Bikeporn - Acciaio (Non siate invidiosi)

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
calma calma, ho pedalato per oltre 15 anni su una Daccordi, nel video vedi solo acciaio, come li fa i telai in carbonio? la mia era una semplice domanda, li fa, fasciati o li compra?

Saluti
f
Io sono calmo. Però continui a fare delle domande che fanno intuire se non presupporre che il video tu non lo abbia visto o almeno non per intero. Nel video si vedono chiaramente dei tubi in carbonio, di cui da più di una spiegazione in merito al loro utilizzo. Che poi si veda solo la lavorazione dei tubi in acciaio e la messa in dima di essi è un altro discorso.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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ora non ho la possibilità di guardare il video, lo farò con molta curiosità e interesse appena potrò, ma il concetto che riassumi è interessante però, detto così, qualche perplessità la lascia.
Mi spiego :
Secondo me non esiste un materiale migliore in assoluto: migliore per chi., innanzitutto?
Per il pro che cerca le prestazioni che maltratta la bici e al quale il mezzo viene cambiato ogni stagione e che ha capacità superiori credo che la bici in carbonio sia un must.
La inguidabilità di certi mezzi, non credo sia dovuta tanto al materiale, quanto a scelte progettuali che non hanno di mira solo l' aspetto tecnico ma anche quello commerciale.
Detto questo, per un amatore la soluzione migliore, la più razionale, non la più prestazionale, è sicuramente la bici in acciaio fosse anche solo per una questione di durata e sicurezza, comfort ed estetica ( almeno per me).
Vorrei poi sapere quanti sono coloro che hanno tanta potenza e sensibilità da far flettere un telaio in acciaio e/o avvertire la flessione
Resta il fatto che, volendo, si può realizzare un acciaio anche rigido e prestazionale.
Secondo me, inoltre, la questione peso rimane secondaria: 600 gr in più fanno davvero tanta differenza?
Per quanto riguarda ruotoni, (il 25, che già mal digerisco, temo sarà presto superato) freni a disco , giunti che smorzano (ho scritto dei "post" sul "topic" wilier, ho anche una 101 sr a riguardo della per me orrenda ma costosissima e ambitissima, oltreché relativamente pesante, wilier 110ndr) per me sono tutte aberrazioni pseudo-commerciali fatte passare con finte motivazioni tecniche.
Tuttavia l' acquisto di una bici da corsa ha una forte componente emotiva e di emulazione e su questo aspetto gioca il marketing.
Il video va visto e preso per quello che è: una cordiale discussione-intervista da parte di un appassionato (americano o inglese?) a un maestro artigiano telaista che tra l'altro si sforza di parlare una lingua che non è la sua ma che ha scelto di voler imparare a una certa età per "allenare la mente"! Ovviamente non può essere una summa che raccoglie tutti gli elementi della decennale diatriba acciaio-carbonio. E' comunque interessante coglierne alcuni spunti che, ovviamente, sono opinabili. Sotto molto aspetti le sue considerazioni mi hanno ricordato quelle di Aldo Gios. Se due persone con tantissimi anni di esperienza nel settore hanno determinate opinioni io tenderei a farne tesoro.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
Sì e anche la super offerta shamal + super record: 3200 eurozzi circa vs 3800 circa di listino e record + shamal a 2700 circa vs 3200 circa..
affarone :)!
nonché abbigliamento marchiato Campy a prezzi "abbordabilissimi!
Ossignur :(
