Bryton 10

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho preso ieri questo computerino e ne sono estremamente soddisfatto.
È un modello basico, ma è quello che cercavo.
Purtroppo non riconosce i sensori ant+, vuole i Bluetooth.
Per l'accoppiamento con il telefono ho penato un po' ma ho risolto.
Bisogna nel settaggio Bluetooth del telefono associare il dispositivo che appare come bryton 10.
Se non si fa questo e si agisce direttamente dall'app bryton, inizialmente si connette, ma poi si interrompe e non arriva in fondo.
Ho notato inoltre che per avere le notifiche delle telefonate in entrata, sms, email, va lasciata attiva in background l'app sul telefono.
I numeri sul display sono ben leggibili.
Adesso aspetto che al mio sivende arrivi il braccetto di supporto allungato e poi non resta che pedalare.

Qualche giorno fa, a seguito di problemi di funzionamento dell'altimetro barometrico del mio Polar CS600X, ho deciso di acquistare un Rider10 approdando finalmente nel mondo dei ciclocomputer GPS con relativa possibilità di caricare le tracce su STRAVA! :ola:
Direi tutto bene tranne due cose:
1) non riesco a impostare le griglie in quanto sembra che la App, nonostante le associazioni col P9Lite e la App Bryton siano andate a buon fine, non riesca a trovare il dispositivo....mi dice di "attendere" e continua a cercare/caricare senza nessun risultato. Problema momentaneamente arginato in quanto sono riuscito a effettuare il settaggio griglie utilizzando un Samsung A3 di una mia collega.
2) non riesco a visualizzare le notifiche delle telefonate/sms/mail....nonostante abbia seguito la procedura indicata nel tutorial e i tuoi suggerimenti in merito al fatto di lasciare la App attiva in backgroung, nulla da fare, le notifiche non ne vogliono sapere di farsi vedere sul Rider10.
Ho provato a contattare l'assistenza, la quale mi ha consigliato di provare a disinstallare e reinstallare la App....suggerimento accolto, ma purtroppo non ha portato nessun beneficio! Dopo aver comunicato loro il fallimento di questo tentativo, sto aspetto di avere risposta e possibile risoluzione del problema.

Detto questo, sono comunque abbastanza soddisfatto del prodotto (ho effettuato solo due uscite con relativa registrazione delle tracce)....considerando il prezzo pagato, direi che non si può pretendere di meglio: ha tutti i dati che mi interessano (devo ancora acquistare la fascia cardio perchè quella del Polar non è compatibile) anche se non sempre è possibile visualizzare i dati nei campi desiderati (nel senso che in base alla pagina della griglia selezionata, non sempre è possibile impostare certe tipologie di dati), i dati registrati sembrano essere affidabili e in linea con quelli registrati in contemporanea dal Polar anche se forse la pendenza istantanea non è sempre attendibile (al momento non ho ancora acquistato un sensore di velocità e quindi utilizzo il GPS). Forse l'importazione delle tracce dal Rider10 alla App non è velocissima, semmai il contrario (ma non ho raffronti da fare con altri ciclocomputer), però una volta importata la traccia la sincronizzazione con Strava è immediata (ho impostato la sincronizzazione automatica).
Rispetto al vecchio Polar mancano i test che aiutano a stimare il VO2Max e la condizione/recupero generale, ma forse utilizzando una delle due App proposte (TrainingPeaks e SelfLoops) è possibile monitorizzare anche questi dati....qualcuno per caso le usa e sa dirmi se sono valide e/o utili in tal senso?

Ultimo appunto per quanto riguarda il supporto a F che va montato al manubrio: sicuramente più comodo rispetto al posizionamento su attacco manubrio però, con il modello della Bryton, il Rider10 non rimane a filo del manubrio, ma più alto, ragione per cui provvederò prossimamente a procurarmi altro supporto e a rendere quello appena acquistato.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
come in tutti i ciclocomputer con gps la pendenza indicata si riferisce sempre al tratto precedente di almeno 15 - 20 metri per cui sei al 9 % (e te ne accorgi senza bisogno di guardare il ciclocomputer) e quello segna 4% riferito al tratto precedente.

la stessa cosa mi accadeva con il garmin 500
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
come in tutti i ciclocomputer con gps la pendenza indicata si riferisce sempre al tratto precedente di almeno 15 - 20 metri per cui sei al 9 % (e te ne accorgi senza bisogno di guardare il ciclocomputer) e quello segna 4% riferito al tratto precedente.

la stessa cosa mi accadeva con il garmin 500

Ma il discorso vale anche se si utilizza il sensore di velocità?

