BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io mi porrei il problema di essere l’unico nel mio gruppo ad avere i freni a disco...parliamo di due potenze di frenata completamente diverse.

Vi dico la verità, spero che nel mio -ristretto - giro ciclistico non li usi nessuno
 

simof1977

Pignone
26 Settembre 2013
252
71
47
Visita sito
Bici
bmc slr01
I dischi sono solo una moda imposta dalle case costruttrici per far spendere soldi a noi appassionati.se sono restii i prof ad utilizzarli ci sarà un motivo....nella bdc a parte sul bagnato non servono a niente..la frenata su bici da strada anche in discesa è la stessa..non è la mtb che pinzi di colpo,qui devi modulare e se pinzi troppo vaiba striscio..
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
anche io ritengo che sia solo una moda per dare la possibilità alle case costruttrici di avere una soluzione per vendere di più
al momento vedo solo contro:
- peso maggiore
- manutenzione maggiore
- difficoltà di montaggio (passaggio tubi freno all'interno del telaio)

i pro sono:
- frenata modulabile
- nessun consumo dei cerchi (anche se prima di consumare un cerchio passano anni)

al momento rimango aggrappato alla mia SRL01 2018 caliper
quando le aziende faranno solo bici disc ne riparliamo
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
anche io ritengo che sia solo una moda per dare la possibilità alle case costruttrici di avere una soluzione per vendere di più
al momento vedo solo contro:
- peso maggiore
- manutenzione maggiore
- difficoltà di montaggio (passaggio tubi freno all'interno del telaio)

i pro sono:
- frenata modulabile
- nessun consumo dei cerchi (anche se prima di consumare un cerchio passano anni)

al momento rimango aggrappato alla mia SRL01 2018 caliper
quando le aziende faranno solo bici disc ne riparliamo

Beh insomma ti sei dimenticato il pro più significativo...con i dischi puoi frenare quanto vuoi e non rischi di sciogliere la pista frenante.Per l’installazione nel telaio lo fai quando la compri e basta..
Se per manutenzione intendi il cambio pastiglie ci vogliono 2 minuti a pinza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Beh insomma ti sei dimenticato il pro più significativo...con i dischi puoi frenare quanto vuoi e non rischi di sciogliere la pista frenante.Per l’installazione nel telaio lo fai quando la compri e basta..
Se per manutenzione intendi il cambio pastiglie ci vogliono 2 minuti a pinza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non so quanto si possano sciogliere le pastiglie dei freni caliper per una frenata lunga, a me non è mai accaduto.
per manutenzione intendo eventuali spurghi dell'impianto frenante per qualche bolla d'aria che sistematicamente finisce all'interno oppure pulizia dei pistoncini o regolazione delle pinze ......
insomma non sono come i caliper anche se frenano meglio e su questo non discuto ma credo anche che oltre una certa potenza di frenata non serve in quanto comunque la ruota viene bloccata quindi il vantaggio si riduce solo alla modulabilità.
te lo dico perché li uso da anni in mtb.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io mi porrei il problema di essere l’unico nel mio gruppo ad avere i freni a disco...parliamo di due potenze di frenata completamente diverse.

Vi dico la verità, spero che nel mio -ristretto - giro ciclistico non li usi nessuno

I dischi sono solo una moda imposta dalle case costruttrici per far spendere soldi a noi appassionati.se sono restii i prof ad utilizzarli ci sarà un motivo....nella bdc a parte sul bagnato non servono a niente..la frenata su bici da strada anche in discesa è la stessa..non è la mtb che pinzi di colpo,qui devi modulare e se pinzi troppo vaiba striscio..

anche io ritengo che sia solo una moda per dare la possibilità alle case costruttrici di avere una soluzione per vendere di più
al momento vedo solo contro:
- peso maggiore
- manutenzione maggiore
- difficoltà di montaggio (passaggio tubi freno all'interno del telaio)

i pro sono:
- frenata modulabile
- nessun consumo dei cerchi (anche se prima di consumare un cerchio passano anni)

al momento rimango aggrappato alla mia SRL01 2018 caliper
quando le aziende faranno solo bici disc ne riparliamo

Ogni volta si finisce sempre nella solita discussione.

