Bora Ultra 35 vs Bora One 35....

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sono intenzionato a vendere le mie Bora One da 50 che uso da 2 anni per acquistare le nuove 35, forse più adatte ai percorsi che faccio solitamente.

Dal mio meccanico le ultra costano 2300 euri, e le one 1400 euri.
Ci sono 900 euro di differenza per i mozzi! Mi sembra una cosa assurda! Anche perchè le One montano comunque cuscinetti cono-calotta praticamente sono mozzi registrabili tipo record con sfere in acciaio.

Premesso che non sarà sicuramente la stessa cosa, ma montando un kit di sfere ceramiche sulle One che costa 80 euro otterei mozzi tipo le Shamal "USB", con 1500 euro potrei avere delle gran ruote, e valgono veramente la pena le ulta con mozzi con cuscinetti cult?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono intenzionato a vendere le mie Bora One da 50 che uso da 2 anni per acquistare le nuove 35, forse più adatte ai percorsi che faccio solitamente.

Dal mio meccanico le ultra costano 2300 euri, e le one 1400 euri.
Ci sono 900 euro di differenza per i mozzi! Mi sembra una cosa assurda! Anche perchè le One montano comunque cuscinetti cono-calotta praticamente sono mozzi registrabili tipo record con sfere in acciaio.

Premesso che non sarà sicuramente la stessa cosa, ma montando un kit di sfere ceramiche sulle One che costa 80 euro otterei mozzi tipo le Shamal "USB", con 1500 euro potrei avere delle gran ruote, e valgono veramente la pena le ulta con mozzi con cuscinetti cult?


Sui mozzi ceramici e, in generale sui mozzi, il parere di chi le ruote le costruisce:

Bdc: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?

-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.


-Bdc: Può dire qualcosa sui cuscinetti ceramici? Bufala o utili?

-DM: La ceramica in linea di massima ha peso specifico inferiore a quello dell’acciaio ed ha resistenza al calore superiore ed è per questo che per cuscinetti a sfere che debbono subire altissimi numeri di giri (ad esempio turbine) e quindi grandi dissipazioni di energia termica con possibili dilatazioni sono entrati in uso. L’applicazione di questi sulle biciclette però non porta benefici di rilievo perché per quanto una persona pedali velocemente il numero di giri sviluppato ha ordine di grandezza decisamente inferiore e quindi dissipazione di calore praticamente ininfluente.

La ceramica inoltre sebbene possa essere di un poco più leggera dell’acciaio (non stiamo parlando di porcellana per piatti ma di materiali ceramici speciali) ha dei problemi di ordine diverso perché è decisamente più fragile. Infatti ha una resistenza inferiore a sforzo ed a urti a parità di massa e questo influisce sicuramente sui dimensionamenti ed a lungo termine sulla durata e l’affidabilità.



Poi se vogliamo continuare a credere a babbo natale sborsando centinaia di euro inutilmente...
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sicuramente è come dici te, nell'uso ciclistico non è poi così rilevante la differenza, sicuramente è più rilevante la differenza tra un più economico cuscinetto sigillato e un cuscinetto di tipo cono calotta registrabile montato su mozzi di un certo pregio tipo Record o Dura-ace. Forse il vantaggio migliore dato dalle sfere ceramiche sono esenti da problemi di ossidazione, che ultimamente.... piove anche oggi....
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ho acquistato da poco una coppia di racing speed 35 (che sono le "sorelle" di quelle che ti interessano) con mozzi "normali": non si percepisce alcuna differenza di "scorrevolezza" rispetto ai cuscinetti ceramici, fidati... il peso poi è praticamente identico (30gr di differenza ripartiti tra le due ruote e concentrati nei mozzi: cioè parliamo di nulla...).
Te lo dice uno che come seconda coppia di ruote ha delle shamal ultra con cuscinetti ceramicissimi... o-o

PS: comunque ottime ruote carbo, vanno molto bene e personalmente ne sono soddisfatto... anche se al momento ci ho fatto solo un paio di uscite da 140-150 km... e poi sono scenografiche il che non guasta mai :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sono intenzionato a vendere le mie Bora One da 50 che uso da 2 anni per acquistare le nuove 35, forse più adatte ai percorsi che faccio solitamente.

Dal mio meccanico le ultra costano 2300 euri, e le one 1400 euri.
Ci sono 900 euro di differenza per i mozzi! Mi sembra una cosa assurda! Anche perchè le One montano comunque cuscinetti cono-calotta praticamente sono mozzi registrabili tipo record con sfere in acciaio.

Premesso che non sarà sicuramente la stessa cosa, ma montando un kit di sfere ceramiche sulle One che costa 80 euro otterei mozzi tipo le Shamal "USB", con 1500 euro potrei avere delle gran ruote, e valgono veramente la pena le ulta con mozzi con cuscinetti cult?

La serie One di casa Campagnolo è nata qualche anno fa, per riuscire a proporre al pubblico una ruota Campagnolo a prezzi umani e non solo al top di gamma.
La politica è stata di montare un mozzo di vecchia classe Record (cono, calotte, sfere in acciaio) con lo stesso cerchio delle ruote Ultra.

Di fondo hanno tagliato anche il margine sulle One, in maniera da proporle appunto ad un prezzo interessante. Sulle Ultra, essendo il top di gamma, hanno mantenuto la politica abituale di prezzo.

Diciamo che le One costano meno anche perchè sono "scontate" da Campagnolo in parole povere, non solo per differenze tecniche.
Le Ultra invece sono a prezzo pieno per capirci.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Sono intenzionato a vendere le mie Bora One da 50 che uso da 2 anni per acquistare le nuove 35, forse più adatte ai percorsi che faccio solitamente.

Dal mio meccanico le ultra costano 2300 euri, e le one 1400 euri.
Ci sono 900 euro di differenza per i mozzi! Mi sembra una cosa assurda! Anche perchè le One montano comunque cuscinetti cono-calotta praticamente sono mozzi registrabili tipo record con sfere in acciaio.

Premesso che non sarà sicuramente la stessa cosa, ma montando un kit di sfere ceramiche sulle One che costa 80 euro otterei mozzi tipo le Shamal "USB", con 1500 euro potrei avere delle gran ruote, e valgono veramente la pena le ulta con mozzi con cuscinetti cult?

Ho fatto esattamente lo stesso discorso ed ho comperato le one ma non sono sicuro di aver fatto bene...........
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sono intenzionato a vendere le mie Bora One da 50 che uso da 2 anni per acquistare le nuove 35, forse più adatte ai percorsi che faccio solitamente.

Dal mio meccanico le ultra costano 2300 euri, e le one 1400 euri.
Ci sono 900 euro di differenza per i mozzi! Mi sembra una cosa assurda! Anche perchè le One montano comunque cuscinetti cono-calotta praticamente sono mozzi registrabili tipo record con sfere in acciaio.

Premesso che non sarà sicuramente la stessa cosa, ma montando un kit di sfere ceramiche sulle One che costa 80 euro otterei mozzi tipo le Shamal "USB", con 1500 euro potrei avere delle gran ruote, e valgono veramente la pena le ulta con mozzi con cuscinetti cult?
Ciao, hai provato a prendere in considerazione le Racing Speed XLR 35; sono le sorellle delle Bora Ultra 35, ma già di listino costano 500-600€ in meno.
Nessuno riesce a spiegarsi come mai:
Bora One 35 - Racing Speed 35 (costo circa uguale)
Bora Ultra 35 - Racing Speed XLR 35 (differenza di 500-600€)
E stiamo parlando dello stesso prodotto, stessa tecnologia......ah dimenticavo....decals diversi:mrgreen:
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao, hai provato a prendere in considerazione le Racing Speed XLR 35; sono le sorellle delle Bora Ultra 35, ma già di listino costano 500-600€ in meno.
Nessuno riesce a spiegarsi come mai:
Bora One 35 - Racing Speed 35 (costo circa uguale)
Bora Ultra 35 - Racing Speed XLR 35 (differenza di 500-600€)
E stiamo parlando dello stesso prodotto, stessa tecnologia......ah dimenticavo....decals diversi:mrgreen:
Proverò a chiedere al mio meccanico, in effetti non ha senso.... anzi con quel mozzo rosso sono anche più carine....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao, hai provato a prendere in considerazione le Racing Speed XLR 35; sono le sorellle delle Bora Ultra 35, ma già di listino costano 500-600€ in meno.
Nessuno riesce a spiegarsi come mai:
Bora One 35 - Racing Speed 35 (costo circa uguale)
Bora Ultra 35 - Racing Speed XLR 35 (differenza di 500-600€)
E stiamo parlando dello stesso prodotto, stessa tecnologia......ah dimenticavo....decals diversi:mrgreen:
Ho domandato al mio mec. E' vero, ma mentre le Campagnolo Bora Ultra me le sconta del 38% non riesce a fare lo stesso delle Fulcrum nonostante siano sempre Campagnolo, alla fine Bora Ultra 35 2300 euro e Xlr 35 2300 euro. Le Bora One 35 invece 1400 euro.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Sono intenzionato a vendere le mie Bora One da 50 che uso da 2 anni per acquistare le nuove 35, forse più adatte ai percorsi che faccio solitamente.

Dal mio meccanico le ultra costano 2300 euri, e le one 1400 euri.
Ci sono 900 euro di differenza per i mozzi! Mi sembra una cosa assurda! Anche perchè le One montano comunque cuscinetti cono-calotta praticamente sono mozzi registrabili tipo record con sfere in acciaio.

Premesso che non sarà sicuramente la stessa cosa, ma montando un kit di sfere ceramiche sulle One che costa 80 euro otterei mozzi tipo le Shamal "USB", con 1500 euro potrei avere delle gran ruote, e valgono veramente la pena le ulta con mozzi con cuscinetti cult?

900 euro sono veramente troppi per i soli cuscinetti ceramici, per benefici difficilmente apprezzabili.
CicliCornale ha ben spiegato che Campagnolo promuove le One riducendo il margine, mentre le Ultra sono al top anche nel prezzo.
Se non c'è l'esigenza di stupire gli amici al bar o nel gruppo, io i
900 euro gli utilizzerei eventualmente per altre migliorie o accessori.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Anche io sto valutando l'acquisto delle 35mm. Mi interessa sapere se c'è e quale è la differenza tra le Bora One e le Fulcrum Racing Speed entrambe 35mm. Anche di prestazioni. A parte la colorazione, naturalmente. Grazie.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Anche io sto valutando l'acquisto delle 35mm. Mi interessa sapere se c'è e quale è la differenza tra le Bora One e le Fulcrum Racing Speed entrambe 35mm. Anche di prestazioni. A parte la colorazione, naturalmente. Grazie.
L'unica differenza tecnica tra le due ruote(decals a parte) sta nella diversa tecnica di raggiatura della ruota posteriore, ma non credo che possa in qualche modo influire sulle prestazioni.
A me personalmente non piace la raggatura G3 di Campagnolo; preferisco di gran lunga la raggiatura delle Racing Speed.
Per cui scegli tranquillamente quella che ti piace di più come estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho domandato al mio mec. E' vero, ma mentre le Campagnolo Bora Ultra me le sconta del 38% non riesce a fare lo stesso delle Fulcrum nonostante siano sempre Campagnolo, alla fine Bora Ultra 35 2300 euro e Xlr 35 2300 euro. Le Bora One 35 invece 1400 euro.
è un
Ciao, beh il mecca ti ha fatto un ottimo prezzo. Concordo con te, sul mozzo delle XLR rosso.....troppo bello se poi lo abbini ai cerchi dark risalta ancora di più.
A parità di prezzo scelgo comunque le Fulcrum, ma solo per una questione di estetica.
Anche sulle ruote alu preferisco le R0 o le R1 alle Shamal.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
L'unica differenza tecnica tra le due ruote(decals a parte) sta nella diversa tecnica di raggiatura della ruota posteriore, ma non credo che possa in qualche modo influire sulle prestazioni.
A me personalmente non piace la raggatura G3 di Campagnolo; preferisco di gran lunga la raggiatura delle Racing Speed.
Per cui scegli tranquillamente quella che ti piace di più come estetica.

