bloccaggi rapidi

Val di Fassa

Gregario
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Chopper ha scritto:
New ha scritto:
si, per esempio se sollecitati da un freno a disco da 205 mm in una bella discesa sterrata. a fine discesa la ruota si inclina verso un lato della forcella, lo sgancio difficilmente riesce a tenere. ovvio che sulle bici da corsa non si soffre di questo problema, ma il mio messaggio è che a livello assoluto quelli progettati per la MTB e in particolar modo gli XTR (mi pare che siano quelli con il perno in titanio) tengono molto di +.

Quelli per MTB sono diversi, almeno quelli che ho io, hanno un punto durante la chiusura in cui "scattano"nella posizione boccata.
I Campy non saranno progettati per l'uso su MTB, però su una ruota da strada funzionano al 100%
(cioè tengono a sufficienza per sopportare le sollecitazioni di una bdc senza muoversi di un mm)

Anche i Mavic "scattano" dalla posizione di fermo alla posizione di blocco (almeno quelli delle Ks. SSC SL).
 

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via col vento
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lampo 13 ha scritto:
I mozzi posteriori, e quindi gli sganci rapidi, delle ruote da corsa
e delle ruote Mtb hanno misure diverse.

? la battuta dei mozzi è di 130 mm a quanto ricordo...

altrimenti non mi spiego come mai le mie campy scirocco possono usare gli sganci xtr e i mozzi deore possono usare gli sganci campy (come ho già provato + volte).
 
?

...

Guest
questi pure sono tune...

Tune_Quick_releases.JPG


a dire il vero non mi fiderei più di tanto a girare con questi "cosi"... :-)
 

#34

Maglia Gialla
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In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
E non sono nemmeno i più leggeri......Questi vanno stretti con l'apposita chiave!!Li fa uguali la PMP e dovrebbero costare la metà...... o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
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In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Alba ha scritto:
io ho i PMP "non rapidi"
sono due bulloni M5 in titanio,vanno stretti conla chiave a brugola
circa 40€

Mi puoi dire peso e qualità del prodotto,grazie!!
Mi piacciono sti qr....... o-o
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
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Alba ha scritto:
ho sempre con me una chiave a brugola da 5
perdere 30 sec per estrarla dal borsello non mi cambia nulla :yoga:

Scusa, ma il risparmio di peso lo perdi (anzi, lo aumenti) con la chiave a brugola e in più hai lo svantaggio della mancanza di comodità ... non vedo quindi il motivo di usarli. Parere personale, eh o-o !
 

Alba

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non li ho mai pesati....
la chiave a brugola da 5 fa parte di un miniattrezzo che mi hanno regalato alla GF Ultrapadum,lo porto anche quando monto le ruote con i bloccaggi con la leva

potrei anche non avere la chiave..li monto con le Zipp x tubolare
in caso di foratura uso la bomboletta e incrocio le dita!!!
 
New ha scritto:
lampo 13 ha scritto:
I mozzi posteriori, e quindi gli sganci rapidi, delle ruote da corsa
e delle ruote Mtb hanno misure diverse.

? la battuta dei mozzi è di 130 mm a quanto ricordo...

altrimenti non mi spiego come mai le mie campy scirocco possono usare gli sganci xtr e i mozzi deore possono usare gli sganci campy (come ho già provato + volte).

Si, in effetti la battuta dei mozzi MTB (posteriore) è di 5 mm maggiore.
Gli sganci, (xtr sono da 168/173) hanno la "femmina" forata e l'eccesso di filetto esce.
Ti risulta New?
 

Thomos

Velocista
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Val di Fassa ha scritto:
Alba ha scritto:
ho sempre con me una chiave a brugola da 5
perdere 30 sec per estrarla dal borsello non mi cambia nulla :yoga:

Scusa, ma il risparmio di peso lo perdi (anzi, lo aumenti) con la chiave a brugola e in più hai lo svantaggio della mancanza di comodità ... non vedo quindi il motivo di usarli. Parere personale, eh o-o !

azz.. allora io nel borselo ho camera d'aria, levette levagomme chiave da 5 da 4 da 3 e da 2.. contrchiave per i bussolotti della guarnitura e multiattrezzo che fa da cacciavite e smagliacatena.. pesa più il borsello della bici ma almeno sto sicuro che è difficile che resto per strada..
 

Yeti

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Esperienza personale, sulle ruote da gara mavic krysium sl 05 uso i pmp quelli senza sgancio rapido 47 g (la prubola la porto in tasca) da diversi anni e non ho mai avuto un problema tanto nella gare in circuito se buchi è impossibile rientrare e nelle granfondo hai le tempo necessario.
per allenamento uso lo stesso modello dei pmp ma di un altro costruttore e tutto funziona perfettametne anche con un uso molto impegnativo, tanto un piccolo altrezzo multiuso in tasca lo porto sempre.

bye