Tuttavia ci si dimentica di menzionare quanto il mondo dei ciclisti da strada sia tradizionalista, di conseguenza scettico ad ogni innovazione (dischi, telaio slooping, sganci rapidi, ruote in carbonio, ecc.).


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

ducale

Pignone
23 Maggio 2009
235
20
Visita sito
Bici
Trek madone 2019 Disc,Cannondale Habit SE
non so quanto si possano sciogliere le pastiglie dei freni caliper per una frenata lunga, a me non è mai accaduto.
per manutenzione intendo eventuali spurghi dell'impianto frenante per qualche bolla d'aria che sistematicamente finisce all'interno oppure pulizia dei pistoncini o regolazione delle pinze ......
insomma non sono come i caliper anche se frenano meglio e su questo non discuto ma credo anche che oltre una certa potenza di frenata non serve in quanto comunque la ruota viene bloccata quindi il vantaggio si riduce solo alla modulabilità.
te lo dico perché li uso da anni in mtb.

Anch’io uso mtb da 20anni...per questo sono passato al disco anche su strada[emoji12]al momento comunque tutte le case offrono la possibilità di scegliere...quindi definire “una moda imposta “mi sembrava una forzatura..tutto qui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anch’io uso mtb da 20anni...per questo sono passato al disco anche su strada[emoji12]al momento comunque tutte le case offrono la possibilità di scegliere...quindi definire “una moda imposta “mi sembrava una forzatura..tutto qui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in effetti è un po una forzatura ma quando fra un paio d'anni spariranno dai cataloghi le bici caliper allora dovremo adattarci per forza.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
E tempo 10 anni nessuno si lamenterà più dell’introduzione dei dischi.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Samu il mio dealer, ex professionista con 8 Giri d’Italia alle spalle, mi ha testualmente detto: quando si diffonderanno le bdc con i dischi avremo le officine piene. Alla mia domanda piene per cosa...ha risposto perché i dischi richiedono manutenzione continua ed abbastanza ravvicinata (circa 2000km).

Detto da una persona competente in materia.

Quanti di voi sono allergici ai rumorini parassiti? Io sono tra questi, pedalare e sentire uno “zin zin” di sottofondo mi farebbe impazzire. [emoji38]
 

mikbolo

Novellino
24 Febbraio 2014
59
6
Visita sito
Bici
ktm revelator 4000
Sicuro la bmc spinge per i dischi, io ho ordinato una slr01 caliper a novembre e mi arriva a marzo..quella a dischi in 15 gg l’avevo in casa[emoji35]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sicuro la bmc spinge per i dischi, io ho ordinato una slr01 caliper a novembre e mi arriva a marzo..quella a dischi in 15 gg l’avevo in casa[emoji35]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me è l’esatto contrario: bmc stravende caliper. Disk ha numeri marginali e ne hanno più pezzi disponibili.

Poi può essere che mi sbaglio. o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Samu il mio dealer, ex professionista con 8 Giri d’Italia alle spalle, mi ha testualmente detto: quando si diffonderanno le bdc con i dischi avremo le officine piene. Alla mia domanda piene per cosa...ha risposto perché i dischi richiedono manutenzione continua ed abbastanza ravvicinata (circa 2000km).

Detto da una persona competente in materia.

Quanti di voi sono allergici ai rumorini parassiti? Io sono tra questi, pedalare e sentire uno “zin zin” di sottofondo mi farebbe impazzire. [emoji38]
7000 km senza alcuna manutenzione e senza alcun rumorino soprattutto da quando ho montato il nuovo ultegra, un prof mio caro amico circa 2/3 anni fa mi disse che i dischi non li avremmo mai visti tra i prof, ora ironia della sorte corre proprio con una bici disc pertanto quello che dicono quello o quell'altro ci credo poco, detto questo concordo con quanto detto dall'utente di prima, tempo 2 anni i caliper faranno parte del passato.



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ducale

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
7000 km senza alcuna manutenzione e senza alcun rumorino soprattutto da quando ho montato il nuovo ultegra, un prof mio caro amico circa 2/3 anni fa mi disse che i dischi non li avremmo mai visti tra i prof, ora ironia della sorte corre proprio con una bici disc pertanto quello che dicono quello o quell'altro ci credo poco, detto questo concordo con quanto detto dall'utente di prima, tempo 2 anni i caliper faranno parte del passato.



