bikeporn - acciaio (parte terza)

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
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trieste
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scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Qui ci si è sempre chiesti come si comporterebbe un telaio in acciaio in corsa, beh c'è una squadra che si è fatta 2013-2015 con questa:

IMG_0671.jpg


se volete altre informazioni e risultati.... beh motre di ricerca e via, io mi godo la semplice foto, non ho bisogno di vedere tabelle eccetera :-)

@Mardot, guarda questa foto del tubo reynolds se ti interessa:

IMG_0684.jpg


F
Bellissima , finalmente un telaio filante e racing allo stesso tempo.
 

Mardot

Velocista
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Qui ci si è sempre chiesti come si comporterebbe un telaio in acciaio in corsa, beh c'è una squadra che si è fatta 2013-2015 con questa:

IMG_0671.jpg


se volete altre informazioni e risultati.... beh motre di ricerca e via, io mi godo la semplice foto, non ho bisogno di vedere tabelle eccetera :-)

@Mardot, guarda questa foto del tubo reynolds se ti interessa:

IMG_0684.jpg


F

Grazie @flavio-san della segnalazione o-o
Bici stupenda, sarebbe ancora meglio senza quei richiami bianco-neri che mi ricordano una squadra di ladruncoli torinesi :==:==:==:-x
 

flavio-san

Apprendista Velocista
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daccordiSL-masterpiù
Puoi andare su altro, certo, magari più bello, il discorso era che è l'unico telaio in acciaio che ha visto un cancelletto di partenza e un arrivo serio negli ultimi 25 anni


comunque niente serie sterzo integrata, mi spiace.

GNAB9_lifestyle_03.jpg
 

arwen

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Non sto dicendo che sia brutto, anzi...
Ma io non faccio gare, e il fatto che questo telaio sia stato usato in gare sinceramente a me non interessa.
Se ipoteticamente dovessi investire in un inox, per quella cifra, sceglierei altro.
Per me il bello dell'acciaio è anche l'artigianato, quindi andrei a scegliere un artigianale.
 

Mardot

Velocista
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Non sto dicendo che sia brutto, anzi...
Ma io non faccio gare, e il fatto che questo telaio sia stato usato in gare sinceramente a me non interessa.

Pacifico, ma a titolo generale non riguardo a te in particolare, dovrebbe interessare a tutti questo aspetto, per una bici DA CORSA.

Una BdC dev'essere fatta con tutti quegli accorgimenti e quelle tecniche utili a favorire l'esercizio del ciclismo da corsa. Ragion per cui il fatto che un telaio sia stato sviluppato da una squadra per correre è sicuramente un aspetto importante a suo vantaggio.

Discorso diverso se si stesse parlando di cancelli tipo gravel, ciclocross, mtb o altro, biciclette per le quali l'acciaio può andare bene, ma che hanno tolleranze di utilizzo tali per cui non e' possibile apprezzare più di tanto la tecnica costruttiva. Tolleranze che invece su strada sono molto minori, vedi la condotta del mezzo in discesa o la reattività in salita, che impongono all'accoppiata telaio+forca di lavorare al massimo (possibile) dell'efficienza.

Se ipoteticamente dovessi investire in un inox, per quella cifra, sceglierei altro.
Per me il bello dell'acciaio è anche l'artigianato, quindi andrei a scegliere un artigianale.

Non pensare che questa bici sia uscita da una macchina magica, dove inserisci un cubo d'acciaio in ingresso ed esce il telaio in uscita.

Riformulerei la tua frase togliendo "anche" e dicendo che "il bello dell'acciaio è l'artigianato".

Nel senso che, il bello dell'acciaio, è che una bici ha dietro la sua costruzione una notevole quantità di ore di lavorazione a controllo umano.

Dopodiché, ci sono produttori dotati di macchine/officine più avanzate, mentre altri usano metodi ancora molto manuali.
Non è assolutamente detto che questi ultimi garantiscano una qualità maggiore dei primi, anzi direi senza dubbio il contrario.
La qualità di un ciclo di fabbricazione, in cui le singole fasi siano effettuate su macchine a controllo numerico e/o a tolleranze automatiche impostabili e controllate, garantisce accoppiamenti, saldature, geometrie, di gran lunga di maggiore qualità rispetto a chi fa tutto a mano o quasi.

Resta poi importante la mano finale durante la realizzazione delle saldature (anche qui, meglio è attrezzata l'officina meglio è) e delle finizioni (molature, verniciatura) dove si vede se un telaio è stato curato nei minimi dettagli, ma questo è a prescindere dal fatto che il ciclo di fabbricazione sia stato più o meno "avanzato".
Comunque sempre di artigiani stiamo parlando, se il tema è una bici da corsa con tubi Spirit, XCr o similari.
 

