Bora 35: pista frenante surriscaldata, liscia e rovinata..fusa.

flavio-resana

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Volevo aiutare un mio amico.
Ruote perfette, purtroppo in una discesa si sono completamente fuse le piste frenanti, surriscaldate e si è intaccato il carbonio.
Cosa fare in questo caso? andare a richiedere i cerchi in Campagnolo (solo cerchi) penso costi una follia.
Riparare la ruota è fattibile?
insomma, sapete indirizzarmi su qualche specialista?
ringrazio
 

Paolillo

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Purtroppo la bici da corsa non è per tutti. Secondo me è un po' come la moto. In giro in moto si vedono certi elementi impacciati nella guida che in curva fanno numeri da circo nonostante vadano a velocità irrisorie. Allo stesso modo c'è gente che in bici da corsa ha paura si irrigidisce e in discesa la cosa ci accentua con questo risultato....
 
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Purtroppo la bici da corsa non è per tutti. Secondo me è un po' come la moto. In giro in moto si vedono certi elementi impacciati nella guida che in curva fanno numeri da circo nonostante vadano a velocità irrisorie. Allo stesso modo c'è gente che in bici da corsa ha paura si irrigidisce e in discesa la cosa ci accentua con questo risultato....
Si ma che cerchi sono Campagnolo quale?
 
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dibcycling

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Volevo aiutare un mio amico.
Ruote perfette, purtroppo in una discesa si sono completamente fuse le piste frenanti, surriscaldate e si è intaccato il carbonio.
Cosa fare in questo caso? andare a richiedere i cerchi in Campagnolo (solo cerchi) penso costi una follia.
Riparare la ruota è fattibile?
insomma, sapete indirizzarmi su qualche specialista?
ringrazio
Cambi i cerchi prendendoli in Cina forati appositamente.
 
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Purtroppo la bici da corsa non è per tutti. Secondo me è un po' come la moto. In giro in moto si vedono certi elementi impacciati nella guida che in curva fanno numeri da circo nonostante vadano a velocità irrisorie. Allo stesso modo c'è gente che in bici da corsa ha paura si irrigidisce e in discesa la cosa ci accentua con questo risultato....
Concordo. I cerchi in carbonio sono per chi sa scendere. Chi non sa scendere farebbe bene a comprarli in alluminio.
 

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Passista
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Concordo. I cerchi in carbonio sono per chi sa scendere. Chi non sa scendere farebbe bene a comprarli in alluminio.
Anche se per squagliarli ce ne vuole eh... Ritengo in ogni caso quelle per tubolari esenti da questo problema, infatti anche tra amici le ruote in carbonio per copertoncino non hanno mai avuto lunga vita.
 

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Anche se per squagliarli ce ne vuole eh... Ritengo in ogni caso quelle per tubolari esenti da questo problema, infatti anche tra amici le ruote in carbonio per copertoncino non hanno mai avuto lunga vita.
ma non diciamo bischerate , mai vista una cosa del genere, prima si fumano i pattini, che si rovinino le piste, li c'era qualcosa che non andava.
Le Mavic Pro carbon è due stagioni che lavorano senza neppure un segno
 

peppe59

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Adesso Flavio chiede al suo amico e scopriamo cosa è successo. Anche a me sembra difficile scaldare delle ruote, anche se in carbonio, al punto da rovinarle senza che succeda niente alla camera d'aria
 

flavio-resana

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allora, da quanto appreso (devo ancora vedere le ruote di persona) sono del 2016 fuori garanzia, dunque forse è per quello che non c'è stato intervento di Campagnolo? non ne ho la più pallida idea, domani vado e vedremo cosa è accaduto.
Mi dice che:
- non frenano più
- sono tutte rovinate le piste frenanti

tuttavia la parte strutturale non è stata toccata.
Possibile? secondo me una volta sfilacciato il carbonio è impossibile che siano strutturalmente "sane".
Domani vi dirò meglio.
 

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ma non diciamo bischerate , mai vista una cosa del genere, prima si fumano i pattini, che si rovinino le piste, li c'era qualcosa che non andava.
Le Mavic Pro carbon è due stagioni che lavorano senza neppure un segno
Sicuramente tu sai frenare. I normali amatori frenano e basta, ho visto tantissime ruote in carbonio per copertoncino squagliate. Forse quelle odierne dureranno di più ma in passato era spesso così. Dipende sempre comunque da come si frena, il peso ecc...
 

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allora, da quanto appreso (devo ancora vedere le ruote di persona) sono del 2016 fuori garanzia, dunque forse è per quello che non c'è stato intervento di Campagnolo? non ne ho la più pallida idea, domani vado e vedremo cosa è accaduto.
Mi dice che:
- non frenano più
- sono tutte rovinate le piste frenanti

tuttavia la parte strutturale non è stata toccata.
Possibile? secondo me una volta sfilacciato il carbonio è impossibile che siano strutturalmente "sane".
Domani vi dirò meglio.
Si è possibile, probabile che la pista frenante sia tutta delaminata e il cerchio rimani intatto, sono comunque inusabili. Posta una foto per sicurezza.
 

dibcycling

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allora, da quanto appreso (devo ancora vedere le ruote di persona) sono del 2016 fuori garanzia, dunque forse è per quello che non c'è stato intervento di Campagnolo? non ne ho la più pallida idea, domani vado e vedremo cosa è accaduto.
Mi dice che:
- non frenano più
- sono tutte rovinate le piste frenanti

tuttavia la parte strutturale non è stata toccata.
Possibile? secondo me una volta sfilacciato il carbonio è impossibile che siano strutturalmente "sane".
Domani vi dirò meglio.
Possibilissimo. Se volete risolvere, puoi ordinare da farsports uno o due cerchi con erd simile, ve li fate forare 3G, aspetterete magari qualche settimana ma spendete molto meno di due cerchi originali Campagnono. Poi non serve nemmeno cambiare raggi e nipples, e te li puo montare qualsiasi bravo meccanico.
 

dibcycling

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Freni a disco e passa la paura...le ruote fanno le ruote e a frenare ci pensano i dischi, nella peggiore delle ipotesi si rovinano i dischi da 100 euro e si vetrificano 20 euro dipastiglie anzichè buttare 2000 euro di ruote.
Chiede una soluzione per riparare le ruote, non un consiglio per una nuova bici.
 

dibcycling

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Anche se per squagliarli ce ne vuole eh... Ritengo in ogni caso quelle per tubolari esenti da questo problema, infatti anche tra amici le ruote in carbonio per copertoncino non hanno mai avuto lunga vita.
Non ne ho viste poche, anche tubolari, con le piste frenanti che si "scollano" dalla struttura del cerchio. Alla fine, anche se il cerchio per tubolare può più facilmente essere realizzato monoscocca (solo ultimamente quelli per copertoncino sono monoscocca, e neanche tutti) il raggiungimento di temperature alle quali la resina epossidica cede e i layer di carbonio si scollano dalla struttura è un evento possibile. Meno frequente di quello di un cerchio per copertoncino, laddove vi è una pressione del copertoncino verso l'esterno che porta anche ad un pericoloso allargamento della struttura del cerchio stesso.