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Però per non avere rumorini hai dovuto fare un upgrade!

i dischi saranno il futuro solo quando - a catalogo - non ci sarà più scelta dei caliper (IMHO).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Però per non avere rumorini hai dovuto fare un upgrade!

i dischi saranno il futuro solo quando - a catalogo - non ci sarà più scelta dei caliper (IMHO).
i dischi sono gia il futuro, semmai bisogna vedere il presente ovvero quando ci sarà il sorpasso, secondo me a breve.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ducale

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Ogni volta si finisce sempre nella solita discussione.

Tuttavia ci si dimentica di menzionare quanto il mondo dei ciclisti da strada sia tradizionalista, di conseguenza scettico ad ogni innovazione (dischi, telaio slooping, sganci rapidi, ruote in carbonio, ecc.).


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

È vero che siamo tradizionalisti, io per primo!!
- (20/25 anni fà) Noooo!!! Le MTB slooping non si possono guardare, poi è diventato lo standard!
- Noooo!!! Le 29" sono dei catafalchi!! Poi è diventato lo standard (vedi BMC)
- Noooo!!! Il telaio in carbonio mai!!
- Noooo!!! Il cambio elettronico mai!!
- Noooo!!! I dischi sulle bdc mai!!
Invece ho preso una 29" e le 26" chi se le ricorda più!!
Ho la TMR02 in carbonio, purtroppo non ha il Di2 che per me è il top, i dischi no perché su questa a mi non servono, ma vorrei prendere un CX naturalmente con i disk
Tra pochi anni le bici già di medio livello saranno tutte a disco con cambio elettronico, i freni a pattini e cambi meccanici rimarrano su bici di bassa gamma!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ducale

luckystrike86

Pignone
11 Agosto 2008
127
37
Torino
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Secondo me è l’esatto contrario: bmc stravende caliper. Disk ha numeri marginali e ne hanno più pezzi disponibili.

Poi può essere che mi sbaglio. o-o

Come già detto il problema non sono le case ma i produttori di componenti (Shimano sopratutto) che spinge per i dischi e le case si adeguano, come già detto e come capitato a tanti per le versioni caliper bisogna aspettare 2/3 mesi perché i rivenditori sono zeppi di versioni disc. Che sia un bene o un male ognuno ha la propria opinione, ma tutti i rivenditori con cui ho parlato mi hanno detto la stessa cosa: stanno spingendo sulle versioni disc e quindi per le caliper bmc bisogna avere la pazienza di aspettare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È vero che siamo tradizionalisti, io per primo!!
- (20/25 anni fà) Noooo!!! Le MTB slooping non si possono guardare, poi è diventato lo standard!
- Noooo!!! Le 29" sono dei catafalchi!! Poi è diventato lo standard (vedi BMC)
- Noooo!!! Il telaio in carbonio mai!!
- Noooo!!! Il cambio elettronico mai!!
- Noooo!!! I dischi sulle bdc mai!!
Invece ho preso una 29" e le 26" chi se le ricorda più!!
Ho la TMR02 in carbonio, purtroppo non ha il Di2 che per me è il top, i dischi no perché su questa a mi non servono, ma vorrei prendere un CX naturalmente con i disk
Tra pochi anni le bici già di medio livello saranno tutte a disco con cambio elettronico, i freni a pattini e cambi meccanici rimarrano su bici di bassa gamma!!

esatto la mtb insegna, stesse resistenze e stesse fesserie addotte x l'innovazione dei dischi.

Ritornando in tema BMC secondo me questa invece spinge parecchio sui dischi xche' fa le piu' belle bdc disc di tutto il mercato :mrgreen::sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Alla BMC non mi sembrano tradizionalisti, tutt'altro!! Basta vedere la gamma bdc 2018, per non parlare delle MTB che secondo me (sarò di parte) ma fanno paura!! Ben poche reggono il confronto con le varie TE01/02 e sorelle!!
Quando a un ciclista o sivende si parla di BMC è come ad un appassionato di auto nominare la Ferrari!!
E non lo dico per presunzione!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.