Bici usata in carbonio o nuova?

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Ciao a tutti sono nuovo del forum, dopo tanti anni di BDC su vecchie bici ho l'intenzione di acquistarne una più recente performante e leggera, sto valutando usato e ho un budget max di 1500 eu. Essendo del cuneese se non troverò nulla probabilmente mi rivolgerò a Pepino famosissimo in zona.
Ho trovato questo usato e vorrei avere un parere da voi se merita andare a vederlo il prezzo mi pare abbastanza basso e la misura sarebbe giusta, XL. Cosa ne dite?
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
beh, potresti andare a provarla, senza impegno, e poi decidere che fare (lo contatti prima per essere corretto)
anche se ha specificato non trattabile, deve valutare anche la possibilità di abbassare il prezzo, perché la taglia è XL, non troverà facilmente acquirenti come una taglia M
 

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Ok grazie...quello che pensavo anche io..la cosa che però mi preoccupa è il telaio in carbonio non essendo assolutamente esperto del carbonio non vorrei prendere una fregatura(rovinato e magari non lo noto ecc)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vero e bisogna fare attenzione...però è una bici di 2 anni, salvo casi strani difficilmente è una fregatura e se ha segni particolari,botte o ritocchi di vernice si dovrebbe vedere...
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Ti dico la mia anche se sono novellino nel mondo della bdc ma meno nel mondo della fibra di carbonio.. io ti sconsiglio vivamente l'acquisto di un telaio usato se effettivamente non conosci benissimo la persona che lo ha usato. Il dramma del telaio o dei pezzi ( cavi ) in carbonio è che le cricche partono dall'interno e quando si vedono dall'esterno sono già alla frutta. Lo strato esterno lucido copre spesso le micro lesioni quindi rimane difficile analizzare un telaio ad un occhio non allenato. Pensa solo ad un dado tirato più del dovuto che crea una cricca nella FC , questa cricca , botta dopo botta cammina e quando ti accorgi del problema sono guai.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se ragionassimo tutti così non esisterebbe il mercato dell'usato sulle bici in carbonio :mrgreen: Di solito vendo sempre le mie bici dopo un paio di anni e nessuno fino a ora si è mai lamentato.
Direi che uno che vuole solo la consegna a mano toglie già parecchi dubbi su fregature ecc.
Per me se ha due anni grossi problemi sul telaio non dovrebbero essercene, il prezzo è anche in linea
Vai a vederla controlla bene il telaio, tratta il prezzo (di solito nessun prezzo è definitivo) e se ti piace e reputi che sia a posto fai l'affare
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se ragionassimo tutti così non esisterebbe il mercato dell'usato sulle bici in carbonio :mrgreen: Di solito vendo sempre le mie bici dopo un paio di anni e nessuno fino a ora si è mai lamentato.
Direi che uno che vuole solo la consegna a mano toglie già parecchi dubbi su fregature ecc.
Per me se ha due anni grossi problemi sul telaio non dovrebbero essercene, il prezzo è anche in linea
Vai a vederla controlla bene il telaio, tratta il prezzo (di solito nessun prezzo è definitivo) e se ti piace e reputi che sia a posto fai l'affare
La Wilier è proprio bella (a parte la pipa in positivo su telaio aero)! controllala bene le misure del telaio e l'assetto. Controlla anche l'usura della trasmissione, se ha veramente 3500 km dovrebbe essere ancora perfetta, se la catena si è allungata, il venditore dice balle e dovrai magari cacciar fuori altri dindi.
Altrimenti vai di Pepino che ha sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo, belle bici e sembra un'azienda veramente seria.
Ale
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io, tranne la prima ed una cinese, ho preso sempre e solo bici usate (tra le quali sei in carbonio), così come ho preso sempre usate diverse coppie di ruote in carbonio, e non ho mai avuto un solo problema.
secondo me ci facciamo troppe menate... a parer mio, un telaio in carbonio se ha dei problemi li evidenzia subito, non a distanza di anni; se è stato trattato male, caduto o riparato lo si può vedere facilmente.
il carbonio non è vetro di Murano...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io intendevo solo che se non ha capacità di valutare un telaio in carbonio il rischio c'è sempre.

Ad esempio io ho appena cambiato il mio telaio perché danneggiato in una caduta.
A vederlo è perfetto, neanche graffiato, salvo una piccola crepetta (che giustamente mi ha fatto preoccupare).

Ma il grosso del danno è all'interno del tubo sterzo, dove ci sono diverse crepe.

Il problema è che, all'esterno dello stesso, non si vede assolutamente nulla.
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
raga attenzione, non voglio dire di non comprare bici usate in carbonio, dico che se non si è capaci di valutarne l'effettiva integrità del telaio o non si conosce bene come può essere stato trattato, il problema può esserci sempre. In un telaio in acciaio o alluminio se il problema c'è te ne accorgi subito anche se non hai l'occhio allenato. Poi ognuno prende le proprie decisioni in merito. Certamente se a vendere quel telaio è un Amico magari con cui ci esco in bici ne conosco benissimo il trascorso e quindi non starei nemmeno a controllarlo.
 

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Grazie a tutti! anche se ora ho ancora più dubbi di prima... la wilier mi piace troppo, ma sul nuovo sarei molto più tranquillo... vedo se riesco a trovare qualche mio conoscente esperto di carbonio che sia disposto a correre con me fino a Torino
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie a tutti! anche se ora ho ancora più dubbi di prima... la wilier mi piace troppo, ma sul nuovo sarei molto più tranquillo... vedo se riesco a trovare qualche mio conoscente esperto di carbonio che sia disposto a correre con me fino a Torino

Se hai la possibilità di farti accompagnare da un conoscente preparato allora il discorso cambia, la bici è comunque fresca, la possibilità che non abbia nulla è alta.
 

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Sì diciamo che conosco una persona ma non so se sia disposta.. chiederò ;-)
Tornando alla bici, è vero che è un telaio aero ma vedendo i rapporti che monta penso sia adatta anche a fare colli che qui nel cuneese abbondano giusto?come premesso io vado in BDC da dieci anni ma ho sempre pedalato su bici molto più vecchie di me quindi la mia conoscenza è bassissima...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sì diciamo che conosco una persona ma non so se sia disposta.. chiederò ;-)
Tornando alla bici, è vero che è un telaio aero ma vedendo i rapporti che monta penso sia adatta anche a fare colli che qui nel cuneese abbondano giusto?come premesso io vado in BDC da dieci anni ma ho sempre pedalato su bici molto più vecchie di me quindi la mia conoscenza è bassissima...

Se sei abituato a biciclette più vecchie di te quasi certamente di solito "tiri" dei rapporti piuttosto duri, qui hai come rapporto più corto un 36/32.

Non dovresti avere problemi (non è che le bici aero in salita non vanno).
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Pure io ti suggerisco di farti accompagnare da un amico esperto! Io feci così parecchi anni fa, acquistando una bici usata in carbonio. Non sapevo una mazza, ma mi fidai del mio amico. Oggi continuo ancora con quella bici. Da allora sono trascorsi oltre 8 anni e mi ritengo soddisfatto.

Mi sento di darti un altro suggerimento. Non acquistare per forza se non ne sei convinto. Parlo di tutti gli aspetti: mezzo, colore, telaio, prezzo, etc...
Io all'epoca, una volta deciso che il ciclismo sarebbe stato il mio sport per il dopo 30, visionai 4-5 biciclette, alcune anche ben messe e con buoni prezzi, ma solamente quando trovai quella che mi fece subito un'impressione meravigliosa, passai all'acquisto.

Quindi, visiona diverse bici, e prenditi pure tempo se non ti gustano completamente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bella bici, sei sicuro che una aero sia quello che vuoi ?

sul discorso usato carbonio il rischio esiste; del resto vale su qualsiasi usato (non solo bici, ma anche moto, auto, etc). Perquestolì'usato costa meno... Io di solito dico: se con queste cose sei fortunato, prendi usato, se no prendi nuovo. Io con gli usati cono sempre andato bene, tranne una moto a cui è esploso il cambio; non ho mai capito se sono stato fregato o solo sfortunato, cioé se il venditore sapesse che stava arrivando un guaio grosso.

Come tu dici, per stare tranquillo puoi sempre andare da Pepino e prendere nuovo, così scegli anche il colore ed altre cose