In Campagnolo continuano a non comprendere che chi acquista Campy non lo fa di certo per risparmiare ma per avere un prodotto di qualità a un prezzo giusto. Se però aumentano i prezzi a fronte di un abbassamento dello standard qualitativo è normale che la gente si orienti su Sram e su Shimano.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Ieri finalmente sono riuscita a fare un giro di prova serio con la mia Bice.
Avevo avuto qualche problema con la conversione della ruota da qr a pp e quindi la bici era rimasta ferma dopo l'assemblaggio.
Devo dire che mi sono trovata bene. In salita non ho trovato nulla da dire, ed in effetti non mi aspettavo comportamenti strani, in discesa non l'ho lasciata correre troppo, lo stato delle strade ieri non era troppo da bici da corsa, ma alla fine sono soddisfatta. L'ultegra idraulico è favoloso!
Credo ne sia valsa la pena l'attesa. IMG_5499.JPG IMG_5500.JPG IMG_5516.JPG
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Gran bella discesa, verso Bobbio è la mia preferita, ma anche verso Varzi non è male, non pensavo ci fosse così tanta neve.
F
Io sono salita (e scesa purtroppo) da Romagnese, è il versante più comodo logisticamente, ma anche quello più in ombra. Di solito salgo da Romagnese e scendo da Pecorara, ma domenica c'era troppo ghiaccio all'ombra e molto sale/sabbia quindi non ho rischiato.
Comunque ieri dovrebbe essere nevicato ancora perché oggi ne ho trovata di più
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
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Tuskany
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Bianchi - Bottecchia - Viner
Ragazzi, come accennato in altri post, ho deciso di farmi un telaio in acciaio....... sono indeciso tra queste due tipologie di accaiaio ed ovviamente di estetica...... mi date un parere?????? Sono secondo voi due bikeporn??? Mi perplime un pò la fascia dorata sull'obliquo, non dal punto di vista grafico, ma di durata del materiale che dovrebbe essere un foglio con una particolare lavorazione..........
Dal punto di vista meccanico la prima utilizza tubi Spirit e forca carbon, il frame è sui 1700 gr, la seconda è full steel con tubazioni Nemo e circa 1600 gr per il frame a cui vanno altri 600 per la forcella. Per entrambe monterei un full Ultegra e alto profilo carbon da 45 che ho già a disposizione.........
chesini gold.jpg tommasini_tecno.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi, come accennato in altri post, ho deciso di farmi un telaio in acciaio....... sono indeciso tra queste due tipologie di accaiaio ed ovviamente di estetica...... mi date un parere?????? Sono secondo voi due bikeporn??? Mi perplime un pò la fascia dorata sull'obliquo, non dal punto di vista grafico, ma di durata del materiale che dovrebbe essere un foglio con una particolare lavorazione..........
Dal punto di vista meccanico la prima utilizza tubi Spirit e forca carbon, il frame è sui 1700 gr, la seconda è full steel con tubazioni Nemo e circa 1600 gr per il frame a cui vanno altri 600 per la forcella. Per entrambe monterei un full Ultegra e alto profilo carbon da 45 che ho già a disposizione.........
Vedi l'allegato 158686 Vedi l'allegato 158687
Pornissime!
Chesini vs Tommasini...
sono due cose diverse anche per tecnologia: una tig , l' altra a congiunzioni. Mi fa strano che la prima pesi di più.
Consiglio : la prima è disponibile anche in livree differenti e visto che ha un telaio di concezione moderna la foglia d'oro sull' obliquo sta come i cavoli a merenda.
Altro consiglio la Tommasini va montata campy non c'è dubbio ..
e le ruote se le vuoi in carbonio si, ma basso profilo.
Poi vero è che non tutti i gusti sono alla menta piperita.
Fra le due io preferirei la tommasini.. è tanto porn da essere zozza!
 
