Brutta esperienza BDC

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ho usato la livella dal lato corto. Potrei quindi aver sovrastimato il cavallo ma se è così allora la sella era ancora più alta del giusto.

Grazie a tutti per i consigli! Vedo che un po’ tutti hanno patito in quelle zone :-)xxxx. Serve quindi un po’ di tafazzismo per apprezzare la BDC :==
Sì, hai misurato 2-3 cm in più e quindi ti è venuta un'altezza sella corrispondente più alta: tieni conto che la formula di Hinault considera pedivelle da 170 e pedali Look Delta (alti 22 mm) quindi se usi pedivelle più lunghe devi sottrarre 2,5 o 5 mm e 5-6 mm almeno per i pedali moderni che son più bassi.
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Non sono nessuno ma io personalmente l'altezza sella (sulla propria bici) la imposterei in base all'angolo formato tra femore e tibia nel punto morto inferiore (ci sono tante discussioni interessanti). Per misurare l'inclinazione della sella poi la livella andrebbe posizionata in un certo modo, dipendente dalla sella.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Dopo questa esperienza devo dire di aver perso un po' di entusiasmo verso la bici da corsa...[/QUOTE]
io direi, verso il negoziante, visto che ha cannato alla grande! :-)xxxx
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
questo fa capire quanto è importante una corretta messa in sella sin dalle prime uscite anche se non si fanno moltissimi km. se effettivamente si esce e quando si torna a casa continuamente con dolori e fastidi è plausibile che non scatti il feeling con questo sport. come t hanno gia detto le selle vanno provate xke non cè una sella che è giusta x tutti, io dopo vari tentativi ho trovato il giusto connubio fra sella e fondello, quindi non disperare. hai detto di aver preso una salopette della gore, ma quanto l hai pagata? normalmente x trovare veramente un buon fondello si va dalle 80 euro a salire.....io ad esempio mi provo bene con le salopette santini e fondello C3, poi ne ho uno piu economico della northware, ma dopo le 2 ore comincia ad essere scomodo, cosa che invece non capita con quello della santini dove puoi stare in sella x ore e ore senza che senti nulla

ps: ricordati che sei all'inizio e il tuo corpo si deve adattare ad una nuova posizione, che di certo gia di x se non è comodissima
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Dopo questa esperienza devo dire di aver perso un po' di entusiasmo verso la bici da corsa...
io direi, verso il negoziante, visto che ha cannato alla grande! :-)xxxx

Sicuramente il negoziante non mi ha lasciato una buona impressione e ha perso anche l’occasione di vendere una bici...

questo fa capire quanto è importante una corretta messa in sella sin dalle prime uscite anche se non si fanno moltissimi km. se effettivamente si esce e quando si torna a casa continuamente con dolori e fastidi è plausibile che non scatti il feeling con questo sport. come t hanno gia detto le selle vanno provate xke non cè una sella che è giusta x tutti, io dopo vari tentativi ho trovato il giusto connubio fra sella e fondello, quindi non disperare. hai detto di aver preso una salopette della gore, ma quanto l hai pagata? normalmente x trovare veramente un buon fondello si va dalle 80 euro a salire.....io ad esempio mi provo bene con le salopette santini e fondello C3, poi ne ho uno piu economico della northware, ma dopo le 2 ore comincia ad essere scomodo, cosa che invece non capita con quello della santini dove puoi stare in sella x ore e ore senza che senti nulla

ps: ricordati che sei all'inizio e il tuo corpo si deve adattare ad una nuova posizione, che di certo gia di x se non è comodissima

Pantalone Gore pagato 80 euro. Avevo messo in preventivo di pagarli senza la certezza di prendere la bici ma volevo essere sicuro di provare un pantalone buono per evitare che eventuali fastidì fossero imputabili a quello. Ho sottovalutato il pressappochismo del negoziante dovuto al fatto che di sabato pomeriggio era pieno di gente e probabilmente non riusciva a stare dietro a tutti.
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
io direi, verso il negoziante, visto che ha cannato alla grande! :-)xxxx

Sicuramente il negoziante non mi ha lasciato una buona impressione e ha perso anche l’occasione di vendere una bici...



Pantalone Gore pagato 80 euro. Avevo messo in preventivo di pagarli senza la certezza di prendere la bici ma volevo essere sicuro di provare un pantalone buono per evitare che eventuali fastidì fossero imputabili a quello. Ho sottovalutato il pressappochismo del negoziante dovuto al fatto che di sabato pomeriggio era pieno di gente e probabilmente non riusciva a stare dietro a tutti.[/QUOTE]
considera che i negozianti vendono, poi magari ti mettono in sella con la loro esperienza ma in linea di massima, la maggior parte di loro non hanno gli attrezzi x fare una corretta messa in sella (non vale x tutti naturalmente), poi magari come hai detto tu, visto che aveva la casa piena di gente ha fatto in maniera molto frettolosa....altra cosa da non sottovalutare la posizione delle tacchette delle scarpe, anche quelle se posizionate in maniera errata possono essere causa di fastidi e dolori
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto detto da tutti,aspetta che passi l'infiammazione e riprova...pure io sono agli inizi e le mie prime uscite in bici (circa 10-12 uscite da 30-35 km) ho usato una mtb di due taglie più piccola regolata al meglio per la mia altezza e confermo che bastano pochi mm per cambiare notevolmente le sensazioni...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
Il tuo si vende sarebbe da licenziare :mrgreen:
Chiunque sa che alle prime armi le misure dovrebbero essere conservative.. nel senso che meglio 0,5 cm più bassa che alta parlando di sella ma vale anche per il manubrio.
Poi quando avrai fatto il famoso "callo" sarebbe buona cosa rivolgersi a qualche posizionatore se la passione ti avrà attirato nel tranello :-)xxxx
Come qualcuno ti ha già suggerito.. un occhio di riguardo anche alle tacchette ;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.881
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah......prima uscita in bici e subito un' infiammazione.....non è certamente incoraggiante.
La bdc non perdona e, in linea di massima, bisognerebbe partire subito posizionati decentemente, per poi fare delle piccole modifiche
all' assetto man mano che il ciclista ne sente l' esigenza.
Discorso sella e fondello: sarò io che avrò il culo rotto, ma ho sempre usato la roba che passava la squadra e non ho mai sentito l' esigenza di andare a cercare dei fondelli particolari.