BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mat1976

Novellino
13 Luglio 2013
25
3
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Che poi non è nemmeno la differenza tra le due versioni a disturbarmi, ma tra bici nuova e bici vecchia, una onestissima medio gamma che con fulcrum in carbonio tubolare sta abbondante sotto i 7,5kg. Il negoziante quando chiedevo il peso delle versioni disc cercava sempre di cambiare discorso, manco gli avessi chiesto il pin del bancomat, dicendomi che bisogna guardare altri aspetti bla bla.. Che nervi.
Slr01 THREE con freni tradizionali, pesata ieri, è 7.4kg.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Che poi non è nemmeno la differenza tra le due versioni a disturbarmi, ma tra bici nuova e bici vecchia, una onestissima medio gamma che con fulcrum in carbonio tubolare sta abbondante sotto i 7,5kg. Il negoziante quando chiedevo il peso delle versioni disc cercava sempre di cambiare discorso, manco gli avessi chiesto il pin del bancomat, dicendomi che bisogna guardare altri aspetti bla bla.. Che nervi.
Ci stanno infinocchiando alla grande con questa storia del disco quando fino ad ieri l'unica prerogativa delle case costruttrici era quello di offrirti pesi light, ancora oggi ricordo la pubblicità della Scott di Gilberto Simoni che fluttuava in aria appesa a dei palloncini tipo quelli delle giostre... ora il mercato si è rivolto alle bici disc solo perché non possono più limare sui pesi a tutto svantaggio delle regole di mercato... pensa che a me il cambio con una disc, a parità di componentistica mi costerebbe all'incirca 5000 euro e parlo di una bici di appena 1 anni (SLR01 con dura ace e ruote d.a. full carbon)... alla fine ho deciso, mi tengo stretta la mia, mi tengo stretto i miei soldi ma, soprattutto, mi tengo stretto il peso light...
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
***SALUTI***
dal mio primo acquisto nel 2011 SRL01 (che mi hanno rubato a fine 2012) al suo rimpiazzo RM01 ,al TMR01 preso nel 2014 e TM01( usato) nel 2016... alla vendita del TM01 quest'anno a gennaio e dell'ultima rimasta in casa TMR01 venduta oggi, vi saluto, a giorni arriverà la mia Cervelo R5 Disc E-Tap 2019
ciaooo
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ci stanno infinocchiando alla grande con questa storia del disco quando fino ad ieri l'unica prerogativa delle case costruttrici era quello di offrirti pesi light, ancora oggi ricordo la pubblicità della Scott di Gilberto Simoni che fluttuava in aria appesa a dei palloncini tipo quelli delle giostre... ora il mercato si è rivolto alle bici disc solo perché non possono più limare sul peso...
non è "infinocchiare"... è che non cambia niente ad avere la bici di 400gr più pesa per chi non ha problemi di competere per arrivare 1° o 2° ad una granfondo o per chi se ne frega di dover dimostrare che la sua bici è più leggera di 20gr rispetto ad un'altra.

io quando presi il TMR01 avevo la possibilità di scegliere fra questo e una SRL01, e la differenza fra queste era quasi di 500gr ( tg56 ).
con il TRM c'ho fatto il 200 della 9colli cosa che mi avevano detto di dimenticarmi come distanze in sella ad una bici del genere.. il tempo di percorrenza delle salite su per giù è quello... posso impiegarci 15-20 secondi di più rispetto alle bici che ho avuto... e cosa mi cambia?! niente.

Ho preso la disc ( R5 ) proprio per cambiare completamente bici.. non me ne frega se la R5 Rim mi verrebbe sotto i 7kg.. pace..
credo che chi passa a disco lo faccia sia per "moda" sia per cambiare in toto
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Karoviev

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ci stanno infinocchiando alla grande con questa storia del disco quando fino ad ieri l'unica prerogativa delle case costruttrici era quello di offrirti pesi light, ancora oggi ricordo la pubblicità della Scott di Gilberto Simoni che fluttuava in aria appesa a dei palloncini tipo quelli delle giostre... ora il mercato si è rivolto alle bici disc solo perché non possono più limare sui pesi a tutto svantaggio delle regole di mercato... pensa che a me il cambio con una disc, a parità di componentistica mi costerebbe all'incirca 5000 euro e parlo di una bici di appena 1 anni (SLR01 con dura ace e ruote d.a. full carbon)... alla fine ho deciso, mi tengo stretta la mia, mi tengo stretto i miei soldi ma, soprattutto, mi tengo stretto il peso light...

