Bici TuttoFare (Gravel o Ciclocross)?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Monterei una forcella tipo ciclocross, con doppia possibilità cantilever/disco...ne ho vista una su Ridewill, in carbonio, descritta come forcella per trekking. Ce n'è anche una in acciaio...un po' vintage; mi lascia perplesso solo il peso. Ma tu conosci, per caso, i telai ciclocross di Ridewill? Vengono venduti grezzi, con un fondo dorato.

Personalmente no , ma ho letto qui sul forum di molti che ne sono rimasti soddisfatti . Secondo me è una buona alternativa , e ti sbatti di meno :mrgreen: .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Personalmente no , ma ho letto qui sul forum di molti che ne sono rimasti soddisfatti . Secondo me è una buona alternativa , e ti sbatti di meno :mrgreen: .

Mi sa che finirà così...me ne farò una ragione per il futuro upgrade con i freni a disco. Ti chiedo un altro consiglio: siccome sto esattamente a metà tra due taglie, meglio la più grande? In passato, su bdc, avevo fatto così, su consiglio del negoziante.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
No...quando gli ho scritto, loro mi hanno indicato tra il 55 e il 58; sono alto 182 cm, cavallo 84 cm.

O hai le gambe corte oppure hai sottostimato il cavallo :eek: . Se è come penso io vai di 58 , se sono giuste le misure che hai postato meglio il 55 , alla fine , sia con uno che con l'altro , dovrai giocare un po' con lunghezza attacco ed eventuali spessori ( questi più facilmente sul 55 ) .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
O hai le gambe corte oppure hai sottostimato il cavallo :eek: . Se è come penso io vai di 58 , se sono giuste le misure che hai postato meglio il 55 , alla fine , sia con uno che con l'altro , dovrai giocare un po' con lunghezza attacco ed eventuali spessori ( questi più facilmente sul 55 ) .

Appena arrivo a casa, provo a misurare di nuovo...anche a me, ripensandoci, qualcosa non mi torna (misura presa "al volo", senza aiuto). Ah...grazie dei consigli!
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
O hai le gambe corte oppure hai sottostimato il cavallo :eek: . Se è come penso io vai di 58 , se sono giuste le misure che hai postato meglio il 55 , alla fine , sia con uno che con l'altro , dovrai giocare un po' con lunghezza attacco ed eventuali spessori ( questi più facilmente sul 55 ) .

Allora...ho misurato di nuovo il cavallo, questa volta facendomi aiutare e, al posto del libro, ho messo una livella; è uscita una misura di 85,5. Da quel poco che ho capito, in ambito ciclistico 2,5 cm è una differenza non trascurabile...tipo che cambia una taglia?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Allora...ho misurato di nuovo il cavallo, questa volta facendomi aiutare e, al posto del libro, ho messo una livella; è uscita una misura di 85,5. Da quel poco che ho capito, in ambito ciclistico 2,5 cm è una differenza non trascurabile...tipo che cambia una taglia?

Hanno entrambi angolo sella a 73° . Scegli il più piccolo se vuoi avere molto sbalzo sella - manubrio , se la mobilità della tua schiena lo consente . In caso contrario il più grande . In funzione della scelta cambierà la lunghezza dell'attacco . Opinione personale , con un po' di pazienza trovi la quadra con entrambi .
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Hanno entrambi angolo sella a 73° . Scegli il più piccolo se vuoi avere molto sbalzo sella - manubrio , se la mobilità della tua schiena lo consente . In caso contrario il più grande . In funzione della scelta cambierà la lunghezza dell'attacco . Opinione personale , con un po' di pazienza trovi la quadra con entrambi .

Grazie per le dritte! Credo che opterò per quello più piccolo, la schiena, nonostante la veneranda età di 45 anni, si comporta piuttosto bene...un "fuori sella" più accentuato è sicuramente più bello.
Grazie ancora...finalmente un po' di dubbi chiariti! Ultima domanda: secondo te, cantilever o mini v brake?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie per le dritte! Credo che opterò per quello più piccolo, la schiena, nonostante la veneranda età di 45 anni, si comporta piuttosto bene...un "fuori sella" più accentuato è sicuramente più bello.
Grazie ancora...finalmente un po' di dubbi chiariti! Ultima domanda: secondo te, cantilever o mini v brake?

Mini v-brake non li ho mai provati , cantilever forse non il massimo come potenza ma non mi hanno mai deluso . Per farla breve ... basta che frenano :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao a tutti,
cosa ne pensate della bici da cyclocross? E' un aggeggio inutile destinato a prendere polvere in garage, o può essere produttiva e divertente?

Tenete conto che oltre alla BDC, ho una MTB da XC front da 29", che uso sia per uscite su sterrato "tranquille", sia per fare tratti tecnici e più incazzati (che ovviamente sarebbero preclusi alla bici da CX).

