Bikeporn - Acciaio (Non siate invidiosi)

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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una
Ecco finalmente il mio cancelletto del quale avevo presentato qui il telaio un po di tempo fa...
Vedi l'allegato 158283 Vedi l'allegato 158284
P.S.: "Ufficialmente" in casa è stata realizzata con scarti di magazzino presi a due soldi altrimenti destinati in discarica...:mrgreen:
Grandissimo! È la scusa che uso anch'io, ma non spargiamo la voce se no le mogli lo vengono a scoprire :-) :-) :-)
Complimenti per la bici, inutile dire che Colnago è Colnago e il montaggio che hai scelto lo trovo azzeccatissimo
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Il giorno in cui capirete che le nostre compagne/mogli non sono così stupide come crediamo quando si tratta di bici sarà troppo tardi :-x

Complimenti per il Master, uno spettacolo anche se avrei messo il nastro nero!
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco finalmente il mio cancelletto del quale avevo presentato qui il telaio un po di tempo fa...
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P.S.: "Ufficialmente" in casa è stata realizzata con scarti di magazzino presi a due soldi altrimenti destinati in discarica...:mrgreen:
Grandissimo e bellissima ma dimmi dove hai reperito quello "scarto" di telaio.
La forca mi ricorda tanto quella dei Barco!
Do ragione al mitico @carmysco : ci vorrebbero delle ruote differenti: lui ti consiglia le Eurus, ottime, io ti consiglierei in alternativa le Neutron che, fra quelle che ho avuto, sono decisamente le ruote di maggior sostanza sul mercato.
 

Cyboraf

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Provo a risponderti anch'io dal basso della mia esperienza.
Se parliamo di gare, dove un determinato percorso lo si fa a tutta, credo che il mezzo faccia una certa differenza, ma parlo di mezzo non di peso.
Nel senso che una buona bici efficiente ed in buone condizioni con geometrie adatte sia da preferirsi, anche se ho visto qualcuno fare la novecolli in brompton o con i sandali... quindi ogni discorso vale quasi zero.
Se invece parliamo di uscite direi che la differenza di peso principale la si avverte per l'eventuale peso in più che ci si porta addosso, non tanto sulla bici.
Ovvio che spingere su per una salita una bici da 6.8 kg e una da 20 fa una certa differenza, ma se parliamo di un paio di chili... boh.. io non noto nessuna differenza in questo senso.
Quando faccio la mia salita preferita, che la faccia con la bdc da 7 kg o con la gravel da 9 non noto molta differenza, se non per il fatto che la gravel è più lenta nelle risposte avendo un carro piuttosto lungo.
Ho notato invece una differenza abissale quando i chili li ho persi io ;)
grazie della risposta .. e in effetti io dovrei perdere circa 9/10 kg per avere un peso forma di tipo "ciclistico".
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Grandissimo e bellissima ma dimmi dove hai reperito quello "scarto" di telaio.
La forca mi ricorda tanto quella dei Barco!
Do ragione al mitico @carmysco : ci vorrebbero delle ruote differenti: lui ti consiglia le Eurus, ottime, io ti consiglierei in alternativa le Neutron che, fra quelle che ho avuto, sono decisamente le ruote di maggior sostanza sul mercato.

:azz:azz:azz
Senza nulla togliere ai Barco, per carità, quella è la forcella Colnago Precisa, credo la prima forcella a steli dritti nella storia, tutte le altre forcelle dritte derivano da questa.
 
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garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
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Grandissimo e bellissima ma dimmi dove hai reperito quello "scarto" di telaio.
La forca mi ricorda tanto quella dei Barco!
Do ragione al mitico @carmysco : ci vorrebbero delle ruote differenti: lui ti consiglia le Eurus, ottime, io ti consiglierei in alternativa le Neutron che, fra quelle che ho avuto, sono decisamente le ruote di maggior sostanza sul mercato.

L'ho pescata un paio d'anni fa a Milano. In origine era così;
inizialmente pensavo ad un restauro conservativo. Però in alcuni punti la ruggine inziava a prendere il sopravvento quindi ho deciso per un ripristino totale. Il lavoro è stato eseguito (a regola d'arte) da Emmeci di Padova.
Riguardo alle ruote è vero che potevo "osare" di più ma essendo la quarta bdc :oops: non potevo esagerare ed ho preferito componenti nuove di pacca.
 

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L'ho pescata un paio d'anni fa a Milano. In origine era così;
Vedi l'allegato 158336
inizialmente pensavo ad un restauro conservativo. Però in alcuni punti la ruggine inziava a prendere il sopravvento quindi ho deciso per un ripristino totale. Il lavoro è stato eseguito (a regola d'arte) da Emmeci di Padova.
Riguardo alle ruote è vero che potevo "osare" di più ma essendo la quarta bdc :oops: non potevo esagerare ed ho preferito componenti nuove di pacca.
Secondo me oserai o si se oserai.
Fra l'altro non è mica necessario dissanguarsi per acquistare delle ruote ad hoc.
Ho acquistato da poco le Miche Syntium che sono veramente oltre le migliori aspettative, quasi quasi, come le Neutron
 

Cyboraf

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Il giorno in cui capirete che le nostre compagne/mogli non sono così stupide come crediamo quando si tratta di bici sarà troppo tardi :-x

Complimenti per il Master, uno spettacolo anche se avrei messo il nastro nero!
1. lascia che ci crediamo : è il solo modo per osare!
2. solo di bici?
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
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Gios
Grandissimo e bellissima ma dimmi dove hai reperito quello "scarto" di telaio.
La forca mi ricorda tanto quella dei Barco!
Do ragione al mitico @carmysco : ci vorrebbero delle ruote differenti: lui ti consiglia le Eurus, ottime, io ti consiglierei in alternativa le Neutron che, fra quelle che ho avuto, sono decisamente le ruote di maggior sostanza sul mercato.
Non ho consigliato le Neutron perché, possedendole, non volevo sembrare di parte. Ti dirò pur essendo ottime ruote oggi prenderei le Eurus. Parrebbero un filo più rigide, non necessitano di nastro paranippli e la tensionatura dei raggi dovrebbe essere più facilitata.
 

carmysco

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Gios
Spero di fare cosa gradita. Inserisco qui una interessante intervista amatoriale al Sig. Luigi Daccordi. E' in un inglese molto basilare, quindi di facile comprensione. Lui è una persona davvero squisita e come tutti i maestri artigiani dispensa delle considerazioni importanti su cui riflettere. Ovviamente quelle più importanti sono nel raffronto tra telaio in acciaio e telaio in carbonio.
Secondo lui il carbonio è troppo rigido. Talmente rigido da essere una delle principali cause delle cadute dei corridori che non riescono a governare il mezzo. Per ovviare a tale rigidità oggi infatti ricorrono a sezioni dei tubolari oltre i 25mm. L'unico pregio del carbonio sarebbe la leggerezza. Ma bici troppo leggere sono ingovernabili in discesa. La rigidità del carbonio va bene sul piano ma sul vallonato, tra curve e discese, rende la bici scomoda. Insomma, il miglior materiale per fare una bici resta l'acciao.
 
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