BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
l'hai dimagrita quasi all'osso

Lasciando stare la taglia, giacché su questi telai superlight, in cui nella 54, il frame viene dichiarato 815g non c'è molta oscillazione di peso.

Non è un telaio Aero in cui tra i due estremi di taglia il differenziale è percepibile perchè le tubazioni sono enormi e quindi un solo centimetro di differente lunghezza causa una differenza di peso apprezzabile.

In realtà non ho fatto altro che scegliere un manubrio leggero e un set di ruote leggere che mi permettessero di montare dei dischi leggeri.

Gran parte del peso sta nell'accoppiata ruote/dischi.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Lasciando stare la taglia, giacché su questi telai superlight, in cui nella 54, il frame viene dichiarato 815g non c'è molta oscillazione di peso.

Non è un telaio Aero in cui tra i due estremi di taglia il differenziale è percepibile perchè le tubazioni sono enormi e quindi un solo centimetro di differente lunghezza causa una differenza di peso apprezzabile.

In realtà non ho fatto altro che scegliere un manubrio leggero e un set di ruote leggere che mi permettessero di montare dei dischi leggeri.

Gran parte del peso sta nell'accoppiata ruote/dischi.
reggisella carbonio? che manubrio ci hai messo?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
il regisella è di serie in carbonio.

Il manubrio è un 3t supergo LTD ma trovi anche qualcosa di ancora più leggero. A me piaceva questo..

forse puoi fare ulteriore step duraturo con cassetta pignoni dura ace 9100 in sostituzione Ultegra

11-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 (peso reale: 178 g).
11-28: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28 (peso reale 203 g).
11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30 (peso reale 212 g).

contro Ultegra r8000

11-25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25 (peso reale 228 g).
11-28: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28 (peso reale 245 g).
11-30: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30 (peso reale 271 g).

e scendi ancora.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque scusate lo sfogo....lo trovo assurdo ...per anni ci hanno massacrato sulla leggerezza ora fanno bici da mila mila euro che toccano i 6.5kg, voi direte che senso ha questo sfogo, non so mi sento un preso x l culo ma va beh il meno, ma quello che mi chiedo ...dove stanno tutti sti etti che prima non c'erano...la risposta è sull'estetica e li che mi incazzo e nei freni a disco..
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
in realta nenach'io, .....cioe una bici da 11k con tutti compontenti costosi e iper leggeri fanno fermare l'ago a 6.65...ma se volessi staer senza esagerare su i 6.3 6.4 che devo fare ...andare senza ruote ?
Semplicemente col disco non lo puoi fare a prezzi umani. Ma personalmente.. chissenefrega o-o

Più leggera è la bici meglio è ma ragazzi non esageriamo, a me basta averla sui 7.5 e poi e poi..nel senso che è più una cosa mentale, mai andato forte invita mia come quando avevo la vecchia bici da oltre 8 kg:doh:
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Scusate.. Avrei bisogno di una info.. Sulla teammachine slr01 è possibile montare una guarnitura bb30 nel mio caso un quarq d-zero oppure ospita solo perno 24? Grazie a chi mi aiuterà
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ma sinceramente io non ci vedo niente di anormale.


O la prendevo disc o la prendevo direct mount il peso non variava molto a parità di allestimento cioè Dura-Ace e ruote top di gamma in alluminio; e lo stesso per il prezzo. Il Frame kit disc non costa molto di più del direct mount e lo stesso vale per il gruppo e le ruote.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Scusate.. Avrei bisogno di una info.. Sulla teammachine slr01 è possibile montare una guarnitura bb30 nel mio caso un quarq d-zero oppure ospita solo perno 24? Grazie a chi mi aiuterà

La BMC SLR01 ha un movimento centrale PF86 vale a dire 41mm di diametro e 86.5mm di profondità.
Una guarnitura BB30 ha un perno del diametro da 30mm e lungo 68mm, quindi troppo corto.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1411

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
comunque scusate lo sfogo....lo trovo assurdo ...per anni ci hanno massacrato sulla leggerezza ora fanno bici da mila mila euro che toccano i 6.5kg, voi direte che senso ha questo sfogo, non so mi sento un preso x l culo ma va beh il meno, ma quello che mi chiedo ...dove stanno tutti sti etti che prima non c'erano...la risposta è sull'estetica e li che mi incazzo e nei freni a disco..

cio che dici è reale...basta pensare alla sezione "grammomania" su questo forum, per anni il guadagno di leggerezza è stata la via maestra, basta pensare all'evoluzione dei soli telai senza parlare di tutto il resto per non parlare delle selle sfondachiappe ultraleggere per fachiri:))):. Le bici disc al momento pesano di più, costano altrettanto...300/400 grammi in più circa € 500 euri, almeno su BMC, i cerhi costano più, ma questo è quello che vogliono imporre i produttori. Indubbiamente il disco ha dei vantaggi di utilizzo, può piacere o meno. Per assurdo oggi se si ha in mente di tenere la bici per anni senza pensare al valore futuro, considerando che i freni directmount spingono forte, quasi quasi conviene prendere una freni "antica", in breve tempo almeno io ho notato che si trova bella roba, cerchi, usati con prezzi scesi. Per non parlare poi dei prossimi 12v e cambi elettronici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cio che dici è reale...basta pensare alla sezione "grammomania" su questo forum, per anni il guadagno di leggerezza è stata la via maestra, basta pensare all'evoluzione dei soli telai senza parlare di tutto il resto per non parlare delle selle sfondachiappe ultraleggere per fachiri:))):. Le bici disc al momento pesano di più, costano altrettanto...300/400 grammi in più circa € 500 euri, almeno su BMC, i cerhi costano più, ma questo è quello che vogliono imporre i produttori. Indubbiamente il disco ha dei vantaggi di utilizzo, può piacere o meno. Per assurdo oggi se si ha in mente di tenere la bici per anni senza pensare al valore futuro, considerando che i freni directmount spingono forte, quasi quasi conviene prendere una freni "antica", in breve tempo almeno io ho notato che si trova bella roba, cerchi, usati con prezzi scesi. Per non parlare poi dei prossimi 12v e cambi elettronici.
ma guarda non solo i dischi, ma se pensi anche ora si mira piu al fattore estetico che al grammo ...attacchi manubri superintegrati che pesano magari 200gr 2 3 anni non glieli avremmo fatta pasare liscia :)...come ad esempio anche il nuovo gruppo SRAM bello bellissimo costosissimo ma pesa 500 gr piu del precedente...assurdo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.