Bici usata in carbonio o nuova?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per comprare un usato oltre alla competenza bisogna avere "fiuto" cioè trovare l' occasione e il venditore " giusto " !!!! Purtroppo dietro le vendite su internet si trova di tutto ottime persone e oggetti e pessime persone e pessimi oggetti.
Se hai pazienza vai sull' usato altrimenti comprati una bici nuova eviti rischi e hai sempre la disponibilità di un negozio fisico per ogni problematica.

n.b. ero interessato ad una bici in carbonio dopo 4/5 telefonate senza risposta e 4//5 messaggi via telefonino son riuscito a contattare il venditore quando ho chiesto un appuntamento per poter vedere la bici dal vivo non ho più ricevuto risposta....
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
n.b. ero interessato ad una bici in carbonio dopo 4/5 telefonate senza risposta e 4//5 messaggi via telefonino son riuscito a contattare il venditore quando ho chiesto un appuntamento per poter vedere la bici dal vivo non ho più ricevuto risposta....
In questo caso l'unica spiegazione è che il venditore aveva nel frattempo concluso con un altro interessato e poi non ha voluto più rispondere a nessuno. Ci può stare.

Concordo sul tuo suggerimento di prestare attenzione ed avere "fiuto". Non solo per le bici, ma su ogni vendita tra privati.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sì diciamo che conosco una persona ma non so se sia disposta.. chiederò ;-)
Tornando alla bici, è vero che è un telaio aero ma vedendo i rapporti che monta penso sia adatta anche a fare colli che qui nel cuneese abbondano giusto?come premesso io vado in BDC da dieci anni ma ho sempre pedalato su bici molto più vecchie di me quindi la mia conoscenza è bassissima...
Non farti problemi su aero/non aero, sulle salite del cuneese ci vai tranquillo con tutti e due i telai.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
In questo caso l'unica spiegazione è che il venditore aveva nel frattempo concluso con un altro interessato e poi non ha voluto più rispondere a nessuno. Ci può stare.

Concordo sul tuo suggerimento di prestare attenzione ed avere "fiuto". Non solo per le bici, ma su ogni vendita tra privati.

Non credo sia in trattativa o l' abbia venduta, potrebbe essere indeciso se venderla o meno ... cmq in questi casi meglio lasciar perdere.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.034
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non so le tue esigenze ma con 1500 euro ti porti via un carbonio nuovo con 105

non solo...

 

Lucaarna

Novellino
18 Settembre 2019
47
8
27
Chneo
Visita sito
Bici
F Moser
Esattamente la cento1air mi piace davvero tantissimo mi fa impazzire...

Le scelte comunque per me sono due o un buon usato di qualità o nuova da pepino perché è vicino a casa mia, quindi non considero altre marche sul nuovo...la mia idea è aspettare fino a febbraio se trovo un usato che mi soddisfi al 100% e in caso negativo andare da pepino ma dopo l'inverno, intanto da come ho capito loro non fanno sconti stagionali...e comunque hanno un ottimo rapporto qualità prezzo come dicevate sopra con 1500 eu prendo una BDC full carbon da 8 kg montata 105 e ruote belline (team vision 35)
Mi resta solo di essere paziente(mi manca la pazienza) e cercare cercare...
Per finire penso che se non viene tolto l'annuncio entro la settimana prossima andrò a vedere quella wilier;-)
Ringrazio tutti per l'aiuto:)
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Ciao a tutti, anche se sono in ritardo vorrei inserirmi nella discussione. Ho pensato di cambiare bici, passando da al carb a solo carb, e ho notato una wilier 101 air del 2015 usata a 850euro. L'unica cosa che mi frena è, a parte la quarantena, un danno estetico della bici, la bicicletta proviene da una squadra e nel cannone in un punto manca la vernice. Rischio di prendere un mezzo poco stabile e già rovinato oppure è un acquisto intelligente?
Grazie Giulio
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Considerando che le cricche nei telai in carbonio parto dall'interno , quando vedi il danno fuori sei già alla frutta. Io considererei un telaio in carbonio solo se nuovo e quindi usato unicamente da me, almeno sei sicuro di come è stato trattato. Io pur lavorando spesso con questi materiali e avendo a disposizione attrezzature adatte alla lavorazione dei compositi ho scelto di prendere una AL-CF, l'alluminio si piega, schiaccia ma non si rompe bruscamente come il CF. Mia opinione da novellino nel ciclismo ma un po di esperienza nelle lavorazioni nautiche e aeronautiche....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sarebbe da vedere il danno com'è per valutarne l'entità e cercare di capire se sia solo un problema di vernice o c'è il rischio che sia il telaio...ovviamente insieme a qualcuno che conosce un po' la materia altrimenti non si capisce molto...
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Una prova che potrebbe fare è battere con qualcosa di duro ( non da danneggiare la vernice) che emetta un suono alto. Picchiettando dalla periferia alla zona della "crepa" non si deve udire un minimo cambiamento di suono. Se il suono cambia nella zona interessata dalla lesione vuol dire che la frattura c'è altrimenti potrebbe essere un problema superficiale della vernice. Comunque il carbonio sono gioie e dolori......
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, anche se sono in ritardo vorrei inserirmi nella discussione. Ho pensato di cambiare bici, passando da al carb a solo carb, e ho notato una wilier 101 air del 2015 usata a 850euro. L'unica cosa che mi frena è, a parte la quarantena, un danno estetico della bici, la bicicletta proviene da una squadra e nel cannone in un punto manca la vernice. Rischio di prendere un mezzo poco stabile e già rovinato oppure è un acquisto intelligente?
Grazie Giulio
prova a mettere una foto...
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
sarebbe da vedere il danno com'è per valutarne l'entità e cercare di capire se sia solo un problema di vernice o c'è il rischio che sia il telaio...ovviamente insieme a qualcuno che conosce un po' la materia altrimenti non si capisce molto...
Il venditore mi ha scritto che è andato a far controllare la bici e gli hanno assicurato che il danno è solo estetico. Dalle foto che mi ha mandato si vede che sono dei "graffietti" solo della vernice, ne ho tanti sulla bdc in alluminio ahahaha. Essendo questa la mia prima bdc seria, quella che ho è un po vecchiotta, mi conviene prenderla oppure puntare a qualcosa di perfetto ma di un gradino più basso (tipo una gtr dello stesso anno)?
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Io mi farei mandare delle foto fatte bene delle zone interessate. se sono delle cricche è un conto, se è un graffio magari causato dal carica scarica da auto / furgone è un altro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il venditore mi ha scritto che è andato a far controllare la bici e gli hanno assicurato che il danno è solo estetico. Dalle foto che mi ha mandato si vede che sono dei "graffietti" solo della vernice, ne ho tanti sulla bdc in alluminio ahahaha. Essendo questa la mia prima bdc seria, quella che ho è un po vecchiotta, mi conviene prenderla oppure puntare a qualcosa di perfetto ma di un gradino più basso (tipo una gtr dello stesso anno)?
impossibile darti un consiglio senza vedere delle foto del 'danno'...