Domanda da novellino: la versione caliper ha perni passanti? Perchè se la risposta è no varrebbe la pena prendere la disc solo per questo. Parere sempre e comunque personale.
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Ritirata.

Telaio team 2018, Ultegra di2.

IMG-20181129-202515.jpg


7,70 kg esatti in questa configurazione.

Ruote 1560 gr con nastro.

La foto non le rende giustizia.

Ciao, molto bella, se non mi avessero investito un mese fa l’avrei presa anche io, le ruote sono Dt swiss 1475?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Domanda da novellino: la versione caliper ha perni passanti? Perchè se la risposta è no varrebbe la pena prendere la disc solo per questo. Parere sempre e comunque personale.
Non ha i perni passanti ma i quick relase... tieni conto, secondo rumors, pare che su specifica richiesta dei team, per un discorso di praticità meccanica, le disc dovrebbero ricevere nuove forcelle con gli sganci rapidi...
 

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
La bici è stupenda, punto!

Ci dici qualcosa in più su ruote e guarnitura? grazie

Rispondo a te agli altri:

Telaio SLR01 Team 2018 TG.56
Attacco manubrio ICS 120mm
Manubrio carbonio BMC 2019
Sella Fizik R1 Carbon
Gruppo Ultegra Di2 8070 (pignoni 11-30)
Pedali Exustar (240 gr coppia)

Guarnitura Rotor 3d24 con power2max NG Eco (50-34): qui pago molto a livello di peso; in questa configurazione sono a 790 gr, oltre 100 gr in più rispetto alla guaarnitgu Ultegra.

Ruote: è stata una dura scelta... A livello estetico ci siamo, le prestazioni ancora non le so. Le ruote sono 4ZA Cirrus Pro 45 - R19: profilo 45, mozzo dt 350, con nastri e adattatori siamo a 1560 gr. Pagate 900 ca. su Merlin Cycles. Il cerchio è realizzato in Germania, l'assemblaggio in Italia. Il marchio 4ZA è di proprietà di Ridley.

Copertoncini: GP4000SII 25 mm.
Camere d'aria: 100 gr
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Oggi primo giretto con la nuova arrivata... 60 km collinari, un sole pallido e due gradi centigradi... che dire, sono rimasto molto impressionato. Vengo da un CAAD Optimo in alluminio e non pensavo la differenza di comodità potesse essere così marcata. Non so se attribuire il grosso al telaio in carbonio o alle ruote tubeless, sta di fatto che l’asfalto rovinato che solitamente mi faceva tremare anche i denti, oggi quasi non si sentiva.
È facile mantenere velocitá alte (per le mie gambe ovviamente) e la sento parecchio progressiva. In salita però, dove i due chili di differenza rispetto al CAAD pensavo si facessero sentire, ho faticato piú del solito...
Questo aspetto forse lo posso attribuire al fatto che ieri ho fatto le tre del mattino e che forse non ero in formissima...
Ad ogni modo è una gran bici e mi ha davvero impressionato in positivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Karoviev

Mat1976

Novellino
13 Luglio 2013
25
3
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Oggi primo giretto con la nuova arrivata... 60 km collinari, un sole pallido e due gradi centigradi... che dire, sono rimasto molto impressionato. Vengo da un CAAD Optimo in alluminio e non pensavo la differenza di comodità potesse essere così marcata. Non so se attribuire il grosso al telaio in carbonio o alle ruote tubeless, sta di fatto che l’asfalto rovinato che solitamente mi faceva tremare anche i denti, oggi quasi non si sentiva.
È facile mantenere velocitá alte (per le mie gambe ovviamente) e la sento parecchio progressiva. In salita però, dove i due chili di differenza rispetto al CAAD pensavo si facessero sentire, ho faticato piú del solito...
Questo aspetto forse lo posso attribuire al fatto che ieri ho fatto le tre del mattino e che forse non ero in fortissima...
Ad ogni modo è una gran bici e mi ha davvero impressionato in positivo.
Il confort è tutto merito della geometria del telaio! In discesa è ancora più impressionante. Buon divertimento

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.