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scotts50

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Volendo ci sarebbe anche questa opzione:

chesini_granpremio.jpg Pornissime!
Chesini vs Tommasini...
sono due cose diverse anche per tecnologia: una tig , l' altra a congiunzioni. Mi fa strano che la prima pesi di più.
Consiglio : la prima è disponibile anche in livree differenti e visto che ha un telaio di concezione moderna la foglia d'oro sull' obliquo sta come i cavoli a merenda.
Altro consiglio la Tommasini va montata campy non c'è dubbio ..
e le ruote se le vuoi in carbonio si, ma basso profilo.
Poi vero è che non tutti i gusti sono alla menta piperita.
Fra le due io preferirei la tommasini.. è tanto porn da essere zozza![/QUOTE]

Grazie per le tue considerazioni. Purtroppo sulla meccanica non posso optare per scelte diverse, altrimenti sforerei col budget. Quindi siamo su Shimano..... magari in futuro chissà..... I pesi li ho presi dai rispettivi siti...... può essere che quello di Tommasini sia riferito (anche se non specificato) al telaio non verniciato. Le variabili in gioco alla fine sono quasi puramente estetiche. Non sarà una bici per gare o allenamenti, ma soprattutto per appagare un desiderio rimasto nel cassetto da tanto tempo, una bici quindi da uscita domenicale...... probabilmente la Chesini con forcella carbon sarà più guidabile, mi da qualche dubbio lo slooping..... avendo una taglia piccola non vorrei fosse troppo marcato...... il prezzo.......2280 con telaio e forcella. Tommasini devo informarmi meglio. Anzi se qualcuno ha qualche esperienza in merito mi faccio delle idee più precise. Un classico classico.... oppure un acciaio "moderno"....... non riesco a sbrogliare la matassa.....
 
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Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Volendo ci sarebbe anche questa opzione:

Vedi l'allegato 158689 Pornissime!
Chesini vs Tommasini...
sono due cose diverse anche per tecnologia: una tig , l' altra a congiunzioni. Mi fa strano che la prima pesi di più.
Consiglio : la prima è disponibile anche in livree differenti e visto che ha un telaio di concezione moderna la foglia d'oro sull' obliquo sta come i cavoli a merenda.
Altro consiglio la Tommasini va montata campy non c'è dubbio ..
e le ruote se le vuoi in carbonio si, ma basso profilo.
Poi vero è che non tutti i gusti sono alla menta piperita.
Fra le due io preferirei la tommasini.. è tanto porn da essere zozza!

Grazie per le tue considerazioni. Purtroppo sulla meccanica non posso optare per scelte diverse, altrimenti sforerei col budget. Quindi siamo su Shimano..... magari in futuro chissà..... I pesi li ho presi dai rispettivi siti...... può essere che quello di Tommasini sia riferito (anche se non specificato) al telaio non verniciato. Le variabili in gioco alla fine sono quasi puramente estetiche. Non sarà una bici per gare o allenamenti, ma soprattutto per appagare un desiderio rimasto nel cassetto da tanto tempo, una bici quindi da uscita domenicale...... probabilmente la Chesini con forcella carbon sarà più guidabile, mi da qualche dubbio lo slooping..... avendo una taglia piccola non vorrei fosse troppo marcato...... il prezzo.......2280 con telaio e forcella. Tommasini devo informarmi meglio. Anzi se qualcuno ha qualche esperienza in merito mi faccio delle idee più precise. Un classico classico.... oppure un acciaio "moderno"....... non riesco a sbrogliare la matassa.....[/QUOTE]
allora io ti consiglio di rivolgerti ad artigiani che possano progettare la bici secondo i tuoi requisiti.
Credo che chiesini non customizzi più di tanto, tommasini si, ma ci sono molti altri artigiani che progettano il telaio secondo le tue richieste e sono molto bravi.
Barco, Grandis, Vetta, Bonetti ... insomma c'è un mondo.
Tu in che zona vivi e che cosa richiedi alla bici?
Seppur di acciaio non devi pensare di rinunciare al brio che una bici da corsa può dare!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ragazzi, come accennato in altri post, ho deciso di farmi un telaio in acciaio....... sono indeciso tra queste due tipologie di accaiaio ed ovviamente di estetica...... mi date un parere?????? Sono secondo voi due bikeporn??? Mi perplime un pò la fascia dorata sull'obliquo, non dal punto di vista grafico, ma di durata del materiale che dovrebbe essere un foglio con una particolare lavorazione..........
Dal punto di vista meccanico la prima utilizza tubi Spirit e forca carbon, il frame è sui 1700 gr, la seconda è full steel con tubazioni Nemo e circa 1600 gr per il frame a cui vanno altri 600 per la forcella. Per entrambe monterei un full Ultegra e alto profilo carbon da 45 che ho già a disposizione.........
Vedi l'allegato 158686 Vedi l'allegato 158687

Miei personali gusti:
- una bici in acciaio con congiunzioni (la Tommasini in foto) la monterei con un gruppo Campagnolo silver, ovvero l'attuale Potenza in versione silver o, meglio, un chorus o un record a 10 velocità sempre silver, sella di ispirazione vintage (tipo San Marco Regal), manubrio e pipa in alluminio (Cinelli ha una line dedicata), serie sterzo da 1" filettata, ruote rigorosamente a basso profilo. Una bici in acciaio con telaio di ispirazione vintage non si può vedere con un paio di ruote ad alto profilo;
- una bici in acciaio con telaio saldato a tig (la Chesini in foto) la monterei Campagnolo chorus, record o addirittura super record, ruote neutron, eurus o shamal. Sella, attacco manubrio e piega di linea moderna.

Per entrambi i telai utilizzerei il più possibile componentistica italiana.
 
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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Miei personali gusti:
- una bici in acciaio con congiunzioni (la Tommasini in foto) la monterei con un gruppo Campagnolo silver, ovvero l'attuale Potenza in versione silver o, meglio, un chorus o un record a 10 velocità sempre silver, sella di ispirazione vintage (tipo San Marco Regal), manubrio e pipa in alluminio (Cinelli ha una line dedicata), serie sterzo da 1" filettata, ruote rigorosamente a basso profilo. Una bici in acciaio con telaio di ispirazione vintage non si può vedere con un paio di ruote ad alto profilo;
- una bici in acciaio con telaio saldato a tig (la Chesini in foto) la monterei Campagnolo chorus, record o addirittura super record, ruote neutron, eurus o shamal. Sella, attacco manubrio e piega di linea moderna.

Per entrambi i telai utilizzerei il più possibile componentistica italiana.

Per la Tommasini aggiungo che la sella san marco regal, il manubrio e la pipa cinelli hanno prezzi di gran lunga inferiori ad analoghi componenti di ispirazione moderna. Sui mercatini puoi trovare gruppi campagnolo 10V di 10-15 anni fa in buone condizioni e a prezzi decisamente interessanti, costano infatti la metà di un gruppo contemporaneo o di un gruppo di 30-40 anni fa.
Un anno fa ho acquistato un gruppo campagnolo record 10V (leve, freni, movimento centrale, guarnitura, cambio e deragliatore) in condizioni eccellenti a 230 euro. Ci ho aggiunto poi circa 200 euro di componenti di consumo nuovi (fili, guaine, catena, pattini e pignoni), ma avrei potuto utilizzare gli stessi componenti venduti assieme al gruppo usato.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
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non tutte alla moda
Ieri finalmente sono riuscita a fare un giro di prova serio con la mia Bice.
Avevo avuto qualche problema con la conversione della ruota da qr a pp e quindi la bici era rimasta ferma dopo l'assemblaggio.
Devo dire che mi sono trovata bene. In salita non ho trovato nulla da dire, ed in effetti non mi aspettavo comportamenti strani, in discesa non l'ho lasciata correre troppo, lo stato delle strade ieri non era troppo da bici da corsa, ma alla fine sono soddisfatta. L'ultegra idraulico è favoloso!
Credo ne sia valsa la pena l'attesa. Vedi l'allegato 158603 Vedi l'allegato 158604 Vedi l'allegato 158605
Non ricordo se già lo avevo detto , comunque bella la rossa .
 
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