arwen

Passista
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Mardot credo tu abbia frainteso totalmente il mio discorso.
Il mio scrivere "Per me il bello dell'acciaio è anche l'artigianato, quindi andrei a scegliere un artigianale." PER ME intanto significa che è una mia personale idea, quindi poco da impuntare,"il bello dell'acciaio è anche l'artigianato" voleva stare a significare che oltre a tutte le caratteristiche intrinseche ai telai fatti di questo materiale che tutti noi che ci pedaliamo conosciamo ed apprezziamo è ANCHE il fatto che si può scegliere un artigiano a cui affidarci e farci confezionare un telaio in base alle proprie esigenze.
So perfettamente che nessun telaio si salda da solo, e che dietro ad ogni telaio saldato c'è una persona fisica che lo realizza ma personalmente preferisco avere un rapporto diretto con chi mi realizza il telaio e non sceglierlo in rete nella grande distribuzione saldato da non so chi. Ripeto mia personale interpretazione del telaio in acciaio.
E comunque non penso che se un telaio non è stato usato in competizioni da pro allora è un cancello, e non potrebbe essere competitivo per un amatore e PER ME il fatto che questo telaio sia stato utilizzato da una squadra di pro non è un fattore che me lo fa apprezzare più di un altro.
Questa frase mi stride parecchio ad esempio "Discorso diverso se si stesse parlando di cancelli tipo gravel, ciclocross, mtb o altro, biciclette per le quali l'acciaio può andare bene, ma che hanno tolleranze di utilizzo tali per cui non e' possibile apprezzare più di tanto la tecnica costruttiva".
Comunque manco avessi detto che fa schifo oh... ho detto che IO se dovessi prendere un inox sceglierei altro (visto che comunque a 2500 € non è che te lo regalano) e IO sceglierei un artigiano per farmelo realizzare (tipo Barco o Ottotubi ad esempio) ma con tre acciai e un titanio oltre a varie ed eventuali sono a quota 13 bici e per ora all'XCR meglio non pensarci
 
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Mardot

Velocista
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arwen da quanto hai scritto non credo di aver frainteso il tuo discorso.

Capisco ed approvo che uno possa desiderare un contatto diretto con il telaista, io per primo oggi lo desidero, nel caso di un nuovo telaio. Ad esempio, però, anni fa presi in negozio l'R8 Spirit così come avrei potuto acquistare un copertone da 25, e tuttora la uso reputandola la miglior bici in acciaio mai provata in vita mia (e ne ho usate decine). Quindi entrambi i due approcci sono validi.

Quello che capisco meno sono considerazioni che si vogliono far passare per soggettive, appellandole con "per me" o "personalmente", ma che soggettive non possono essere.

Se tu parli di artigianato, la possibilità di scelta che ti da' un telaista non rende il prodotto più artigianale, e questo è oggettivo non soggettivo. Un prodotto è più o meno artigianale in base al suo ciclo di fabbricazione, non in base al numero di personalizzazioni che ti garantisce il marchio/venditore.

L'altro esempio del telaio da competizione è un altro caso di considerazione oggettiva, non si può rendere soggettiva: che tu possa più o meno apprezzarlo ci sta, ma è oggettivo che un telaio progettato e realizzato per correre sia sicuramente migliore (come telaio da corsa) rispetto a un telaio non progettato con quel fine, oppure rispetto a un telaio usato per fare una bici più "tranquilla". Torno all'esempio dell'R8, che fu il telaio realizzato da Scapin per la Roubaix di Baldato. Sfido chiunque abbia corso a livello agonistico a non accorgersi che sta usando una bici di quel tipo. Mentre questo "feeling" con un telaio non realizzato per quel fine non ce l'hai.

Così come l'esempio delle gravel, vale lo stesso. E' evidente, e oggettivo, il fatto che se stai pedalando su sterrato, traballando sullo sterro a velocità inferiori rispetto all'asfalto, su copertoni maggiorati, con una postura meno racing (non parliamo poi della MTB o del CX), il sistema bici+ciclista si possa accontentare di tolleranze maggiori di assetto/geometria, rispetto allo stesso sistema bici+ciclista che sta pedalando su asfalto per 7 ore a velocità maggiori, in salita/discesa/pianura. E' un po' la differenza che c'è tra una F1 e un'auto da Rally, anche l'auto da Rally è al top delle prestazioni, ma la prova speciale la chiudi anche con tre ruote e il cofano sfasciato, mentre un GP di F1 no.

Per concludere, se tu avessi detto solo che ti fa schifo, non avrei commentato ritenendo lecito un qualunque giudizio.
Per inciso, nemmeno a me piace molto quel telaio, una volta che ho visto meglio la zona sterzo.
Ma questi sono appunto giudizi soggettivi.
Invece le tue argomentazioni aggiuntive, che hanno aperto il discorso ad altre tematiche, ritenevo fossero meritevoli delle mie contro argomentazioni.
 

riky76

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cavi sopra l'orizzontale, cantilever copertoni giusti, a me sembra proprio una bella cx, bel colore per altro.

bingo! anche le geometrie son copiate paro paro dalla ridley x-fide dei tempi d'oro ;)

pussa via con 'sto cesso di bici!! una gravel con i cantilever non si può più vedere!! ma come si fa??!! rischiare la vita così per niente!! :)))::)))::))):
Quel giallino misto minions/banana poi!!!

buhahhaa te possino... ma sai che io sono un fixiboy quindi sono abituato a non averli nemmeno i freni! :D
 

Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
buhahhaa te possino... ma sai che io sono un fixiboy quindi sono abituato a non averli nemmeno i freni! :D

Anche perché è risaputo che nel cx i freni sono solo ornamentali... :-)xxxx

Bel mezzo, ruspante e che bada al sodo. Poi già solo che fai cx con Campy guadagni sei o sette posizioni facili. Ti salvi che ad occhio ho 5/6 taglie in più di te o ti avrei già svuotato mezzo garage.
 
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riky76

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... e pensa come starebbe montata SRAM con guarnitura carbon nera, o al limite, con un bel Shimano black... la morte sua (... e mia, ok ingaggia pure il campasicario, tanto sai dove trovarmi...)

hahaha hai firmato la tua condanna! :D

tornando seri ho in mente una Rotor ovviamente nera, quello sì... ma mi prendo il mio tempo...