esserci. questo nel 2019, figurarsi prima.

comunque chi ha un po' di esperienza (è vecchio) sa che questo problema esisteva sui rulli vecchia maniera (primi anni duemila) tanto che elite quando faceva uscire il modello nuovo metteva in evidenza: non stressano il telaio. magari lo facevano per puro marketing: nel senso il nuovo è meglio del vecchio, passate al nuovo gonzi. o lo faceva perché il problema era reale.


poi uno può dire: a me e a quelli che conosco non è successo mai nulla ma non sposta di mezzo cm il discorso.
perdona ma che bmc si pari il cul@ non dimostra nulla
quantomeno mi pare un argomento che si scontra con un dato di fatto statistico molto più rilevante
poi ognuno faccia quello che vuole con la sua bici, ci mancherebbe
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
perdona ma che bmc si pari il cul@ non dimostra nulla
quantomeno mi pare un argomento che si scontra con un dato di fatto statistico molto più rilevante
poi ognuno faccia quello che vuole con la sua bici, ci mancherebbe
ti assicuro che se vogliono non hanno bisogno del disegno per pararsi il culo.
chi produce le bici sa cosa scrive.
poi che delle volte siano fin troppo scrupolosi per ragioni legali, succede pure quello.
in generale non mettono indicazioni a vanvera.

io ci metto un telaio che non uso sul rullo smart (che andrò a comprare, visti i prezzi delle smart bike complete) ma chiaramente non mi metto a dire che chi ci mette la bici sua che usa in strada è scemo. anche perché non ho le prove che le mie rotture fossero dovute all'uso sul rullo elite. però non lo posso nemmeno escludere.

è una scelta. del resto 15 anni dopo ci deve pur essere stato per forza un miglioramento tecnico sia dei telai sia dei rulli.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il mio messaggio voleva sottolineare il fatto di verificare la documentazione prima di potersi avvalere di eventuale garanzia in caso di rottura, visto che si faceva riferimento a eventuali garanzie a vita sui telai...
poi, nel caso succedesse qualcosa, si può sempre aprire una discussione per lamentasi del mancato riconoscimento della garanzia... :ueh:


tanto per chiarire, sempre usata bici in carbonio sui rulli...certo non ci faccio le volate o le partenza da fermo...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and blues boy
R

RedCaad

Guest
Questo è vero.. ma risulta più facile capire che un telaio ancorato subisce delle forze alle quali non è stato progettato e a cui non dovrebbe essere soggetto, che poi resista comunque vuol dire poco perchè comunque lo stress meccanico lo subisce.

finché rimane in campo elastico non ci dovrebbero essere problemi.

e visto che di telai deformati o rotti non se ne vedono, si presume che le forze applicate rientrino nel campo elastico.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper