Borse da rando

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quelle coi morsetti potrebbero avere qualche problema, anche se nella parte centrale, dove si stringe l'attacco manubrio, sono rinforzati, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Io al manubrio uso una Ortlieb da 7lt che ha questo sistema di aggancio e penso stressi meno il manubrio evitando di stringerlo troppo (che è il rischio col carbonio):

https://www.ortlieb.com/it/produkt-...nt=ultimate6_mountingset&slug=radtasche&type=

Per le borse sottosella anche li basta scegliere modelli adatti al carbonio, tipo questo: http://www.arkel-od.com/en/arkel-randonneur-rack.html

Poi chiaramente dipende anche un po' che bici in carbonio hai...

Per le luci che non stanno sul manubrio puoi ovviare mettendo una barra (o un manico di scopa tagliato) che colleghi le due estremità basse della piega manubrio e poi montarle li al rovescio.
Se montassi la Ortlieb di cui sopra, nel link vedi la prolunga per allontanarla dal manubrio e far posto alle luci.

Questo nel caso usi luci a pile. Se no coi faretti da dinamo ovviamente li monti sull'archetto del freno anteriore.
Sarebbe un'emonda SL5 o SL6. Ho controllato e ha il manubrio in alluminio quindi potrei utilizzare la borsa Ortlieb da 6lt che ho già.

Dietro invece ha un canotto sella integrato con prolunga. Non so come spiegarti ma probabilmente la conosci meglio di me ;) Come potrei fare per il posteriore?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Sarebbe un'emonda SL5 o SL6. Ho controllato e ha il manubrio in alluminio quindi potrei utilizzare la borsa Ortlieb da 6lt che ho già.

Dietro invece ha un canotto sella integrato con prolunga. Non so come spiegarti ma probabilmente la conosci meglio di me ;) Come potrei fare per il posteriore?

Il portapacchi che ti ho linkto potrebbe andare, anche se poi devi prenderti la borsa compatibile.

Opinione personale la Emonda non è proprio la prima bici che comprerei per randonnée o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il portapacchi che ti ho linkto potrebbe andare, anche se poi devi prenderti la borsa compatibile.

Opinione personale la Emonda non è proprio la prima bici che comprerei per randonnée o-o

Non so perchè ma quel portapacchi non mi convince molto.

In tutti i casi per ora di rando non se ne parla. Farò alcuni viaggi con una Cube allestita alla tedesca ma a velocità cicloturistica.

Proprio per questo motivo ora prenderò una BDC pura per fare cose diverse. Poi se dovessi riiscire con il tempo ad allenarmi per fare una rando allora valutero se usare la Cube o se attrezzare L'Emonda o se usare la Cube o se farmi fare un bel telaio in acciaio e trasferire i componenti della Cube [emoji6]
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
e di questa che ne pensate?
http://www.carradice.co.uk/index.php?page_id=product&under=range&product_id=115
Già il nome mi intriga: CARRADICE SUPER C AUDAX
Qualcuno l'ha mai usata e sa si può montare anche senza supporto?

Non capisco come si monti...

Ho tre borse della Carradice e ne sono pienamente soddisfatto. Ho le Original, un po' diverse ma la base del materiale in cotone cerato dovrebbe essere la stessa.
Le Originals sono più "basiche" e fanno il verso alle borse più di tradizione. Ebbene, sono rimasto spesso stupito dovendone apprezzare spesso: prezzo, leggerezza, impermeabilità, riparabilità, praticità d' uso.
Apprezzo poi (almeno sui miei modelli) l' assenza di quelle per me oscene e inutili paretine in plastica spesso inserite per tenere "in piedi" le borse.
La Carradice insomma, da noi meno diffusa, é per me una marca di assoluto riferimento, anche piÙ di altre.
Come si attacca? Non é in effetti riportato e non ho questa borsa ma direi che sarà come altre Carradice il classico attacco a tre punti: passanti per telaietto sella e uno per reggisella.
A meno di non poter intelaiarla su un bagman.
Su questo il sito é un po' carente in effetti...
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Ho tre borse della Carradice e ne sono pienamente soddisfatto. Ho le Original, un po' diverse ma la base del materiale in cotone cerato dovrebbe essere la stessa.
Le Originals sono più "basiche" e fanno il verso alle borse più di tradizione. Ebbene, sono rimasto spesso stupito dovendone apprezzare spesso: prezzo, leggerezza, impermeabilità, riparabilità, praticità d' uso.
Apprezzo poi (almeno sui miei modelli) l' assenza di quelle per me oscene e inutili paretine in plastica spesso inserite per tenere "in piedi" le borse.
La Carradice insomma, da noi meno diffusa, é per me una marca di assoluto riferimento, anche piÙ di altre.
Come si attacca? Non é in effetti riportato e non ho questa borsa ma direi che sarà come altre Carradice il classico attacco a tre punti: passanti per telaietto sella e uno per reggisella.
A meno di non poter intelaiarla su un bagman.
Su questo il sito é un po' carente in effetti...