Non so, è una fissa che ho in questo periodo, ma non vorrei fosse solo un giocattolo che alla fine userei 2 volte l'anno...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti,
cosa ne pensate della bici da cyclocross? E' un aggeggio inutile destinato a prendere polvere in garage, o può essere produttiva e divertente?

Tenete conto che oltre alla BDC, ho una MTB da XC front da 29", che uso sia per uscite su sterrato "tranquille", sia per fare tratti tecnici e più incazzati (che ovviamente sarebbero preclusi alla bici da CX).

Non so, è una fissa che ho in questo periodo, ma non vorrei fosse solo un giocattolo che alla fine userei 2 volte l'anno...

ciao io ho sia una bici da corsa bmc slr01 che una ciclocross trek boone ebbene pensavo fosse per la novità e che avrei usato solo la boone per un po e poi sarei ritornato "a casa" ed invece non è successo nulla di tutto ciò...mi diverto molto di piu', posso andare dove voglio, con le gomme larghe ho meno paura di cadere...insomma promossa a pieni voti!o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non so, è una fissa che ho in questo periodo, ma non vorrei fosse solo un giocattolo che alla fine userei 2 volte l'anno...
io ho una BDC una MTB front nuova nuova ed una CX abbastanza stradalizzata...
trovo questa divertente ed utilissima quando vuoi uscire un po' dalle solite strade o quando il meteo è inclemente...
Sicuramente è un di più, sicuramente uso di più la BDC (ed anche la MTB), ma se hai la fortuna di abitare in alcune regioni italiane (che io non ho), è un gran divertimento...

tra le 3 bici che ho è certamente la "meno necessaria" ma la ricomprerei subito...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io ho una BDC una MTB front nuova nuova ed una CX abbastanza stradalizzata...
trovo questa divertente ed utilissima quando vuoi uscire un po' dalle solite strade o quando il meteo è inclemente...
Sicuramente è un di più, sicuramente uso di più la BDC (ed anche la MTB), ma se hai la fortuna di abitare in alcune regioni italiane (che io non ho), è un gran divertimento...

tra le 3 bici che ho è certamente la "meno necessaria" ma la ricomprerei subito...

Con la MTB da 29 abbinata ad un paio di ruote leggere con gomme piccole, non potresti fare al 99% quello che fai con la gravel, stesso peso, stesse ruote, stesse gomme con in più l'ammortizzatore.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Con la MTB da 29 abbinata ad un paio di ruote leggere con gomme piccole, non potresti fare al 99% quello che fai con la gravel, stesso peso, stesse ruote, stesse gomme con in più l'ammortizzatore.
no geometrie diverse e soprattutto manubrio diverso...
la gravel non è fatta per fare single track, ma centinaia di km tra asfalto e sterratoni.... andando a 30 km/h... geometrie e manubrio sono più vicine alla strada, con la MTB dopo 100km staresti alla frutta
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
no geometrie diverse e soprattutto manubrio diverso...
la gravel non è fatta per fare single track, ma centinaia di km tra asfalto e sterratoni.... andando a 30 km/h... geometrie e manubrio sono più vicine alla strada, con la MTB dopo 100km staresti alla frutta

Premesso che ho già fatto 100 km in mtb e mettendo le mani nella parte centrale del manubrio davo anche il cambio a quelli con la BDC.
Effettuo giri mediamente di 60 km scarsi che non necessitano di una bici dedicata, se anche dovessi fare 100 km tre volte all'anno non giustificherebbe spesa e ingombri in garage, asfalto e sterratoni con ruote e tubeless leggeri te li mangi anche in mtb.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
io ho una BDC una MTB front nuova nuova ed una CX abbastanza stradalizzata...
trovo questa divertente ed utilissima quando vuoi uscire un po' dalle solite strade o quando il meteo è inclemente...
Sicuramente è un di più, sicuramente uso di più la BDC (ed anche la MTB), ma se hai la fortuna di abitare in alcune regioni italiane (che io non ho), è un gran divertimento...

tra le 3 bici che ho è certamente la "meno necessaria" ma la ricomprerei subito...

Beh vivi in Umbria, lì tra colline e zone rurali non dovresti essere messo male...

Dove vivo io sono ai piedi delle colline, quindi si possono fare diversi itinerari sterrati e asfalto anche con parecchio dislivello e tecnici (qui entra in gioco la MTB infatti), ma posso fare anche parecchi percorsi molto più dolci, sia in pianura che collina, dove la CX sarebbe perfetta...

Certo, penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che BDC + MTB da XC e hai a disposizione praticamente tutto lo scibile del ciclismo, dalla strada a impegnativi single track di montagna... la CX sarebbe un diversivo...