Grazie per la risposta. Sono pienamente d'accordo con te in merito alla raggiatura, mi piace di più quella della fulcrum così come la grafica dark label, dove le devo mettere sembrano fatte apposta.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
L'unica differenza tecnica tra le due ruote(decals a parte) sta nella diversa tecnica di raggiatura della ruota posteriore, ma non credo che possa in qualche modo influire sulle prestazioni.
A me personalmente non piace la raggatura G3 di Campagnolo; preferisco di gran lunga la raggiatura delle Racing Speed.
Per cui scegli tranquillamente quella che ti piace di più come estetica.
Anche le Fulcrum hanno al posteriore il doppio dei raggi dalla parte dei pignoni, se guardi bene è una specie di G3 camuffato....
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Anche le Fulcrum hanno al posteriore il doppio dei raggi dalla parte dei pignoni, se guardi bene è una specie di G3 camuffato....
Si è vero, è un G3 "camuffato" ovvero c'è ma si nota molto per via del maggior numero di raggi che vengono impiegati.
Tecnicamente credo sia anche migliore in caso di rottura di un singolo raggio: ho visto delle Bora Ultra Two con un raggio rotto e la ruota che era bella inchiodata da tanto che era scentrata. Nel caso delle Fulcrum, per mia fortuna non ho mai avuto il benchè minimo problema di rottura dei raggi, però credo che in caso di rottura la ruota si scentra si ma non da pregiudicarne la rotazione.
Smentitemi se ho detto una cazzata, ma io ho quest'impressione......;nonzo%
 
Ultima modifica:

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Si è vero, è un G3 "camuffato" ovvero c'è ma si nota molto per via del maggior numero di raggi che vengono impiegati.
Tecnicamente credo sia anche migliore in caso di rottura di un singolo raggio: ho visto delle Bora Ultra Two con un raggio rotto e la ruota che era bella inchiodata da tanto che era scentrata. Nel caso delle Fulcrum, per mia fortuna non ho mai avuto il benchè minimo problema di rottura dei raggi, però credo che in caso di rottura la ruota si scentra si ma non da pregiudicarne la rotazione.
Smentitemi se ho detto una cazzata, ma io ho quest'impressione......;nonzo%
mi sembra che il numero di sia uguale, sia ant. che post.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
mi sembra che il numero di sia uguale, sia ant. che post.
Si sono uguali 18 ant. 21 post.

Non saprei pero quali prendere tra Campagnolo e Fulcrum, se le suo ruote della casa madre Campagnolo sono fatte così e le marchiate Fulcrum sono fatte diversamente un motivo ci sarà! Penso che Campagnolo riserverà qualche cortezza in più per le sue marchiate Campagnolo.... Non so.
Comunque io che ho tutto il gruppo completo Camapagnolo SuperRecord si accopierebbero meglio le Bora.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Si sono uguali 18 ant. 21 post.

Non saprei pero quali prendere tra Campagnolo e Fulcrum, se le suo ruote della casa madre Campagnolo sono fatte così e le marchiate Fulcrum sono fatte diversamente un motivo ci sarà! Penso che Campagnolo riserverà qualche cortezza in più per le sue marchiate Campagnolo.... Non so.
Comunque io che ho tutto il gruppo completo Camapagnolo SuperRecord si accopierebbero meglio le Bora.
Immaginavo di essere stato tratto in inganno dall'effetto ottico, non avendo letto la scheda tecnica.
Grazie per la precisazione.
Ps non farti problemi sull'aspetto qualità e affidabilità: è lo stesso prodotto, solo che dietro ci sono le solite logiche di marketing. Prova a non pensare solo al mercato italiano ma ai mercati emergenti, dove iniziano a girare parecchi soldi.
Chi ha possibilità economiche va a caccia del brand italiano prestigioso ed è li Campagnolo emerge nei confronti di Fulcrun, forse è anche per questo che partono con un prezzo di listino nettamente più alto sulla versione top di gamma.
Piuttosto, se come me dai importanza al lato estetico, scegli quella che ti piace di più.
Io monto tutto Record ma ho cercato di abbinare le ruote alla grafica del telaio piuttosto che al gruppo.
 
Ultima modifica: