Borracce e granfondo

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Preso un po' dallo sconforto vi chiedo: ma come fanno i primi 100/200 delle granfondo a pedalare per 4 o 5 ore bevendo solo 2 borracce (alcuni anche solo 1 :shock:) più al massimo 1 o 2 bicchieri d'acqua al volo ai ristori?
Ovunque si legge che bisognerebbe bere mezzo litro all'ora, i professionisti in gare di durata simile credo bevano almeno 5/6 borracce se non di più, ma alle granfondo sembrano tutti cammelli.
Io in ogni gara riesco a fare poco più di 2 ore a un ottimo ritmo, anche oggi ero intorno al 50° posto, poi però o mi fermo a riempire le borracce almeno 1 volta (se non due quando la gara è lunga o fa molto caldo) e perdo inesorabilmente il gruppo, o come oggi cerco di bere meno e finisco per essere divorato dai crampi e arrivo al traguardo come un cadavere.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Preso un po' dallo sconforto vi chiedo: ma come fanno i primi 100/200 delle granfondo a pedalare per 4 o 5 ore bevendo solo 2 borracce (alcuni anche solo 1 :shock:) più al massimo 1 o 2 bicchieri d'acqua al volo ai ristori?
Ovunque si legge che bisognerebbe bere mezzo litro all'ora, i professionisti in gare di durata simile credo bevano almeno 5/6 borracce se non di più, ma alle granfondo sembrano tutti cammelli.
Io in ogni gara riesco a fare poco più di 2 ore a un ottimo ritmo, anche oggi ero intorno al 50° posto, poi però o mi fermo a riempire le borracce almeno 1 volta (se non due quando la gara è lunga o fa molto caldo) e perdo inesorabilmente il gruppo, o come oggi cerco di bere meno e finisco per essere divorato dai crampi e arrivo al traguardo come un cadavere.
Tanti mettono parenti/amici lungo il percorso a passargli le borracce, e alcune squadre hanno dei punti dove mettono dei volontari a distribuire borracce ai membri della squadra
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come dice Cancello i primi hanno l'assistenza...comunque ho anch'io il tuo problema, forse bevo troppo tutto subito. Comunque tanti amatori li vedo anch'io con una borraccia sola eppure suderanno pure loro...
Stavo pensando alle borracce da 750, devo verificare se è abbastanza agevole estrarle. Volendo ci sarebbero anche quelle da litro ma non ho idea se siano adatte ai portaborraccia, come peso intendo
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Come dice Cancello i primi hanno l'assistenza...comunque ho anch'io il tuo problema, forse bevo troppo tutto subito. Comunque tanti amatori li vedo anch'io con una borraccia sola eppure suderanno pure loro...
Stavo pensando alle borracce da 750, devo verificare se è abbastanza agevole estrarle. Volendo ci sarebbero anche quelle da litro ma non ho idea se siano adatte ai portaborraccia, come peso intendo
Io porto una borraccia da 750 e una normale perché ho il telaio piccolo e sul tubo verticale quella grande non ci sta. Comunque con 2 grandi riuscirei magari a fare mezz'ora in più, il problema resterebbe.
E lo so che per alcuni ci sono i rifornimenti "privati", ma nei primi 150 quanti saranno ad usufruirne? 20? 30?
Io mi chiedevo se c'era qualche "segreto", tipo bere una marea di litri d'acqua i giorni precedenti (ma non credo) o se devo rassegnarmi. Ho provato ad assumere il magnesio, mi sono portato dietro le banane, ho provato tutti i tipi di sali, ma non c'è niente da fare, in una gara tirata da 4 ore con temperature intorno ai 25° credo che avrei bisogno di almeno 3 litri d'acqua. E ripeto, sarebbe anche normale credo, e invece alla fine sono sempre io l'eccezione [emoji27]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io porto una borraccia da 750 e una normale perché ho il telaio piccolo e sul tubo verticale quella grande non ci sta. Comunque con 2 grandi riuscirei magari a fare mezz'ora in più, il problema resterebbe.
E lo so che per alcuni ci sono i rifornimenti "privati", ma nei primi 150 quanti saranno ad usufruirne? 20? 30?
Io mi chiedevo se c'era qualche "segreto", tipo bere una marea di litri d'acqua i giorni precedenti (ma non credo) o se devo rassegnarmi. Ho provato ad assumere il magnesio, mi sono portato dietro le banane, ho provato tutti i tipi di sali, ma non c'è niente da fare, in una gara tirata da 4 ore con temperature intorno ai 25° credo che avrei bisogno di almeno 3 litri d'acqua. E ripeto, sarebbe anche normale credo, e invece alla fine sono sempre io l'eccezione [emoji27]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Avevo sentito che i professionisti quando fa caldo nei giorni precedenti bevono tanta acqua per "gonfiarsi" di acqua, però non ho la più pallida idea sia se sia vera sta storia sia se sia efficace...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io sono uno di quelli che beve poco. Ieri fatta gf da 130km con 1800 Dsl con due borracce da 550 una sali ed una acqua. Ho bevuto due bicchieri uno di sali ed uno di acqua nei ristori volanti. Era molto caldo intorno a 25°. Considera che sono arrivato al traguardo con ancora acqua in entrambe le borracce.

Per un tragitto più lungo di sicuro nn sono sufficienti utilizzo quelle da 750 che si utilizzano agevolmente come le altre.
Ho messo in atto due accorgimenti. Il primo seguendo i consigli di Cassani nei suoi video di bere anche un piccolo sorso ma spesso ed il secondo di iniziare tre giorni prima con il carico di magnesio e potassio nello specifico massive forte a mezza mattina e mezzo pomeriggio.

Essendo una pippa eliminando le soste ai ristori recupero qualche secondo niente di che ma tutto fa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Loro

WEST-TENERIFE

Novellino
3 Aprile 2018
11
1
51
TENERIFE
Visita sito
Bici
WILIER GTR TEAM
io usavo un portaborraccia elite patao più piccolo di diametro, dove ci sta a perfezzione la classica bottilglia-borraccia powerade o gatorade.
Ai ristori prendevo al volo le bottiglie da mezzo litro che ti passano gli assistenti dei ristori, le quali si infilano perfettamente in quel portaborraccia, poi con calma apri e bevi la bottiglietta oppure la versi nella bottiglia vuota del powerade rimasta su uno dei due portaborracce. Altro sistema che ho visto usare spesso .....semplicemente infilano le bottigliette nelle tasche e travasano o bevono con calma appena si può.