bici usata in carbonio

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
premetto che fino ad ora sono sempre andato in MTB ( no carbonio ) ma vorrei prendermi una BDC
ho quindi iniziato a cercare tra l'usato e se si supera l'allestimento o i modelli "base" mi pare che tutte le BDC siano in carbonio

il dubbio che mi affligge è di acquistare un telaio, che magari anche in buona fede, sia stato compromesso e non presenti una crepa ben visibile
in particolare mi piace la Giant TCR ed un utente che la sta vendendo alla mia obiezione "temo un po' per eventuali problemi al telaio" mi ha detto "il telaio è garantito a vita" e da li sono arrivato ad un altra discussione ora chiusa
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/garanzia-negata-da-giant.240038/

la discussione in oggetto anziché rassicurami mi ha messo ulteriori dubbi
senza voler indagare sul fatto che il telaio fosse stato prima compromesso o meno
basta veramente un sasso, un colpo a un marciapiede o a uno scalino per compromettere la struttura del telaio in carbonio?

perché se devo uscire in bici ed avere paura che se prendo una buca mi si crepa il telaio la cosa diventa inquietante :-) poi abituato con la MTB diciamo che non sono proprio mano di fata :-D

avevo visto anche io il test di Santa Cruz che mi aveva rassicurato ma forse dipende dal tipo di colpo che prende

ora arrivo alle domande:
- un telaio in carbonio di 3/5 anni è giunto a fine vita?
- se si acquista una bici da un rivenditore con garanzia ( e prezzo più alto ) immagino che in caso di rotture del telaio diventerebbe problematico stabilire se è un cedimento strutturale, un danno occulto antecedente, un danno causato da me
- in caso di rottura, danno, incrinatura il telaio lo puoi buttare? qual'è il costo medio di una riparazione?
- se non fossi convinto al 100% di proseguire con l'usato in carbonio avrebbe senso valutare l'alluminio o sarebbe anacronistico?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.111
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è un argomento già affrontato più volte, con la funzione 'cerca' troverai parecchie discussioni a riguardo.
personalmente ti posso dire che, nel mio assurdo parco bici, ne ho cinque in carbonio, la più recente delle quali avrà cinque o sei anni e la più vecchia una quindicina.
vanno tutte benissimo, non mi hanno mai dato problemi, e le ho prese tutte usate tranne una.
quando leggo che "un telaio in carbonio di 3/5 anni è giunto a fine vita" mi viene semplicemente da sorridere... considera che in carbonio ci fanno parti di aereo e barche intere, e non le buttano certo via dopo quattro o cinque anni.
il carbonio non è cristallo di Boemia, se provassi ad accorciare il canotto di una forcella ti accorgeresti di quanto in realtà sia robusto.
ovviamente un telaio in carbonio non dev'essere incidentato, e neppure essere stato utilizzato male non rispettando le ovvie indicazioni (ad esempio, utilizzando i portabici da mettere sul tetto dell'auto con la manopola di blocco che stringe sul diagonale); d'altra parte si vedono ancora in giro diverse bici in carbonio degli anni novanta, come le Look o le Colnago, a riprova della longevità del materiale.

se nonostante ciò non sei tranquillo lo stesso, piuttosto dell'alluminio usato ti consiglierei un telaio in titanio o in acciaio, che hanno una resistenza a fatica decisamente superiore all'alluminio.
ovviamente con la forcella in acciaio, e non in carbonio, altrimenti ti faresti le stesse paranoie come sul telaio in carbonio...

ah, da ultimo: il carbonio, a meno di impatti distruttivi, si ripara con costi contenuti (poche centinaia di euro) mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche.
cosa che non sempre si può dire dell'alluminio...
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
allora diciamo che mi sono innamorato dell'aspetto estetico della Giant TCR in versione bianca anche se mi hanno offerto come "saldo" una Propel nuova che è però nera è blu e anche se la trovo molto bella non ne sono convinto perché il primo amore è l'altra :-P

Come in tutte le cose si parte scettici e in alluminio ad esempio Giant credo abbia 2 modelli
Poi c'è il problema che non dichiarano i pesi e diventa problematico capire quanto pesa, anche per avere un termine di paragone perchè se per la paura del carbonio mi devo trovare con una bici 2kg più pesante me la faccio passare :-)
Oltre a questo, da quanto ho capito i freni a disco in BDC sono l'ultima innovazione, e quindi per compensare il carbonio ho notato che su quelle in alluminio li montano e io non li voglio.

La bici la dovrò usare per un 60% sui rulli ( quelli dove si mantiene la ruota posteriore ) e da quanto ho capito con i freni a disco diventa un problema.

Se si può riparare già questo mi rassicura, esistono diversi laboratori o sono particolarmente rari?
Io vivo in Piemonte ma sono a 60km da Milano
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.111
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le aziende che riparano il carbonio sono parecchie, con la funzione di ricerca puoi trovare facilmente le discussioni dove se ne parla.
sicuramente tra Piemonte e Lombardia ce ne sono diverse.
comunque, se hai la paranoia del carbonio, dovresti evitare anche le bici in alluminio con forcella in carbonio (che è tra le varie parti della bici una delle più stressate)... e tieni presente che un telaio in alluminio ha una resistenza a fatica (cioè ciclo di vita) più breve rispetto a quelli fatti in altri materiali.

per quanto riguarda i freni a disco ed i rulli, direi che non ci sono problemi, visto che ormai tutte le aziende produttrici di home trainer forniscono gli adattatori; anche di questo se ne è già parlato in alcune discussioni.
 

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
51
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
per quanto riguarda i freni a disco ed i rulli, direi che non ci sono problemi, visto che ormai tutte le aziende produttrici di home trainer forniscono gli adattatori; anche di questo se ne è già parlato in alcune discussioni.

questa cosa me l'ha detta un venditore, io sinceramente non mi ero neppure posto il problema, evidentemente voleva far fuori quelle senza freno a disco :-D
adesso cerco perché se così fosse esiste un modello 2020 che mi piace molto anche se è un po' fuori dal mio budget ma vedo che già in vendita scontato la Giant Defy Advanced 2
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno e buona domenica, ne approfitto della discussione per avere dei chiarimenti se possibile sul carbonio. A parità di componentistica, una bici di 5/6anni fa la prendereste in carbonio o alluminio? Il mio venditore mi darebbe una Faenza Absolute xlr full carbon a circa 550€ con tutta la componentistica nuova, appena sostituita. Non ho notato crepe però sono un po' preoccupato leggendo altri post sul comportamento imprevedibile di questo materiale. Con un alluminio forse sarei più tranquillo, ad esempio nelle discese? Cosa ne pensate
 

Allegati

  • IMG_20200530_100056.jpg
    IMG_20200530_100056.jpg
    609,7 KB · Visite: 34

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.111
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno e buona domenica, ne approfitto della discussione per avere dei chiarimenti se possibile sul carbonio. A parità di componentistica, una bici di 5/6anni fa la prendereste in carbonio o alluminio? Il mio venditore mi darebbe una Faenza Absolute xlr full carbon a circa 550€ con tutta la componentistica nuova, appena sostituita. Non ho notato crepe però sono un po' preoccupato leggendo altri post sul comportamento imprevedibile di questo materiale. Con un alluminio forse sarei più tranquillo, ad esempio nelle discese? Cosa ne pensate
io mi fido di più di un carbonio usato, rispetto ad un alluminio (che ha una minor resistenza a fatica).
ovviamente va esaminata bene, ma se non ci sono difetti evidenti si può andare tranquilli... non sono mica vetri di Murano!
per la cronaca, in vita mia ho avuto sette bici in carbonio (più altre tre miste in metallo e carbonio), di cui sei prese usate (più le tre 'miste'), mai nessunissimo problema.

e poi, se uno non si fida del carbonio, per coerenza dovrebbe evitare anche le bici di altri materiali con la forcella in carbonio, che è forse il componente più critico...
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
io mi fido di più di un carbonio usato, rispetto ad un alluminio (che ha una minor resistenza a fatica).
ovviamente va esaminata bene, ma se non ci sono difetti evidenti si può andare tranquilli... non sono mica vetri di Murano!
per la cronaca, in vita mia ho avuto sette bici in carbonio (più altre tre miste in metallo e carbonio), di cui sei prese usate (più le tre 'miste'), mai nessunissimo problema.

e poi, se uno non si fida del carbonio, per coerenza dovrebbe evitare anche le bici di altri materiali con la forcella in carbonio, che è forse il componente più critico...
Grazie, quindi per la bici in questione, che è full carbon e che ha la componentistica nuova (campagnolo veloce) dici che 550€ li vale? (Supponendo non ci siano evidenti segni di usura).
Il mio terrore è quello di vedere il telaio spaccandosi in 2 in discesa ai 50km/h. Però questo pensa possa succedere con qualsiasi tipo di telaio, e che sto avendo queste paranoie per nulla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.111
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, quindi per la bici in questione, che è full carbon e che ha la componentistica nuova (campagnolo veloce) dici che 550€ li vale? (Supponendo non ci siano evidenti segni di usura).
Il mio terrore è quello di vedere il telaio spaccandosi in 2 in discesa ai 50km/h. Però questo pensa possa succedere con qualsiasi tipo di telaio, e che sto avendo queste paranoie per nulla.
prova a tirare un po' sul prezzo, dalla foto non si capisce né quale sia il modello del Veloce montato né quali siano le ruote.
per il resto, a meno di prendere un acciaio degli anni '80 con forcella in acciaio (che magari si apre in due lo stesso perché completamente mangiata dalla ruggine internamente...) non farti paranoie, anche perché, come ti ho detto, se prendi una bici in metallo con la forcella in carbonio dovresti comunque avere paranoie sulla rottura della forcella (come accadde a Hincapie alla Roubaix del 2006
... unico caso che io mi ricordi di bici che rotta di schianto in una gara pro)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
prova a tirare un po' sul prezzo, dalla foto non si capisce né quale sia il modello del Veloce montato né quali siano le ruote.
per il resto, a meno di prendere un acciaio degli anni '80 con forcella in acciaio (che magari si apre in due lo stesso perché completamente mangiata dalla ruggine internamente...) non farti paranoie, anche perché, come ti ho detto, se prendi una bici in metallo con la forcella in carbonio dovresti comunque avere paranoie sulla rottura della forcella (come accadde a Hincapie alla Roubaix del 2006
... unico caso che io mi ricordi di bici che rotta di schianto in una gara pro)
Sulle ruote c'è scritto campagnolo scirocco. Il modello del veloce non saprei, penso uno più moderno in quanto ad esempio il cambio posteriore è di colorazione nera invece che argentata come ho visto su bici più datate.

Una curiosità sul video, ho visto che correvano sullo sterrato, con una bici da corsa si possono fare quindi percorsi, non dico da fuoristrada, ma con un asfalto più sporco (mi viene da pensare a quei percorsi da pista ciclabile con asfalti un po' sporchi da foglie ecc.)? Ovviamente a costo di montare dei copertoni più gravel.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.111
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sulle ruote c'è scritto campagnolo scirocco. Il modello del veloce non saprei, penso uno più moderno in quanto ad esempio il cambio posteriore è di colorazione nera invece che argentata come ho visto su bici più datate.

Una curiosità sul video, ho visto che correvano sullo sterrato, con una bici da corsa si possono fare quindi percorsi, non dico da fuoristrada, ma con un asfalto più sporco (mi viene da pensare a quei percorsi da pista ciclabile con asfalti un po' sporchi da foglie ecc.)? Ovviamente a costo di montare dei copertoni più gravel.
è la Parigi - Roubaix, una delle più grandi classiche... non ne hai mai sentito parlare?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sulle ruote c'è scritto campagnolo scirocco. Il modello del veloce non saprei, penso uno più moderno in quanto ad esempio il cambio posteriore è di colorazione nera invece che argentata come ho visto su bici più datate.

Una curiosità sul video, ho visto che correvano sullo sterrato, con una bici da corsa si possono fare quindi percorsi, non dico da fuoristrada, ma con un asfalto più sporco (mi viene da pensare a quei percorsi da pista ciclabile con asfalti un po' sporchi da foglie ecc.)? Ovviamente a costo di montare dei copertoni più gravel.
Non è sterrato, è il pavè della Roubaix, che è pure peggio.
Secondo me, non è una critica, ti fai un pö troppe paranoie sulla affidabilitä delle bici...
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io la mia prima bici in carbonio l'ho danneggiata a causa di un incidente. L'ho fatta riparare e sta ancora là perfettamente funzionante.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si hai ragione. Quindi per una bici da corsa, affinché possa fare anche strade più gravel, che copertoncini servirebbero?
Dipende da cosa ti permette come larghezza la bici!
La mia Gravel monta 35mm, ottima via di mezzo per sterrati e strada ma, nasce per montarle.
Ci sono Bdc che accolgono fino a 25mm, 28 o 30.
Non sono purtroppo tutte uguali, ti devi informare ed a volte ne sanno più gli utilizzatori stessi (che fanno le loro prove) dei negozianti...