Borse da rando

diver

Novellino
15 Dicembre 2013
22
0
Visita sito
Bici
colnago- specialized
non ho fatto molte randonneè , inizialmente utilizzavo solamente borsa sul manubrio ,ma mi risultava scomoda in quanto con il peso davanti e magari per mangiare o bere mi sentivo abbastanza insicuro. Con bici in carbonio ho deciso di acquistare una Revelate Visascha, perfetta anche se un poco ballerina se si pedala in piedi sui pedali. Bisogna prendere un poco la mano per "stivare" nel modo corretto il materiale suddiviso in vari sacchetti. Risulta molto capiente. In una 1000 ( Sicilia) non l'ho riempita completamente. Complessivamente giudizio positivo +++
 

Cristi

Novellino
21 Gennaio 2011
41
2
Mestre
bestieparde.wordpress.com
Bici
bdc Wilier e Ciclo Piave, mtb Scapin
Alll'ultima Rando del Solstizio ho inaugurato la Carradice Carradura Maxi da 6 litri. Si attacca con dei velcro come normale sottosella. Unico difetto: se e' piena, visto che le due cinghie principali non sono abbastanza lunghe, deve essere posta "sospesa" in posizione orrizontale con il terzo velcro al telaio e il quarto sul tubo sella e le 2 cinghie principali che dalla parte superiore della borsa fan il giro del telaio-sella e si chiudono su loro stesse senza scendere fino agli occhielli posti sulla parte inferiore della borsa. In pratica l'ho trovata sufficiente per giri lunghi 200 / 300 km : permette di tenere giacca impermeabile, copriscarpe, maglia intima e calze di riserva e un po di alimenti e alcune camere d'aria. Non oscilla e non fa scricchiolii, si puo' inserire luce posteriore e ha ampio catarifrangente. Pagata meno di 20 E.
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao a tutti e buon 2015!
Vorrei sapere se qualcuno ha provato le borse sottoselle tipo Apidura saddle pack o Revelate Viscacha. Penso che, abbinate alla solita borsa sul manubrio, sia una buona soluzione per le rando sopra i 3-400 km.
Che volume avete scelto? Ho visto che vanno dai 11L ai 17,5L...

Buongiorno. Anche io sto cercando di atrezzarmi in vista delle rando più lunghe....avendo bici e reggisella in carbonio vorrei evitare di acquistare prodotti inidonei. Con i prodotti da te postati si va sul sicuro?
o-o
 

bigwave

Novellino
5 Novembre 2013
35
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Lynskey R140 - Scapin KS Pro Racer - Scott Solace 20
Buongiorno. Anche io sto cercando di atrezzarmi in vista delle rando più lunghe....avendo bici e reggisella in carbonio vorrei evitare di acquistare prodotti inidonei. Con i prodotti da te postati si va sul sicuro?
o-o

Queste borse scaricano il peso sul telaio della sella e il velcro attorno al reggisella serve solo a tenerle in posizione, quindi non c'è problema per il carbonio
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi chiedo se non sia forse da considerare una sorta di kit minimo obbligatorio da mostrare alla partenza, in base ai percorsi effettuati. Una borsetta minima (così non vado OT) con le cose minime necessarie. Chiaro che tutti fanno come vogliono in libertà ma se crei disagio o devi farti soccorrere perché semplicemente non avevi quanto era più che prevedibile e necessario, beh, allora...

Non sarebbe una cattiva idea istituire la borsa minima rando: kit antiforatura (ognuno ci mettesse ciò che vuole, erogatore o pompa...), coperta in alluminio (se si va in altezza o in certe stagioni), luce emergenza (tipo light stick), da mangiare qualcosa e da bere, un cellulare, etc., un kit minimo di pronto soccorso, etc. Poco peso, poco ingombro, molta civiltà ed esempio....

Ma so che la cosa non vedrà mai la luce...


Siamo completamente OFF TOPIC. Comunque nel trail running funziona così... DEVI portarti uno zaino che deve contenere obbligatoriamente alcune cose ben precise. Poi se vuoi metterci cose in più puoi farlo ma le cose essenziali devi averle per forza.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi,

Sto valutando di acquistare la mia prima BDC e mi chiedevo se e quali borse posso mettere nel caso in cui dovessi prenderla full carbon.

A parte la borsa da telaio ho paura che possano esserci delle controindicazioni...
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Sì è in alluminio... Penso possa andare bene ma aspetta pareri di persone più esperte di rando ;)

Io dopo qualche anno (inclusa la PBP 2011) ho deciso di non montare più la borsa da manubrio (avevo una Vaude molto simile alla Topeak segnalata), questo per migliorare la guidabilità della bici, che inevitabilmente risente molto questo utilizzando questo tipo di borse.

Avevo visto da un amico di rando questa borsa posteriore (da attaccare sotto la sella) della Ortlieb (http://en.hollandbikeshop.com/bicyc...ty/ortlieb-saddle-bag-large-f9461-grey-black/)

L'ho trovata molto pratica, sufficientemente capiente (la puoi "ripiegare" per aumentare/ diminuire la capienza), ' impermeabile a fa anche da parafango posteriore in caso di pioggia.

L'ho provata al 600 di Nerviano e mi sono trovato benissimo, credo proprio che quella da manubrio non la userò più, togliendomi così anche il fastidio per l'interferenza con i faretti che ho sul manubrio
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io dopo qualche anno (inclusa la PBP 2011) ho deciso di non montare più la borsa da manubrio (avevo una Vaude molto simile alla Topeak segnalata), questo per migliorare la guidabilità della bici, che inevitabilmente risente molto questo utilizzando questo tipo di borse.

Avevo visto da un amico di rando questa borsa posteriore (da attaccare sotto la sella) della Ortlieb (http://en.hollandbikeshop.com/bicyc...ty/ortlieb-saddle-bag-large-f9461-grey-black/)

L'ho trovata molto pratica, sufficientemente capiente (la puoi "ripiegare" per aumentare/ diminuire la capienza), ' impermeabile a fa anche da parafango posteriore in caso di pioggia.

L'ho provata al 600 di Nerviano e mi sono trovato benissimo, credo proprio che quella da manubrio non la userò più, togliendomi così anche il fastidio per l'interferenza con i faretti che ho sul manubrio
Quanti litri è?
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Alla PBP del 2011 avevo una borsa della Vaude (con aggancio simile) su manubrio FSA SLK in carbonio (adeguatamente nastrato). Non si sono manifestati problemi. Con lo stesso borsino ho partecipato anche a due SNS.
Ora utilizzo il borsino minimale di Decathlon che si fissa al manubrio tramite semplici velcri.....
è quello che utilizzo io adesso, 2 litri.
Volevo passare a qualcosa di più capiente
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Io dopo qualche anno (inclusa la PBP 2011) ho deciso di non montare più la borsa da manubrio (avevo una Vaude molto simile alla Topeak segnalata), questo per migliorare la guidabilità della bici, che inevitabilmente risente molto questo utilizzando questo tipo di borse.

Avevo visto da un amico di rando questa borsa posteriore (da attaccare sotto la sella) della Ortlieb (http://en.hollandbikeshop.com/bicyc...ty/ortlieb-saddle-bag-large-f9461-grey-black/)

L'ho trovata molto pratica, sufficientemente capiente (la puoi "ripiegare" per aumentare/ diminuire la capienza), ' impermeabile a fa anche da parafango posteriore in caso di pioggia.

L'ho provata al 600 di Nerviano e mi sono trovato benissimo, credo proprio che quella da manubrio non la userò più, togliendomi così anche il fastidio per l'interferenza con i faretti che ho sul manubrio

Credi siano sufficienti 2.7 litri per la PBP?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Credi siano sufficienti 2.7 litri per la PBP?

Per quello che è la mia esperienza direi di si, avremo il bag drop organizzato da Mino Repossini al Km 400 circa (all'andata e al ritorno), quindi partirò con il minimo indispensabile.

Alla PBP ai controlli trovi di tutto, non serve partire carichi come somari, l'unica incognita potrebbe essere il meteo, ovvio che se ci fosse maltempo come nel 2007 allora le cose cambierebbero parecchio, in quel caso bisognerà organizzarsi di conseguenza e 3 soli litri di capienza borsa potrebbero non bastare, in quel caso però opterei per un bauletto posteriore della Topeak montato su un portapacchi della Decatlhon, gia collaudato in passato, però ripeto, se posso parto leggero
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Da non sottovalutare anche il discorso luci.....inizialmente non ci avevo pensato ma una borsa capiente (7 l) probabilmente crea dei problemi alle luci posizionati sul manubrio...va studiata per bene insomma
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
Ciao ragazzi,

Sto valutando di acquistare la mia prima BDC e mi chiedevo se e quali borse posso mettere nel caso in cui dovessi prenderla full carbon.

A parte la borsa da telaio ho paura che possano esserci delle controindicazioni...

Quelle coi morsetti potrebbero avere qualche problema, anche se nella parte centrale, dove si stringe l'attacco manubrio, sono rinforzati, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Io al manubrio uso una Ortlieb da 7lt che ha questo sistema di aggancio e penso stressi meno il manubrio evitando di stringerlo troppo (che è il rischio col carbonio):

https://www.ortlieb.com/it/produkt-...nt=ultimate6_mountingset&slug=radtasche&type=

Per le borse sottosella anche li basta scegliere modelli adatti al carbonio, tipo questo: http://www.arkel-od.com/en/arkel-randonneur-rack.html

Poi chiaramente dipende anche un po' che bici in carbonio hai...

Per le luci che non stanno sul manubrio puoi ovviare mettendo una barra (o un manico di scopa tagliato) che colleghi le due estremità basse della piega manubrio e poi montarle li al rovescio.
Se montassi la Ortlieb di cui sopra, nel link vedi la prolunga per allontanarla dal manubrio e far posto alle luci.

Questo nel caso usi luci a pile. Se no coi faretti da dinamo ovviamente li monti sull'archetto del freno anteriore.