BMC garanzia non riconosciuta con crepa sul telaio

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
molto strana come crepa. comunque sia si vedono dei segni di sverniciatura che potrebbero essere riconducibili al cavalletto. ma è praticamente impossibile che un tubo si rompa in quel modo con l'uso, non è che è semplicemente la giunzione del carbonio? non si capisce bene dall'immagine. schiacciando il tubo con le mani si apre la crepa?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ti assicuro che se un nostro cliente manda una mail al servizio clienti del produttore ,questo prima alza la cornetta e ci chiede ragguagli e poi gli risponde nella maniera che ritiene più appropriata. Una risposta di due righe anche se negativa va data e non costa nulla.

Se è presente un servizio assistenza clienti. Sul fatto che una risposta non costi nulla, parliamone. Presuppone delle persone stipendiate che dietro a quelle due righe perdano del tempo che è molto più del necessario per scrivere due righe.
Visto il volume di questo tipo di richieste post assistenza (e molti continuano pensando che dall'altra parte ci sia uno che perde tempo usando la mail come una chat, invece che uno che lavora) gli stipendi da pagare non sono pochi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se è presente un servizio assistenza clienti. Sul fatto che una risposta non costi nulla, parliamone. Presuppone delle persone stipendiate che dietro a quelle due righe perdano del tempo che è molto più del necessario per scrivere due righe.
Visto il volume di questo tipo di richieste post assistenza (e molti continuano pensando che dall'altra parte ci sia uno che perde tempo usando la mail come una chat, invece che uno che lavora) gli stipendi da pagare non sono pochi.
Non costa nulla nel senso che la persona è già pagata per seguire i rivenditori BMC italiani che non sono certamente migliaia e quindi per scrivere due righe di risposta non dovrà di certo fare gli straordinari. Metti il caso che a BMC scrivano anche un paio di persone al giorno, per rispondere"non possiamo aiutarla, senta il suo rivenditore" si impiegherebbero al massimo 10 minuti e non si farebbe di certo una brutta figura.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non costa nulla nel senso che la persona è già pagata per seguire i rivenditori BMC italiani che non sono certamente migliaia e quindi per scrivere due righe di risposta non dovrà di certo fare gli straordinari. Metti il caso che a BMC scrivano anche un paio di persone al giorno, per rispondere"non possiamo aiutarla, senta il suo rivenditore" si impiegherebbero al massimo 10 minuti e non si farebbe di certo una brutta figura.
Fammi capire, non ti hanno accettato una garanzia, tu per bypassare lo scoglio (il rivenditore) salti direttamente al produttore, e poi sei appagato quando il produttore ti scrive "non possiamo aiutarla, senta il suo rivenditore"? Ipotizzo (ma è solo un'ipotesi) che avresti insistito fino ad avere una risposta più articolata, non necessariamente positiva ma che facesse riferimento alla tua pratica... o mi sbaglio?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Nel caso in questione l'utente non ha più il rivenditore dove ha comprato la bici perché ha cambiato marchio e il nuovo se ne sbatte perché non l'ha venduta lui. Nel mio caso con Specialized a suo tempo feci richiesta di una risposta scritta con il motivo del respingimento della richiesta di garanzia che il rivenditore non M8 forniva. Mi sembrano due motivazioni corrette per avere una risposta da BMC Italia e da Specialized Italia che per il loro marchio ci fanno spendere fior di quattrini e dovrebbero garantire un post vendita anche nel caso il rivenditore per un qualsiasi motivo non sia in grado di darlo.Non dare una risposta è poco serio e tante volte anche se negativa può limitare il danno d'immagine.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Chi risponde della garanzia dipende dalla situazione. Se siamo all'interno dei 24 mesi dall'acquisto il responsabile è il venditore e nessun altro, anche se ha interrotto i rapporti commerciali con il produttore/distributore. Se invece siamo oltre i 24 mesi ma all'interno di una garanzia "convenzionale" (cinque anni, "a vita", etc) ne risponde chi l'ha promessa, tipicamente il produttore o il distributore.

Nel primo caso la "casa madre" ha tutto il diritto di chiamarsi fuori dalle comunicazioni col cliente finale, visto che formalmente non ha alcuna obbligazione diretta nei suoi confronti. Nel secondo caso la delega totale ad un negoziante è comprensibile ma decisamente meno giustificabile, visto che la responsabilità legale non è di quest'ultimo.