Ne approfitto per porre nuovamente la domanda: nessuno di voi utilizza TrainingPeaks o SelfLoops e mi sa dire se sono App utili per monitorare la condizione? Oppure mi suggerite qualche App valida in tal senso? Grazie.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si perchè la pendenza viene calcolata dalla variazione di altitudine e questa dipende dal barometro.

Quindi di fatto dipende dalla bontà del barometro e non tanto dal fatto che il computer abbia il GPS o meno....io ho sempre avuto Polar (senza GPS) e solitamente la pendenze istantanea era abbastanza attendibile, mentre nell'unico giro con salita che al momento ho effettuato col Rider10 direi che le pendenze erano parecchio sottostimate, anche in lunghi tratti con pendenze costanti....devo dire però che a inizio giro mi sono dimenticato di calibrare l'altitudine, magari la poca attendibilità è dipesa anche da questo fattore.
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Ciao a tutti. Ho comprato da poco il Bryton Rider 10 e ci ho fatto un paio di giri.
Confrontando i dati di un' uscita col ciclocomputer con quelli dello stesso percorso quando tracciavo le attività con lo smartphone (con Strava), ho notato che le altimetrie sono molto diverse: 172m secondo il Bryton e 318 secondo Strava!
Avevo letto che Strava sovrastima i dislivelli, ma non pensavo così tanto. ;nonzo%
Secondo voi i dati del Bryton sono accurati?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti. Ho comprato da poco il Bryton Rider 10 e ci ho fatto un paio di giri.
Confrontando i dati di un' uscita col ciclocomputer con quelli dello stesso percorso quando tracciavo le attività con lo smartphone (con Strava), ho notato che le altimetrie sono molto diverse: 172m secondo il Bryton e 318 secondo Strava!
Avevo letto che Strava sovrastima i dislivelli, ma non pensavo così tanto. ;nonzo%
Secondo voi i dati del Bryton sono accurati?
hai settato il barometro prima della partenza ?

senza settaggio indicherà un altitudine errata, tieni conto che comunque qualsiasi altimetro barometrico potrà dare un errore in più o in meno.

se il settaggio è stato fatto io mi fiderei più dell'altimetro che di strava.
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
hai settato il barometro prima della partenza ?

senza settaggio indicherà un altitudine errata, tieni conto che comunque qualsiasi altimetro barometrico potrà dare un errore in più o in meno.

se il settaggio è stato fatto io mi fiderei più dell'altimetro che di strava.

Può darsi che mi sia sfuggito il settaggio dell'altimetria.
Comunque al più avrebbe sbagliato le altitudini, non il dislivello, no?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Può darsi che mi sia sfuggito il settaggio dell'altimetria.
Comunque al più avrebbe sbagliato le altitudini, non il dislivello, no?

Anche non effettuando la calibrazione iniziale dell'altimetria direi che il dislivello fatto registrare dal Rider10 rimane comunque attendibile....sicuramente molto più di Strava!

Tornando invece alle mie considerazioni....per quanto riguarda l'indicazione della pendenza istantanea, pur effettuando calibrazione iniziale e avendo nel frattempo installato anche il sensore di velocità, direi che nulla è cambiato, il valore visualizzato è decisamente non attendibile perchè parecchio "in ritardo" rispetto al tratto che si sta percorrendo.

Comunque, a parte questo aspetto e il fatto che non riesco a visualizzare in nessun modo le notifiche di chiamata/messaggi sul display (problema già sottoposto a Bryton), direi che il ciclocomputer fa il suo dovere e offre una quantità di dati relativi al percorso registrato abbastanza completo, anche se alcuni non sono molto attendibili (vedi consumo calorico), mentre altri addirittura fuorvianti (per esempio la distinzione tra salita e discesa con relativi tempi, km, velocità media, pendenza, etc..).

Altra cosa che non ho capito è la suddivisione delle zone FC....praticamente il Rider10 ti da la possibilità di impostare la sola FC Max e le varie zone vengono poi calcolate in automatico, ma su quali parametri?
Com'è possibile che in un'uscita come quella di ieri, dove in poco più di 90km ho affrontato 2000mt di dislivello (quindi pianura zero, solo salita o discesa) ed essendo in questo periodo anche fuori forma, abbia trascorso tutto il tempo tra zona 1 e 2 e solo pochi minuti in zona 3.....ma che razza di zone FC sono? Abituato al Polar mi sarei aspettato tutto zona 3 e 4 semmai, e invece....qualcuno mi può illuminare al riguardo?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Anche non effettuando la calibrazione iniziale dell'altimetria direi che il dislivello fatto registrare dal Rider10 rimane comunque attendibile....sicuramente molto più di Strava!

