certo, se cerchi sul forum sono state pubblicate diverse volte le tabelle di compatibilità, anche se in linea di massima le ruote auttualmente in commercio sono quasi tutte a canale largo, che consentono il montaggio di copertoni di ampia sezione.
certo, se cerchi sul forum sono state pubblicate diverse volte le tabelle di compatibilità, anche se in linea di massima le ruote auttualmente in commercio sono quasi tutte a canale largo, che consentono il montaggio di copertoni di ampia sezione.
Perfetto, era quello che volevo sentire. Chiederò al venditore il massimo montabile e poi penso prenderò dei copertoni gravel per uscite su misto asfalto/sterrato. Grazie mille
è un argomento già affrontato più volte, con la funzione 'cerca' troverai parecchie discussioni a riguardo.
personalmente ti posso dire che, nel mio assurdo parco bici, ne ho cinque in carbonio, la più recente delle quali avrà cinque o sei anni e la più vecchia una quindicina.
vanno tutte benissimo, non mi hanno mai dato problemi, e le ho prese tutte usate tranne una.
quando leggo che "un telaio in carbonio di 3/5 anni è giunto a fine vita" mi viene semplicemente da sorridere... considera che in carbonio ci fanno parti di aereo e barche intere, e non le buttano certo via dopo quattro o cinque anni.
il carbonio non è cristallo di Boemia, se provassi ad accorciare il canotto di una forcella ti accorgeresti di quanto in realtà sia robusto.
ovviamente un telaio in carbonio non dev'essere incidentato, e neppure essere stato utilizzato male non rispettando le ovvie indicazioni (ad esempio, utilizzando i portabici da mettere sul tetto dell'auto con la manopola di blocco che stringe sul diagonale); d'altra parte si vedono ancora in giro diverse bici in carbonio degli anni novanta, come le Look o le Colnago, a riprova della longevità del materiale.
se nonostante ciò non sei tranquillo lo stesso, piuttosto dell'alluminio usato ti consiglierei un telaio in titanio o in acciaio, che hanno una resistenza a fatica decisamente superiore all'alluminio.
ovviamente con la forcella in acciaio, e non in carbonio, altrimenti ti faresti le stesse paranoie come sul telaio in carbonio...
ah, da ultimo: il carbonio, a meno di impatti distruttivi, si ripara con costi contenuti (poche centinaia di euro) mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche.
cosa che non sempre si può dire dell'alluminio...
Buongiorno, mi "attacco" a questo thread per non aprirne un altro; spero di star facendo le cose bene, perche' benche' vi segua da mesi, e' la prima volta che scrivo.
Sono una persona piuttosto atletica (corsa, calcio, arrampicata, MTB, etc), ma visto che mi avvicino ai 50, vorrei cominciare con la BDC in modo da avere uno sport che posso portare avanti fino agli 80 e piu' :-) Siccome comincio, sto cercando una bici usata e dalle discussioni che ho seguito fin'ora sembra che sia meglio andare sul carbonio (cosa ho capito: l'acciaio andrebbe bene, ma non se ne trovano molte, mentre l'alluminio fa male alla schiena e si degrada nel tempo).
Per farla breve: ho trovato una Bianchi XL del 2004 (!) con Campagnolo Chorus e guarnitura Ultegra, prezzo 650 Euro... e' una follia comprare una bici vecchia? Ho trovato tutte le opinioni:
- Meglio una bici vecchia di alta gamma che uno recente entry level -> questo mi direbbe di prenderla
- Da qualche parte ho letto che la Bianchi XL "aveva dei problemi"
Alla vista la bici sembra a posto. Qualsiasi aiuto possiate darmi e' il benvenuto!
il prezzo mi sembra esagerato, ed anche a me pare di ricordare che quel modello di Bianchi avesse dei problemi 'strutturali'.Buongiorno, mi "attacco" a questo thread per non aprirne un altro; spero di star facendo le cose bene, perche' benche' vi segua da mesi, e' la prima volta che scrivo.
Sono una persona piuttosto atletica (corsa, calcio, arrampicata, MTB, etc), ma visto che mi avvicino ai 50, vorrei cominciare con la BDC in modo da avere uno sport che posso portare avanti fino agli 80 e piu' :-) Siccome comincio, sto cercando una bici usata e dalle discussioni che ho seguito fin'ora sembra che sia meglio andare sul carbonio (cosa ho capito: l'acciaio andrebbe bene, ma non se ne trovano molte, mentre l'alluminio fa male alla schiena e si degrada nel tempo).
Per farla breve: ho trovato una Bianchi XL del 2004 (!) con Campagnolo Chorus e guarnitura Ultegra, prezzo 650 Euro... e' una follia comprare una bici vecchia? Ho trovato tutte le opinioni:
- Meglio una bici vecchia di alta gamma che uno recente entry level -> questo mi direbbe di prenderla
- Da qualche parte ho letto che la Bianchi XL "aveva dei problemi"
Alla vista la bici sembra a posto. Qualsiasi aiuto possiate darmi e' il benvenuto!