BMC garanzia non riconosciuta con crepa sul telaio

Otrosabor

Novellino
19 Novembre 2007
41
9
Bologna
Visita sito
Sono proprietario di due BMC , una SLR01 e l'altra TMR01 entrambe in garanzia. La SLR01 a gennaio 2019 ha presentato una crepa longitudinale sottostante il tubo orizzontale. Detta bicicletta è stata acquistata presso un rivenditore BMC che per mia sfortuna , al momento della scoperta della crepa, non è più autorizzato BMC e così sono stato costretto ad appoggiarmi ad altro rivenditore autorizzato ed indicato dalla casa produttrice ma a me sconosciuto. Conclusione : il nuovo rivenditore BMC ha sviluppato una relazione insignificante, due foto scattate con il telefono e via, BMC mi ha rifiutato la garanzia adducendo che la crepa è frutto di compressione da cavalletto. Mi sono rivolto all'associazione consumatori ed abbiamo inviato Pec di contestazione alla BMC ma con grande disappunto scopro che la politica di questa azienda è la non risposta. totale silenzio. Sono costretto a far valere i miei diritti per vie legali. Pessima opinione comunque per quest'azienda su cui avevo riposto tanta fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sarebbe interessante vedere le foto. Mi dispiace molto, queste cose sono sempre antipatiche, ma devo anche dire che non credo che chi ti ha fatto la relazione ha inciso tanto sul giudizio di BMC secondo me.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono proprietario di due BMC , una SLR01 e l'altra TMR01 entrambe in garanzia. La SLR01 a gennaio 2019 ha presentato una crepa longitudinale sottostante il tubo orizzontale. Detta bicicletta è stata acquistata presso un rivenditore BMC che per mia sfortuna , al momento della scoperta della crepa, non è più autorizzato BMC e così sono stato costretto ad appoggiarmi ad altro rivenditore autorizzato ed indicato dalla casa produttrice ma a me sconosciuto. Conclusione : il nuovo rivenditore BMC ha sviluppato una relazione insignificante, due foto scattate con il telefono e via, BMC mi ha rifiutato la garanzia adducendo che la crepa è frutto di compressione da cavalletto. Mi sono rivolto all'associazione consumatori ed abbiamo inviato Pec di contestazione alla BMC ma con grande disappunto scopro che la politica di questa azienda è la non risposta. totale silenzio. Sono costretto a far valere i miei diritti per vie legali. Pessima opinione comunque per quest'azienda su cui avevo riposto tanta fiducia.
Usi il cavalletto per la manutenzione?
Qualche foto esplicativa del danno ce la puoi postare?
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dimenticavo. Qualsiasi azione legale tu voglia intraprendere è contro il tuo venditore che devi intentarla, anche se non è più dealer Bmc. Della garanzia risponde il venditore non il produttore. Il venditore a sua volta si rivarrà col suo venditore che è o l'importatore o direttamente il produttore. Credo che questo iter sia stato ripetuto qualche migliaio di volte.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Conclusione : il nuovo rivenditore BMC ha sviluppato una relazione insignificante, due foto scattate con il telefono e via, BMC mi ha rifiutato la garanzia adducendo che la crepa è frutto di compressione da cavalletto.
Non ha preso da te 1 soldo dalla vendita della bici, in caso di approvazione della garanzia avrebbe dovuto accollarsi anche l'onere di smontare il vecchio telaio, spedirlo su a sue spese e rimontare i tuoi componenti sul nuovo, doveva farti anche una perizia radiologica al telaio? Due foto, se al reparto assistenza di BMC non sono sufficienti a capire se è garanzia o meno, ne richiedono di ulteriori. Non vedo cosa c'entra che hai anche una TM01, il problema sulla SL01 ce l'hai indipendentemente dal fatto che hai anche un'altra BMC.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.157
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto per capire. Secondo quanto ho letto, anche BMC ha sbagliato indicare un altro venditore? Oppure lo ha fatto per facilitare le cose al cliente e poi ha comunque emesso quello che è il suo "insindacabile" giudizio?;nonzo%
bisogna capire come sono andate le cose...
se chiedo a BMC, genericamente, chi è un vostro rivenditore, ti indicheranno quello più vicino a te...

in ogni caso, BMC, in questa fase, per la norma in atto, non è parte in causa nella disputa, è sempre il venditore a rispondere (nei 2 anni) , indipendentemente dal fatto che non sia rivenditore autorizzato...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo ma ho dato per scontato la buona fede del possessore della bmc ;)
Venditore che x ora sembra essersi eclissato dopo aver gettato il sasso nello stagno.....e che riferisce un danno che a giudicare dalla sua descrizione e in attesa di foto, sembra il classico danno da compressione che già molte altre case hanno rifiutato come coperto da garanzia.
In più, come detto, l'eventuale letterina dell'avvocato, andrebbe indirizzata, se certo e convinto delle proprie ragioni, non a BMC ma al suo venditore, anche se non più dealer Bmc.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Venditore che x ora sembra essersi eclissato dopo aver gettato il sasso nello stagno.....e che riferisce un danno che a giudicare dalla sua descrizione e in attesa di foto, sembra il classico danno da compressione che già molte altre case hanno rifiutato come coperto da garanzia.
In più, come detto, l'eventuale letterina dell'avvocato, andrebbe indirizzata, se certo e convinto delle proprie ragioni, non a BMC ma al suo venditore, anche se non più dealer Bmc.
Sono perfettamente d’accordo. Cercavo solo di dire che se mi si sbriciola il telaio facendone un uso appropriato senza botte o cadute allora esigo seduta stante la riparazione o la sostituzione dello stesso. Poi se uno è in cattiva fede è un altro discorso.:ueh:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Venditore che x ora sembra essersi eclissato dopo aver gettato il sasso nello stagno.....e che riferisce un danno che a giudicare dalla sua descrizione e in attesa di foto, sembra il classico danno da compressione che già molte altre case hanno rifiutato come coperto da garanzia.
In più, come detto, l'eventuale letterina dell'avvocato, andrebbe indirizzata, se certo e convinto delle proprie ragioni, non a BMC ma al suo venditore, anche se non più dealer Bmc.

Tra l'altro è di poco tempo fa il caso di un utente qui sul forum che lamentava una mancata garanzia, salvo poi scoprire che il danno l'aveva fatto lui e cercava di fare il furbo.
Non dico che sia il caso di questo utente, però aprire un thread, non postare nemmeno una foto e poi sparire non fa una bella impressione.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
nel caso in questione anche avendo ragione t è andata male a prescindere dato che la componente venditore è un tramite fondamentale in questo tipo di controversie. il trattamento di molti marchi va a seconda di chi è il loro rivenditore e del suo "potere contrattuale". magari metti delle foto così che si possa valutare il danno e quindi il comportamento della casa produttrice.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
nel caso in questione anche avendo ragione t è andata male a prescindere dato che la componente venditore è un tramite fondamentale in questo tipo di controversie. il trattamento di molti marchi va a seconda di chi è il loro rivenditore e del suo "potere contrattuale". magari metti delle foto così che si possa valutare il danno e quindi il comportamento della casa produttrice.
Quindi secondo la tua teoria una casa produttrice cambia i telai in base al potere contrattuale del rivenditore e non in base al fatto che sia crepato per imperizia piuttosto che per difetto?
PS: magari chi ha fatto la pratica fa 10 volte il fatturato di quello che glielo ha venduto....che ne sappiamo?

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app