Biomeccanica e bacino

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ola....mi era sfuggito quest'interessante articolo in home...

http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/

Da queste considerazioni si evince che il fulcro della miglior posizione biomeccanica in bdc è proprio il bacino....e la sua posizione nello spazio...e da qui tutte le altre quote ne conseguono...

Quindi le tante bdc considerate "comode" solo perchê hanno un tubo sterzo più alto del normale x consentire una posizione più "rilassata" x la schiena....in realtà non sono poi tanto comode...anzi....

Che ne pensate??
 

Adrenalin

Pignone
2 Ottobre 2012
125
1
Padova
Visita sito
Bici
a due ruote
In effetti la figura allegata, con le 3 posizioni, è molto chiara ( e preoccupante) .
A questo punto però si dovrebbero mettere in discussione tutti i modelli di bdc considerati comodi ........
Sinceramente è un argomento molto interessante ma non ho le competenze specifiche per formarmi un' opinione in merito.;nonzo%
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ola....mi era sfuggito quest'interessante articolo in home...

http://www.bdc-mag.com/biomeccanica-alcune-sintetiche-considerazioni/

Da queste considerazioni si evince che il fulcro della miglior posizione biomeccanica in bdc è proprio il bacino....e la sua posizione nello spazio...e da qui tutte le altre quote ne conseguono...

Quindi le tante bdc considerate "comode" solo perchê hanno un tubo sterzo più alto del normale x consentire una posizione più "rilassata" x la schiena....in realtà non sono poi tanto comode...anzi....

Che ne pensate??

Articolo davvero molto interessante e che non avevo letto.
Mi ha fatto capire il perché di determinate cose, che sto' sperimentando direttamente sulla mia pelle.
Grazie per averlo messo in evidenza.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho fatto diverse prove e a breve aggiornerò la discussione che ho aperto, posso dirti che ho riscontrato diverse analogie con quanto scritto da Massa.
Ciao o-o

Anch'io ho notato come piccoli cambiamenti dell'angolazione del bacino e quindi tra rachide e lombari (basta anche un'inclinazione di pochi mm della sella) causano importanti cambiamenti a livello di posizione in generale...soprattutto x quanto riguarda la schiena...

Allora attendo tuoi aggiornamentio-o