Tornando invece alle mie considerazioni....per quanto riguarda l'indicazione della pendenza istantanea, pur effettuando calibrazione iniziale e avendo nel frattempo installato anche il sensore di velocità, direi che nulla è cambiato, il valore visualizzato è decisamente non attendibile perchè parecchio "in ritardo" rispetto al tratto che si sta percorrendo.

Comunque, a parte questo aspetto e il fatto che non riesco a visualizzare in nessun modo le notifiche di chiamata/messaggi sul display (problema già sottoposto a Bryton), direi che il ciclocomputer fa il suo dovere e offre una quantità di dati relativi al percorso registrato abbastanza completo, anche se alcuni non sono molto attendibili (vedi consumo calorico), mentre altri addirittura fuorvianti (per esempio la distinzione tra salita e discesa con relativi tempi, km, velocità media, pendenza, etc..).

Altra cosa che non ho capito è la suddivisione delle zone FC....praticamente il Rider10 ti da la possibilità di impostare la sola FC Max e le varie zone vengono poi calcolate in automatico, ma su quali parametri?
Com'è possibile che in un'uscita come quella di ieri, dove in poco più di 90km ho affrontato 2000mt di dislivello (quindi pianura zero, solo salita o discesa) ed essendo in questo periodo anche fuori forma, abbia trascorso tutto il tempo tra zona 1 e 2 e solo pochi minuti in zona 3.....ma che razza di zone FC sono? Abituato al Polar mi sarei aspettato tutto zona 3 e 4 semmai, e invece....qualcuno mi può illuminare al riguardo?

QUOTE="Bonus79, post: 6200347, member: 21745"]Anche non effettuando la calibrazione iniziale dell'altimetria direi che il dislivello fatto registrare dal Rider10 rimane comunque attendibile....sicuramente molto più di Strava!

[/QUOTE]Certo il sistema barometrico del Device è più preciso e attendibile del GPS di Strava.

QUOTE="Bonus79, post: 6200347, member: 21745"]
Comunque, a parte questo aspetto e il fatto che non riesco a visualizzare in nessun modo le notifiche di chiamata/messaggi sul display (problema già sottoposto a Bryton)

[/QUOTE]Il problema non è dovuto al tuo ciclocomputer ma dalle impostazioni del tuo Smartphone con l'applicazione mobile Bryton.
Ti consiglierei di riguardare bene le tue impostazioni dello smartphone tramite l'app.[emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
comunque nelle schermate trovi altitudine, guadagno di quota, perdita di quota e pendenza non c'è altro riferito all'altitudine
In poche parole,affronto una salita,mi da l'altitudine facendo poi la discesa e la successiva salita mi somma i due dati es: 250 mt la prima e 600 la seconda viene fuori 850 mt perchè so che la seconda salita è 600 mt altrimenti devo naturalmente sottrarre i mt della prima,spero di essermi spiegato
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
si il guadagno di quota segnato è la somma di tutti i guadagni. se fai 1m a salire e 1 a scendere per 1 km ti darà 500 m di guadagno di quota !
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema non è dovuto al tuo ciclocomputer ma dalle impostazioni del tuo Smartphone con l'applicazione mobile Bryton.
Ti consiglierei di riguardare bene le tue impostazioni dello smartphone tramite l'app.[emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Che sia un problema di "dialogo" tra il Rider10 e il mio Huawei P9 Lite non ci piove....purtroppo tutte le impostazioni sono corrette, le ho controllate e ricontrollate più volte....ho anche contattato l'assistenza senza risolvere, mi hanno detto che sottoporranno il problema a Bryton.
Spero possano risolvere a breve, anche se per come è impostata la notifica (ovvero con la semplice scritta CALL senza indicazione del contatto) è abbastanza inutile per me come funzione.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Che sia un problema di "dialogo" tra il Rider10 e il mio Huawei P9 Lite non ci piove....purtroppo tutte le impostazioni sono corrette, le ho controllate e ricontrollate più volte....ho anche contattato l'assistenza senza risolvere, mi hanno detto che sottoporranno il problema a Bryton.
Spero possano risolvere a breve, anche se per come è impostata la notifica (ovvero con la semplice scritta CALL senza indicazione del contatto) è abbastanza inutile per me come funzione.
sul mio nuovo Rider 410 le notifiche telefoniche, SMS, E MAIL, Whatsapp, con relativo numero e nome si vedono benissimo quando ricevo le chiamate...

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk