Bolzano-Renon-Barbiano-Bolzano

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ebbene si, lo ammetto, mi vergogno un po' a dirlo ma io 'sto giro non l' avevo mai fatto. ;pirlùn^
Ma quanto e' bello ?? ;-)

Non troppo lungo, 65 km, non troppo duro, 1100 metri di dislivello sempre pedalabili (media 7%), ma soprattutto fantastici i panorami ! :love[1]:

mountain-bike-bolzano-renon-alto-adige.jpg


Ero partito con l' idea di fare solo il primo tratto del Renon e poi salire a Signato, strada che mi piace perche' e' molto poco trafficata, ma oggi non era giornata e sapendo che di la c'e' un tratto al 16% ho preferito proseguire dritto e andare ad esplorare un giro di cui avevo sempre solo sentito parlare.
Ed e' stata una bellissima sorpresa.

Essendo bolzanino i posti li conoscevo, ovviamente, ma non m'era mai capitato di vederli dalla sellino della bici ed e' solo da li' che osservo le cose veramente... anche perche' sono talmente lento da poter guardarmi intorno per bene. :mrgreen:

Bello, bello, e' gia' diventato il mio giro preferito !
Inoltre sara' facile battere il personale, perche' le gambe oggi non giravano proprio, ho dovuto fare quasi tutta la salita con il 30*27.
Ma chissenefrega, mi sono rilassato, mi sono divertito ed e' stata una bellissima giornata lo stesso. :asd2:

Niente, volevo solo condividere questa bella sensazione. ;-)
 
Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Bel giro, veramente, io sono anni che non lo faccio e mi hai fatto venire voglia... ;-)
Il rapporto usato c'entra poco, l'importante è che ti sia divertito, la bici a noi serve principalmente a questo, no? o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Bellissimo giro, l'ho fatto sabato partendo da Merano e salendo a Barbiano per poi proseguendo a Renon.

Il tratto da Barbiano fino a Renon non lo conoscevo...bellissimi posti cmq.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ebbene si, lo ammetto, mi vergogno un po' a dirlo ma io 'sto giro non l' avevo mai fatto.
Ma quanto e' bello ?? ....
Niente, volevo solo condividere questa bella sensazione. ;-)

Ti capisco e condivido in pieno: pensa che quando qualcuno deve venire in ferie quassù e chiede di possibili itinerari ciclistici, mentre tutti gli consigliano i soliti passi, io ci metto sempre dentro questo giro!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Concordo, bel giro. Ce ne sono tanti di poco "famosi" da scoprire. E allora datevi da fare, pelandroni, che io quest'anno ho troppo poco tempo da dedicare ai pedali...:cry::cry:

Al Renon da Bolzano sono salito un paio di volte, e ne sono ridisceso una sola. Gran bella strada, se non c'e' troppo traffuco.

A Barbiano, se e' quello che ricordo, sono salito una volta venendo da Funes per poi proseguire per Renon. La strada, spesso stretta, andava su' a balzi in forte pendenza. Non mi era apparsa particolarmente attraente.
P sbaglio?

Sergio
Pisa

P.s. Hai mangiato a Patcheiderhof?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Al Renon da Bolzano sono salito un paio di volte, e ne sono ridisceso una sola. Gran bella strada, se non c'e' troppo traffuco.

A Barbiano, se e' quello che ricordo, sono salito una volta venendo da Funes per poi proseguire per Renon..
P sbaglio?

Sergio
Pisa

P.s. Hai mangiato a Patcheiderhof?

Sì, è quella! Beh attraente é "soggettivo", probabilmete fatta al contrario, cioé scendendo verso Barbiano è più bella perché hai la vista migliore davanti a te.

Patscheiderhof a Signato? Se è quello, ci sono stato un paio di volte. L'ultima peró, un paio di anni fa, abbiamo preso una mezza fregatura: atteso molto, pagato troppo. Quindi non ci sono piú tornato. Peró forse avevano sbagliato i conti e un seconda possibilitá non si nega a nessuno.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non mi era apparsa particolarmente attraente.

nell'altro senso è più bella, come dice RA, ma anche in questo la considero bella. Ma visto che un turista non la considera, smetterò di consigliarla, data la soggettività della cosa. Ora penso a chi l'ha fatta su mia indicazione, non gli è piaciuta e mi ha mandato a :cac:.

Io cmq quest'anno l'ho fatta salendo dal renon, e dato che ogni anno la faccio in ambedue i sensi, prima di fine stagione la farò sicuramente da Ponte Gardena, perchè me piasce con i suoi punti al 16%..
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Al Renon da Bolzano sono salito un paio di volte, e ne sono ridisceso una sola. Gran bella strada, se non c'e' troppo traffuco.

'nfatti il problema e' proprio il traffico.
Di solito dopo i primi 2 km gia' mi son stufato delle auto e allora giro verso Signato e salgo al lago di Costalovara perche' quella e' una strada sempre molto poco frequentata e posso pedalare in relax, come piace a me.

Ieri invece sono partito a pomeriggio inoltrato e in salita il traffico era molto rado, si pedalava bene, per cui ho proseguito.

A Barbiano, se e' quello che ricordo, sono salito una volta venendo da Funes per poi proseguire per Renon. La strada, spesso stretta, andava su' a balzi in forte pendenza. Non mi era apparsa particolarmente attraente.
P sbaglio?

L'ho fatta in discesa, ma penso che continuero' a farla solo in questo senso perche' e' stretta e in salita sarei d'intralcio alle auto.
In discesa, invece, il fatto che sia stretta e "curvosa" la rende piu' guidabile e divertente. (Vado piano, eh !)

Ma la cosa che mi ha colpito di piu' e' stata che ad un certo punto, inaspettatamente, e' apparsa... la Marmolada. ;nonzo%
Non pensavo che si vedesse dalla val d' Isarco !

Sciliar-Catinaccio/Rosengarten-Latemar-Marmolada, dal punti di vista dolomitipanoramico e' un giro completissssimo. :mrgreen:

A Ponte Gardena poi ho preso la ciclabile che mi ha portato fin sotto casa (25 km).

P.s. Hai mangiato a Patcheiderhof?

Ieri ? Son partito alle 16.30 e ho cenato a casa. :mrgreen:
In passato mi pare di si, ma sfortunatamente non ho la tua memoria, prof. :cry


L'abbiamo fatta 15 gg fa aggiungendo la salita per castelrottobel giro veramente

Ce lo so, ce lo so. :mrgreen:
E' proprio perche' ti avevo letto recentemente che m'e' venuto in mente. :eek:
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
siamo saliti da ponte gardena, 7 km duretti, penso che parliamo della stessa salita

E' quella con la galleria paramassi, vero ?
L' ho vista da sopra.

Ho avuto anceh occasioen di vedere bene le pendenze del Colle e la strada che sale e zig-zag verso Collepietra, che a farla e' duretta, ma a vederla "da fuori" fa ancora piu' impressione. :wacko:

Insomma, un giro che m' ha "imparato" tanto e m'e' proprio piaciuto, se non si fosse capito. :mrgreen:
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
E' quella con la galleria paramassi, vero ?
L' ho vista da sopra.

Ho avuto anceh occasioen di vedere bene le pendenze del Colle e la strada che sale e zig-zag verso Collepietra, che a farla e' duretta, ma a vederla "da fuori" fa ancora piu' impressione. :wacko:

Insomma, un giro che m' ha "imparato" tanto e m'e' proprio piaciuto, se non si fosse capito. :mrgreen:
Si, è quella.
Bon Andrea, adesso è ora che ti aggreghi al gruppo.(capitano Braccio "recia")