Per come la vedo io, alle comunicazioni si risponde sempre. Magari per invitare ad usare altri canali e/o altri interlocutore e negare ulteriori contatti, ma si deve rispondere.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Nel primo caso la "casa madre" ha tutto il diritto di chiamarsi fuori dalle comunicazioni col cliente finale, visto che formalmente non ha alcuna obbligazione diretta nei suoi confronti. Nel secondo caso la delega totale ad un negoziante è comprensibile ma decisamente meno giustificabile, visto che la responsabilità legale non è di quest'ultimo.
Nel secondo caso visto che non vi è una responsabilità normata da un articolo di legge, si sta ai termini imposti dalla casa produttrice al momento della vendita del bene. Quindi, se la casa nel libretto di garanzia ti indica il tipo di comunicazioni o a chi fare riferimento, ciò è da considerare vincolante.
Concordo che rispondere è bene in ogni caso, ma non è che "due righe" siano gratis, mettiamocelo bene in mente. E due righe rimangono due solo se in quelle due righe c'è scritto:
"si, ti diamo un telaio nuovo.
cordiali saluti."

In caso di qualsiasi altra risposta diversa da questa, comincia una tiritera che va avanti all'infinito.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nel caso in questione l'utente non ha più il rivenditore dove ha comprato la bici perché ha cambiato marchio e il nuovo se ne sbatte perché non l'ha venduta lui. Nel mio caso con Specialized a suo tempo feci richiesta di una risposta scritta con il motivo del respingimento della richiesta di garanzia che il rivenditore non M8 forniva. Mi sembrano due motivazioni corrette per avere una risposta da BMC Italia e da Specialized Italia che per il loro marchio ci fanno spendere fior di quattrini e dovrebbero garantire un post vendita anche nel caso il rivenditore per un qualsiasi motivo non sia in grado di darlo.Non dare una risposta è poco serio e tante volte anche se negativa può limitare il danno d'immagine.

Il secondo rivenditore non se ne è sbattuto affatto del problema, ha fatto quello che doveva e l'azienda ha ritenuto opportuno non far entrare il problema come garanzia, l'utente invece ritenendo che il problema sia di un difetto ha tutto il diritto di chiedere delucidazioni. Il fatto che nessuno prende in considerazione è che i telai difettati vengono visionati da chi li fa e che conosce esattamente le criticità del carbonio.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nel secondo caso visto che non vi è una responsabilità normata da un articolo di legge, si sta ai termini imposti dalla casa produttrice al momento della vendita del bene. Quindi, se la casa nel libretto di garanzia ti indica il tipo di comunicazioni o a chi fare riferimento, ciò è da considerare vincolante.
Certo che una clausola di un contratto liberamente sottoscritto è vincolante, non lo metto certo in dubbio. La questione è se sia una clausola più o meno giustificabile dal punto di vista del consumatore. Tu offri un contratto, tu ne rispondi, ma tu non vuoi trattarlo. Posso capire ma posso anche non condividere...


Concordo che rispondere è bene in ogni caso, ma non è che "due righe" siano gratis, mettiamocelo bene in mente. E due righe rimangono due solo se in quelle due righe c'è scritto:
"si, ti diamo un telaio nuovo.
cordiali saluti."
In caso di qualsiasi altra risposta diversa da questa, comincia una tiritera che va avanti all'infinito.
Qualsiasi funzione aziendale non è "gratis" ma ha dei costi, costi che devono essere compresi nel prezzo che il consumatore paga. Altrimenti con questa logica perchè fare controlli di sicurezza, mica vengono fuori "gratis".
Detto questo, per me un'azienda seria risponde, perlomeno la prima volta e magari per ribadire di rivolgersi al negoziante. Se poi preferiscono rispondere alle lettere degli avvocati, ok, ma quelle sono ancora meno "gratis"

Sia chiaro che il mio è un discorso generale, e non focalizzato sul caso specifico del quale sappiamo troppo poco o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il secondo rivenditore non se ne è sbattuto affatto del problema, ha fatto quello che doveva e l'azienda ha ritenuto opportuno non far entrare il problema come garanzia, l'utente invece ritenendo che il problema sia di un difetto ha tutto il diritto di chiedere delucidazioni. Il fatto che nessuno prende in considerazione è che i telai difettati vengono visionati da chi li fa e che conosce esattamente le criticità del carbonio.
Da quello che mi pare di aver capito e' che BMC ha rifiutato la garanzia senza visionare il telaio e basandosi su delle foto fatte con il telefonino e l'utente sentendosi non responsabile della rottura si e' rivolto ai consumatori che non hanno ricevuto risposta ad una pec. Io penso che BMC e' nel pieno diritto di respingere la garanzia ma dovrebbe quantomeno prendere in visione il telaio e che dovrebbe dare una risposta per iscritto ai consumatori.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da quello che mi pare di aver capito e' che BMC ha rifiutato la garanzia senza visionare il telaio e basandosi su delle foto fatte con il telefonino e l'utente sentendosi non responsabile della rottura si e' rivolto ai consumatori che non hanno ricevuto risposta ad una pec. Io penso che BMC e' nel pieno diritto di respingere la garanzia ma dovrebbe quantomeno prendere in visione il telaio e che dovrebbe dare una risposta per iscritto ai consumatori.

La risposta è già stata data al venditore, dubito sia stata data a voce. Ripeto, il proprietario ha tutto il diritto di andare fino in fondo e di far scrivere a chi vuole ritenendo di essere nel gusto, ma non si può pretendere di portare le questioni all'infinito. Poi probabilmente la risposta arriverà tra qualche giorno.......
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La risposta è già stata data al venditore, dubito sia stata data a voce. Ripeto, il proprietario ha tutto il diritto di andare fino in fondo e di far scrivere a chi vuole ritenendo di essere nel gusto, ma non si può pretendere di portare le questioni all'infinito. Poi probabilmente la risposta arriverà tra qualche giorno.......
E se la risposta all'associazione consumatori non arrivasse, lo riterresti corretto?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E se la risposta all'associazione consumatori non arrivasse, lo riterresti corretto?

Non sono abituato a ragionare con i se e i ma. L'azienda farà quello che ritiene opportuno fare, hanno risposto, se poi uno vuole una risposta personale, una all'avvocato, una all'associazione dei consumatori è libero di farlo.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Io penso che BMC e' nel pieno diritto di respingere la garanzia ma dovrebbe quantomeno prendere in visione il telaio e che dovrebbe dare una risposta per iscritto ai consumatori.
BMC è nel pieno diritto di agire come vuole, sia nei termini di visione del telaio (e in questo caso dalle due foto ha deciso che non è garanzia), sia se dare o meno risposta diretta per iscritto ai consumatori. Non ha obblighi di legge a riguardo. Gli obblighi li ha il rivenditore iniziale.

"Si ma gli altri...". Compra dagli altri.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Scusate, ma non andrebbe contattato il venditore iniziale
Se ho capito bene è lui che deve garantire, anche se non vende più Bmc.

Esatto. Se si vuole ottenere qualcosa di concreto, si. Anche per vie legali. Tutto il resto sono delle inutili ripicche al puro scopo di spaventare BMC (che secondo me si stanno facendo delle grasse risate) e indurli a far passare una garanzia che è già stata non accettata senza dover ricorrere a vie legali, con le quali si sa che probabilmente si perderebbero dei soldi, oltre a non avere il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.493
12.573
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buonasera a tutti, ecco la foto del tubo orizzontale del mio telaio. Purtroppo BMC continua a non rispondere e ad eclissarsi addirittura comunicando un indirizzo pec che il mio avvocato reputa volutamente errato. Premesso ciò, siamo perfettamente edotti del fatto che la garanzia dovrebbe essere attuata dal rivenditore ma qui ci sono due fattori importanti : 1) Il rivenditore ove ho comprato la mia BMC non è più autorizzato ed in pessimi rapporti con il produttore 2) la garanzia è stata estesa di altri 3 anni convenzionalmente con BMC , addivenendo di 5 ed in questo caso ricade obbligatoriamente sulla stessa.
Vedi l'allegato 178121
Come hai fatto ad accorgerti di questa crepa sotto il tubo orizzontale? Io non ci guardo mai, neanche quando pulisco la bici [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
bmc sarà libera di agire come vuole ma non guardare nemmeno il telaio e rimbalzare al volo la richiesta mi sembra oltre i limiti della decenza (posto che avrebbero benissimo potuto farsi mandare il tutto e rimandarlo indietro con la stessa motivazione). detto ciò il problema filtro negoziante si pone dal momento in cui questo non si occupa più del marchio o magari nel frattempo ha aperto un chiosco sulla spiaggia in brasile. come deve agire un cliente che ha problemi? è evidente che da un altro negoziante non potrebbe far valere lo stesso trattamento.
aggiungo:bmc (e non solo ) sarà libera di agire come vuole ma gli utenti poi sono liberi di comprare da chi vogliono e per quanto mi riguarda un nuovo lo comprerei da un numero di ditte che si contano sulle dita di una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and EMAC