Quale modello di original hai acquistato? Forse il telaietto serve a partire da un tot kg di peso in poi. Tu non lo usi?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Quale modello di original hai acquistato? Forse il telaietto serve a partire da un tot kg di peso in poi. Tu non lo usi?

Ho la Cape Roll, la Zipped ROll e la Barley.
La prima serve praticamente a portare abbigliamento (giacche, pile) nelle stagioni intermedie con forti escursioni termiche. Ha inoltre delle piccole tasche (aperte) interne.
La Zipped Roll, 2 Lt., é quella che ho praticamente quasi sempre attaccata alla sella. Non necessita di telaietto. Si usa sia al posteriore che all' anteriore.
Ci metto e ci ho fatto di tutto. Nella stagione estiva con poco dislivello supporta senza problemi anche un 400.
La Barley, 9 Lt, non la uso spessissimo. Soprattutto in inverno e quasi sempre al Solstizio. Capiente, due tasche laterali indipendenti per pacco foratura e oggetti di pronto utilizzo.
Ha la fettuccia per mettere la luce (la classica Smart). Sulle altre Carradice la fettuccia me la sono fatta mettere io e ho tolto il "bollo" in cuoio con sopra placchetta della marca.
Qui, con la Barley, il telaietto serve non tanto per il peso (attaccata a sella e reggisella non darebbe problemi) quanto perché senza si può usare ma se si pedala in fuorisella tende ad ondeggiare. Sul telaietto (un bagman sport) invece risulta solidamente fissa.
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ma... sono stagne?

Dopo l'esperienza che ho fatto con le Brooks Land's End alla VRV con tantissima pioggia (11 ore di pioggia battente a volte si navigava sull'acqua) posso garantire che questo materiale è veramente antipioggia anche perché essendo montate al posteriore e basse di acqua da sotto ne hanno prese a iosa, adesso ho acquistato le più piccole e pratiche Norfolk che sarebbero per l'anteriore ma che vado ad usare dietro fatte sempre con lo stesso materiale
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo l'esperienza che ho fatto con le Brooks Land's End alla VRV con tantissima pioggia (11 ore di pioggia battente a volte si navigava sull'acqua) posso garantire che questo materiale è veramente antipioggia anche perché essendo montate al posteriore e basse di acqua da sotto ne hanno prese a iosa, adesso ho acquistato le più piccole e pratiche Norfolk che sarebbero per l'anteriore ma che vado ad usare dietro fatte sempre con lo stesso materiale
Scusa ma sto facendo confusione... Non parli delle Carradice di cui sopra tu giusto?
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Ho la Cape Roll, la Zipped ROll e la Barley.
La prima serve praticamente a portare abbigliamento (giacche, pile) nelle stagioni intermedie con forti escursioni termiche. Ha inoltre delle piccole tasche (aperte) interne.
La Zipped Roll, 2 Lt., é quella che ho praticamente quasi sempre attaccata alla sella. Non necessita di telaietto. Si usa sia al posteriore che all' anteriore.
Ci metto e ci ho fatto di tutto. Nella stagione estiva con poco dislivello supporta senza problemi anche un 400.
La Barley, 9 Lt, non la uso spessissimo. Soprattutto in inverno e quasi sempre al Solstizio. Capiente, due tasche laterali indipendenti per pacco foratura e oggetti di pronto utilizzo.
Ha la fettuccia per mettere la luce (la classica Smart). Sulle altre Carradice la fettuccia me la sono fatta mettere io e ho tolto il "bollo" in cuoio con sopra placchetta della marca.
Qui, con la Barley, il telaietto serve non tanto per il peso (attaccata a sella e reggisella non darebbe problemi) quanto perché senza si può usare ma se si pedala in fuorisella tende ad ondeggiare. Sul telaietto (un bagman sport) invece risulta solidamente fissa.

Per la PBP quale userai o hai usato? Vorrei provare la Super C oppure la Barley per un viaggio estivo di una settimana pre PBP. Forse la cosa migliore sarebbe prenderne 2 come hai fatto tu, una per le Randonnèe dai 600 km in poi ed un'altra più capiente, tipo la Nelson da 15 litri, per i viaggi con sosta in albergo...
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Scusa ma sto facendo confusione... Non parli delle Carradice di cui sopra tu giusto?

No la Brooks è la stessa che fa le selle, i materiali sono certamente più costosi, tieni presente che però sono solo borse da portapacchi, anteriore e posteriore quelle che usano il materiale waterproof, la borsa manubrio Cornwall ad esempio non tiene l'acqua
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No la Brooks è la stessa che fa le selle, i materiali sono certamente più costosi, tieni presente che però sono solo borse da portapacchi, anteriore e posteriore quelle che usano il materiale waterproof, la borsa manubrio Cornwall ad esempio non tiene l'acqua
Sì conosco la Brooks ma quello che volevo capire è se le borse sotto sella citate sono waterproof.

Per quelle laterali ho le ortlieb high visibility e nel caso utilizzerei quelle anteriori posteriormente.

Mi interessava sapere di borse per fare un assetto bikepacking sull'Emonda in alternativa a quello tradizionale sulla Cube.
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
La Carradice Nelson e' veramente grande, l'ho usata in Ottobre e ci ho messo dentro un paio di scarpe da soft-trekking, i pantaloni lunghi e una felpa per cambiarmi la sera piu' il beauty e altre cose. All'inizio il peso si fa sentire specialmente se ti alzi sui pedali, poi ci si fa l'abitudine, comunque e' adatta per viaggi di diversi giorni ma per un 600 o per la PBP e' meglio prendere la misura che cala che dovrebbe essere la Barley: perfetta per l'abbigliamento di ricambio + tutto il necessario per il viaggio e sul manubrio basta un borsello della Decathlon per road-book, cibo e altre cosucce da avere a portata di mano.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ma... sono stagne?

Stagno é un concetto che per onestà credo vada attribuito solo a borse in materiale plastico con cuciture termosaldate e cerniere lampo isolate.
Le Carradice in Cotton Wax tengono nella mia esperienza molto bene l' acqua. Non ho mai avuto problemi in tal senso. Ma é anche vero che qualche volta - a seconda di quanto le si utilizza - ho provveduto a ripristinare l' inceratura.
E poi se prevedo acqua preferisco chiudere p.e. l' abbigliamento o altro in sacchetti di plastica anche per una questione igienica e di praticità d' uso dato che le due borse (la terza non si può definire tale) non hanno scompartimenti interni come quelle "moderne".

Per la PBP quale userai o hai usato? Vorrei provare la Super C oppure la Barley per un viaggio estivo di una settimana pre PBP. Forse la cosa migliore sarebbe prenderne 2 come hai fatto tu, una per le Randonnèe dai 600 km in poi ed un'altra più capiente, tipo la Nelson da 15 litri, per i viaggi con sosta in albergo...

Non ho fatto la PBP e non la farò in questa edizione, mi spiace. È poi difficile dare indicazioni dato che c' é chi per 200 km parte con borse da cicloviaggio e chi per un 400 ha appena un borsello ma mi pare che le indicazioni date poco sotto da Baracca possano essere più che indicative.