Bruno Bressan in acciaio!

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
il gruppo è un 105 8 velocità ?
comunque, quella è una guarnitura con movimento centrale a perno quadro con passo italiano (entrambe le calotte si smontano in senso antiorario, si avvitano in senso orario) ... ah, deduco il passo italiano considerando la marca del telaio, bressan è di verona ...
di solito guarnitura e movimento centrale "viaggiano" in coppia per avere la cosiddetta linea catena ottimale (e di conseguenza una cambiata perfetta) ...
occhio anche a considerare la lunghezza delle pedivelle attuale ... 170, 172.5, 175 mm ...

controlla qui sul mercatino e su subito per qualche occasione ... trovi buoni prezzi per usato guarnitura + movimento centrale ...
così ti togli ogni dubbio su compatibilità, ecc ...
basta che controlli: corone 50-34 con girobulloni 110, relativo movimento centrale con filetto a passo italiano ...

mi sembra di aver detto tutto ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
il gruppo è un 105 8 velocità ?
comunque, quella è una guarnitura con movimento centrale a perno quadro con passo italiano (entrambe le calotte si smontano in senso antiorario, si avvitano in senso orario) ... ah, deduco il passo italiano considerando la marca del telaio, bressan è di verona ...
di solito guarnitura e movimento centrale "viaggiano" in coppia per avere la cosiddetta linea catena ottimale (e di conseguenza una cambiata perfetta) ...
occhio anche a considerare la lunghezza delle pedivelle attuale ... 170, 172.5, 175 mm ...

controlla qui sul mercatino e su subito per qualche occasione ... trovi buoni prezzi per usato guarnitura + movimento centrale ...
così ti togli ogni dubbio su compatibilità, ecc ...
basta che controlli: corone 50-34 con girobulloni 110, relativo movimento centrale con filetto a passo italiano ...

mi sembra di aver detto tutto ... ;-)

Ciao e grazie per le info!!!
Si, il gruppo è 105 e dovrebbe essere a 8 velocità...
La lunghezza delle pedivelle non la so ma credo sia 172,5 mm (controllerò)...
Per quanto riguarda il passo italiano non so come verificare...
Grazie ancora per l'interesse!!!
;-)
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
la lunghezza delle pedivelle dovrebbe essere incisa sopra il foro per avvitare i pedali ... del tipo shimano 170mm ...
per essere sicuri del filetto a passo italiano dovresti togliere una pedivella, va bene anche quella sinistra (quella senza guarnitura) ...
e controllare se sulla calotta (quella che si avvita per chiudere il movimento centrale) è riportato un 36*24T ...

questa è una foto di un mio movimento centrale shimano a perno quadro con filetto italiano ...



;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Su di un'altro post ho visto che è stata consigliata questa guarnitura:

https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...act-34-50d-eroica-vintage-170mm-silver/78453/

Secondo voi va bene anche sulla Bressan di mio fratello?



Vediamo se riesco a far vedere la corona più in dettaglio:
Vedi l'allegato 160115

Secondo voi la compact che ho linkato va bene?
In caso affermativo dovrei sostituire anche il movimento centrale?
Grazie!!!
Si , va bene . Lo standard jis è Shimano . Per smontare le pedivelle puoi usare questo https://www.ridewill.it/p/it/superb-309370075-estrattore-pedivella-attacco-quadro/32416/ . Per la guarnitura consigliano un perno da 113.5 . Dopo che hai smontato le pedivelle controlla la lunghezza del tuo . Piccole differenze incidono solo sulla linea catena , ma generalmente non è una tragedia , funziona ugualmente .
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy